• Non ci sono risultati.

COMUNE DI RUTIGLIANO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI RUTIGLIANO"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI RUTIGLIANO

AREA METROPOLITANA DI BARI

DISCIPLINARE DI GARA

Procedura di gara mediante RdO per la realizzazione di un Centro Informatico per la Gestione Dati che provveda al mantenimento e dello sviluppo delle informazioni contenute nel sistema già in uso presso l’Ente, per il supporto alla gestione delle entrate tributarie del Comune di Rutigliano. Codice C.I.G.

8270567FC8.

Art.1 – Amministrazione appaltante

Comune di Rutigliano –, sede legale: Piazza Kennedy, Rutigliano - C.F./P.IVA: 00518490727. Il Responsabile del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. è dr. Antonio Chiantera – Telefono 080 476 3752 - fax 080 476 3792.

PEC: chiantera.antonio@cert.comune.rutigliano.ba.it.

Art.2 – Determina a contrarre

Determinazione n. ________ del _____________ adottata dal Responsabile del Servizio Tributi.

Art.3 – Oggetto della gara

Costituisce oggetto del presente appalto (come descritto in dettaglio nell’art.3 del Capitolato Speciale) l’acquisizione del servizio per la realizzazione di un Centro Gestione Dati che provveda al mantenimento e dello sviluppo delle informazioni contenute nel sistema già in uso presso l’Ente, del loro costante aggiornamento e della distribuzione delle informazioni ottimizzate agli Uffici Comunali, ed in particolare all’Ufficio Tributi, per il supporto alla gestione delle entrate tributarie, alla perequazione fiscale e la semplificazione degli adempimenti per i cittadini, mediante procedura di cui all'art. 36 del D.Lgs. 16/04/2016 n. 50, con l’aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

L’appalto ha per oggetto anche la fornitura dei servizi collaterali a supporto delle attività di recupero evasione per le annualità accertabili derivanti dal completamento e aggiornamento della banca dati relativamente a:

- Evasione tributaria ICI/IMU/TASI;

- Evasione erariale attraverso segnalazioni qualificate alla Agenzia delle Entrate.

Maggiori dettagli sull’appalto e sulle relative caratteristiche tecniche sono puntualmente definite nel Capitolato Speciale d’Appalto allegato al presente disciplinare.

(2)

Al fine di garantire al Comune l'immediata fruibilità e la reale capacità di realizzare quanto offerto nel progetto, le soluzioni proposte, a pena di esclusione, non dovranno essere frutto d’idee progettuali da sviluppare, ma dovranno essere già attivate e funzionanti in almeno altri 3 Comuni.

La procedura di gara si intende in ogni caso riferita alle entrate tributarie dell’Ente, equivalenti alla IMU TARI, che dovessero succedersi nel corso della durata contrattuale per effetto del processo di riorganizzazione legislativa dei Tributi Locali in corso.

Il luogo di esecuzione del servizio è il Comune di Rutigliano.

Categorie di servizio e descrizione - Numero di riferimento Codice CPV

L’appalto è contemplato al CPV: 72320000-4 Servizi di banche dati, del Regolamento (CE) N.

213/2008. CODICE C.I.G. 8270567FC8

.

Art.4 – Procedura prescelta

L’affidamento sarà effettuato tramite esperimento di procedura negoziata secondo quanto precisato nella determinazione a contrarre, mediante negoziazione nel Me.Pa. (R.d.O.) con procedura di cui all'art. 36 del D.Lgs. 50/2016. Non sono ammesse offerte in pari o in aumento.

Art.5 – Modalità di aggiudicazione

L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/2016). La valutazione tecnica sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Commissione di gara, nei limiti dei punteggi massimi presenti nel presente bando

Offerta Tecnica punti 80

Offerta Economica punti 20

Totale punteggio max. punti 100

L’offerta economicamente più vantaggiosa sarà quella che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto sommando il punteggio della offerta tecnica con il punteggio della offerta economica.

A seguito della aggiudicazione provvisoria, verranno richiesti alla Ditta aggiudicataria (o acquisiti d’ufficio) ulteriori documenti comprovanti quanto dichiarato nella offerta presentata nonché il versamento al Comune di Rutigliano del deposito cauzionale definitivo. Qualora non venissero rispettati i termini di presentazione dei documenti richiesti, oppure venissero riscontrate difformità tra le dichiarazioni rese e la documentazione probatoria, oppure l’impresa aggiudicataria non ottemperasse al versamento del deposito cauzionale definitivo nei termini fissati, la stazione appaltante ha facoltà di revocare l’aggiudicazione e di procedere ad aggiudicare la gara alla ditta che segue in graduatoria.

