• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2022/23 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA C.U.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2022/23 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA C.U."

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2022/23 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN

GIURISPRUDENZA C.U. (CLASSE LMG/01) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015

GENERALITA'

Classe di laurea di appartenenza: LMG/01 Giurisprudenza

Titolo rilasciato: Dottore Magistrale

Durata del corso di studi: 5 anni Cfu da acquisire totali: 300

Annualità attivate: 1° , 2° , 3° , 4° , 5°

Modalità accesso: Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione

Codice corso di studi: A41

RIFERIMENTI

Presidente Collegio Didattico Interdipartimentale Prof. Andrea Tina

Docenti tutor

Tutor per l'orientamento - Marco Farina

- Andrea Dalmartello - Santa Nitti

- Michele Squeglia - Ilaria Angela Anro' - Lorena Atzeri - Laura Pepe

- Stefania Tatiana Salvi - Paola Parravicini - Daniela Grieco - Pasquale Pantalone - Matteo De Bernardi

Tutor per la mobilità internazionale - Edoardo Fittipaldi

- Elisabetta Panzarini - Barbara Vari

- Marco Lopez De Gonzalo - Francesca Marinelli - Elisabetta Crivelli - Paolo Provenzano - Cristiana Cianitto

- Francesco Vincenzo Albertini - Cecilia Sanna

- Simonetta Maria Pia Vincre - Elena Zanetti

- Stefano Zirulia - Iole Fargnoli

- Angela Maria Santangelo

- Sara Veronica Parini

- Silvia Zorzetto

- Luigi Cominelli

- Alessandra Osti

- Alessandro Graffi

Tutor per i piani di studio

- Marcello Toscano

Tutor per stage e tirocini

(2)

- Paolo Pizza - Arturo Maniaci

- Lucio Bruno Cristiano Camaldo - Marcello Toscano

- Pierluigi Perri

Tutor per le tesi di laurea - Alessandra Ingrao - Nuccia Parodi - Alessandra Stabilini - Luca Toffoletti - Antonia Baraggia - Gherardo Carullo - Albert Henke

- Benedetta Maria Cosetta Liberali - Titina Maria Pezzani

- Filippo Rossi - Andrea Rovagnati - Teresa Salvioni - Chiara Spaccapelo - Sabina Michelle Vanzetti - Benedetta Vimercati - Martino Zulberti - Marco Biasi - Alessandro Ceserani - Francesco Ferraro

- Sonia Emanuela Fiorentino - Francesca Gioia

- Ingrid Pistolesi

- Marco Alberto Quiroz Vitale - Alessandra Raffi

- Francesco Salsano - Caterina Timellini Tutor per i trasferimenti

- Wladimir Francesco Troise Mangoni Di S. Stefano - Daniela Vigoni

Tutor per il riconoscimento crediti - Marco Cuniberti

- Nunzia Donadio

Sito web del corso di laurea

https://giurisprudenza.cdl.unimi.it

Segreterie Studenti

Via Mercalli 21 - Via S. Sofia 9/1, Milano Tel. 0250325032

https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti

Settore Se.Fa Area Umanistico Sociale Facoltà di Giurisprudenza

Via Festa del Perdono 3/7, Milano Tel. 02.5031.2405/2665/2473 Riceve su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 - lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.00

Email: presidenza.giurisprudenza@unimi.it

CARATTERISTICHE DEL CORSO DI STUDI

Obiettivi formativi generali e specifici

Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza si propone come obiettivo di fornire una approfondita e articolata formazione, di carattere sia sistematico sia metodologico, nel campo delle istituzioni giuridiche, avendo riguardo alla loro dimensione nazionale e internazionale e nell'ambito di un ampio orizzonte culturale interdisciplinare. Le attività didattiche frontali prevedono, oltre alle tradizionali lezioni teoriche, un supporto di carattere seminariale che consente di irrobustire la capacità di lettura e di acquisire competenze interpretative delle posizioni dottrinali e della casistica giurisprudenziale.

Attenta alla dimensione internazionale, Giurisprudenza offre numerosi insegnamenti in lingua inglese e una vasta scelta di percorsi di formazione all'estero, che accanto agli scambi nel quadro del programma Erasmus + contemplano la partecipazione a double degree program, summer school, moot courts e tirocini presso importanti studi legali e istituzioni internazionali.

Risultati di apprendimento attesi

(3)

I laureati in Giurisprudenza acquisiscono:

- conoscenze di base relative alla cultura giuridica nazionale, europea, internazionale e transnazionale, nonché ai principi generali e agli istituti fondamentali del diritto positivo;

- una conoscenza approfondita dell'ordinamento italiano nelle sue articolazioni e nei suoi collegamenti interni;

- una solida consapevolezza della dimensione storica del fenomeno giuridico e dell'evoluzione diacronica dei suoi istituti;

- l'apprendimento della dimensione comparatistica della cultura giuridica e degli istituti del diritto positivo;

- la comprensione della collocazione dei fenomeni giuridici nel più ampio quadro delle dinamiche sociali ed economiche;

- una comprensione profonda del metodo giuridico e delle sue regole disciplinari, nonché di tutto ciò che permette una riflessione critica su di esso.

La formazione giuridica e la correlata padronanza degli strumenti culturali e metodologici propri del giurista permettono ai laureati in Giurisprudenza di tradurre le conoscenze apprese nelle capacità necessarie per l'esercizio delle professioni giuridiche, tanto quelle legali in senso stretto (avvocatura, magistratura, notariato ecc.), quanto quelle dell'amministrazione pubblica, della consulenza del lavoro, della diplomazia, delle organizzazioni internazionali, delle imprese, delle Autorità indipendenti, sino ai settori più innovativi e non strettamente giuridici dello sviluppo economico-sociale.

In particolare, nell'ambito delle diverse aree disciplinari (privatistica, pubblicistica, penalistica, di diritto internazionale ed europeo, storica, filosofico-sociologica ed economico-finanziaria) i laureati in Giurisprudenza acquisiscono:

- la capacità di comprendere i testi giuridici, dando loro un significato appropriato;

- la capacità di individuare, nell'ambito del complesso sistema delle fonti, la fonte giuridica appropriata alla soluzione delle controversie.

- la capacità di individuare i problemi giuridici, impostarli in un modo metodologicamente corretto e offrire soluzioni adeguate sul piano procedurale e del merito giuridico;

- la capacità di redigere testi giuridici (atti normativi, giudiziari, amministrativi, pareri, saggi scientifici ecc.) che rispettino i criteri della correttezza formale e della fedeltà al diritto;

- la capacità di dare una lettura giuridica dei fatti sociali e delle questioni scientifiche, calando il proprio sapere giuridico nella concreta realtà operativa di istituzioni e aziende;

- la capacità di individuare percorsi giuridici che possano essere d'aiuto per la soluzione dei problemi con i quali si misurano le complesse società del XXI secolo.

Tali obiettivi vengono perseguiti non soltanto attraverso l'attività didattica frontale in aula, ma anche grazie ai moduli e alle attività laboratoriali e seminariali, alle cliniche giuridiche, ai tirocini e agli stage, in un'alternanza fruttuosa tra momenti di formazione tradizionale e attività di apprendimento interattivo in modalità "learning by doing".

Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riguardo alla comprensione e interpreta-zione delle fonti normative e della giurisprudenza, nonché all?individuazione delle soluzioni preferibili nei singoli casi, in relazione al proprio settore di studio e di operatività.

Oltre che con l'attività di studio individuale, lo studente acquisisce e sviluppa le abilità, capacità e competenze descritte anche attraverso l'interazione con i docenti e gli altri studenti, durante le attività, anche seminariali e pratiche, organizzate nell'ambito dei singoli corsi. Oltre alle prove intermedie, ove previste, e agli esami di profitto, momento importante di verifica dell'apprendimento dello studente è la preparazione della prova finale, avente ad oggetto una dissertazione a carattere monografico o lo studio di un caso.

Acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico e delle capacità espositive, comunicative ed argomentative proprie delle professioni giuridiche, tali da poter colloquiare agevolmente sia con interlocutori specialisti, sia con soggetti non specialisti, nonché delle abilità informatiche e delle conoscenze linguistiche, anche specificamente relative al settore giuridico, necessarie per il tipo di attività da espletare

Oltre che con l'attività di studio individuale, lo studente acquisisce e sviluppa le abilità, capacità e competenze descritte anche attraverso l'interazione con i docenti e gli altri studenti, durante le attività organizzate nell'ambito dei singoli corsi.

