• Non ci sono risultati.

SELEZIONE PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO (CATEGORIA D1 - C.C.N.L. COMPARTO ENTI LOCALI)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SELEZIONE PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO (CATEGORIA D1 - C.C.N.L. COMPARTO ENTI LOCALI)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

SELEZIONE PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI “ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO”

(CATEGORIA D1 -C.C.N.L.COMPARTO ENTI LOCALI)

1 – INDIZIONE SELEZIONE

In esecuzione al Verbale del Consiglio di Amministrazione n. 2 del 14.01.2013, viene indetta Selezione per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 Istruttore Direttivo Tecnico (CATEGORIA D1-C.C.N.L.COMPARTO ENTI LOCALI).

La selezione viene bandita nel rispetto del d.lgs. 198/2006 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.

Sono fatti salvi i diritti dei candidati appartenenti alle categorie protette di cui alla legge 68/99.

Il candidato idoneo potrà essere chiamato a svolgere l'attività lavorativa nelle varie Sedi dell'Ente indipendentemente dalla assegnazione iniziale.

2 – TRATTAMENTO ECONOMICO E GIURIDICO

Al posto è attribuito il trattamento economico previsto dal CCNL – Comparto Enti Locali per il personale inquadrato alla Categoria D1, oltre a:

- quote di assegno per nucleo familiare;

- tredicesima mensilità;

- indennità di posizione nei limiti previsti dal vigente CCNL.

Tali emolumenti sono soggetti, come per legge, alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali.

3 – REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Per la partecipazione alla Selezione occorre possedere i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o con “status” equiparato per legge (oppure) il possesso del permesso di soggiorno o di carta di soggiorno (per i candidati stranieri) ;

b) immunità da condanne penali e/o assenza di procedimenti penali in corso;

c) idoneità fisica alla mansione di Istruttore Direttivo Tecnico;

d) godimento dei diritti civili e politici;

e) titolo di studio: laurea di primo livello (triennale) in Ingegneria civile o Architettura o equipollente con 2 anni di esperienza presso Ospedali, Case di Riposo, Case di cura o Aziende analoghe con mansioni direttive di carattere tecnico; sarà cura del candidato provare l’equipollenza specificando gli estremi del provvedimento con apposita dichiarazione da allegare all’istanza di partecipazione.

Saranno ammessi inoltre i candidati in possesso di diploma di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Ingegneria civile o Architettura o equipollente con due anni di esperienza presso Ospedali, Case di Riposo, Case di cura o Aziende analoghe con mansioni direttive di carattere tecnico.

I requisiti di ammissione alla Selezione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

4 – DOMANDA DI AMMISSIONE – SCADENZA

Per essere ammessi alla Selezione gli aspiranti devono far pervenire alla FONDAZIONE CA’

D’INDUSTRIA - Via Brambilla 61 – 22100 Como – domanda redatta su carta semplice entro le ore 12,00 del 1 marzo 2013.

(2)

Le domande possono essere:

consegnate, personalmente o tramite terzi, all’Ufficio protocollo della Sede della Fondazione via Brambilla, 61 - Como;

spedite a mezzo raccomandata postale con ricevuta di ritorno.

Il termine per la presentazione della domanda e dei relativi documenti è perentorio. Non saranno pertanto ammessi alla selezione i concorrenti le cui domande perverranno, per qualsiasi motivo, dopo il termine stabilito.

Le domande devono essere redatte secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando.

Nella domanda il Candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilità, oltre al proprio nome e cognome:

a) la data e il luogo di nascita;

b) lo stato civile;

c) la residenza ed il preciso recapito presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta qualsiasi comunicazione relativa alla selezione, con l’impegno di comunicare tempestivamente per iscritto all’Ente le eventuali variazioni di indirizzo, sollevando l’Amministrazione da ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario;

d) il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o con

“status” equiparato per legge (oppure) il possesso del permesso di soggiorno o di carta di soggiorno (per i candidati stranieri) ;

e) il titolo di studio e le esperienze professionali posseduti;

f) le eventuali condanne e/o i procedimenti penali in corso;

g) l’idoneità fisica alla mansione di Istruttore Direttivo Tecnico;

h) l'autorizzazione alla Fondazione Ca' d'Industria al trattamento dei dati personali per ogni finalità collegata alla selezione.

Chi ha titolo a riserve di posti deve dichiarare dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.