VALUTAZIONE PROGETTO (OFFERTA TECNICA) – MAX 80 PUNTI

Il punteggio relativo, valore massimo di 80 punti, al progetto proposto dal concorrente sarà attribuito ad insindacabile giudizio dalla Commissione aggiudicatrice, in considerazione della specificità di quanto posto a gara:

A

Strutturazione del Centro Dati: Procedure ed attività per il mantenimento e l’aggiornamento dell’archivio integrato in conseguenza delle quotidiane variazioni e trasformazioni del territorio, finalizzato alla distribuzione dei dati esatti agli Uffici Comunali e in priorità all’ufficio Tributi per rendere certa la

20 PUNTI

(3)

programmazione economico/finanziaria, l’incremento delle entrate tributarie e equo il carico tributario. Gestione integrata di tutte le banche dati oggi in funzione nel comune con relativo aggiornamento ed implementazione di nuove informazioni.

B

Rilevazione, studio del processo adottato dagli uffici comunali per la gestione dei dati, evidenza di eventuali criticità per la gestione delle entrate e del territorio e soluzione indicata; proposta formativa permanente per gli Uffici Comunali coinvolti.

5 PUNTI

C

Attività e procedure per la partecipazione dei cittadini e dei CAF da loro delegati al processo di aggiornamento della banca dati integrata e alla fiscalità locale; semplificazione tributaria e F24 precompilato interattivo; formazione; supporto alla stesura dei regolamenti tributari e alla stipula delle convenzioni con i CAF.

20 PUNTI

D

Supporto all’Ufficio Tributi per le attività di gestione, riscossione ordinaria e coattiva dei tributi IMU/TASI/TARI o similari e dei tributi minori. Mantenimento ed aggiornamento di una piattaforma informatica unica analoga a quella attualmente attiva e funzionante che consenta la gestione integrata delle banche dati tributarie, catastali e urbanistiche e la visualizzazione degli strumenti urbanistici vigenti nell’ente in sovrapposizione alle mappe catastali nonché l’estrazione delle planimetrie catastali già presenti o aggiornate in base ai DOCFA forniti dal Dipartimento del Territorio.

Fornitura dei software gestionali.

30 PUNTI

E Proposte migliorative nell’ambito del progetto

5 PUNTI

Per ogni criterio di valutazione precedentemente elencato la scala di valutazione è la seguente:

Giudizio Coefficiente Criterio di giudizio della proposta /del miglioramento

Eccellente 1,0 ragionevolmente esclusa la possibilità di soluzioni migliori

Ottimo 0,8 aspetti positivi elevati o buona rispondenza alle aspettative

Buono 0,6 aspetti positivi evidenti ma inferiori a soluzioni ottimali

Discreto 0,4 aspetti positivi apprezzabilmente di qualche pregio

Modesto 0,2 appena percepibile o appena sufficiente Assente/irrilevante 0,0 nessuna proposta o miglioramento irrilevante .

(4)

OFFERTA ECONOMICA (massimo 20 PUNTI)

La valutazione dell'offerta economica sarà preceduta dalla valutazione dell'offerta tecnica. Non saranno ritenute valide le offerte tecniche il cui punteggio complessivo risulti inferiore a 40 punti e, in tal caso, non si procederà di conseguenza nemmeno all'apertura dell'offerta economica.

Nel documento di offerta economica predisposto dal sistema dovrà essere indicata un’unica percentuale di sconto riferita sia al corrispettivo fisso posto a base d’asta, per la strutturazione del Sistema di Organizzazione dei Dati finalizzato al supporto della gestione ordinaria TARI che agli aggi di remunerazione per le attività di supporto al recupero evasione tributaria ed erariale.

Il corrispettivo fisso posto a base d’asta per la strutturazione del Centro Gestione Dati e per il supporto alla gestione ordinaria dell’ICI-IMU, della TARSU-TARES-TASI-TARI, e dei TRIBUTI MINORI è pari a € 54.000 (cinquantaquattromila).