Oltre alle prove intermedie, ove previste, e agli esami di profitto, momento

importante di verifica dello sviluppo delle abilità comunicative dello studente sono le numerose attività seminariali e pratiche organizzate nell'ambito del CdS, nonché la preparazione e la discussione della prova finale, avente ad oggetto una dissertazione a carattere monografico o lo studio di un caso.

Acquisizione di solide capacità utili all'adeguamento delle proprie conoscenze in relazione alla variabilità del quadro normativo, tipica del settore giuridico, allo sviluppo di ulteriori competenze non strettamente giuridiche, ma al diritto collegate, e all'approfondimento delle tematiche giuridico-sociali, collaterali ai propri originari studi, avvalendosi tanto degli strumenti logico-metodologici tradizionali, quanto degli tutti gli strumenti che consentono l'aggiornamento continuo dei contenuti della conoscenza giuridica.

Oltre che con l'attività di studio individuale, lo studente acquisisce e sviluppa le abilità, capacità e competenze descritte anche attraverso l'interazione con i docenti e gli altri studenti, durante le attività, anche seminariali e pratiche, organizzate nell'ambito dei singoli corsi. Oltre alle prove intermedie, ove previste, e agli esami di profitto, momento importante di verifica dell'apprendimento dello studente è la preparazione della prova finale, avente ad oggetto una dissertazione a carattere monografico o lo studio di un caso.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

La laurea magistrale in Giurisprudenza è finalizzata all'avvio degli studenti sia alle professioni giuridiche classiche, quali

l'avvocatura, la magistratura e il notariato, sia ad ogni altra attività professionale, autonoma o subordinata, per la quale sia

(4)

necessaria una approfondita conoscenza del diritto.

Gli sbocchi professionali del corso di laurea possono essere sintetizzati, in via indicativa e senza pretesa di completezza, secondo la classificazione ISTAT delle professioni come segue:

Avvocati

- Funzioni in un contesto di lavoro: le professioni comprese in questa unità rappresentano e tutelano gli interessi di persone e organizzazioni nelle procedure legali e nei diversi gradi dei processi penali, civili e amministrativi; redigono documenti, contratti e altri atti legali; forniscono consulenza e assistenza legale; svolgono le funzioni di Arbitro e di mediatore per la risoluzione di controversie.

- Competenze associate alla funzione: sulla base di una solida formazione nel metodo giuridico e nei contenuti del diritto positivo, i soggetti compresi in questa unità sono in grado di: i) attuare una corretta qualificazione delle fattispecie giuridiche esaminate e affrontare efficacemente le questioni interpretative dalle stesse implicate, anche attraverso il corretto reperimento delle fonti normative di riferimento e degli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza; ii) redigere pareri e atti giuridici; iii) sviluppare efficaci tecniche argomentative; iv) fornire consulenza e assistenza, in sede giudiziale e stragiudiziale.

- Sbocchi occupazionali: libera professione, previo svolgimento della pratica forense presso uno studio legale (che può essere parzialmente sostituita con la frequenza della Scuola di specializzazione per le professioni legali) e superamento dell'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione forense.

Notai

- Funzione in un contesto di lavoro: le professioni comprese in questa unità ricevono e redigono gli atti tra vivi e di ultima volontà; attribuiscono agli atti pubblica fede; li conservano; ne rilasciano copia, estratti e certificazioni; accertano la volontà dei contraenti e la traducono in linguaggio giuridico, garantendo la legalità dell'atto così messo in essere; consigliano alle parti l'atto più idoneo a raggiungere gli obiettivi prefissati; verificano la legalità dei contenuti oggetto degli accordi e delle transazioni.

- Competenze associate alla funzione: attraverso le conoscenze e le abilità maturate nel corso degli studi, acquisiscono le necessarie competenze nel campo delle materie giuridiche, con particolare riferimento a quelle civilistiche, urbanistiche, tributaristiche, internazionalistiche e di diritto dell'Unione Europea, per la individuazione e la redazione degli atti giuridici richiesti dalle esigenze e necessità sottoposte al loro esame.

- Sbocchi occupazionali: libera professione, previo svolgimento della pratica presso uno studio notarile (che può essere parzialmente sostituita con la frequenza della Scuola di specializzazione per le professioni legali) e superamento di concorso pubblico per l'accesso alla professione notarile.

Magistrati

- Funzione in un contesto di lavoro: le professioni comprese in questa categoria amministrano la giustizia penale, civile e amministrativa nei diversi gradi del processo; accertano le condizioni dell'azione penale e la esercitano; controllano la liceità e la congruenza alle leggi e ai regolamenti della spesa pubblica.

- Competenze associate alla funzione: i soggetti compresi in questa unità devono disporre di una approfondita conoscenza nel campo delle materie giuridiche civilistiche, penalistiche, amministrativistiche, tributarie, internazionalistiche e di diritto dell'Unione Europea, attraverso la quale: i) maturano il lessico giuridico specifico e le competenze necessarie per una chiara individuazione e approfondita comprensione dei problemi giuridici esaminati e per un'articolata argomentazione giuridica a supporto delle conclusioni e soluzioni raggiunte; ii) sviluppano un approccio metodologico che consente di instaurare un corretto dialogo con gli ambiti economici, informatico-giuridico e scientifici.

- Sbocchi occupazionali: magistratura ordinaria, amministrativa e contabile, previo superamento di concorso pubblico.

Esperti legali nelle imprese (giurista di impresa)

- Funzione in un contesto di lavoro: il giurista di impresa svolge attività professionale di assistenza e consulenza in materia giuridica alle dipendenze di imprese o enti sia privati sia pubblici, di associazioni di imprese, di enti pubblici economici, della pubblica amministrazione, concorrendo ai processi decisionali e gestionali mediante l'apporto delle proprie specifiche competenze giuridiche, con la missione di tutelare l'impresa dai rischi legali in coerenza con le strategie e gli obiettivi aziendali. L'attività si rivolge a tematiche sia di gestione ordinaria sia di tipo strategico, includendo anche la governance, le operazioni societarie, la negoziazione di contratti e la compliance (quest'ultima in particolare in materia di responsabilità amministrativa degli enti, salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, trattamento dati e anti-trust).

- Competenze associate alla funzione: i soggetti compresi in questa unità dispongono, grazie ad un'approfondita conoscenza nei vari settori del diritto più direttamente legati al mondo imprenditoriale, di adeguate competenze nella gestione dei problemi giuridici delle imprese, delle procedure burocratico-amministrative e delle risorse umane, anche utilizzando le competenze maturate in ambito economico.

- Sbocchi occupazionali: impiego negli uffici legali delle imprese.

Esperti legali negli enti pubblici

- Funzioni in un contesto di lavoro: le professioni comprese in questa unità affrontano, gestendo e coordinando le attività di appositi uffici, gli aspetti legali propri delle attività di organizzazioni o della stessa Amministrazione Pubblica, stilando documenti, contratti e altri atti legali; forniscono consulenze in materia legale alle strutture di appartenenza.

- Competenze associate alla funzione: i soggetti compresi in questa unità, attraverso una solida conoscenza nel campo delle

materie giuridiche, con particolare riferimento a quelle amministrativistiche, e grazie alla padronanza del linguaggio

(5)

giuridico, in un contesto nazionale e internazionale, maturano le adeguate competenze che li rendono in grado di: i) redigere testi normativi e regolamentari, contratti e atti giuridici; ii) fornire assistenza e supporto in relazione a pratiche e provvedimenti amministrativi agli enti e alle strutture di riferimento.

- Sbocchi occupazionali: impiego negli uffici legali della pubblica amministrazione, degli enti pubblici nazionali e sovranazionali e delle Autorità di vigilanza di settore (Banca d'Italia, Consob, Ivass, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, Garante Privacy, Autorità per l'Energia e il Gas, ecc.), previo superamento di concorso pubblico.

Conoscenze per l'accesso

Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso

L'accesso al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è subordinato al possesso del diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, e di un'adeguata preparazione iniziale.

