• Non ci sono risultati.

CAPITOLATO TECNICO CPV ATTREZZATURE MULTIMEDIALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAPITOLATO TECNICO CPV ATTREZZATURE MULTIMEDIALI"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

FORNITURA DI N. 1000 MONITOR MULTIMEDIALI TOUCHSCREEN CAPACITIVI FINALIZZATI ALL’ALLESTIMENTO DELLE AULE DIDATTICHE, IN ATTUAZIONE

DEL NUOVO PIANO DI DIDATTICA MISTA DELL’ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

CAPITOLATO TECNICO

CPV 32322000-6 ATTREZZATURE MULTIMEDIALI

Responsabile Unico del Procedimento Ing. Enrico Lodolo

Firmato digitalmente Referente tecnico Dott. Ruggero Giordano Firmato digitalmente

(2)

pag. 2 di 8

INDICE

1. OGGETTO ... 3

2. LUOGO DI CONSEGNA DELLE ATTREZZATURE ... 3

3. CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALI ... 3

4. REQUISITI DI SICUREZZA E CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ ... 4

5. SERVIZI COMPRESI NELLA FORNITURA ... 5

5.1 Garanzie ... 5

5.2 Assistenza ... 6

6. TRASPORTO E CONSEGNA DELLE ATTREZZATURE ... 7

6.1 Trasporto e consegna delle attrezzature ... 7

6.2 Installazione e verifica di corretto funzionamento ... 7

7. RUOLI ... 8

(3)

pag. 3 di 8

1. OGGETTO

Il presente Capitolato tecnico ha per oggetto la fornitura di n. 1000 monitor multimediali touchscreen capacitivi della dimensione di 27”.

Sono parte integrante della fornitura le seguenti prestazioni:

- trasporto e consegna presso i magazzini di stoccaggio individuati nell’allegato 1;

- servizio di garanzia legale di 12 mesi e di garanzia a copertura totale full risk della durata di 24 (ventiquattro) mesi, che decorrerà a partire dal giorno successivo alla data di termine della verifica di corretto funzionamento con esito positivo di tutte le attrezzature.

2. LUOGO DI CONSEGNA DELLE ATTREZZATURE

Le attrezzature dovranno essere consegnate presso i magazzini di stoccaggio individuati nell’allegato 1, dislocati presso i distretti di Bologna, Ozzano, Imola e i campus di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna.

3. CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALI Caratteristiche funzionali e tecniche.

Il monitor sarà parte di un kit per la didattica mista e dovrà essere possibile usarlo nel modo tradizionale – quindi con tastiera e mouse – ma anche, agevolmente, interagendo direttamente con lo schermo, per eseguire applicazioni e soprattutto usare strumenti specifici come le applicazioni di lavagna interattiva per la scrittura a mano libera. Per questo dovrà essere dotato di un supporto regolabile in inclinazione che garantisca la perfetta stabilità dello strumento anche nell’inclinazione più prossima a quella orizzontale durante l’uso come lavagna.

Le attrezzature dovrà possedere la configurazione minima di seguito riportata:

Caratteristica Valore

Dimensione 27"

Formato di proiezione 16:9

Numero di tocchi ≥ 10

Angolo Almeno 178°/178°

Risoluzione Almeno 1920x1080@60Hz (Full HD)

Luminosità ≥ 300 cd/m2

Tempo di risposta ≤ 8 ms

Colori ≥16.7M

Connessioni Almeno 1 HDMI e 1 VGA

(4)

pag. 4 di 8

Altoparlanti Stereo ≥2W x 2

Staffa VESA 10x10 presente

Inclinazione regolabile Da almeno 30° ad almeno 60°

Ulteriori caratteristiche.

Il monitor dovrà essere fornito di almeno 1 cavo di alimentazione e 1 cavo HDMI. Dovrà avere la predisposizione per il cavo di sicurezza tipo Kensington o equivalente. Il peso netto dovrà essere inferiore a 7.5 KG.