Il corrispettivo per i servizi di supporto al recupero evasione tributaria ICI/IMU posto a base d’asta è pari al 15,00% delle somme definitivamente riscosse a seguito dell’attività svolta dell’affidataria a mezzo del C/C postale, bonifico bancario, F24 o altra forma di versamento effettuati dai contribuenti entro e non oltre il 31/12/2021, con esclusione delle somme riscosse in forma coattiva), per un importo presunto pari ad € 20.000,00 (ventimila). Sono espressamente esclusi dalla remunerazione dell’aggio gli accertamenti per l’ICI, l’IMU e TASI riguardanti la società LOGISTICA SUD Srl, cod. fiscale 05355030726, per il quale l’ente ha già completato l’attività istruttoria.

Il punteggio relativo alla “valutazione offerta economica” (max. 20 punti) è attribuito automaticamente dal sistema in base alla formula:

PE= PE max x 1-Rmax 1 -R

PE max: massimo punteggio attribuibile

PE: punteggio economico attribuito al concorrente

R : ribasso rispetto alla base d’asta offerto dal concorrente Rmax: ribasso più elevato tra quelli offerti in gara.

Per l'attribuzione del punteggio si calcolerà fino alla seconda cifra dopo la virgola.

Non sono ammesse offerte al rialzo o alla pari.

Non saranno ammesse offerte subordinate, anche indirettamente, a riserve e/o condizioni, né offerte parziali indeterminate, alla pari o in aumento. In caso di discordanza tra l'indicazione in cifre e quella in lettere, è ritenuta valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione.

L'appalto sarà aggiudicato in favore del concorrente che avrà raggiunto il maggior punteggio complessivo (offerta tecnica + offerta economica).

A parità di punteggio, il servizio sarà aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avrà ottenuto il maggior punteggio sull'offerta tecnica.

Qualora anche tali punteggi siano paritari, si procederà mediante sorteggio.

Troveranno applicazione le disposizioni di cui 97 del D.Lgs. 50/2016 del predetto decreto per valutare la congruità delle offerte che dovessero apparire anormalmente basse. Con riferimento a quanto previsto dall'art. 23, comma 16, del D.Lgs. 50/2016 si terrà conto del costo del lavoro

(5)

come determinato periodicamente in apposite tabelle dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in relazione al contratto collettivo del settore merceologico indicato nell'offerta, ovvero in mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro sarà determinato in relazione ai contratto collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in considerazione.

Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

L'appaltatore sarà vincolato nell’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto a quanto offerto, dichiarato e proposto nella propria offerta tecnica ed assunta a base per le valutazioni e le attribuzioni dei punteggi correlati ai criteri e sub-criteri sopra illustrati.

Art.6 – Durata dell’appalto ed importo contrattuale

L’appalto avrà durata dalla data di aggiudicazione della fornitura sino al 30 settembre 2020. Dalla data di avvio, che potrà avvenire anche nelle more della stipula del contratto, decorreranno tutti gli oneri e gli adempimenti a carico dell’Appaltatore previsti dai Documenti Contrattuali.

Ricorrendone i presupposti di grave danno dell’interesse pubblico derivane dalla mancata esecuzione immediata del servizio ai sensi dell’articolo 32 del D.Lgs. 50/2016 l’esecuzione del contratto in via di urgenza decorre dalla data di comunicazione dell’aggiudicazione dell’appalto.

E’ facoltà dell’Ente procedere alla ripetizione del servizio mediante procedura negoziata senza bando ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del Codice dei Contratti Pubblici approvato con D.Lgs.

50/2016, sino al raggiungimento della soglia massima di cui all'art. 35 comma 1 lettera C) del D.Lgs. 50/2016.

L’esecutore, a richiesta dell’Amministrazione, è comunque tenuto ad assicurare la continuità del servizio per un massimo di 6 mesi oltre la scadenza contrattuale, qualora non fossero concluse le procedure per un nuovo affidamento.

L’importo presunto posto a base di gara per la durata dell’appalto è pari ad € 74.000,00 (settantaquattromila/00) oltre I.V.A.. Gli oneri per DUVRI sono pari a zero.

Per quanto attiene agli oneri connessi all’esercizio dell’attività svolta dall’impresa, quest’ultima deve tenerne conto all’interno dei corrispettivi economici offerti.

Gli importi indicati tengono conto di tutti gli oneri connessi sia all’espletamento dei servizi con mezzi e personale in loco e in azienda, che alle modalità di pagamento previste; in particolare essi sono comprensivi degli oneri finanziari che l’Appaltatore deve sostenere in relazione alle modalità di pagamento previste.

Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all’importo posto a base d’asta. Non sono ammesse offerte parziali o condizionate. Non è ammesso il subappalto.