L'accesso al corso è libero, non essendo previsto alcun numero programmato di studenti iscritti.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale

La Facoltà prevede un test di autovalutazione non vincolante, TOLC-SU del Consorzio Cisia, obbligatorio per tutti gli studenti, finalizzato a rendere consapevoli gli studenti stessi della scelta operata e a valutare la loro preparazione iniziale, con particolare riguardo agli aspetti di cultura generale di base ed alle capacità di comprensione e logiche. Eventuali casi si esonero dal test sono disciplinati dal bando di ammissione.

Le date e le modalità di effettuazione del test saranno rese note sul bando di ammissione che verrà pubblicato sul sito del corso.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero degli OFA

Gli studenti possono immatricolarsi a prescindere dall'esito del test. Agli studenti che abbiano conseguito un punteggio complessivo inferiore a 20/50 nelle prime tre sezioni e che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 12/30 nella sezione

"Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana" saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), volti a colmare le lacune. Gli OFA dovranno essere colmati entro il primo anno di corso mediante attività di recupero appositamente previste dall'Ateneo. Le modalità e gli esiti del mancato assolvimento degli OFA saranno indicate sul sito del corso di laurea.

OFA lingua inglese B2

Per poter sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:

- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito:

https://www.unimi.it/it/node/297/). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione, o, successivamente, sul portale http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;

- tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati da SLAM.

Il Placement Test è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono in possesso di una certificazione valida.

Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire una certificazione a pagamento entro l'annualità in cui è previsto l'esame di lingua.

Struttura del corso

Modalità della didattica e articolazione della stessa:

La durata normale del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è di cinque anni.

Le modalità di insegnamento contemplano sia l'attività di didattica frontale in forma di lezione, sia esercitazioni da svolgersi nell'ambito dei corsi stessi. È altresì prevista la partecipazione degli studenti, sempre nell'ambito dei corsi, ad attività integrative, quali seminari, conferenze, stages formativi all'interno e all'esterno dell'Università.

A tutte le attività formative previste è attribuito un dato numero di crediti formativi. Il credito è un'unità di misura dell'impegno richiesto allo studente: ciascun credito corrisponde infatti convenzionalmente a 25 ore di studio, comprensive di didattica frontale (7 ore), eventuali seminari, esercitazioni e approfondimenti, studio individuale. I crediti di ciascuna delle materie previste dall'ordinamento didattico si acquisiscono con il superamento del relativo esame.

Articolazione insegnamenti:

- monodisciplinari

- integrati (articolati in moduli)

Presentazione del piano di studi (modalità e termine di presentazione):

Gli studenti esercitano le scelte loro riservate mediante la presentazione di piani di studio individuali. I piani di studio individuali possono essere presentati dal secondo anno di corso, entro i termini indicati dall'Ateneo. Per maggiori dettagli consultare il sito web del corso di studi alla pagina: https://giurisprudenza.cdl.unimi.it/it/studiare/presentazione-piano-di- studio. Inoltre è prevista la possibilità di presentare un piano di studi soggetto a specifica approvazione da parte del Collegio Didattico Interdipartimentale.

Calendario attività didattiche:

(6)

All'interno di ciascun anno, le attività didattiche sono organizzate su base semestrale: le lezioni si svolgono nel periodo ottobre-dicembre (primo semestre) e nel periodo marzo-maggio (secondo semestre).

Orario delle lezioni:

L'orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito web del corso di laurea:

https://giurisprudenza.cdl.unimi.it/it/studiare/orario-delle-lezioni . Esami:

La preparazione degli studenti dovrà essere accertata al termine di ciascun corso d'insegnamento, e potrà altresì essere verificata gradualmente durante lo svolgimento delle attività mediante prove intermedie scritte e/o orali.

Gli studenti sono tenuti inoltre a rispettare le propedeuticità indicate nel Manifesto.

Gli esami, in forma scritta e/o orale, si svolgono nei mesi di dicembre-gennaio-febbraio, giugno-luglio e settembre.

Consultare il sito web del corso di laurea alla pagina: https://giurisprudenza.cdl.unimi.it/it/studiare/appelli-esame.

Tutorato

È attivo un servizio di tutoraggio rivolto agli studenti, che va ad affiancare e a integrare le altre forme di supporto (seminari, esercitazioni in aula, ricevimento) che già i docenti e i ricercatori svolgono ordinariamente. Il tutoraggio costituisce un'opportunità regolare di incontro con un tutor, singolarmente o in piccoli gruppi, al fine di riprendere e meglio chiarire gli argomenti trattati a lezione, fugare eventuali dubbi, mettere a punto le migliori metodologie di studio della disciplina. Per gli studenti non frequentanti, esso rappresenta uno strumento per poter stare al passo con quanto svolto a lezione.

Per ogni gruppo di materie affini sono stati individuati uno o più tutor che sono a disposizione degli studenti.

Le indicazioni per accedere al servizio e l'elenco dei tutor attivi per il semestre in corso sono pubblicati alla pagina dedicata al seguente link: https://giurisprudenza.cdl.unimi.it/it/studiare/servizio-di-tutoraggio.

Prove di lingua / Informatica Lingua

I crediti relativi alla lingua straniera giuridica si acquisiscono mediante il superamento di una prova di accertamento, organizzata dal corso di studio, della conoscenza del linguaggio e della terminologia giuridica di una delle seguenti lingue:

inglese, francese o spagnolo. Il superamento di un esame o di un modulo integrativo impartiti in lingua straniera dal corso di studio o di un modulo integrativo che comporti la partecipazione ad una Moot Court Competition in lingua straniera, oppure di un esame in lingua straniera durante uno scambio Erasmus o comunque all'estero, è considerato equivalente al superamento della prova di accertamento ai fini dell'acquisizione dei crediti relativi alla lingua straniera giuridica.

Informatica

I crediti relativi alle abilità informatico-giuridiche si acquisiscono mediante il superamento di una specifica prova di accertamento organizzata dal corso di studio.

I crediti relativi alle attività pratiche si acquisiscono mediante:

- la frequenza di seminari organizzati da docenti della Facoltà, se ritenuti validi dal docente;

- la frequenza di moduli aggiuntivi di insegnamento o di corsi aggiuntivi;

- la frequenza a corsi di lingua straniera;

- il possesso del patentino informatico;

- il superamento di un esame fuori piano;

- la partecipazione a stages o tirocini nonché ad altre attività aventi carattere di studio o di approfondimento, se approvate dal Collegio Didattico Interdipartimentale.

Obbligo di frequenza

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Caratteristiche della prova finale

La prova finale del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza consiste nella redazione, sotto la supervisione di un docente, di una tesi e nella sua discussione pubblica davanti a una commissione d'esame.

Sono previste le seguenti tipologie di tesi di laurea:

a) studio di un caso: il candidato dovrà redigere un parere ragionato su un caso pratico o una questione problematica, dando conto analiticamente di tutti i profili controversi anche alla luce della dottrina giuridica e/o economica ed eventualmente della giurisprudenza rilevante, mettendo a fuoco le possibili alternative ed illustrando una propria motivata soluzione.

b) dissertazione a carattere monografico: il candidato dovrà analizzare in maniera organica una tematica complessa, dando conto esaustivamente e con rigore metodologico della letteratura giuridica e/o economica sul tema ed eventualmente della legislazione e della giurisprudenza rilevanti, esprimendo quindi le proprie personali opinioni sulla tematica medesima.

Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza, lo studente dovrà avere acquisito 270 crediti formativi, nonché 3 crediti formativi relativi alle abilità informatico-giuridiche e i 3 crediti formativi relativi alle conoscenze linguistiche. La prova finale costituisce il naturale completamento del corso di studi compiuto, nonché un momento formativo individuale dello studente. Alla prova finale sono assegnati 24 crediti formativi.

Con il superamento della prova finale e l'acquisizione dei 300 crediti previsti si consegue la laurea magistrale in

Giurisprudenza.

(7)

ESPERIENZA DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DEL PERCORSO FORMATIVO

L'Università degli Studi di Milano sostiene la mobilità internazionale degli studenti, offrendo loro periodi di studio e di tirocinio all'estero, occasione unica per arricchire il proprio percorso formativo in un contesto nuovo e stimolante.