I beneficiari della Legge n. 104/1992 dovranno specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove in relazione alla propria disabilità, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

Ai candidati in possesso anche di diploma di Geometra o Perito Industriale Edile con 5 anni di esperienza presso Ospedali, Case di cura o Aziende analoghe con mansioni direttive di carattere tecnico verranno attribuiti 5 punti utili per la determinazione del punteggio finale.

Ai candidati in possesso di diploma di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Ingegneria civile o Architettura o equipollente con due anni di esperienza presso Ospedali, Case di Riposo, Case di cura o Aziende analoghe con mansioni direttive di carattere tecnico verranno attribuiti ulteriori 5 punti utili per la determinazione del punteggio finale.

5 – DOCUMENTI DA ALLEGARE

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

a) titolo di studio ovvero certificato rilasciato dalla competente autorità scolastica attestante il possesso del titolo di studio richiesto (con eventuale prova dell’equipollenza);

b) fotocopia permesso di soggiorno o carta di soggiorno (per i candidati stranieri);

c) idonea certificazione dei servizi professionali svolti.

(3)

Tutti i titoli ed i documenti predetti potranno essere prodotti in carta semplice ed eventualmente autocertificati ai sensi di legge.

Non saranno prese in considerazione le domande, i documenti ed i titoli presentati successivamente al termine utile per la presentazione delle domande.

La mancata presentazione dei titoli necessari per l’ammissione alla selezione entro il termine utile per la presentazione delle domande comporterà l’esclusione dalla selezione stessa, fatta salva la possibilità di regolarizzazione di documenti che presentino imperfezioni formali. Il nuovo termine che verrà fissato per produrre i documenti resi regolari avrà carattere di perentorietà.

6 – PROVE D’ESAME

Le prove d’esame consisteranno in due prove scritte ed in una prova orale e verteranno sul seguente programma:

PRIMA PROVA SCRITTA

Cenni di diritto costituzionale e diritto amministrativo; nozioni di diritto civile e penale (Libro Secondo; Titolo Secondo, Capo Primo); legislazione in materia di Contratti Pubblici (D.lgs. 163/06 e norme correlate); normative tecnico-costruttive per gli impianti tecnologici, per i servizi accessori, per l'accettabilità dei materiali da costruzione; norme in materia di “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (D. lgs. 81/08 e norme correlate), sicurezza degli impianti e abolizione delle barriere architettoniche; cenni di normativa urbanistica e normativa antincendio.

SECONDA PROVA SCRITTA

Progetto di massima di interno di RSA e/o intervento di adeguamento funzionale di un interno di RSA con relativa preventivazione e/o contabilità dei lavori.

PROVA ORALE

Materie delle prove scritte, nozioni di informatica, nozioni di cultura generale.

Ai candidati ammessi alla selezione verrà data notizia del luogo, giorno ed ora in cui si terranno le prove d’esame, mediante avviso esposto agli albi delle Sedi dell’Ente in data 6 marzo 2013. E’ a carico del candidato la verifica dell’ammissione alla selezione e del calendario delle prove: non verranno spedite comunicazioni in proposito.

Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che riportino sia nella prima prova scritta che nella seconda prova scritta una votazione di almeno 21/30.

I candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale saranno informati mediante avviso esposto agli albi delle Sedi dell’Ente in data 18 marzo 2013. E’ a carico del candidato la verifica dell’ammissione alla prova orale: non verranno spedite comunicazioni in proposito.

La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

Il punteggio finale è determinato sommando i voti complessivi riportati nelle prove d'esame e il conteggio dei punti attribuiti per gli ulteriori requisiti eventualmente posseduti.

La mancata presentazione del candidato all’ora e nel luogo indicati verrà ritenuta come rinuncia a partecipare alla selezione.

I candidati dovranno presentarsi agli esami muniti di carta di identità o di altro idoneo documento di riconoscimento.

(4)

7 – GRADUATORIA DELLA SELEZIONE

L’esito della selezione sarà comunicato al vincitore mediante lettera raccomandata r.r.

Seguirà la stipulazione del Contratto Individuale di Lavoro con l’indicazione del giorno in cui l’interessato dovrà assumere servizio.

L’assunzione acquisterà carattere di stabilità dopo 6 mesi di esperimento positivo.

Il concorrente chiamato in servizio è tenuto a produrre in originale ovvero copia autenticata tutti i documenti comprovanti i requisiti richiesti e comunque tutte le certificazioni che hanno contribuito all’attribuzione del punteggio.