Art.7 – Ammissione alla partecipazione

Soggetti ammessi e requisiti richiesti

Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara dovranno essere in possesso di:

a) Requisiti di idoneità professionale

1) Iscrizione presso il Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. (o registri equivalenti in paesi dell'Unione Europea) per attività attinenti l'oggetto della gara;

(6)

2) Iscrizione nell’Albo Nazionale delle Società Cooperative istituito presso il Ministero delle Attività Produttive. (Iscrizione richiesta per le sole società cooperative di Produzione e Lavoro e per le Cooperative sociali e loro consorzi);

In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari (nonché il Consorzio stesso, se già formalmente costituito con atto notarile), deve essere in possesso dei suddetti requisiti.

In caso di Consorzi di cui all’art. 2 comma 2 lett. b) e c) D.Lgs. 50/2016, i suddetti requisiti dovranno essere posseduti sia dal Consorzio sia dalle Imprese per le quali il Consorzio abbia dichiarato di concorrere.

b) Requisiti di capacità economico-finanziaria

1) Idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due Istituti o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, con data non anteriore a giorni 90 rispetto alla scadenza del termine per la partecipazione alla gara, attestanti la solidità economico-finanziaria del concorrente, in particolare che l'impresa ha fatto fronte ai suoi impegni con regolarità e puntualità ed ha la capacità economica e finanziaria ad assolvere alle obbligazioni assunte.

2) Dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del DPR n°445/2000 concernente il fatturato relativo ai servizi specifici oggetto dell’appalto, il cui ammontare negli ultimi esercizi, non dovrà essere inferiore all’importo contrattuale netto posto a base di gara.

c) Requisiti di capacità tecnico-professionale

I concorrenti dovranno allegare e certificare i seguenti requisiti di capacità ed esperienza tecnico professionale. Questi potranno essere prodotti o tramite dichiarazione sostitutiva resi ai sensi del DPR 445/2000 o con certificazione in originale rilasciata dall’Ente per cui sono stati già realizzati questi servizi.

In ogni caso la certificazione in originale rilasciata dai Comuni andrà prodotta e presentata in fase di stipula contrattuale (pena l’esclusione).

In dettaglio l’Azienda dovrà possedere, previa esclusione, i seguenti requisiti.

1) Aver svolto, con regolarità e senza contestazioni di sorta, nel corso dei tre anni antecedenti alla data di scadenza della presentazione dell’offerta, in almeno tre Comuni servizi di strutturazione di Centri Gestione Dati analoghi a quelli oggetto della presente procedura di cottimo fiduciario.

In caso di raggruppamenti temporanei o Consorzi il requisito di cui al punto c.1) dovrà essere posseduto dalla capogruppo in misura non inferiore al 60% e le mandanti in misura non inferiore al 20%.

2) Aver già svolto acquisizioni e organizzazioni via web di dati necessari alla formazione di banche dati territoriali complete per la condivisione tra gli uffici comunali, CAF, professionisti e cittadini per almeno 3 Comuni.

A pena di esclusione, i requisiti di cui al presente paragrafo devono essere posseduti alla data di presentazione dell’offerta. I requisiti di cui al presente paragrafo non possono essere cumulati. Pertanto, allorquando gli operatori economici decidano di partecipare in associazione temporanea o in consorzio, almeno uno dei componenti devono dimostrarne il possesso.

E’ escluso dalla partecipazione alla presente procedura di gara l’operatore economico per il quale sussiste/sussistono:

1) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

(7)

2) le altre cause di esclusione previste dall'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 in riferimento ai raggruppamenti di imprese.

Art. 8 – Avvalimento dei requisiti

L'impresa che intenda partecipare alla gara ha facoltà di avvalersi dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo di un altra impresa (definita impresa ausiliaria), con la quale abbia o possa avere un rapporto definito o definibile con strumenti contrattuali o di garanzia o di altra natura.

L'operatore economico che vuole avvalersi delle capacità di altri soggetti allega, oltre all'eventuale attestazione SOA dell'impresa ausiliaria, una dichiarazione sottoscritta dalla stessa attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'articolo 80 nonché il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento.