Gli accordi stipulati dall’Ateneo con oltre 300 università dei 27 Paesi dell’Unione nell’ambito del programma Erasmus+

permettono agli studenti regolarmente iscritti di svolgere parte del proprio percorso di studi presso una delle università partner o seguire percorsi di tirocinio/stage presso imprese, centri di formazione e di ricerca e altre organizzazioni.

Analoghe opportunità di mobilità internazionale vengono garantite inoltre anche per destinazioni extra-europee, grazie ai rapporti di collaborazione stabiliti dall’Ateneo con numerose prestigiose istituzioni.

Cosa offre il corso di studi

Sono offerte molteplici e variegate opportunità di percorsi formativi all'estero, fruibili per tutti gli insegnamenti. A partire dal II anno, gli studenti possono trascorrere un periodo di studio in una o più Università europee nell'ambito del Programma Erasmus+. Le Università partner, con le quali è stato svolto il programma, sono in: Austria (Innsbruck), Germania (Francoforte, Costanza, Tubinga, Osnabruck, Heidelberg), Belgio (Bruxelles, Lovanio), Francia (Cergy Paris, Montpellier, Parigi, Reims, Strasburgo, Tolosa), Finlandia (Helsinki), Grecia (Salonicco), Gran Bretagna (Edge Hill), Norvegia (Bergen), Olanda (Nijmegen, Wageningen), Portogallo (Coimbra, Lisbona, Oporto), Repubblica Ceca (Praga), Polonia (Cracovia, Breslavia, Poznan), Croazia (Zagabria), Romania (Timisoara), Ungheria (Budapest), Svezia (Lund), Spagna (Barcelona, Castellón, Girona, Granada, Huelva, La Coruña, Lleida, Madrid, Oviedo, Pamplona, Universidad del Pais Vasco (campus San Sebastian), Sevilla, Valencia, Santiago de Compostela), Turchia (Istanbul). Gli studenti ammessi al programma svolgono presso l'Università straniera attività formative, compresa la preparazione della tesi di laurea, ricevendo, oltre ad una borsa di studio, il riconoscimento, in termini di crediti formativi, di esami o altre attività concluse con successo e un premio sul voto di laurea. Con la Svizzera è attivo l'analogo programma Swiss European Mobility (Ginevra, Lucerna, Friburgo).

E' offerta altresì la possibilità di studiare per 6 mesi, con riconoscimento dei crediti formativi acquisiti per esami o altre attività e premio sul voto di laurea, in diverse Università extraeuropee: negli USA (Ithaca, New York), in Cina (Xiamen, Shanghai, Sozhou e Pechino), Giappone (Kobe), Brasile (Niterói), Corea del Sud (Seul) e Canada (Montréal).

Con le Universita di Toulouse e di Cergy Paris (Francia) sono attivi accordi di doppio titolo che consentono ai migliori studenti, con una conoscenza approfondita della lingua francese, di acquisire sia la laurea italiana sia quella francese.

Tramite il programma Eramus + Placement, è offerta l'opportunità di tirocini formativi, a partire dal III anno di corso, in Europa in imprese, studi legali o altri centri, attualmente in Inghilterra, Germania, Austria, Belgio, Francia e Portogallo. Lo studente riceve, oltre ad una borsa di studio, il riconoscimento, in termini di crediti formativi, delle attività concluse con successo e un premio sul voto di laurea.

Inoltre la Facoltà supporta ogni anno la partecipazione di una squadra di studenti a diversi Moot Court nazionali e internazionali.

Agli studenti è infine offerta l'opportunità di partecipare a Summer School internazionali.

Modalità di partecipazione ai programmi di mobilità - mobilità Erasmus

Gli studenti dell'Università degli Studi di Milano partecipano ai programmi di mobilità Erasmus per studio e tirocinio tramite una procedura pubblica di selezione finalizzata a valutare, grazie a specifiche commissioni:

- la carriera accademica

- la proposta di programma di studio/tirocinio all'estero del candidato - la conoscenza della lingua straniera di lavoro

- le motivazioni alla base della candidatura Bando e incontri informativi

La selezione pubblica annuale per l'Erasmus studio si svolge in genere a febbraio e prevede la pubblicazione di un bando che specifica sedi, numero di posti e requisiti specifici richiesti.

Per quanto riguarda l'Erasmus Traineeship, vengono generalmente pubblicati due bandi all'anno che prevendono rispettivamente la possibilità di reperire autonomamente una sede di tirocinio o di presentare domanda per una sede definita tramite accordo inter-istituzionale.

L'Ateneo organizza incontri informativi generali e/o declinati per area disciplinare per illustrare le opportunità di mobilità internazionale e le modalità di partecipazione.

Borsa di studio Erasmus +

Per i soggiorni all'estero che rientrano nel programma Erasmus+, l'Unione Europea assegna ai vincitori della selezione una borsa di mobilità a supporto delle spese sostenute, che può essere integrata da un contributo dell'Ateneo per gli studenti in condizioni economiche svantaggiate.

Corsi di lingua

Gli studenti che superano le selezioni per i programmi di mobilità possono avvalersi dei corsi intensivi di lingue straniere proposti ogni anno dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM.

https://www.unimi.it/it/node/8/

(8)

Maggiori informazioni alla pagina: https://www.unimi.it/it/node/274/

Per assistenza:

Ufficio Mobilità internazionale Via Santa Sofia 9 (secondo piano) Tel. 02 503 13501-12589-13495-13502

Contatti InformaStudenti; mobility.out@unimi.it Orario sportello: prenotazioni da InformaStudenti

MODALITA' DI ACCESSO: 1° ANNO LIBERO CON TEST DI AUTOVALUTAZIONE OBBLIGATORIO PRIMA DELL'IMMATRICOLAZIONE

Informazioni e modalità organizzative per immatricolazione L’apertura delle iscrizioni è prevista da metà luglio.

E’ possibile l’iscrizione a tempo parziale, secondo quanto previsto dall’apposito Regolamento per le iscrizioni a tempo parziale, consultabile alla pagina:

https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/come-e-quanto-pagare/iscrizioni-tempo-parziale.

Link utili per immatricolazione

https://www.unimi.it/it/studiare/immatricolarsi-e-iscriversi

N° posti riservati a studenti extracomunitari non soggiornanti in Italia 8

MODALITA' DI ACCESSO: 2° ANNO LIBERO MODALITA' DI ACCESSO: 3° ANNO LIBERO MODALITA' DI ACCESSO: 4° ANNO LIBERO MODALITA' DI ACCESSO: 5° ANNO LIBERO

1° ANNO DI CORSO Attività formative obbligatorie

Erogazione Attività formativa Modulo/Unità didattica Cfu Settore

annuale Diritto costituzionale (of2) 13 IUS/08

annuale Istituzioni di diritto privato (of2) (tot. cfu:13) Istituzioni di diritto privato I 6 IUS/01 Istituzioni di diritto privato II 7 IUS/01

1 semestre Filosofia del diritto (of2) 9 IUS/20

1 semestre Istituzioni di diritto romano (of2) 12 IUS/18

2 semestre Economia politica (of2) 9 SECS-P/01

2 semestre Storia del diritto medievale e moderno (of2) 12 IUS/19

Totale CFU obbligatori 68

2° ANNO DI CORSO Attività formative obbligatorie

Erogazione Attività formativa Modulo/Unità didattica Cfu Settore

annuale Diritto commerciale (of2) 15 IUS/04

annuale Diritto del lavoro (of2) 12 IUS/07

annuale Diritto penale (of2) 15 IUS/17

Totale CFU obbligatori 42

Attività a scelta

Lo studente deve sostenere un esame a scelta tra i seguenti:

1 semestre Diritto privato comparato (of2) 9 IUS/02

1 semestre Diritto pubblico comparato (of2) 9 IUS/21

Lo studente deve sostenere un esame a scelta tra i seguenti:

2 semestre Sociologia del diritto (of2) 6 IUS/20

2 semestre Teoria generale del diritto (of2) 6 IUS/20

3° ANNO DI CORSO Attività formative obbligatorie

Erogazione Attività formativa Modulo/Unità didattica Cfu Settore

annuale Diritto processuale civile (of2) 14 IUS/15

annuale Diritto processuale penale (of2) 14 IUS/16

1 semestre Diritto internazionale (of2) 9 IUS/13

2 semestre Diritto amministrativo (of2) 9 IUS/10

2 semestre Diritto dell'Unione Europea (of2) 9 IUS/14

Totale CFU obbligatori 55

Attività a scelta

(9)

