• Non ci sono risultati.

Sabato 31 marzo 2018, nasce la Cesena Van Vlaanderen Fiandre Cesenati

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sabato 31 marzo 2018, nasce la Cesena Van Vlaanderen Fiandre Cesenati"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Sabato 31 marzo 2018, nasce la

Cesena Van Vlaanderen – Fiandre Cesenati

L’ISPIRAZIONE E LA CREAZIONE DELL’EVENTO

La Cesena Van Vlaanderen - Fiandre Cesenati, è nata in una piovosa domenica di febbraio da un’idea di Maurizio Prati e Lucia Petrini, compagni di squadra alla Cicli Neri Team di Cesena.

Maurizio aveva partecipato alcuni anni prima al Giro delle Fiandre per amatori e in seguito a quella esperienza si era letteralmente “innamorato” del Belgio. Nel tempo i ricordi e i racconti di quella fantastica avventura gli hanno suscitato il desiderio di organizzare un evento del genere nel territorio cesenate. E’ bastato mettersi davanti a una cartina, definire la lista dei “muur” più duri del cesenate e unirli in un percorso come un filo di perle. Per realizzare nel miglior modo possibile questo progetto è stato creato un gruppo di lavoro ed è iniziata in questo modo la collaborazione con lo storico negozio Cicli Neri di Cesena a supportare l’iniziativa. La scelta della data, 31 marzo 2018, non è stata casuale ma ha coinciso proprio con l’evento del Giro delle Fiandre per amatori in Belgio. Il percorso quasi completamente sviluppato nel territorio cesenate misurava 130 Km con 2900 mt. di dislivello positivo e 16 “muur”.

(2)

LA SCELTA DEI PERCORSI

La Cesena Van Vlaanderen – Fiandre Cesenati si snoda lungo le strade più caratteristiche del territorio cesenate toccando alcuni dei luoghi più suggestivi delle nostre colline come Carpineta, Casale, Sorrivoli, Ardiano e alcune località della valle del Savio come Roversano, Formignano e Montevecchio, noto per essere stato abituale terreno di allenamento del “Pirata” Marco Pantani.

(3)

ORGANIZZAZIONE

L’evento è realizzato dalla Uisp Forlì Cesena in collaborazione con la Asd Cicli Neri di Cesena. Il Gruppo Sportivo Cicli Neri nasce nel 1973 ad opera di Guido Neri il quale, terminata la carriera professionistica dopo 15 anni di intensa attività agonistica, nel 1970 apre un negozio di biciclette a Cesena insieme all’amico ed esperto meccanico Renzo Evangelisti. Nonostante il passare degli anni e l’avvicendamento di persone, il gruppo ha sempre mantenuto quello spirito di amicizia e divertimento che ancor oggi lo contraddistingue. L’Associazione è attualmente presieduta da Alberto, figlio di Guido. La Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’Associazione di promozione sportiva e sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Sin dal 1948, anno della sua fondazione, la storia della Uisp racconta quella del nostro paese, del valore dei diritti e della Costituzione.

(4)

SOCIAL NETWORK E MEDIA

Alla Cesena Van Vlaanderen – Fiandre Cesenati sono dedicati una pagina Facebook ed il sito Internet.

Nelle precedenti edizioni, cui hanno partecipato circa 800 ciclisti provenienti principalmente da Emilia Romagna ma anche da altre regioni del centro-nord Italia come Lombardia, Veneto, Toscana, Marche ed Umbria, si è creato molto fermento attorno alla pubblicazione del percorso anche su Strava con sfide sui vari segmenti. Alla Cesena Van Vlaanderen – Fiandre Cesenati sono state dedicate varie puntate del programma per appassionati di ciclismo “A tutta bici”, trasmesso su Tele Romagna e sulla piattaforma Sky. Varie Associazioni Sportive, Forum, Social Network, Partner hanno inoltre richiamato nei loro siti la Cesena Van Vlaanderen – Fiandre Cesenati, tra questi il BiciClub Italiano e la rivista Cicloturismo.

Sito Internet: www.fiandrecesenati.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/fiandrecesenati YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=Ze77hkUjT-A La rivista Cicloturismo ha dedicato una pagina all’evento:

(5)

LA CESENA VAN VLAANDEREN – FIANDRE CESENATI IN NUMERI

All’edizione 2018, anno zero dell’evento, parteciparono oltre 800 ciclisti dei quali 600 preiscritti e 200 registrati la mattina dell’evento. L’edizione 2019, prima edizione ufficiale dopo il fortunato esordio, ha confermato lo stesso numero di partecipanti, tutti iscritti tramite la piattaforma Endu e presso il negozio Cicli Neri.

La gestione dell’evento coinvolge oltre 40 volontari, tra soci dell’Asd Cicli Neri e di altri gruppi ciclistici locali oltre a familiari e amici.

Lungo il percorso, viene predisposto un

servizio fotografico da parte di Foto Castagnoli per immortalare i ciclisti in alcune delle salite più caratteristiche e dure.

.

La frecciatura del percorso è realizzata da una squadra di varie persone: vengono dislocate oltre 500 frecce partecipanti nei vari

attraversamenti, svolte e bivi e predisposti cartelli specifici all’inizio di ogni “muur” con toponimi riletti in lingua fiamminga.

40 800

volontari

16

muur

120

chilometri

che guidano i

(6)

Nelle precedenti edizioni, delle circa 130 società presenti, l’85% dei partecipanti era rappresentato da uomini e il restante 15% da donne: i quarantenni la facevano da padrone con il 40% degli iscritti, seguivano i cinquantenni con il 30% e i trentenni con il 15%; il restante 15% si divideva tra minori di vent’anni e ultra sessantenni.

anni 10%

15% donne 85% uomini

5%

30/40 anni 15%

40/50 anni

40% 50/60

anni

30%

(7)

I COMMENTI DEI PARTECIPANTI

Le premesse per un evento di successo erano già nell’aria: nelle settimane precedenti, molti

attendevano che venisse pubblicato il percorso per provarlo in anteprima e tanti erano i commenti positivi al tracciato sui social network.

La realizzazione dell’evento non poteva proprio deludere le loro aspettative!

Al rientro dal giro, molti commenti dei partecipanti ci hanno confermato che eravamo riusciti ad accontentare tanti di loro. Nei giorni seguenti la manifestazione abbiamo continuato a monitorare i social network per raccogliere recensioni, suggerimenti e impressioni. Eccone alcune:

Bella dura perfetta arrivare alla fine è stata una immensa soddisfazione .... complimenti percorso indimenticabile Loris P.

L’idea migliore nel settore degli ultimi vent’anni.

Spettacolare!! Poi la pioggia e il vento hanno completato il tutto: vero Belgio. Giacomo S.

Complimenti ottima organizzazione....

percorso stupendo... ci rivedremo il prossimo anno. Roberto R.

Bravi ottima idea percorso 🔝

assolutamente da ripetere!!! Manuele G.

Complimenti !!!! Segnaletica più che perfetta, percorso stupendo. Alla prossima !

Mariusz S.

Manifestazione stupenda, percorso spettacolare, organizzazione e tracciatura perfetta! Speriamo venga ripetuta, avete tutto il diritto di far parte delle grandi manifestazioni locali e non, unico consiglio lasciarla non competitiva per apprezzare lo spettacolo che ti circonda.

Grazie e complimenti ancora. Emanuele E.

Grande idea...ci siamo divertiti un bel pò!!! Grazie.

Stefano R.

(8)

PARTNER 2019

HippoGroup, Farmacia del Bivio, Ristorante Al Molino di Diolaguardia, Conad, Maxicart, Dorelan, Enervit, Tele Romagna e il programma “A tutta bici”, BiciClub Italiano, Cesena Vending, Cooking Passion, SCM, Radio Studio Delta, Belli Decò, Fideuram, Cesena Turismo, Comune di Cesena.

(9)

Edizione 2019 – Area Expo, Partenza e Arrivo all’Ippodromo del Savio di Cesena

L’edizione 2019 ha visto una notevole crescita dell’evento in termini di immagine: iscrizioni last minute, ritiro pacchi gara, partenza, arrivo, premiazioni e pasta party sono stati ospitati nella cornice dell’Ippodromo del Savio di Cesena che ha permesso di creare anche una graditissima Area Expo con i nostri marchi partner.

(10)
(11)

Riferimenti

Documenti correlati

L’appaltatore deve svolgere il servizio di disinfestazione con la diligenza professionale necessaria ed il Comune di Cesena svolgerà l’opportuno controllo, anche

Nella Pittura fiamminga si trova sempre una grandissima attenzione per i dettagli: oggetti, arredi, cesellature vengono rese con estrema precisione e realismo, con un

In deze zin ben ik erg getroffen door de woorden van paus Franciscus, die, in zijn toespraak tot de bisschoppen van Slowakije, de Kerk heeft uitgenodigd zich niet los te maken van

Door de hogere absolute scores die voor ketamine, GHB, amfetamine en tabak gegeven zijn, zijn de verschillen tussen de Nederlandse en de Britse Totale schade scores voor deze

(8) Implica Parking radar posteriori (ITPK1) oppure Parking radar anteriori e posteriori (ITPK4) in combinazione con Specchietto retrovisore interno automatico (RVIAT) oppure

È la storia di città vicine, uguali ma diverse, dove lo splendore arriva dall’acqua, dagli artisti, dalle passioni e dalle tradizioni, come quella del cioccolato e della birra,

Viene presentato, in occasione del Vinitaly 2018, rassegna in corso a Verona fino al 16 aprile, allo stand del Liquore Strega (Padiglione 3, stand F5), il Pontel,

Secondo alcuni critici qualche dipinto dello studiolo potrebbe essere attribuito ad un altro pittore fiammingo, anche lui nativo di Gand, van der Goes, che dipinse su