Si applica a tal fine la disciplina prevista dagli art. 83 e 89 del D.Lgs. 50/2016 e in particolare:

a) una dichiarazione del candidato attestante l’avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell’impresa ausiliaria;

b) una dichiarazione del candidato circa il possesso da parte del candidato medesimo dei requisiti di ordine generale;

c) una dichiarazione sottoscritta da parte dell’impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di quest’ultima dei requisiti di ordine generale nonché il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento;

d) una dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui quest’ultima si obbliga verso il candidato e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie di cui è carente il candidato;

e) una dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata né si trova in una situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile con una delle altre imprese che partecipano alla gara;

f) in originale o copia autentica il contratto con il contenuto prescritto dall’art. 89 D.Lgs. n.

50/2016, in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del candidato a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto.

g) nel caso di avvalimento nei confronti di un’impresa che appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto di cui alla lettera f) il candidato può presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo, dal quale discendono i medesimi obblighi.

Il candidato e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un candidato, e che partecipino alla gara sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti, s Art.9 – Termini e modalità di presentazione delle offerte

Gli operatori che intendono partecipare alla gara dovranno fare pervenire la propria offerta, corredata dai documenti di cui appresso e secondo le indicazioni riportate nella RDO del MEPA, a mezzo piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) gestito da CONSIP S.p.A. ai sensi dell’art.328 del D.P.R. 207/2010 entro il giorno ________________ .

L’offerta sarà costituita da tre parti :

(8)

A. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA B. OFFERTA TECNICA

C. OFFERTA ECONOMICA

DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

All’interno della sezione documentazione amministrativa dovrà essere inserita la seguente documentazione:

1) Domanda di partecipazione. L'istanza potrà essere sottoscritta anche da un procuratore del titolare o legale rappresentante del concorrente ed in tal caso dovrà essere allegata copia autentica della procura notarile.

Detta istanza dovrà altresì contenere dichiarazione resa dal titolare, legale rappresentante o procuratore con sottoscrizione non autenticata, ma con allegata (a pena di esclusione) copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del DPR 445/2000, successivamente verificabile, in cui lo stesso:

a) attesta l'assenza di cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

b) attesta l'assenza di cause di incapacità a contrattare di cui alla vigente disciplina antimafia;

c) attesta il possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’art. 7 - lett. c) del presente disciplinare di gara;

d) attesta il possesso del requisiti di idoneità tecnico-professionali di cui all'art. 80, comma 1 lett.

a) D.Lgs. n. 50/2016;

e) dichiara le proprie posizioni previdenziali ed assicurative;

f) (per le cooperative sociali): indica il numero di iscrizione all'albo delle cooperative sociali;

g) elenca i servizi prestati nell'ultimo triennio, con indicazione di committente, anno di esecuzione, servizi resi ed importo contrattuale, il tutto distinto tra enti pubblici e privati, da cui risulti la fornitura di servizi specifici analoghi a quelli oggetto della procedura;

h) dichiara il fatturato globale degli ultimi tre esercizi;

i) dichiara di impegnarsi a mantenere valida e vincolante la propria offerta per 180 giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte;

j) dichiara di aver formulato l'offerta esclusivamente in proprio, senza averla posta a conoscenza dì alcun altro soggetto;

k) dichiara di applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro e nei relativi accordi integrativi, applicabili alle prestazioni in appalto, in vigore per il tempo e nella località in cui si svolge l'appalto;

l) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nella lettera d’invito, nel disciplinare di gara, nel capitolato e negli allegati allo stesso;

m) dichiara di accettare l'eventuale avvio dell'esecuzione del contratto sotto riserva di legge nelle more della stipulazione del contratto;

n) per ogni comunicazione relativa alla presente procedura di gara indicano i propri recapiti: il recapito postale, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e di posta elettronica certificata;

2) Per la consorziata per la quale un Consorzio di cui 45, comma 2, lettera b), c), e 46, comma 1, lettera f), del D.Lgs. 50/2016 ha dichiarato di concorrere:

(9)

a) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal titolare/legale rappresentante o procuratore della concorrente consorziata (per la quale il Consorzio di cui 45, comma 2, lettera c), e 46, comma 1, lettera f), ha dichiarato di concorrere), corredata (a pena di esclusione) da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, contenente le attestazioni di cui al precedente punto A;

Tale dichiarazione dovrà essere (a pena di esclusione) corredata da fotocopia di un documento d'identità in corso di validità del sottoscrittore.