Lo studente deve conseguire 6 cfu con un esame a scelta del settore IUS/18 o del settore IUS/19

1 semestre Diritto comune 6 IUS/19

1 semestre Diritto romano delle persone e della famiglia 6 IUS/18

1 semestre Storia del diritto romano 6 IUS/18

1 semestre Storia della giustizia e del processo penale 6 IUS/19

2 semestre Diritto greco 6 IUS/18

2 semestre Diritto romano 6 IUS/18

2 semestre Diritto romano progredito 6 IUS/18

2 semestre Esegesi delle fonti del diritto romano 6 IUS/18

2 semestre Fondamenti del diritto europeo 6 IUS/18

2 semestre Storia dei diritti umani 6 IUS/19

2 semestre Storia delle codificazioni moderne 6 IUS/19

2 semestre Storia delle professioni legali 6 IUS/19

4° ANNO DI CORSO Attività formative obbligatorie

Erogazione Attività formativa Modulo/Unità didattica Cfu Settore

1 semestre Abilità informatico giuridiche 3 ND

1 semestre Giustizia amministrativa (of2) 9 IUS/10

2 semestre Diritto tributario (of2) 9 IUS/12

Totale CFU obbligatori 21

Attività a scelta

Lo studente deve sostenere un esame a scelta tra i seguenti:

1 semestre Diritto canonico (of2) 9 IUS/11

1 semestre Diritto ecclesiastico (of2) 9 IUS/11

Lo studente deve conseguire 18 CFU due esami a scelta tra gli insegnamenti affini o integrativi Lo studente dovrà sostenere l'esame di una lingua straniera giuridica

2 semestre Lingua francese giuridica 3 L-LIN/04

2 semestre Lingua inglese giuridica 3 L-LIN/12

2 semestre Lingua spagnola giuridica 3 L-LIN/07

(3 CFU) Attività pratiche

I crediti relativi alle “altre attività pratiche” si acquisiscono mediante:

- la frequenza di seminari organizzati da docenti della Facoltà, se ritenuti validi dal docente;

- la frequenza di moduli aggiuntivi di insegnamento o di corsi aggiuntivi;

- la frequenza a corsi di lingua straniera;

- il possesso del patentino informatico;

- la partecipazione ad altre attività aventi carattere di studio o di approfondimento, se approvate dalla Facoltà.

CORSO INTEGRATIVO: "Nuove dimensioni della libertà individuale" 3 IUS/08

1 semestre CORSO INTEGRATIVO a Diritto dei consumi e dei consumatori 3 IUS/01

1 semestre CORSO INTEGRATIVO: "Contratti dei mercati finanziari" 3 IUS/01

1 semestre CORSO INTEGRATIVO: "Il processo inquisitoriale" 3 IUS/19

1 semestre CORSO INTEGRATIVO: "Law and ontology" 3 IUS/20

1 semestre CORSO INTEGRATIVO: "Legal clinic di diritto e pratica notarile" 3 IUS/01

1 semestre CORSO INTEGRATIVO: "Responsabilità civile e assicurazione. Modelli di civil law e di

common law a confronto" 3 IUS/02

1 semestre CORSO INTEGRATIVO: "Tolleranza e diritto" 3 IUS/20

1 semestre CORSO INTEGRATIVO: Diritto comparato della Climate Change Litigation 3 IUS/02

1 semestre CORSO INTEGRATIVO: Diritto privato anglo-americano 3 IUS/02

1 semestre CORSO INTEGRATIVO: Diritto tributario e Unione Europea 3 IUS/12

1 semestre CORSO INTEGRATIVO: Giustizia vendicatoria e giustizia riparativa 3 IUS/20

1 semestre CORSO INTEGRATIVO: La responsabilità civile in diritto comparato 3 IUS/02

1 semestre CORSO INTEGRATIVO: Violence against women and gender justice 3 IUS/08

1 semestre Moot court: Jessup 3 IUS/13

1 semestre Moot court: Law and religion 3 (3) IUS/11,(3) IUS/21

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: "Diritto ebraico e israeliano" 3 IUS/11

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: "Diritto islamico" 3 IUS/11

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: "Diritto privato dell'informatica" 3 IUS/01

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: "Soluzioni negoziali della crisi di impresa" 3 IUS/15

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: "Studi di genere e teoria del diritto" 3 IUS/20

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: "Teoria dell'argomentazione giuridica" 3 IUS/20

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: Approfondimenti sul sistema delle fonti del diritto 3 IUS/08

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: Beni e new properties 3 IUS/01

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: Circolazione dei beni culturali 3 IUS/01

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: Clinica legale sull'errore giudiziario (Italy Innocence Project) 3 IUS/16

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: Diritto cinese e tradizione romanistica 3 IUS/18

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: Diritto costituzionale e violenza di genere 3 IUS/08

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: Diritto e religione in una società plurale. Laboratorio presso il

carcere di San Vittore 3 IUS/11

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: Diritto e vulnerabilità sociale. Clinica legale in diritto dei

minori 3 IUS/20

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: Diritto penale romano 3 IUS/18

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: Diritto penale: casi e soluzioni 3 IUS/17

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: I Procedimenti speciali 3 IUS/15

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: Introduzione al diritto francese 3 IUS/21

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: La disciplina dei mezzi di prova nel processo civile 3 IUS/15

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: Moot mediation competition 3 IUS/20

2 semestre CORSO INTEGRATIVO: Vincoli di destinazione 3 IUS/01

2 semestre Moot court competition: International Criminal Court 3 IUS/17

(10)

5° ANNO DI CORSO Attività formative obbligatorie

Erogazione Attività formativa Modulo/Unità didattica Cfu Settore

annuale Diritto civile (of2) (tot. cfu:12) Diritto civile (prima parte) 6 IUS/01

Diritto civile (seconda parte) 6 IUS/01

Prova finale (of2) 24 NA

Totale CFU obbligatori 36

Attività a scelta

Lo studente deve conseguire 12 CFU con due esami a scelta tra gli insegnamenti affini e integrativi Lo studente deve conseguire 12 cfu con due esami a scelta libera da 6 cfu.

Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà, riportati nel Manifesto annuale degli studi.

Gli studenti potranno altresì optare per materie insegnate in altri corsi di studio, sempre nei limiti della loro libertà di scelta e subordinatamente all'approvazione del Collegio Didattico Interdipartimentale. Sono escluse le materie con denominazione o contenuto corrispondenti a quelli della Facoltà di Giurisprudenza.

Diritto della cooperazione giudiziaria europea in materia penale 6 IUS/14

Gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione e negli enti no profit 6 SECS-P/10

1 semestre Analisi di bilancio e valutazioni d'azienda 6 SECS-P/09

1 semestre Analisi economica del diritto privato 6 (6) IUS/02,(6) IUS/01

1 semestre Atti giuridici e processo civile (commerciale) (tot. cfu:6) I modulo 2 (2) IUS/04,(2) IUS/15 II modulo 2 (2) IUS/04,(2) IUS/15

III modulo 2 (2) IUS/04,(2) IUS/15

1 semestre Comparative labour law 6 IUS/07

1 semestre Competition law and economics 6 IUS/04

1 semestre Corporate governance and social responsibility 6 IUS/04

1 semestre Deontologia delle professioni giuridiche 6 IUS/20

1 semestre Diritto amministrativo avanzato 6 IUS/10

1 semestre Diritto amministrativo avanzato (of2) 9 IUS/10

1 semestre Diritto canonico 6 IUS/11

1 semestre Diritto commerciale progredito 6 IUS/04

1 semestre Diritto comparato delle religioni 6 IUS/11

1 semestre Diritto comune 6 IUS/19

1 semestre Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano) 6 IUS/08

1 semestre Diritto d'autore 6 IUS/04

1 semestre Diritto degli stranieri 6 IUS/14

1 semestre Diritto dei consumi e dei consumatori 6 IUS/01

1 semestre Diritto del mercato interno dell'Unione Europea 6 IUS/14

1 semestre Diritto del processo e del contenzioso dell'Unione europea 6 IUS/14

1 semestre Diritto della concorrenza dell'Unione europea 6 IUS/14

1 semestre Diritto delle assicurazioni 6 IUS/04

1 semestre Diritto delle banche e della borsa 6 IUS/04

1 semestre Diritto delle obbligazioni 6 IUS/01

1 semestre Diritto ecclesiastico 6 IUS/11

1 semestre Diritto europeo dei trasporti 6 IUS/14

1 semestre Diritto fallimentare 6 IUS/15

1 semestre Diritto internazionale dell'economia 6 IUS/13

1 semestre Diritto privato comparato 6 IUS/02

1 semestre Diritto processuale civile progredito 6 IUS/15

1 semestre Diritto processuale penale minorile 6 IUS/16

1 semestre Diritto pubblico comparato 6 IUS/21

1 semestre Diritto pubblico dell'economia e dei contratti pubblici 6 (6) IUS/10,(6) IUS/05