Il supporto (stand) ad inclinazione regolabile, dovrà essere richiudibile per consentire l’appoggio del monitor su una superficie piana orizzontale o inclinata senza ingombri e senza doverlo rimuovere.

Non verranno prese in considerazione proposte di monitor con il classico piedistallo fisso da appoggio a scrivania.

Le attrezzature offerte dovranno essere compatibili con l’uso di un pennino capacitivo per schermi touch.

Le attrezzature offerte e consegnate dovranno essere nuove di fabbrica e di recente produzione in ogni loro parte e/o componente. Non potranno essere offerte in gara attrezzature usate, anche in condizioni “refurbished” o ex-demo.

Le attrezzature devono essere esenti da qualsiasi difetto per quanto riguarda la progettazione, il materiale, l’esecuzione e la lavorazione dello stesso, devono essere perfettamente funzionanti nonché esenti da vincoli, cauzioni o oneri, ipoteche, gravami e diritti di terzi di qualsiasi genere e da controversie imputabili a violazione di brevetti.

L’impresa affidataria si impegna ad eseguire la fornitura indicata con propria organizzazione di mezzi e personale e con gestione a proprio rischio secondo i termini e le condizioni previste nel presente Capitolato.

4. REQUISITI DI SICUREZZA E CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ

Le attrezzature devono essere conformi a tutte le norme del Comitato Elettronico Italiano (C.E.I.) e alle Direttive Europee in vigore riguardanti la sicurezza elettrica e la compatibilità elettromagnetica, sia generali che specifiche.

Il Fornitore dovrà documentare, per gli effetti di cui all’art. 1338 c.c., la piena conformità delle attrezzature e delle sue componenti alle prescrizioni dettate dalle vigenti disposizioni di legge e dalla normativa UE in materia di antinquinamento, antinfortunistica e di sicurezza del lavoro.

(5)

pag. 5 di 8

Il Fornitore si impegna inoltre a rilasciare:

- Le omologazioni ovvero le certificazioni UE emesse da organismo notificato;

- Eventuali autocertificazioni di conformità UE previste;

- Ogni altra certificazione o altro documento previsto dalla legge nazionale e comunitaria in materia;

- Ogni altro/a documento/certificazione richiesto/a dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

5. SERVIZI COMPRESI NELLA FORNITURA

I servizi descritti nel presente paragrafo, volti ad assicurare il perfetto funzionamento delle attrezzature, sono connessi alla fornitura delle stesse e pertanto dovranno essere prestati dal Fornitore unitamente alla fornitura in oggetto e il relativo corrispettivo è incluso nel prezzo offerto.

5.1 Garanzie

Gli strumenti offerti devono essere corredati da una garanzia legale della durata minima di 12 (dodici) mesi, secondo quanto disposto dagli artt. 1490-1495 del Cod. Civ..

Tale garanzia prevede l’impegno del Fornitore a fornire prodotti non difettosi e non danneggiati e a ripararli gratuitamente qualora si rilevino difetti non derivanti da un utilizzo improprio dell’Università. Inoltre, il fornitore è tenuto a provvedere alla sostituzione delle attrezzature o di loro parti, qualora la riparazione non sia possibile o non idonea a garantire il perfetto ripristino funzionale degli strumenti stessi.

Le spese per il ritiro o la riconsegna delle attrezzature, oggetto di riparazione e/o di sostituzione, presso le sedi dell’Università di Bologna inclusi i Campus, saranno in ogni caso a carico del Fornitore.

Oltre alla garanzia legale sopra descritta, il Fornitore è tenuto a fornire alle attrezzature una garanzia a copertura totale full risk della durata di 24 (ventiquattro) mesi. Tale garanzia decorrerà a partire dal giorno successivo alla data di termine della verifica di corretto funzionamento con esito positivo di tutte le attrezzature.

