Comune di Paceco
Libero Consorzio Comunale di Trapani
Settore V
AVVISO
PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Indagine di mercato art. 36 del D.Lgs 50/2016
OGGETTO: AFFIDAMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE RELATIVO ALLA DIREZIONE DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELL’ISOLAMENTO DELLA FONTE PRIMARIA DI CONTAMINAZIONE DELL’EX DISCARICA IN C.DA VOSCA DI PACECO.
Questo Settore V, in ottemperanza della determinazione del Responsabile del Settore V n. 250 del giorno 08/10/2020, avente per oggetto “Avvio della procedura negoziata per l’affidamento dell’incarico professionale relativo alla direzione dei lavori per la realizzazione dell’isolamento della fonte primaria di contaminazione dell’ex discarica in c.da Vosca di Paceco. Determina a contrarre e di approvazione dello schema di avviso di manifestazione d’interesse” intende affidare il suddetto servizio ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016, di seguito denominato Codice dei Contratti, come modificato dalla Legge n.120/2020.
Con il presente Avviso, la stazione appaltante avvia una indagine di mercato preordinata a conoscere l’assetto del mercato di riferimento, i potenziali concorrenti, gli operatori interessati, le relative caratteristiche soggettive, al fine di verificarne la rispondenza alle reali esigenze della stazione appaltante.
L’indagine di mercato consentirà alla stazione appaltante di delineare un quadro chiaro e completo del mercato di riferimento, senza che ciò possa ingenerare negli operatori alcun affidamento sul successivo invito alla procedura negoziata.
Tutti gli operatori economici interessati, che siano muniti dei necessari requisiti, sono invitati a presentare una segnalazione di interesse alla partecipazione alla successiva selezione ed all’affidamento del contratto.
Il presente Avviso è pubblicato sul sito istituzionale della stazione appaltante all’indirizzo www.comune.paceco.tp.it, Albo Pretorio on line, sezione “Bandi, Gare e Avvisi” per n. 10 ( dieci) giorni.
Possono presentare manifestazione di interesse al presente avviso gli operatori economici elencati all’art. 46, comma 1, del D.Lgs n. 50/2016.
Per essere invitati alla procedura negoziata, che sarà espletata tramite RdO sul MePa, è necessario:
1. Possedere i requisiti indicati nel DM n. 263 del 02.12.2016;
2. Possedere l’iscrizione all’Albo Unico Regionale dei Professionisti ai sensi dell’ art. 12 della L.R. 12 Luglio 2011;
3. Possedere laurea quinquennale o laurea specialistica in ingegneria o altro titolo di studio che consenta lo svolgimento della prestazione direzione dei lavori di interventi di bonifica di siti;
4. Che gli operatori economici siano abilitati sul MePa nell’ambito del BANDO “Prestazione di Servizi alle Pubbliche Amministrazioni - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione”.
5. Possedere i requisiti di capacità economica e finanziaria, di capacità tecniche e professionali, elencate ai punti 13.2, 13.3 e 13.4 del bando/disciplinare
6. Possedere i requisiti di carattere generale previsti dall’art. 80 del Codice dei Contratti, oltre a quelli indicati nel bando/disciplinare e negli altri documenti di gara.
Si precisa che:
• Per manifestare il proprio interesse si dovrà produrre solo la richiesta di invito/manifestazione di interesse mod. 0 con allegato il documento d’identità del sottoscrittore dello stesso;
• L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato, di non procedere con le fasi successive della procedura negoziata, di prorogare le scadenze fissate, per ragioni di sua esclusiva competenza ed a suo insindacabile giudizio, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Gli elaborati costituenti il progetto del servizio di ingegneria sono visionabili presso i locali del Settore V, sito a Paceco in via Torrearsa, 34, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, previo appuntamento con il RUP. La documentazione relativa all’appalto è disponibile sul sito del Comune di Paceco all’indirizzo www.comune.paceco.tp.it, Albo Pretorio on line, sezione “Bandi, Gare e Avvisi”.
1. STAZIONE APPALTANTE : Comune di Paceco
Via G. Amendola n.1, cap 91027 Telefono 0923 1929111
Posta elettronica certificata [email protected] 2. PROCEDURA DI GARA :
Procedura negoziata ai sensi dell’art. 157, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto dall’art. 36, comma 2,lettera b), come modificato dalla Legge n.120/2020.
La valutazione delle manifestazioni di interesse e il successivo eventuale sorteggio di 10 OE saranno espletati presso gli uffici del Settore V in via Torrearsa, 34 – Paceco (TP).
La procedura negoziata per l’affidamento del servizio sarà espletata sul MePA tramite RdO inviata agli OE invitati.
3. NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DELLA PRESTAZIONE
3.1 Natura della prestazione:
Direzione dei lavori per la realizzazione dell’isolamento della fonte primaria di contaminazione dell’ex discarica in c.da Vosca di Paceco.
3.2 Importo complessivo dell’importo a base di gara:
L’importo a base dell’asta è pari ad euro 30.017,56 ( IVA al 22% ed oneri previdenziali a carico dell’amministrazioni al 4% esclusi)
4. DURATA/TERMINE DELLA PRESTAZIONE:
Omissis.
5. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE/RICHIESTA DI INVITO:
5.1 Termine di presentazione della richiesta di invito: ore 14.00 del giorno 23/10/2020.
5.2 Indirizzo: Ufficio protocollo, piano primo, Via G. Amendola n. 1, 91027 Paceco (TP);
5.3 Modalità: A pena di non valutazione della istanza, la manifestazione di interesse deve pervenire in busta chiusa a mezzo di:
1) raccomandata AR del servizio postale;
2) agenzia di recapito a ciò autorizzata;
3) posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]:
nell’oggetto della pec dovrà essere riportata la dicitura “manifestazione di interesse– NON APRIRE” e l’oggetto della presente procedura.
Inoltre, è facoltà dei concorrenti consegnare a mano la busta all’ufficio protocollo dell’ente.
L’ufficio rilascerà ricevuta nella quale sarà indicata data e ora di ricezione.
Nel caso di consegna a mano, alla busta deve essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento del soggetto che consegna il plico stesso.
La mancata allegazione della fotocopia di un documento di riconoscimento del soggetto che consegna la busta sarà motivo di esclusione.
Il recapito tempestivo delle buste rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
La busta deve essere idoneamente sigillata (ma la ceralacca non è necessaria), firmata sui lembi di chiusura, onde garantirne l’integrità e la non manomissione.
La busta deve recare, all’esterno, le informazioni relative all’operatore economico concorrente e riportare l’oggetto della gara.
Nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, imprese aderenti al contratto di rete, GEIE, vanno riportati sulla busta le informazioni dell’impresa designata mandataria.
Si fa presente che qualora, dopo aver espletato l’esame delle richieste, le manifestazioni di interesse ammissibili dovessero risultare superiori a dieci, si provvederà al sorteggio di dieci soggetti interessati ai quali verrà inoltrata la lettera di invito a presentare le dichiarazioni e la documentazione prevista nel bando/disciplinare.
Il sorteggio, per il rispetto della segretezza dei soggetti invitati nonché di quelli richiedenti, secondo quanto indicato dall’ANAC nelle proposte di linee guida per gli appalti sottosoglia e per quanto previsto all’art. 53 del codice, sarà effettuato in seduta pubblica, ma con i nominativi dei richiedenti celati con un codice, attribuito preventivamente in seduta riservata dalla commissione di gara.
5.4 Esame delle richieste di invito: seduta pubblica il giorno 28/10/2020 alle ore 09,00 presso i locali del Settore V via Torrearsa n. 34 piano primo; le altre eventuali sedute si svolgeranno in seduta pubblica nelle date stabilite di volta in volta dalla Commissione di gara a chiusura di ogni verbale giornaliero.
Si fa presente che qualora, dopo aver espletato l’esame delle richieste, le manifestazioni di interesse ammissibili dovessero risultare superiori a dieci, si provvederà all’immediato sorteggio di dieci soggetti interessati ai quali verrà inoltrata la lettera di invito a presentare le dichiarazioni e la documentazione prevista nella disciplina di gara.
Il sorteggio, per il rispetto della segretezza dei soggetti invitati nonché di quelli richiedenti, secondo quanto indicato dall’ANAC nelle proposte di linee guida per gli appalti sottosoglia e per quanto previsto all’art. 53 del codice, sarà effettuato in seduta pubblica, ma con i nominativi dei richiedenti celati con un codice, attribuito preventivamente in seduta riservata dalla commissione di gara.
L’Amministrazione, qualora il numero delle manifestazioni d’interessi sia inferiore a 10, si riserva la facoltà di estendere l’invito anche a soggetti che non hanno manifestato il loro interesse.
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
6.1 Termine di presentazione delle offerte da parte dei soggetti invitati: secondo quanto indicato nella RdO, avviata sul MePa, e, comunque, con un termine non inferiore a 5 giorni
6.2 Indirizzo: procedura telematica sul MePa;
6.3 Modalità: secondo quanto previsto nel bando/disciplinare di gara 6.4 Apertura offerte: secondo quanto indicato nella RdO.
7. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
Criterio del minor prezzo rispetto all’importo a base dell’asta, applicabile a servizi di ingegneria ed architettura ed agli altri servizi di natura tecnica ed intellettuale (art. 95 co. 3 lett. b) del Codice), trattandosi di affidamento di importo inferiore a €. 40.000,00.
L’offerta, espressa in cifre percentuali di ribasso con 4 (quattro) cifre decimali sull’importo a base d’asta, deve indicare, pena l’esclusione, ai sensi dell’art. 95 comma 10 del Dlgs n. 50/2016, l’importo dei costi di sicurezza ex legge connessi all’attività di impresa (oneri di sicurezza aziendale).
Si precisa che non si terrà conto delle eventuali cifre oltre la quarta.
La procedura di aggiudicazione è riportata nella disciplina di gara.
La stazione appaltante si riserva la più ampia facoltà di procedere all’aggiudicazione nel caso di una sola offerta; parimenti, si riserva di non procedere all’esperimento di gara, nel caso in cui siano state presentate meno di tre offerte.
Ai sensi dell’art. 95 comma 12 del Codice dei Contratti le stazione appaltante si riserva di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
8. FINANZIAMENTO:
L’intervento risulta finanziato con l’accensione di un mutuo di € 700.000,00 presso la Cassa DD.PP.
e con fondi di bilancio comunale.
9. ALTRE INFORMAZIONI:
a) Nell’espletamento della procedura di gara troveranno applicazione le vincolanti disposizioni previste dalla disciplina di gara;
b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
c) il presente avviso, insieme alla manifestazione di interesse/richiesta di invito, al progetto della prestazione, al bando/disciplinare e relativi allegati, sarà pubblicato all’Albo Pretorio on line e sul sito Internet www.comune.paceco.tp.it – Albo Pretorio on line - sezione “Bandi, Avvisi
ed Esiti” di questo Comune;
d) il Responsabile Unico del Procedimento è l’Ing. Sandro Bencivinni; tel. 0923 1929511 e- mail [email protected].
Data 13/10/2020
Il Responsabile Unico del Procedimento (F.to* Ing. Sando Bencivinni)
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93