1 semestre Diritto romano delle persone e della famiglia 6 IUS/18

1 semestre Diritto tributario progredito 6 IUS/12

1 semestre Diritto urbanistico 6 IUS/10

1 semestre Economia del lavoro 6 SECS-P/01

1 semestre Economia e gestione delle imprese 6 SECS-P/08

1 semestre Economic ethics and corporate social responsibility 6 SECS-P/02

1 semestre European monetary and economic law 6 IUS/13

1 semestre Filosofia del diritto progredito 6 IUS/20

1 semestre Gender justice 6 IUS/08

1 semestre International commercial and investment arbitration 6 (6) IUS/15,(6) IUS/13

1 semestre International financial law and sustainable development 6 IUS/13

1 semestre International human rights law 6 IUS/13

1 semestre International, European, and comparative environmental law 6 (3) IUS/13,(3) IUS/02

1 semestre Law, culture and development in a global world 6 IUS/20

1 semestre Logica giuridica 6 IUS/20

1 semestre M and A: the contract 6 IUS/04

1 semestre Medicina legale e delle assicurazioni 6 MED/43

1 semestre Negotiation, mediation and sustainable conflict resolution 6 IUS/20

1 semestre Public and private partnership for sustainable development 6 IUS/10

1 semestre Scienza delle finanze 6 SECS-P/03

1 semestre Smart cities, artificial intelligence and digital transformation law 6 IUS/20

1 semestre Storia del diritto romano 6 IUS/18

1 semestre Storia della giustizia e del processo penale 6 IUS/19

1 semestre Sustainable development in global trade (WTO) law 6 IUS/13

1 semestre Theory and practice of international tax law 6 IUS/12

2 semestre An introduction to Italian private law in a comparative perspective 6 IUS/01

(11)

2 semestre Antropologia giuridica 6 IUS/20

2 semestre Atti giuridici e processo civile (civile) (tot. cfu:6) I modulo 2 (2) IUS/01,(2) IUS/15

II modulo 2 (2) IUS/01,(2) IUS/15 III modulo 2 (2) IUS/01,(2) IUS/15

2 semestre Atti giuridici e processo civile (lavoro) (tot. cfu:6) I modulo 2 (2) IUS/07,(2) IUS/15

II modulo 2 (2) IUS/07,(2) IUS/15

III modulo 2 (2) IUS/07,(2) IUS/15

2 semestre Clinica legale di giustizia penale 6 IUS/17

2 semestre Comparative contract law 6 IUS/02

2 semestre Criminologia 6 IUS/17

2 semestre Didattica del diritto e dell'economia 6 (6) IUS/20,

(6) SECS- P/01

2 semestre Diritti delle persone con disabilità 6 IUS/08

2 semestre Diritto amministrativo europeo 6 IUS/10

2 semestre Diritto anglo-americano 6 IUS/21

2 semestre Diritto dei valori mobiliari 6 IUS/04

2 semestre Diritto del lavoro progredito (lavoro privato) 6 IUS/07

2 semestre Diritto del lavoro progredito (lavoro privato) (of2) 9 IUS/07

2 semestre Diritto della navigazione 6 IUS/06

2 semestre Diritto della previdenza sociale 6 IUS/07

2 semestre Diritto della sicurezza del lavoro 6 IUS/07

2 semestre Diritto dell'ambiente 6 IUS/10

2 semestre Diritto dell'arbitrato 6 IUS/15

2 semestre Diritto dell'esecuzione civile 6 IUS/15

2 semestre Diritto dell'informazione e della comunicazione 6 IUS/08

2 semestre Diritto e bioetica 6 IUS/20

2 semestre Diritto e procedura penale degli enti 6 (6) IUS/16,(6) IUS/17

2 semestre Diritto ecclesiastico comparato ed europeo 6 IUS/11

2 semestre Diritto greco 6 IUS/18

2 semestre Diritto industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale) 6 IUS/04

2 semestre Diritto internazionale privato e processuale 6 IUS/13

2 semestre Diritto internazionale progredito 6 IUS/13

2 semestre Diritto parlamentare 6 IUS/08

2 semestre Diritto penale commerciale 6 IUS/17

2 semestre Diritto penale progredito 6 IUS/17

2 semestre Diritto penitenziario 6 IUS/16

2 semestre Diritto privato comparato progredito 6 IUS/02

2 semestre Diritto processuale penale progredito 6 IUS/16

2 semestre Diritto pubblico comparato progredito 6 IUS/21

2 semestre Diritto regionale 6 IUS/09

2 semestre Diritto romano 6 IUS/18

2 semestre Diritto romano progredito 6 IUS/18

2 semestre Diritto sindacale e relazioni industriali 6 IUS/07

2 semestre Economia e organizzazione aziendale 6 SECS-P/07

2 semestre Economia monetaria e creditizia 6 SECS-P/01

2 semestre Esegesi delle fonti del diritto romano 6 IUS/18

2 semestre EU law on business and human rights 6 IUS/13

2 semestre European company law 6 IUS/04

2 semestre European Labour Law 6 IUS/07

2 semestre Fondamenti del diritto europeo 6 IUS/18

2 semestre Giustizia costituzionale 6 IUS/08

2 semestre Giustizia costituzionale comparata 6 IUS/21

2 semestre I contratti dei mercati regolati 6 (6) IUS/02,(6) IUS/01

2 semestre Informatica giuridica 6 IUS/20

2 semestre International climate change and energy law 6 (3) IUS/13,(3) IUS/02

2 semestre International criminal law 6 IUS/17

2 semestre International organizations and sustainable development 6 IUS/13

2 semestre Laboratorio sul diritto degli stranieri (tot. cfu:6) I Modulo 2

(2) IUS/08, (2) IUS/10, (2) IUS/13, (2) IUS/14, (2) IUS/17

II Modulo 2

(2) IUS/08, (2) IUS/10, (2) IUS/13, (2) IUS/14, (2) IUS/17

III Modulo 2

(2) IUS/08, (2) IUS/10, (2) IUS/13, (2) IUS/14, (2) IUS/17

2 semestre Law and philosophy in a cross-cultural perspective 6 IUS/20

2 semestre Medicina del lavoro 6 MED/44

2 semestre Ordinamento giudiziario 6 IUS/15

2 semestre Organizzazione del sistema di controllo e di prevenzione dell'illegalità nelle istituzioni

pubbliche e nelle imprese 6 SECS-P/07

2 semestre Politica economica 6 SECS-P/02

2 semestre Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili 6 IUS/20

(12)

2 semestre Sociologia del diritto (of2) 6 IUS/20

2 semestre Sociologia del diritto progredito 6 IUS/20

2 semestre Storia delle codificazioni moderne 6 IUS/19

2 semestre Storia delle professioni legali 6 IUS/19

2 semestre Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione 6 (6) IUS/17,(6) IUS/10

2 semestre Sustainable transport: legal issues 6 IUS/13

2 semestre Teoria della giustizia 6 IUS/20

2 semestre Teoria e tecnica dell'interpretazione giuridica 6 IUS/20

2 semestre Teoria generale del diritto (of2) 6 IUS/20

Altre attività a scelta

Sono insegnamenti affini o integrativi tutti quelli attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà,

ricompresi nei settori scientifico-disciplinari IUS/01, IUS/02, IUS/03, IUS/04, IUS/05, IUS/06, IUS/07, IUS/08, IUS/09, IUS/10, IUS/11, IUS/12, IUS/13, IUS/14, IUS/15, IUS/16, IUS/17, IUS/18, IUS/19, IUS/20, IUS/21, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/07, SECS-P/11, SECS-S/03, SPS/09 e MED/43. In particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti, anche con diverso programma):

