• Non ci sono risultati.

Manuale del modulo ultrasuoni Neo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Manuale del modulo ultrasuoni Neo"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Manuale del modulo ultrasuoni Neo

Istruzioni di installazione

DJO, LLC

A DJO Global Company 1430 Decision Street Vista, CA 92081-8553 T: 1-800-592-7329 USA T: 1-760-727-1280 F: 1-760-734-5608 DJOGlobal.com

© 2017 DJO, LLC. Tutti i diritti riservati.

Manuale del modulo ultrasuoni Neo 13-8911 Rev E

Per le istruzioni operative complete, nonché per le precauzioni, le avvertenze, i pericoli, le indicazioni e le controindicazioni, fare riferimento ai manuali per l'utente.

• Mercato nazionale, solo per gli Stati Uniti, fare riferimento al manuale per l'utente del sistema di terapia clinica Vectra Neo, Articolo N. 13-7646 (Versione CD, articolo N. #13-7647).

• Mercato internazionale, fare riferimento al manuale per l'utente del sistema di terapia clinica Intelect Neo, Articolo N. 13-7651 (Versione CD, articolo N. #13-7652).

• Per richiedere una copia, contattare il proprio rappresentante locale o il Servizio clienti DJO.

EU Authorized Represantative:

MDSS GmbH Schiffgraben 41 30175 Hanovre Deutschland

Telefon : (+49)-511-6262 8630

Fax : (+49)-511-6262 8633

0086

(2)

Installare il modulo dal lato sinistro (guardando verso lo schermo) dell'unità.

Articoli inclusi in questo modulo:

Modulo ultrasuoni - NP 70002

• Modulo ultrasuoni

• Piastrine anteriori (di copertura del modulo dopo l'inserimento)

Strumenti richiesti (non inclusi):

• Cacciavite Phillips N. 2

• Cacciavite scanalato standard

Il sistema è programmato per il riconoscimento

automatico di nuovi moduli. Non è pertanto necessaria l'installazione di software.

Attenersi ai seguenti passaggi per installare il modulo:

1. Spegnere il dispositivo. Rimuovere il cavo di alimentazione dal retro del dispositivo.

2. Rimuovere la piastrina anteriore vuota sopra la prima fessura dalla parte anteriore a destra e a sinistra dell'unità. Inserire un cacciavite a taglio nella fessura superiore, premendo leggermente in basso. Estrarre la piastrina anteriore.

3. La prima fessura è illustrata in basso, ma la tecnica è identica per tutti i moduli.

4. Il modulo deve essere inserito a sinistra nella prima fessura, come mostrato. Inserire il modulo nella prima fessura, con i 32 piedini (2 x 16) inseriti per primi.

5. Inserire il modulo con una leggera pressione fino a fine corsa.

INSTALLAZIONE DEL MODULO

(3)

INSTALLAZIONE DEL MODULO (CONTINUA)

Inserimento del cavo

Viene riportata sotto la posizione di inserimento del cavo.

Per le istruzioni operative complete, nonché per le precauzioni, le avvertenze, i pericoli, le indicazioni e le controindicazioni, fare riferimento ai rispettivi manuali per l'utente.

• Mercato nazionale, solo per gli Stati Uniti, fare riferimento al manuale per l'utente del sistema di terapia clinica Vectra Neo, Articolo N. 13-7646 (Versione CD, articolo N. #13-7647).

• Mercato internazionale, fare riferimento al

manuale per l'utente del sistema di terapia clinica Intelect Neo, Articolo N. 13-7651 (Versione CD, articolo N. #13-7652).

• Per richiedere una copia, contattare il proprio rappresentante locale o il Servizio clienti DJO.

6. Utilizzando un cacciavite Phillips N. 2, fissare il modulo con la vite 8-32 x 8 mm fornita nella linguetta inferiore, come mostrato.

7. Inserire la piastrina anteriore Ultrasuoni con le aperture di collegamento, fornite con il modulo, in basso (1) e far scattare in posizione in alto (2), a sinistra e a destra, come mostrato.

8. Collegare l'unità all'alimentazione e premere il pulsante di accensione, consentire l'inizializzazione dell'unità e quindi verificare che il modulo di recente installazione sia mostrato come disponibile nella schermata iniziale.