La garanzia full risk prevede l’obbligo da parte del Fornitore di fornire l’assistenza tecnica con le modalità di seguito specificate a proprie spese e senza costi aggiuntivi per l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Il Fornitore si impegna a garantire il servizio di manutenzione e assistenza necessari a mantenere un adeguato livello prestazionale delle attrezzature. La garanzia include anche il costo della manodopera di tutti gli interventi.

Resta inteso che, durante il periodo di garanzia full risk di 24 (ventiquattro) mesi sono a carico del Fornitore tutte le spese relative all’erogazione del servizio di assistenza, quali il diritto di chiamata, le spese di viaggio e di soggiorno, il costo della manodopera, il costo delle parti di ricambio e le

(6)

pag. 6 di 8

relative spese di ritiro e spedizione, gli attrezzi e i materiali di consumo necessari all’intervento e ogni altra spesa necessaria.

5.2 Assistenza

Durante il periodo di validità della garanzia full risk, il Fornitore ha l’obbligo di fornire l’assistenza tecnica con le modalità di seguito specificate provvedendo, a proprie spese e senza costi aggiuntivi per l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, a tutte le operazioni di riparazione dell’attrezzatura guasta, compresa la sostituzione delle parti difettose o danneggiate in conseguenza a funzionamento difettoso di altre parti. La garanzia include anche il costo della manodopera di tutti gli interventi.

Il servizio di assistenza dovrà essere erogato con le modalità di seguito riportate:

 Supporto telefonico e da remoto: il Fornitore si impegna a mettere a disposizione un numero telefonico, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 18,00, che potrà essere contattato dai Referenti tecnici informatici di Campus, di Dipartimento e di Distretto o da loro sostituti per richiedere supporto per eventuali problematiche che dovessero insorgere durante l’utilizzo delle attrezzature. Il servizio dovrà essere erogato da personale tecnico competente e formato, in grado di comprendere le problematiche tecniche oggetto della chiamata e dare risoluzione, ove possibile, entro massimo 8 (otto) ore dalla chiamata stessa, anche lavorando da remoto.

 Assistenza on-site con servizio P.U.R.R. (Pick Up, Repair, Return): nel caso in cui il supporto telefonico di cui sopra non fosse risolutivo, il Fornitore dovrà inviare presso la sede dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna in cui è installata l’attrezzatura, entro 5 (cinque) giorni lavorativi e consecutivi dalla prima richiesta di assistenza:

o uno o più tecnici specializzati per effettuare la riparazione in loco entro la medesima giornata dell’intervento;

oppure

o un soggetto che proceda al ritiro dell’attrezzatura e alla consegna presso la sede del Fornitore per consentirne la riparazione. L’intervento dovrà essere concluso positivamente, con consegna all’Università dell’attrezzatura funzionante, entro 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi dalla data di ritiro dell’attrezzatura. Tale termine tiene conto altresì dei tempi necessari per l’approvvigionamento degli eventuali pezzi di ricambio necessari alla riparazione dell’attrezzatura. Qualora il Fornitore non fosse in grado di procedere alla riparazione nei suddetti termini, provvederà, a sua cura e spese e nel rispetto dei termini medesimi, alla sostituzione ex novo dell’attrezzatura.

Resta inteso che sono a carico del Fornitore tutte le spese relative all’erogazione del servizio di assistenza, quali il diritto di chiamata, le spese di viaggio e di soggiorno, il costo della manodopera,

(7)

pag. 7 di 8

il costo delle parti di ricambio e le relative spese di ritiro, consegna e spedizione, gli attrezzi e i materiali di consumo necessari all’intervento.

6. TRASPORTO E CONSEGNA DELLE ATTREZZATURE

6.1 Trasporto e consegna delle attrezzature

Il fornitore si impegna a consegnare almeno 150 monitor entro il 15 Luglio 2020 e i rimanenti monitor entro il 31 Agosto 2020.