Diritto della cooperazione giudiziaria europea in materia penale 6 IUS/14

Procedura penale degli enti 6 IUS/16

1 semestre Access to justice in a multilevel constitutional system 6 IUS/09

1 semestre Analisi economica del diritto privato 6 (6) IUS/02,(6) IUS/01

1 semestre Atti giuridici e processo civile (commerciale) (tot. cfu:6) I modulo 2 (2) IUS/04,(2) IUS/15 II modulo 2 (2) IUS/04,(2) IUS/15

III modulo 2 (2) IUS/04,(2) IUS/15

1 semestre Comparative labour law 6 IUS/07

1 semestre Competition law and economics 6 IUS/04

1 semestre Corporate governance and social responsibility 6 IUS/04

1 semestre Deontologia delle professioni giuridiche 6 IUS/20

1 semestre Diritti delle donne nello stato costituzionale 6 IUS/08

1 semestre Diritto amministrativo avanzato 6 IUS/10

1 semestre Diritto canonico 6 IUS/11

1 semestre Diritto canonico (of2) 9 IUS/11

1 semestre Diritto commerciale progredito 6 IUS/04

1 semestre Diritto commerciale progredito (of2) 9 IUS/04

1 semestre Diritto comparato delle religioni 6 IUS/11

1 semestre Diritto comune 6 IUS/19

1 semestre Diritto costituzionale della magistratura 6 IUS/08

1 semestre Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano) 6 IUS/08

1 semestre Diritto d'autore 6 IUS/04

1 semestre Diritto degli enti religiosi e degli enti no profit 6 IUS/11

1 semestre Diritto degli stranieri 6 IUS/14

1 semestre Diritto dei consumi e dei consumatori 6 IUS/01

1 semestre Diritto del lavoro nella Pubblica Amministrazione 6 IUS/07

1 semestre Diritto del mercato interno dell'Unione Europea 6 IUS/14

1 semestre Diritto del processo e del contenzioso dell'Unione europea 6 IUS/14

1 semestre Diritto della concorrenza dell'Unione europea 6 IUS/14

1 semestre Diritto della concorrenza dell'Unione europea (of2) 9 IUS/14

1 semestre Diritto delle assicurazioni 6 IUS/04

1 semestre Diritto delle banche e della borsa 6 IUS/04

1 semestre Diritto delle obbligazioni 6 IUS/01

1 semestre Diritto delle obbligazioni 9 IUS/01

1 semestre Diritto e religione: casi e soluzioni 6 IUS/11

1 semestre Diritto ecclesiastico 6 IUS/11

1 semestre Diritto ecclesiastico (of2) 9 IUS/11

1 semestre Diritto europeo dei trasporti 6 IUS/14

1 semestre Diritto fallimentare 9 IUS/15

1 semestre Diritto fallimentare 6 IUS/15

1 semestre Diritto internazionale dell'economia 6 IUS/13

1 semestre Diritto privato comparato 6 IUS/02

1 semestre Diritto privato comparato (of2) 9 IUS/02

1 semestre Diritto processuale civile progredito 6 IUS/15

1 semestre Diritto processuale penale minorile 6 IUS/16

1 semestre Diritto pubblico comparato 6 IUS/21

1 semestre Diritto pubblico comparato (of2) 9 IUS/21

1 semestre Diritto pubblico dell'economia e dei contratti pubblici 6 (6) IUS/10,(6) IUS/05

1 semestre Diritto romano delle persone e della famiglia 6 IUS/18

1 semestre Diritto tributario progredito 6 IUS/12

1 semestre Diritto urbanistico 6 IUS/10

1 semestre Economia del crimine 6 SECS-P/03

1 semestre Economia del lavoro 6 SECS-P/01

1 semestre Economia e politica industriale 6 SECS-P/01

1 semestre Economic ethics and corporate social responsibility 6 SECS-P/02

1 semestre Etica, mercato e istituzioni 6 IUS/20

1 semestre European monetary and economic law 6 IUS/13

1 semestre Filosofia del diritto progredito 6 IUS/20

1 semestre Gender justice 6 IUS/08

1 semestre International commercial and investment arbitration 6 (6) IUS/15,(6) IUS/13

1 semestre International financial law and sustainable development 6 IUS/13

(13)

1 semestre International human rights law 6 IUS/13

1 semestre International, European, and comparative environmental law 6 (3) IUS/13,(3) IUS/02

1 semestre Law, culture and development in a global world 6 IUS/20

1 semestre Logica giuridica 6 IUS/20

1 semestre M and A: the contract 6 IUS/04

1 semestre Medicina legale e delle assicurazioni 6 MED/43

1 semestre Negotiation, mediation and sustainable conflict resolution 6 IUS/20

1 semestre Public and private partnership for sustainable development 6 IUS/10

1 semestre Scienza delle finanze 6 SECS-P/03

1 semestre Smart cities, artificial intelligence and digital transformation law 6 IUS/20

1 semestre Sociologia giuridica del lavoro e delle politiche sociali 6 IUS/20

1 semestre Storia del diritto romano 6 IUS/18

1 semestre Storia del diritto romano (of2) 9 IUS/18

1 semestre Storia della giustizia e del processo penale 6 IUS/19

1 semestre Storia della giustizia e del processo penale 9 IUS/19

1 semestre Sustainable development in global trade (WTO) law 6 IUS/13

1 semestre Theory and practice of international tax law 6 IUS/12

1 semestre Trade Liberalization and Labour Rights 6 IUS/07

2 semestre Agriculture and Sustainable Development 6 IUS/13

2 semestre An introduction to Italian private law in a comparative perspective 6 IUS/01

2 semestre Antitrust law and Sustainable Development 6 IUS/04

2 semestre Antropologia giuridica 6 IUS/20

2 semestre Atti giuridici e processo civile (civile) (tot. cfu:6) I modulo 2 (2) IUS/01,(2) IUS/15

II modulo 2 (2) IUS/01,(2) IUS/15 III modulo 2 (2) IUS/01,(2) IUS/15

2 semestre Atti giuridici e processo civile (lavoro) (tot. cfu:6) I modulo 2 (2) IUS/07,(2) IUS/15

II modulo 2 (2) IUS/07,(2) IUS/15

III modulo 2 (2) IUS/07,(2) IUS/15

2 semestre Clinica legale di giustizia penale 6 IUS/17

2 semestre Comparative constitutional traditions 6 IUS/21

2 semestre Comparative contract law 6 IUS/02

2 semestre Comparative industrial relations system 6 IUS/07

2 semestre Criminologia 6 IUS/17

2 semestre Didattica del diritto e dell'economia 6 (6) IUS/20,

(6) SECS- P/01

2 semestre Diritti delle persone con disabilità 6 IUS/08

2 semestre Diritto ai beni vitali, valutazioni scientifiche e nuove tecnologie 6 IUS/08

2 semestre Diritto anglo-americano 6 IUS/21

2 semestre Diritto antidiscriminatorio 6 IUS/08

2 semestre Diritto costituzionale e nuove tecnologie 6 IUS/08

2 semestre Diritto dei contratti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari 6 IUS/01

2 semestre Diritto dei valori mobiliari 6 IUS/04

2 semestre Diritto del lavoro progredito (lavoro privato) 6 IUS/07

2 semestre Diritto della navigazione 6 IUS/06

2 semestre Diritto della previdenza sociale 6 IUS/07

2 semestre Diritto della sicurezza del lavoro 6 IUS/07

2 semestre Diritto dell'ambiente 6 IUS/10

2 semestre Diritto dell'arbitrato 6 IUS/15

2 semestre Diritto dell'esecuzione civile 6 IUS/15

2 semestre Diritto dell'informazione e della comunicazione 6 IUS/08

2 semestre Diritto di famiglia e delle successioni 6 IUS/01

2 semestre Diritto e bioetica 6 IUS/20

2 semestre Diritto ecclesiastico comparato ed europeo 6 IUS/11

2 semestre Diritto greco 6 IUS/18

2 semestre Diritto industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale) 6 IUS/04