Il candidato vincitore che non assuma effettivamente servizio alla data indicata dalla lettera di cui sopra si intende rinunciatario al posto.

Per eccezionali e giustificati motivi, tempestivamente comunicati dall’interessato, il termine fissato per l’assunzione del servizio, può essere prorogato per non più di mesi 1 (uno), salvo i casi di astensione obbligatoria per gravidanza o puerperio.

8 – DISPOSIZIONI GENERALI

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte, il presente bando di selezione, a suo insindacabile giudizio senza l’obbligo di comunicare i motivi e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Con la partecipazione alla selezione, è implicita da parte dei candidati l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e disposizioni del presente bando e di quelle che disciplinano lo stato giuridico ed economico del personale di questa Fondazione.

Ai sensi dell’art. 18 D. Lgs. n. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Fondazione per le finalità di gestione della selezione nonché, successivamente per l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione dalla selezione.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico – economica del candidato.

Il candidato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs., che potranno essere fatti valere nei confronti della Fondazione.

Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi all’Ufficio Personale della Fondazione via Brambilla, 61 - 22100 COMO (tel. 031/2971) dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00

IL DIRETTORE GENERALE IL SEGRETARIO GENERALE

dott.ssa Marisa Bianchi dr. Franco Molteni

(5)

SCHEMA DI DOMANDA DA PRESENTARE PER LA SELEZIONE DI N. 1 “ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO”

(CATEGORIA D1–CCNLENTI LOCALI)

Alla

Fondazione Ca' d'Industria - Onlus Via Brambilla, 61

22100 COMO

...l... sottoscritt… ______________________________ ____ _______________________

(cognome) (nome)

nat.… a _______________________________ il _____________________________________

e residente a ________________________ in Via ______________________ n. _____ Codice Fiscale________________________________, telefono _________________________________

CHIEDE

di essere ammessa/o alla selezione per assunzione a tempo indeterminato di n. 1 “Istruttore Direttivo Tecnico”.

A tal fine dichiara:

a) di essere cittadino italiano o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o con “status”

equiparato per legge (oppure) di avere cittadinanza ______________________________ in possesso del permesso di soggiorno o di carta di soggiorno;

b) di avere il seguente stato civile: ___________________________;

c) di godere oppure di non godere (cancellare la voce che non interessa) dei diritti civili in Italia;

d) di godere oppure di non godere (cancellare la voce che non interessa) dei diritti politici in Italia;

e) di essere in possesso del seguente titolo di studio:

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

f) di avere esperienza professionale nei seguenti settori:

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

g) di non aver mai subito condanne né di avere procedimenti penali in corso (indicare eventuali condanne penali riportate);

h) di essere fisicamente idoneo alla mansione di istruttore direttivo tecnico;

i) di autorizzare, ai sensi del D. Lgs. 196/2003, la Fondazione Ca' d'Industria a trattare i dati personali per ogni finalità collegata alla selezione;

l) di aver letto e compreso tempi e modalità di svolgimento della selezione riportati nel relativo bando

Allega i seguenti documenti:

1) fotocopia titolo di studio e certificati di servizio

2) fotocopia permesso di soggiorno o carta di soggiorno (per i candidati stranieri)

Distinti saluti.

IL CANDIDATO ___________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Per quanto non stabilito dal presente bando si rinvia al D.Lgs. 165/2001 in materia di rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione, ai contratti collettivi nazionali di

A.1.1 Diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento o diploma accademico di secondo

Possesso del diploma di laurea magistrale e/o specialistica, oppure diploma di laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente, oppure diploma di scuola secondaria di secondo

“Istruttore direttivo tecnico” da ricoprire e con le maggiori possibilità di un rapido ed efficace inserimento nella struttura organizzativa d’assegnazione. La

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di scrittura, impaginazione e discussione dell’elaborato, gli studenti potranno inoltre fare riferimento agli incontri del

Per ognuna delle domande numerate da 1 a 14 il candidato segni con una X la lettera (a, b, c) corrispondente alla risposta che ritiene esatta. Ad ogni risposta esatta è attribuito

di partecipare alla selezione pubblica bandita dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari Venezia per lo svolgimento delle attività didattiche

- diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL), Laurea Specialistica (LS), Laurea magistrale (LM) o Laurea Triennale (L) afferenti ai