1 2

(4)

SPECIFICHE ULTRASUONI Dimensioni applicatore Intelect Neo:

Cristallo grande . . . Da 0 a 15 W a 1 MHz, da 0 a 10 W a 3,3 MHz Cristallo medio . . . Da 0 a 6 W a 1 e 3,3 MHz Cristallo piccolo . . . Da 0 a 3 W a 1 e 3,3 MHz Vectra Neo:

Cristallo da 10 cm2 . . . Da 0 a 15 W a 1 MHz, da 0 a 10 W a 3,3 MHz Cristallo da 5 cm2 . . . Da 0 a 6 W a 1 e 3,3 MHz Cristallo da 2 cm2 . . . Da 0 a 3 W a 1 e 3,3 MHz Cristallo da 1 cm2 . . . Da 0 a 1,5 W a 3,3 MHz Frequenza . . . 1 MHz, ±5%; 3,3 MHz, ±5%

Cicli di lavoro. . . 10%, 20%, 50%, continuo Frequenza di ripetizione impulsi

Intelect Neo: . . . .16, 48 o 100 Hz Vectra Neo . . . .100 ± 20% Hz Durata dell'impulso . . . 1 ms, ±20%; 2 ms, ±20%; 5 ms, ±20% Potenza uscita Ampiezza . . . Da 0 a 2,5 W/cm2 in modalità continua, . . . da 0 a 3 W/cm2 in modalità a impulsi Accuratezza uscita . . . ±20%, 10% massimo Da picco temporale a rapporto medio:

. . . 2:1, ±20%, al ciclo di esercizio del 50%

. . . 5:1, ±20%, al ciclo di esercizio del 20%

. . . 9:1, ±20%, al ciclo di esercizio del 10%

Rapporto di non uniformità fascio

Intelect Neo (Misurato con il metodo IEC). . . 6:1 massimo Vectra Neo (Misurato con il metodo FDA) . . . 5:1 massimo Tipo di fascio. . . Collimato Rating IPXX per unità. . . IPX0 Rating IPXX per applicatore . . . IPX7 Durata del trattamento. . . Da 1 a 30 min

SPECIFICHE ULTRASUONI (CONTINUA) Funzione di riscaldamento testina

La funzione di riscaldamento della testina del sistema di terapia Neo utilizza l'uscita per ultrasuoni per riscaldare l'applicatore e migliorare quindi il comfort del paziente.

Con la funzione di riscaldamento della testina abilitata, non è necessario premere il pulsante di avviamento per attivare gli ultrasuoni, durante l'impostazione di un trattamento a ultrasuoni. Il LED dell'applicatore non si illumina in fase di riscaldamento della testina. Il canale US visualizza

“Head Warming” (Riscaldamento testina).

Uscita. . . Ciclo di potenza massima 0-50%

Frequenza . . . 3,3 MHz Temperatura applicatore. . . Da 29,4 °C a 43,3 °C

Aree di irradiazione effettiva (Intelect) Descrizione ERA cm2 (minimo)

Cristallo grande 5.0

Cristallo medio 2.0

(5)

• Leggere a fondo e seguire le istruzioni preventive e operative. È necessario essere a conoscenza delle limitazioni e dei rischi associati all'uso di qualsiasi dispositivo di stimolazione elettrica, laser o a ultrasuoni. Osservare tutte le etichette contenenti le istruzioni preventive e operative collocate sull'unità.

• Prima di ogni uso, controllare su base regolare tutte le modalità, per determinare il funzionamento corretto di tutti i comandi, in modo particolare controllare che il comando dell'intensità regoli in modo corretto l'intensità dell'uscita di

alimentazione a ultrasuoni, mantenendola costante. Accertarsi inoltre che il comando della durata del trattamento interrompa l'uscita di alimentazione a ultrasuoni, quando il temporizzatore arriva su zero.

• Il dispositivo è progettato per il funzionamento conforme agli standard di sicurezza elettromagnetica. Questa apparecchiatura genera, utilizza e può irradiare energia a radiofrequenza e, se non installata e utilizzata in modo conforme alle istruzioni, può causare interferenze dannose ad altre apparecchiature nelle vicinanze. Tuttavia, non esiste alcuna garanzia di totale assenza di interferenze in una determinata installazione. È possibile verificare la presenza di interferenze dannose con altri dispositivi accendendo e spegnendo l'apparecchiatura. Provare a correggere l'interferenza in uno o più dei seguenti metodi:

- Riorientare o riposizionare il dispositivo ricevente.

- Aumentare la distanza tra le apparecchiature.

- Collegare l'apparecchiatura a una presa elettrica su un circuito diverso da quello a cui sono collegati gli altri dispositivi e rivolgersi al tecnico addetto all'assistenza.

- Consultare il rivenditore autorizzato DJO per assistenza.

• Non far funzionare questa unità quando è collegata a un'unità diversa da una di produzione DJO o agli accessori specificamente descritti nei manuali per l'utente o per la manutenzione.

• NON disassemblare, apportare modifiche o rilavorare l'unità o i relativi accessori a rischio di danni all'unità, guasti, scosse elettriche, incendi o lesioni personali.

• Il mancato uso e mantenimento del sistema Intelect® Neo e dei relativi moduli e accessori in base alle istruzioni descritte in questo manuale invalida la garanzia.

• L'uso di componenti o materiali diversi da quelli di produzione DJO potrebbe influire negativamente sui requisiti minimi di sicurezza.

• Il sistema di terapia clinica Intelect® Neo non è indicato per evitare l'ingresso di acqua o di liquidi. L'ingresso di acqua o di liquidi potrebbe provocare il guasto di componenti interni del sistema, con conseguente rischio di lesioni per il paziente.

ATTENZIONE AVVERTENZA

• Il presente dispositivo deve essere utilizzato solo sotto la supervisione continua di un medico o di professionisti sanitari autorizzati.

• Assicurarsi che l'unità sia collegata a terra elettricamente solo mediante un collettore dotato di messa a terra elettrica, conforme ai codici elettrici locali e nazionali di pertinenza.

• Questa apparecchiatura deve essere tenuta fuori dalla portata dei bambini.

• L'uso di accessori diversi da quelli espressamente indicati in questo manuale per l'utente può aumentare le emissioni elettriche e diminuire l'immunità elettrica del dispositivo.

• NON mettere in funzione l'unità in un ambiente in cui si utilizzano altri dispositivi che emettono intenzionalmente energia elettromagnetica senza le dovute protezioni.

• Al termine di ogni uso pulire gli applicatori, per evitare la contaminazione crociata e l'infezione.

• Nel caso di un messaggio di errore di livello 300 o 200 che non possa essere risolto, interrompere immediatamente l'uso del sistema e rivolgersi al rivenditore oppure a DJO per assistenza. Gli errori e le avvertenze compresi in queste categorie indicano la presenza di un problema interno del sistema che va controllato da DJO o da un tecnico specializzato prima di un ulteriore funzionamento o uso del sistema.

- L'uso di un sistema che riporta un errore o un messaggio di avvertenza rientrante in una di queste categorie pone un rischio di lesioni per il paziente, l'utente o di danni interni gravi per il sistema stesso.

• L'uso di comandi o regolazioni o l'esecuzione di procedure diverse da quelle espressamente descritte in questo documento possono comportare il rischio di esposizione a energia a ultrasuoni.

• Scollegare il sistema dalla sorgente di alimentazione prima di eseguire interventi di manutenzione, installazione, rimozione o sostituzione per evitare scosse elettriche e possibili danni al sistema.

• Maneggiare, pulire ed eliminare i componenti e gli accessori che sono venuti a contatto con fluidi corporei in base alla normativa nazionale, statale e alle norme, i regolamenti e le procedure propri della struttura.

• NON collegare l'unità a una sorgente di alimentazione elettrica senza aver prima controllato che la tensione dell'alimentazione sia quella corretta. L'uso di una tensione scorretta comporta rischi di danni all'unità, guasti, scosse elettriche, incendi o lesioni personali.

L'unità è stata realizzata per il funzionamento esclusivo alla tensione elettrica specificata nella piastrina della tensione nominale e del numero di serie. Se la tensione dell'unità non è corretta, rivolgersi al rivenditore DJO.

• Il dispositivo non è progettato per essere utilizzato in ambienti ricchi di ossigeno. Se il dispositivo viene utilizzato in presenza di miscele infiammabili di anestetico con aria, ossigeno o protossido di azoto, vi è il rischio di esplosione.

PERICOLO

Riferimenti

Documenti correlati

distingue tra tre modelli diversi di governance del mer- cato del lavoro: quello della riserva al settore pubblico dell’attività di intermedia- zione; quello di mercato puro, in

Prima di installare ed utilizzare il dispositivo è fondamentale leggere attentamente il contenuto del manuale; l’inosservanza, anche parziale, delle raccomandazioni in esso

Se è vero che le schermate differiscono dalla versione attuale della mappa, i passaggi per la ricerca dei dati, la formattazione delle memorie, il download dei dati e la

7: Per utilizzare rapidamente il sistema di allarme, è possibile impostare un numero di telefono preimpostato come numero del proprietario, che può accedere al

Cliccando sul link “Primo Interim Assessment” nella sezione “Interim” l’utente accede alla maschera per il caricamento a sistema della prima domanda di rimborso intermedia o per

Il peer to peer è una delle attività fondamentali dell’anno di formazione e prova poiché, nella relazione professionale con il tutor accogliente, il docente neo

Su modelli con l'applicazione Samsung Recovery, la capacità dell'HDD indicata su Windows potrebbe essere inferiore alla capacità reale in quanto l'applicazione Samsung Recovery

Reset: Quando il cronometro è in pausa, puoi premere il tasto BACK per effettuare il reset del cronometro, cioè per far tornare il cronometro alla pagina Home..