2 semestre Diritto internazionale dei contratti e dell'impresa 6 IUS/13

2 semestre Diritto internazionale privato e processuale 6 IUS/13

2 semestre Diritto internazionale privato e processuale (of2) 9 IUS/13

2 semestre Diritto internazionale progredito 6 IUS/13

2 semestre Diritto parlamentare 6 IUS/08

2 semestre Diritto penale commerciale 6 IUS/17

2 semestre Diritto penale del lavoro e compliance aziendale 6 IUS/17

2 semestre Diritto penale della pubblica amministrazione 6 IUS/17

2 semestre Diritto penale progredito 9 IUS/17

2 semestre Diritto penale progredito 6 IUS/17

2 semestre Diritto penitenziario 6 IUS/16

2 semestre Diritto privato comparato progredito 6 IUS/02

2 semestre Diritto processuale penale progredito 9 IUS/16

2 semestre Diritto processuale penale progredito 6 IUS/16

2 semestre Diritto pubblico comparato progredito 6 IUS/21

2 semestre Diritto regionale 6 IUS/09

2 semestre Diritto romano 6 IUS/18

2 semestre Diritto romano progredito 6 IUS/18

2 semestre Diritto sindacale e relazioni industriali 6 IUS/07

2 semestre Economia degli intermediari finanziari 6 SECS-P/11

2 semestre Economia e organizzazione aziendale 6 SECS-P/07

2 semestre Economia monetaria e creditizia 6 SECS-P/01

2 semestre Empirical legal studies 6 SECS-P/11

2 semestre Environmental sustainability 6 IUS/10

2 semestre Esegesi delle fonti del diritto romano 6 IUS/18

(14)

2 semestre EU administrative law 6 IUS/10

2 semestre EU current policies on migration and asylum 6 IUS/14

2 semestre EU law on business and human rights 6 IUS/13

2 semestre European company law 6 IUS/04

2 semestre European Labour Law 6 IUS/07

2 semestre Fondamenti del diritto europeo 6 IUS/18

2 semestre Giustizia costituzionale 6 IUS/08

2 semestre Giustizia costituzionale 9 IUS/08

2 semestre Giustizia costituzionale comparata 6 IUS/21

2 semestre I contratti dei mercati regolati 6 (6) IUS/02,(6) IUS/01

2 semestre Informatica giuridica 6 IUS/20

2 semestre International climate change and energy law 6 (3) IUS/13,(3) IUS/02

2 semestre International criminal law 6 IUS/17

2 semestre International organizations and sustainable development 6 IUS/13

2 semestre International refugee protection and sustainable development 6 IUS/13

2 semestre Laboratorio sul diritto degli stranieri (tot. cfu:6) I Modulo 2

(2) IUS/08, (2) IUS/10, (2) IUS/13, (2) IUS/14, (2) IUS/17

II Modulo 2

(2) IUS/08, (2) IUS/10, (2) IUS/13, (2) IUS/14, (2) IUS/17

III Modulo 2

(2) IUS/08, (2) IUS/10, (2) IUS/13, (2) IUS/14, (2) IUS/17

2 semestre Labour Law and Environmental Sustainability 6 IUS/07

2 semestre Law and economics of green transition and social justice 6 SECS-P/02

2 semestre Law and philosophy in a cross-cultural perspective 6 IUS/20

2 semestre Law and policies of social rights protection in Europe 6 IUS/21

2 semestre L'Unione Europea e i paesi terzi: le relazioni con la Svizzera 6 IUS/14

2 semestre Multilevel, multiparty and multisector cross-border litigation in Europe 6 IUS/15

2 semestre Ordinamento giudiziario 6 IUS/15

2 semestre Organizzazione del sistema di controllo e di prevenzione dell'illegalità nelle istituzioni

pubbliche e nelle imprese 6 SECS-P/07

2 semestre Politica economica 6 SECS-P/02

2 semestre Politica economica 9 SECS-P/02

2 semestre Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili 6 IUS/20

2 semestre Sicurezza, diritto e religione 6 IUS/11

2 semestre Sociologia dei diritti umani 6 IUS/20

2 semestre Sociologia del diritto (of2) 6 IUS/20

2 semestre Sociologia del diritto progredito 6 IUS/20

2 semestre Storia dei diritti umani 6 IUS/19

2 semestre Storia delle codificazioni moderne 6 IUS/19

2 semestre Storia delle professioni legali 6 IUS/19

2 semestre Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione 6 (6) IUS/17,(6) IUS/10

2 semestre Sustainable transport: legal issues 6 IUS/13

2 semestre Teoria della giustizia 6 IUS/20

2 semestre Teoria e tecnica dell'interpretazione giuridica 6 IUS/20

2 semestre Teoria generale del diritto (of2) 6 IUS/20

2 semestre Welfare state, nuovi diritti sociali e terzo settore 9 IUS/08

PROPEDEUTICITA'

Il corso di studi prevede le seguenti propedeuticità obbligatorie o consigliate

Attività Formativa Attività formative

propedeutiche

Access to justice in a multilevel constitutional system Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Agriculture and Sustainable Development Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria An introduction to Italian private law in a comparative perspective Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Analisi economica del diritto privato Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Antitrust law and Sustainable Development Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Antropologia giuridica Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Atti giuridici e processo civile (civile) Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Atti giuridici e processo civile (commerciale) Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

(15)

Atti giuridici e processo civile (lavoro) Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Clinica legale di giustizia penale Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritto penale (of2) Obbligatoria

Comparative constitutional traditions Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Comparative contract law Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Comparative industrial relations system Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Comparative labour law Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Competition law and economics Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Corporate governance and social responsibility Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Criminologia Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritto penale (of2) Obbligatoria

Deontologia delle professioni giuridiche Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Didattica del diritto e dell'economia Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritti delle donne nello stato costituzionale Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritti delle persone con disabilità Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria Diritto ai beni vitali, valutazioni scientifiche e nuove tecnologie Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritto amministrativo (of2) Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritto amministrativo avanzato Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria Diritto amministrativo (of2) Obbligatoria

Diritto amministrativo avanzato (of2) Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria Diritto amministrativo (of2) Obbligatoria

Diritto anglo-americano Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritto antidiscriminatorio Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritto canonico Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritto canonico (of2) Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritto civile (of2) Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritto commerciale (of2) Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritto commerciale progredito Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria Diritto commerciale (of2) Obbligatoria

Diritto commerciale progredito (of2) Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria Diritto commerciale (of2) Obbligatoria

Diritto comparato delle religioni Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritto comune Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale della magistratura Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale e nuove tecnologie Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Diritto costituzionale (of2) Obbligatoria Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano) Istituzioni di diritto privato (of2) Obbligatoria

Riferimenti

Documenti correlati

Le attività sono sviluppate attraverso lezioni frontali e seminariali.. Le conoscenze caratterizzanti, come previste dalla tabella ministeriale, consentono allo studente di

unicamente l’eventuale mancato ottenimento dei 60 CFU riferiti ad anni accademici precedenti. Nel caso in cui lo studente acquisisca i 60 Crediti Formativi Universitari, prima

3) Possono infine essere ammessi al corso di laurea magistrale in Storia e critica dell'arte i laureati che hanno conseguito il titolo di laurea all’estero (Studenti

N.B.: Uno tra gli esami di Letteratura spagnola 1 (9 CFU) o Letterature ispanoamericane 1 (9 CFU), che possono risultare di effettivo interesse per gli studenti di Portoghese,

Tutto cio' sulla base delle conoscenze storiche acquisite, necessarie alla comprensione degli istituti giuridici, nel loro processo di evoluzione e trasformazione, per una

I laureati dei corsi della classe, oltre ad indirizzarsi alle professioni legali ed alla magistratura, potranno svolgere attività ed essere impiegati, in riferimento a

❖ Legge e comprende testi di vario tipo (brevi storie, biografie semplici, testi informativi), purchè formulati in linguaggio quotidiano, trovando alcune informazioni

E’ previsto un tirocinio, con l’acquisizione di 30 CFU, presso una farmacia aperta al pubblico o presso una farmacia ospedaliera sotto la sorveglianza del