3) Nel caso di raggruppamenti, consorzi ordinari o GEIE di cui all'art. 45 comma 2 lettera d), e), f), g) D.Lgs. 50/2016, già costituiti:

a) Mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata (art. 48 del D.Lgs. 50/2016) ovvero, in caso di consorzi ordinari, l'atto costitutivo del consorzio da cui dovrà risultare l'indicazione dell'operatore economico consorziato con funzioni di capogruppo; qualora l'atto costitutivo non contenesse tale indicazione, dovrà essere prodotto altro atto del consorzio dal quale risulti la designazione dell'operatore economico consorziato con funzioni di capogruppo.

4) Nel caso di raggruppamenti, consorzi ordinari o GEIE, di cui all'art. 45 comma 2 lettera d), e), f), g) D.Lgs. 50/2016, da costituirsi o già costituiti:

a) Dichiarazione con la quale dovranno essere precisate le quote percentuali del servizio che saranno assunti da capogruppo e mandanti o consorziate nell'ambito dell'importo delle singole componenti del servizio, in caso di raggruppamenti o consorzi da costituirsi, la dichiarazione dovrà essere sottoscritta dal titolare/legale rappresentante o procuratore di ciascun soggetto componente il raggruppamento temporaneo o il consorzio. In caso di raggruppamenti, consorzi ordinari o GEIE (all'art. 45 comma 2 lettera d), e), f), g) D.Lgs.

50/2016), già costituiti, la dichiarazione (cui andrà allegata copia fotostatica del documento d'identità dei sottoscrittori) dovrà essere sottoscritta dal titolare/legale rappresentante o procuratore del soggetto designato capogruppo oppure, in caso di consorzi, dal legale rappresentante o procuratore del consorzio.

b) Nel caso di raggruppamenti o consorzi non ancora costituiti, dovrà essere compilata anche l'apposita dichiarazione contenuta sempre nel modello allegato n. 3, sottoscritta da tutti i soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi, con cui le stesse:

- (nel caso di raggruppamenti temporanei di cui all'art. 45, comma 2, lett. d) del D.Lgs.

50/2016) si impegnano a conferire in caso di aggiudicazione mandato collettivo speciale con rappresentanza ed uno di essi qualificato come mandatario;

- (nel caso di consorzi ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e) del D.Lgs. 50/2016)si impegnano a costituire il consorzio in caso di aggiudicazione, indicando il soggetto che assumerà il ruolo di capogruppo.

Salvo quanto disposto ai commi 17 e 18 dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016, è vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.

5) Cauzione provvisoria costituita alternativamente con una delle seguenti modalità:

a) mediante versamento della somma di € 1.480,00 pari al 2% dell’ importo contrattuale netto, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato, da effettuarsi presso il Tesoriere del Comune di Rutigliano, specificando nella causale "Cauzione provvisoria appalto per la realizzazione di un Centro Informatico per la Gestione Dati che provveda al mantenimento e

(10)

dello sviluppo delle informazioni contenute nel sistema già in uso presso l’Ente, per il supporto alla gestione delle entrate tributarie del Comune di Rutigliano” a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. Dovrà essere prodotta la documentazione che comprovi l'avvenuto versamento.

b) fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (ai sensi dell'art. 93, comma 3, D.Lgs. 50/2016), dell'importo di € 1.480,00 pari al 2% dell'importo contrattuale netto, a titolo di cauzione provvisoria ai sensi dell'art. art.

93 D.Lgs. 50/2016; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari con le modalità di cui all'art. art. 93 D.Lgs. 50/2016, ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. Per le imprese in possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale o della dichiarazione degli elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, l’importo della cauzione provvisoria è ridotto del 50% (cinquanta per cento). In tal caso, dovrà essere allegata copia conforme della certificazione ISO.

La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Appaltante.

La garanzia dovrà avere una validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.

La garanzia dovrà inoltre contenere a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 93, comma 8, del D.Lgs.

n. 50/2016, l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del suddetto D.Lgs., qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.

OFFERTA TECNICA

L’Offerta Tecnica dovrà contenere, a pena di esclusione, il progetto gestionale del servizio .

Il progetto dovrà essere elaborato in conformità delle seguenti indicazioni: redatto in lingua italiana, costituito da massimo 80 pagine numerate progressivamente, formato A4 non fronte retro, interlinea singola e digitate con corpo 11 (fanno eccezione i documenti dimostrativi ad esempio certificati di qualità, attestazioni di regolare esecuzione del servizio, dichiarazioni, ecc.).