La consegna delle attrezzature dovrà essere effettuata presso i magazzini di stoccaggio dislocati presso i Distretti di Bologna, Ozzano, Imola e i Campus di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna individuati nell’allegato 1, secondo le indicazioni di dettaglio che verranno fornite tramite e-mail dal Rup o dal Referente tecnico.

Il servizio di consegna è comprensivo di ogni onere relativo ad imballaggio, trasporto, facchinaggio, consegna “al piano” e qualsiasi altra attività ad esso strumentale.

Sono a carico del Fornitore gli oneri e le spese per il trasporto delle attrezzature fino ai magazzini di stoccaggio individuati nell’allegato 1 dislocati presso i distretti di Bologna, Ozzano, Imola e i campus di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna. La movimentazione dovrà essere effettuata con personale ed attrezzature adeguati.

6.2 Installazione e verifica di corretto funzionamento

L’installazione delle attrezzature verrà effettuata da personale tecnico individuato dal Rup.

La verifica di corretto funzionamento delle attrezzature verrà effettuata da personale tecnico dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna individuato dal Rup.

Durante la verifica di corretto funzionamento verranno effettuati dei test finalizzati a verificare:

- la conformitàdelle attrezzature a quanto richiesto dal presente Capitolato tecnico e quanto riportato nella scheda tecnica di prodotto inviata dal fornitore;

- il corretto funzionamento delle attrezzature e delle relative componenti.

La verifica di corretto funzionamento delle attrezzature e le relative risultanze verranno documentate all’interno di uno specifico verbale firmato dal Rup, che provvederà a trasmetterne copia al Fornitore al termine dell’intero processo di verifica di corretto funzionamento di tutte le attrezzature.

(8)

pag. 8 di 8

Dal giorno successivo al ricevimento del verbale di verifica di corretto funzionamento di tutte le attrezzature decorreranno le garanzie di cui al precedente paragrafo 5.1.

L’esito positivo della verifica di corretto funzionamento non esonera comunque il Fornitore da eventuali difetti ed imperfezioni che non siano emersi in tale sede, ma vengano accertati al momento dell’utilizzo.

7. RUOLI

Il Responsabile Unico del Procedimento per la fornitura è l’Ing. Enrico Lodolo, Dirigente del CESIA - Area Sistemi e Servizi Informatici dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Il Referente Tecnico per la fornitura è il Dott. Ruggero Giordano, in servizio presso il CESIA - Area Sistemi e Servizi Informatici dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

ALLEGATI

1) Elenco magazzini di stoccaggio

Riferimenti

Documenti correlati

Il presente capitolato tecnico disciplina la fornitura del Servizio di manutenzione/taratura per pipette multibrand già in dotazione presso l’Istituto per la durata

dell’ammontare del danno e fermo il disposto dell’art. 23 delle Condizioni Generali di Assicurazione. 21 delle Condizioni Generali di Assicurazione, per le cose per le quali

La Direzione Nazionale, in collaborazione con il Coordinamento Sport Invernali AICS, organizza il Corso di Formazione e Addestramento per Guida Italiana di Sci Alpino

Il Direttore Centrale Risorse Umane ha approvato 1 i risultati della selezione in oggetto 2 ed ha attribuito l’incarico, in conformità al giudizio espresso

Al Direttore Regionale OGGETTO: Servizio di Taratura dei seguenti strumenti: Calibro a corsoio, Pinza Amperometrica, Pirometro, Spessimetro a Ultrasuoni in dotazione a

La presente indagine di mercato e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non sono in alcun modo vincolanti per questa Direzione Regionale e

l’Amministrazione Comunale giusta deliberazione di G.M. 161 del 16.09.2019 intende promuovere l’esibizione delle realtà presenti sul territorio che intendono realizzare

Pertanto il termine per la consegna e l’installazione delle apparecchiature potrà dal RUP essere posticipato, con semplice comunicazione scritta, fino alla