Nel caso di soggetti che intendano presentare offerta in Raggruppamento Temporaneo o con l'impegno di costituire un Raggruppamento Temporaneo, ovvero in Consorzio, l'offerta tecnica dovrà essere firmata:

- dal legale rappresentante della mandataria o del Consorzio in caso di Raggruppamento Temporaneo già costituito o di Consorzi;

- dal legale rappresentante di tutti gli operatori economici raggruppandi in caso di Raggruppamento Temporaneo o di Consorzio non costituito al momento della presentazione dell'offerta.

Nella redazione del progetto II concorrente dovrà descrivere le modalità in cui intende organizzarsi per erogare il servizio oggetto dell'appalto.

Si precisa che gli impegni assunti con la documentazione di cui sopra costituiranno altrettante obbligazioni contrattuali;

(11)

Gli elaborati e la documentazione contenuti nella “ Offerta tecnica” devono essere sottoscritti con firma digitalmente:

dal legale rappresentante o titolare del concorrente in caso di concorrente singolo;

da tutti i legali rappresentanti dei soggetti che costituiranno l’ATI, il Consorzio o il GEIE, nel caso di ATI, Consorzio o GEIE non ancora costituto;

dal legale rappresentante del capogruppo in nome e per conto proprio e dei mandanti nel caso di ATI, Consorzio o GEIE già costituiti.

Nel caso in cui gli elaborati e la documentazione di cui sopra siano sottoscritti da un procuratore del legale rappresentante o del titolare, va trasmessa la relativa procura. Per ciascun progetto sopra indicato la Commissione provvederà ad attribuire il relativo punteggio, in base all’offerta tecnica presentata da ciascuna ditta. Il punteggio complessivo dell’offerta tecnica sarà dato dalla somma dei punteggi dei progetti a) , b), c) d).

OFFERTA ECONOMICA

L’offerta economica dovrà essere presentata compilando il modulo di offerta generato dal ME.PA.

e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa partecipante. Deve riportare l’indicazione della percentuale unica di ribasso offerto sull’importo presunto posto a base di gara Secondo quanto previsto nella clausola di cui all’articolo 9 del Capitolato Speciale, in applicazione dell’art. 100 comma 2 del D.lgs. 50/2016 in sede di produzione di offerta economica l’appaltatore deve dichiarare l’impegno ad assumere, alle medesime condizioni contrattuali e per almeno il medesimo monte ore settimanale, tutto il personale già alle dipendenze dell'attuale Impresa appaltatrice, destinato al servizio oggetto dell'appalto, applicando esclusivamente il seguente CCNL: COMMERCIO.

Art. 10 – Criteri di selezione

L’amministrazione provvederà a valutare le offerte secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

L’amministrazione provvederà a negoziare i termini dell’offerta con il concorrente che avrà il miglior punteggio dato dalla somma dell’offerta tecnica ed economica.

Non sono ammesse offerte recanti disposizioni difformi dalla lettera di invito e dal capitolato speciale d’appalto, oppure offerte parziali, condizionate, con riserva o comunque non compilate correttamente.

Art. 11 – Svolgimento delle operazioni di gara

Il soggetto deputato all’espletamento della gara, il giorno fissato per l’apertura delle offerte verificherà la documentazione pervenuta incluse le offerte dei partecipanti.

Le offerte presentate dai concorrenti saranno esaminate dal Responsabile del procedimento.

Il Responsabile procede ai vari adempimenti previsti dalle operazioni di gara in seduta pubblica.

In primo luogo la Commissione esaminerà la documentazione amministrativa, ammettendo alla gara soltanto i concorrenti che risulteranno in regola con quanto disposto dalla lettera di invito.

La Commissione giudicatrice procede all’apertura delle offerte economiche e tecniche.

Di seguito la Commissione formalizza la graduatoria di merito definitiva, sulla base della quale condurrà le successive trattative, finalizzate a negoziare i termini dell’offerta con il concorrente che risulterà aver proposto l’offerta economicamente più vantaggiosa.

(12)

Ai sensi di quanto disposto dall’articolo 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 la stazione appaltante può decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

Fermo restando la facoltà prevista dalla disposizione sopra citata, la stazione appaltante procederà all’aggiudicazione anche nel caso di presenza di una sola offerta valida.

L’aggiudicazione definitiva sarà comunicata tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a cinque giorni all’Appaltatore, al concorrente che segue nella graduatoria, a tutti i candidati che hanno presentato un’offerta ammessa in gara, a coloro la cui offerta sia stata esclusa se hanno proposto impugnazione avverso l'esclusione o sono in termini per presentare dette impugnazioni, nonché a coloro che hanno impugnato la lettera di invito, se detta impugnazione non sia stata ancora respinta con pronuncia giurisdizionale definitiva.

Per le offerte ritenute anomale sarà richiesta la presentazione di spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte se queste appaiono anormalmente basse, sulla base di un giudizio tecnico sulla congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell'offerta in conformità a quanto disposto dall'art. 95 del D.Lgs. 50/2016.

Art.12 - Adempimenti richiesti all’affidatario

Si precisa che il contratto verrà stipulato in forma pubblica amministrativa mediante Documento di Stipula relativo alla R.d.O. del Me.Pa. . Tutte le spese contrattuali e conseguenti sono a carico dell’impresa affidataria.

Art. 13 - Subappalto

E' vietato il subappalto e la cessione del contratto.

L'accertata violazione della presente disposizione comporterà l'immediata risoluzione del rapporto contrattuale, senza alcuna formalità dell'amministrazione comunale, con diritto al risarcimento del danno.

Il concorrente, come previsto dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto o dell'attestazione di altro soggetto (impresa ausiliaria). L'avvalimento non è ammesso in relazione ai requisito del possesso del sistema di qualità ai fini della riduzione degli importi delle garanzie.

Art.14 - Accesso agli atti

Ai sensi di quanto disposto dall’articolo 53 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 il diritto di accesso è differito in relazione:

a) nelle procedure aperte, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime;

b) nelle procedure ristrette e negoziate e nelle gare informali, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse, e in relazione all'elenco dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e all’elenco dei soggetti che hanno presentato offerte, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime; ai soggetti la cui richiesta di invito sia stata respinta, è consentito l’accesso all’elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse, dopo la comunicazione ufficiale, da parte delle stazioni appaltanti, dei nominativi dei candidati da invitare;

c) in relazione alle offerte, fino all’aggiudicazione;

(13)

d) in relazione al procedimento di verifica della anomalia dell'offerta, fino all'aggiudicazione.

Secondo il disposto dell'art. 53, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 è inoltre escluso il diritto di accesso ed ogni forma di divulgazione in relazione:

a) alle informazioni fornite nell’ambito dell’offerta o a giustificazione della medesima che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell’offerente, segreti tecnici o commerciali;

b) ai pareri legali acquisiti dai soggetti tenuti all’applicazione del presente codice, per la soluzione di liti, potenziali o in atto, relative ai contratti pubblici;

c) alle relazioni riservate del direttore dei lavori, del direttore dell'esecuzione e dell’organo di collaudo sulle domande e sulle riserve del soggetto esecutore del contratto;

d) alle soluzioni tecniche e ai programmi per elaboratore utilizzati dalla stazione appaltante o dal gestore del sistema informatico per le aste elettroniche, ove coperti da diritti di privativa intellettuale.

Articolo 15 - Tutela dei dati personali

Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 si precisa che la raccolta dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura concorsuale per l’appalto del servizio in oggetto. L’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituirà motivo di esclusione dalla gara. I dati saranno trattati con liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; saranno organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. La comunicazione e la diffusione dei dati personali raccolti avverrà solo sulla base di quanto previsto da norme di legge.

Articolo 16 - Norme diverse

L’amministrazione può invitare, se necessario, i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra la stazione appaltante e gli operatori economici avvengono mediante la piattaforma informatica Acquisti in rete P.A.

Riferimenti

Documenti correlati

 L'incremento del patrimonio può avvenire tramite acquisto, lascito, donazione previa adozione di regolare atto amministrativo della Giunta Comunale o per effetto

445 (“Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”). L’interessato può in ogni momento esercitare i diritti di

Il nucleo valuta il punteggio prendendo in considerazione l’entità presunta delle risorse economico-finanziarie gestite annualmente dalla posizione indicando i centri

Ulteriori chiarimenti riguardanti lo scopo di questo certificato e l’applicabilità del sistema di gestione possono essere acquisiti contattando l’organizzazione. The validity of

d) Compilazione e consegna al personale dell’Ufficio Protocollo del Comune del rendiconto giornaliero delle operazioni effettuate il giorno precedente, con

Gli associati sono considerati terzi tra loro con esclusione degli infortuni direttamente riconducibili all’esercizio della pratica sportiva (Rischio Elettivo dello

una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) conforme alla norma UNI EN 15804 o alla norma UNI EN ISO 14025, convalidata da un organismo di valutazione della conformità

11. l’insussistenza, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, di una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile