• Non ci sono risultati.

VILLETTE A SCHIERA IN CLASSE ENERGETICA A4

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VILLETTE A SCHIERA IN CLASSE ENERGETICA A4"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

VILLETTE A SCHIERA IN CLASSE ENERGETICA A4

VIA PALUSTRELLA – ZEVIO – VR CAPITOLATO DI VENDITA

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2021

RESIDENCE “I GIGLI”

(2)

PREMESSA

La costruzione avverrà secondo il Permesso di Costruire N°020/17 rilasciato dal Comune di Zevio (VR) il 18 Giugno 2020 Prot.N°4508

Il fabbricato in oggetto sarà realizzato secondo:

- le norme antisismiche vigenti,

- le normative vigenti in materia di risparmio energetico, infatti il fabbricato ricadrà in classe energetica A4

- secondo le normative vigenti in materia di requisiti acustici passivi degli edifici infatti lo stesso sarà conformato al D.P.C.M. 447/95;

In linea con quanto previsto dalle normative e dagli elaborati di progetto, gli impianti di riscaldamento saranno autonomi del tipo ad aria con pompa di calore dedicata per ogni unità abitativa, sarà installato impianto autonomo di ventilazione meccanica canalizzata in modo tale da garantire un ambiente interno salubre, sarà installata ulteriore pompa di calore autonoma per la produzione di acqua calda sanitaria.

Verrà inoltre previsto un impianto di produzione energia elettrica con pannelli fotovoltaici da 3,00 KW a servizio di ogni unità abitativa, la potenza di tale impianto è eventualmente implementabile secondo scelta del cliente.

OPERE STRUTTURALI

Tutte le opere in c.a. o in legno saranno eseguite nelle dimensioni, con i materiali e le modalità previsti nel progetto strutturale predisposto a tale scopo.

L’edificio poggerà su platea continua in c.a., le murature di tutti i piani fuori terra saranno in calcestruzzo armato come pure i solai i quali verranno realizzati a mezzo di solette piene in c.a. al fine di poter aumentare la solidità dell’edificio.

Al piano primo non verrà realizzato solaio di piano ma controsoffitto in cartongesso opportunamente ancorato al solaio di copertura seguendone la pendenza.

Il solaio di copertura verrà realizzato nella parte interna con solaio termico in polistirolo/calcestruzzo armato, le gronde saranno in cemento armato pieno debitamente isolate con rivestimento a cappotto, il manto sarà realizzato con lamiera preverniciata aggraffata del colore a scelta della D.L.

(3)

Le tettoie sui garges esterni verranno realizzate con fondazioni a platea, muri in calcestruzzo armato, solaio predalles avente intradosso tinteggiato con tinta applicata a 2 mani

Il manto di copertura sarà realizzato con lamiera preverniciata aggraffata del colore a scelta della D.L. previa interposizione di barriera al vapore e materassino isolante anticondensa.

I poggioli saranno realizzati i calcestruzzo armato e dotati di idoneo isolamento termico mediante applicazione di cappotto il quale avrà la funzione di interrompere il ponte termico con l’esterno.

ISOLAMENTO TERMICO

L’isolamento delle murature perimetrali sarà ottenuto mediante l’applicazione di cappotto esterno sp.14cm finito con intonachino acrilico del colore a scelta della D.L..

Sarà eseguito isolamento delle contropareti in cartongesso a ridosso dei muri perimetrali mediante inserimento di materassino in lana minerale termoindurita dello spessore di 5cm.

Sarà eseguito isolamento delle contropareti in cartongesso a ridosso dei muri a divisione tra unità abitative distinte mediante inserimento di materassino in lana minerale termoindurita dello spessore di 5cm.

Verranno posti in opera idonei materiali isolanti sotto sogli e bancali al fine di abbattere i ponti termici.

L’isolamento della copertura sarà realizzato mediante:

- barriera al vapore;

- materassino in lana minerale termoindurita avente spessore adeguato, posato in falda;

I sottofondi di ricoprimento impianti saranno realizzati con cemento cellulare FOAMCEM avente densità 350 kg/mc e potere termoisolante.

Al piano terra delle zone riscaldate nonché del garages verrà posato pannello isolante in XPS dello spessore adeguato il tutto per evitare la dispersione termica verso il terreno sottostante.

ISOLAMENTO ACUSTICO

I muri divisori tra unità abitative distinte, verranno realizzati come segue:

- Controparete in cartongesso composta da struttura avente spessore complessivo di 7,5cm e doppia lastra in cartongesso;

- Isolamento con lana minerale termoindurita;

- Muratura in c.a. avente spessore 20cm;

- Isolamento con lana minerale termoindurita;

- Controparete in cartongesso composta da struttura avente spessore complessivo di 7,5cm e doppia lastra in cartongesso;

(4)

Gli scarichi verticali saranno realizzati con tubazione silenziata (nei diametri idonei) e rivestiti con calze antivibranti, le stesse saranno fissate alla muratura con idonei collari antivibranti, il tutto per evitare la trasmissione di vibrazioni alla struttura.

Al piede di tutti i muri divisori tra unità abitative, al piede di tutte le pareti divisorie in cartongesso, al piede di tutte le contropareti, verrà posta una striscia acustica fonosmorzante necessaria per isolare le pareti dai solai e quindi evitare la trasmissione delle vibrazioni verticali e la propagazione del rumore sul solaio.

L’isolamento acustico a pavimento, sarà realizzato mediante la posa di materassino acustico realizzato in lattice sintetico di gomma centrifugata sp.7mm, di colore nero, caratterizzato da una superficie ad impronta ondulata, appositamente studiata per incrementarne le

prestazioni resilienti.

Al fine di evitare il contatto tra il massetto e le murature perimetrali verrà posta in opera una fascia perimetrale in polietilene elasticizzato chimico compatto a celle chiuse, composta da una parte verticale di colore grigio sp. 6 mm e una parte orizzontale di colore bianco sp. 2 mm.

L’isolamento acustico delle rampe di scala e nel dettaglio di tutti gli scalini, rampanti, patti sarà realizzato mediante prodotto idoneo applicato a spatola.

Sarà eseguita idonea sigillatura acustica tra il rivestimento del bagno e la pavimentazione a mezzo di siliconi elastici idonei a tale scopo.

DIVISORI AI PIANI

I divisori interni verranno realizzati in cartongesso mediante l’apposizone di n° 4 lastre in cartongesso dello spessore i 12mm (due per lato) e struttura metallica zincata interna, gli stessi avranno spessore di 12cm, con spessore di 15 cm verranno realizzate alcune pareti dei bagni o porzioni di pareti ove debbano essere installate scatole di derivazione

(5)

I controsoffitti verranno realizzati in cartongesso con struttura ed una lastra dello spessore di 12mm, rasati per la successiva tinteggiatura.

OPERE DA LATTONIERE

Tutte le lattonerie saranno in lamiera preverniciata dello spessore di 8/10 di millimetro, lo sviluppo sarà quello necessario a garantire lo smaltimento delle acque meteoriche, il colore sarà a scelta della D.L.

INTONACI

Verranno intonacate e finite a gesso gli intradossi delle scale interne ed alcune pozioni di spalloni in cemento armato interni,

MASSETTI

I massetti in sabbia e cemento verranno realizzati con spessore di 5cm gli stessi saranno additivati con fibre in polipropilene in sostituzione alla classica rete zincata.

I massetti saranno realizzati quali piani di posa di pavimenti interni.

OPERE LAPIDEE

Tutte le opere lapidee saranno realizzate con materiale e finitura a scelta della D.L. e nel dettaglio:

- BANCALI E SOGLIE di porte e finestre sp.4cm in marmo o pietra con gocciolatoio passante per bancali

- PEDATE SCALE con mattonella in ceramica con taglio a 45°;

- ALZATE SCALE con mattonella in ceramica con taglio a 45°;

- PIANEROTTOLI SCALE con mattonella in ceramica con taglio a 45°;

- RAMPANTI SCALE INTERNE con battiscopa in legno giuntato a 45°

- BATTISCOPA SCALE INTERNE con battiscopa in legno;

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

I pavimenti delle zone giorno, delle zone notte, dei disimpegni e dei bagni saranno in Gres Porcellanato della ditta MARAZZI serie STREAM, APPEAL, TREVERKHEART formato 60x60 o 30x60 o 15x90, posa retta con fuga da 2mm, materiale rettificato.

ESEMPI

(6)

I rivestimenti dei bagni saranno in Gres Porcellanato della ditta MARAZZI serie STREAM, APPEAL, POTTERY, OUTFIT formato 60x60 o 30x60 o 25x76, posa retta con fuga da 3mm, materiale rettificato, esclusi i decori dalle serie sopra elencate.

Nel caso in cui il cliente decidesse di abbassare l’altezza del rivestimento sarà compreso, a compenso, idoneo profilo sommitale in alluminio satinato o colorato a forma squadrata posato lungo tutto il perimetro.

ESEMPI

I pavimenti dei poggioli e dei camminamenti esterni saranno in Gres Porcellanato antigelivo per esterni con finitura strutturata, posa retta con fuga da 2mm, formato e colore a scelta della D.L.

Il relativo battiscopa sarà sempre in Gres Porcellanato con altezza 6cm.

Le unità abitative saranno corredate da battiscopa in legno laccato RAL 9010 dim.5x1cm, La pavimentazione in corrispondenza dell’accesso carraio sarà in autobloccanti di forma e colore a scelta della D.L. posati a formare 2 corsie di larghezza 60cm.

(7)

La pavimentazione del garage sarà in calcestruzzo.

SERRAMENTI IN LEGNO AD ANTA ED ALZANTI SCORREVOLI

I serramenti saranno realizzati in abete lamellare giuntato della sezione di mm 70x80cm. a triplice battuta, ferma vetro riportato all'interno per l'alloggio del vetrocamera, gocciolatoio in profilato di alluminio anodizzato ricoperto con profilo in legno, doppia guarnizione di chiusura per l'isolamento termoacustico applicata sul perimetro del telaio maestro e sul montantino centrale per i serramenti a più ante, ferramenta e maniglie in alluminio satinato.

Coprifili di riquadro lato interno su tre lati con finitura complanare, della specie legnosa indicata, sezione mm 10x40/50 con funzione di coprigiunto tra telaio e muratura.

Laccati a poro chiuso del colore RAL 9010 vetrocamera con “canalina calda” e vetro antisfondamento lato interno ed esterno, trasmittanza termica secondo L.10 redatta.

Tutti i serramenti saranno dotati di anta e ribalta sull’anta primaria, ad esclusione dei serramenti scorrevoli al piano terra (serramento da 200x240cm e serramento da 170x240cm), gli stessi saranno inoltre dotati di dispositivo per la microventilazione.

I fermavetri saranno, nel lato interno del tipo squadrato.

Ogni serramento sarà dotato di contatto magnetico per l’eventuale installazione di allarme.

I serramenti di grande luce saranno scorrevoli con anta scorrevole da 100/85cm ed anta fissa da 100/85cm, la posizione dell’anta scorrevole sarà determinata in base a scelta della D.L

Le maniglie saranno della ditta REGUITTI modello Q.MINI con finitura satinata, le cerniere del serramento saranno ricoperte con cappucci in PVC bianco.

(8)

CONTROTELAI MONOBLOCCO PER SERRAMENTI ESTERNI I serramenti verranno installati su controtelai monoblocco completi di

cassonetto coibentato termicamente ed acusticamente, avvolgibili in alluminio verniciati RAL, posa con nastratura per tenuta all'aria.

I cassonetti saranno provvisti di cielino brandeggiante ispezionabile dall'esterno.

PORTONCINI DI INGRESSO BLINDATI I portoncini blindati avranno le seguenti caratteristiche:

- classe antieffrazione 3;

- pannello di rivestimento esterno cieco laccato RAL, pantografato per esterni con 3 righe orizzontali incavate nel pannello;

- pannello di rivestimento interno cieco laccato RAL 9010;

- abbattimento acustico certificato 40db;

- trasmittanza termica secondo L.10;

- maniglie e ferramenta in alluminio satinato;

- spioncino;

- limitatore di apertura;

- soglia parafreddo FISSA con altezza 22mm da pavimento finito;

- controtelaio a murare;

- dim.90x240cm;

ZANZARIERE

I serramenti saranno predisposti per eventuale installazione di zanzariere mediante

l’apposizione sul lato esterno del serramento di coprifili in legno laccati RAL 9010 al di sotto dei quali è ricavato il vano per l’alloggio della zanzariera.

PORTE INTERNE AD ANTA E SCORREVOLI

Le stesse saranno realizzate con coprifili ad incasso e guarnizione nel perimetro interno del telaio maestro la guarnizione sarà del colore marrone

Le porte saranno dotate di cerniere a scomparsa marca OTALV modello INVISACTA Ferramenta alluminio satinato, finitura laccato opaco RAL 9010, dim.80x210cm.

Le porte ad anta saranno dotate di serratura magnetica e maniglie marca HOPPE modello DUBLIN le porte scorrevoli saranno dotate di vaschetta a trascinamento quadra con serratura marca HOPPE.

(9)

OPERE FOGNARIE, SCARICHI E DEFLUSSO ACQUA PIOVANA

Gli edifici saranno dotati di idonee reti di scarico per il deflusso dell’acqua piovana e delle acque nere, il tutto realizzato con idonee pendenze ed ispezioni dedicate. Nel giardino di proprietà potranno essere presenti dei pozzetti e/o diramazioni di scarico asservibili ad altre abitazioni limitrofe del complesso pertanto occasionalmente si dovrà garantire l’accesso per la corretta e regolare manutenzione.

Saranno da realizzarsi opportune aerazioni per i wc ciechi, per cappe cucina, per scarichi di bagni, con tubazioni in PVC di idoneo diametro.

Nei giardini retro edifici verrà installato idoneo pozzo per il deflusso delle acque piovane il quale avrà un sistema di troppo pieno a mezzo di anelli in cemento disperdenti.

TINTE PER INTERNI

Sarà del tipo semilavabile per interni di ottima qualità ed elevata copertura, con elevato punto di bianco, stesa a due mani a rullo o a pennello.

Sarà da prevedersi idonea siliconatura con silicone verniciabile lungo tutto lo sviluppo superficiale del battiscopa al fine di mascherare eventuali microcavilli.

VERNICIATURA OPERE IN FERRO

Tutte le opere in ferro saranno zincate a caldo e verniciate a polveri di poliestere del colore con RAL secondo volere della D.L.

PARAPETTI SCALE INTERNE

Le scale interne saranno dotate parete in cartongesso nel lato prospiciente il soggiorno ed il disbrigo del piano primo.

Tali pareti permettono la realizzazione, al piano terra, di un locale da adibire a magazzino.

PARAPETTI BALCONI

Saranno realizzati con struttura metallica in acciaio S275J0 e verniciati RAL previa zincatura a caldo, il disegno dei parapetti sarà secondo prescrizioni della D.L..

Gli stessi saranno progettati per resistere a spinta orizzontale secondo normative vigenti.

CANCELLO CARRAIO E CANCELLETTI PEDONALI

Verrà installato cancello carraio a due ante o scorrevole motorizzato CON MOTORE A SCOMPARSA, ogni unità abitativa sarà dotata di n°2 telecomandi per l’azionamento dello stesso.

Verranno installati cancelletti pedonali dotati di elettroserratura della stessa fattezza della recinzione esistente al fine di armonizzarne l’inserimento nella recinzione.

(10)

RECINZIONI ESTERNE

La recinzione prospiciente gli ingressi carrai e verso la strada di lottizzazione sarà realizzata in acciaio verniciato a polveri a scelta della D.L. secondo disegno della D.L., la reciznione sarà posata su muretta in calcestruzzo armato avente sp. 20/25 cm e altezza di c.a. 50 cm.

I divisori e le delimitazioni interne saranno realizzate con paletti e recizione modulare a pannelli rigidi formata da tondini d’acciaio zincati e verniciati a polveri modello MODULFIl, aventi altezza 150cm e fissate al terreno a mezzo di idonei plinti in cls, tali recinzoni saranno scevre di muretta di recinzione.

ARMADI PORTACONTATORI

Ogni unità abitativa verrà dotata di idonei vani per l’alloggiamento dei contatori, gli stessi saranno inseriti in modo armonico nel contesto edilizio.

CASELLARI POSTALI

Ogni unità abitativa verrà dotata di cassetta postale realizzata in acciaio al magnesio verniciato RAL a scelta della D.L.

PORTONI SEZIONALI

I garages esterni saranno dotati di portoni sezionali ad azionamento motorizzato, dotati di coibentazione termica e di n°2 telecomandi.

Il pannello interno sarà di colore RAL 9010, il pannello esterno sarà a scelta della D.L. ed uniformato per tutte le unità abitative in modo tale da rendere il contesto edilizio omogeneo.

IMPERMEABILIZZAZIONE ESTRADOSSO BALCONI, SOLAI

Le fondazioni dell’edificio saranno impermeabilizzate mediante l’apposizione di guaina bituminosa protetta da fondalina bugnata.

I balconi ed i solai saranno impermeabilizzati mediante la fornitura e posa in opera di strato di guaina “tecnica” in bitume polimero elastoplastometriche armate con "non tessuto" di poliestere a filo continuo, spessore mm4, le stesse saranno risvoltate di c.a. 50cm sulle murature perimetrali dell’edificio.

Al piano terraà verrà collocata in opera idonea guaina antiumudità saldata a fiamma e rivoltata lungo i muri perimetrali.

Prima di procedere all’esecuzione dei massetti soprastanti le stesse saranno desolidarizzate mediante la fornitura e posa di telo in polietilene.

IMPERMEABILIZZAZIONE PARETI DOCCE

Le pareti cingenti le docce saranno impermeabilizzate mediante la fornitura e posa di

Impermeabilizzazione applicata a pennello o rullo tipo UNOLASTIC, analoga impermeabilizzazione sarà cautelativamente applicata sotto il piatto doccia.

LINEA VITA IN COPERTURA

In copertura sarà realizzata idonea linea vita composta da ganci derivanti dal “sistema tetto

(11)

La linea vita sarà corredata da targhette identificative e libretto consegnato al futuro acquirente, dato il sistema tetto installato, tale linea vita sarà modificabile in funzione dell’eventuale implemento della potenza dell’impianto fotovoltaico.

La linea vita sarà installata relativamente alle coperture “alte” e quindi ove installati i pannelli fotovoltaici, l’accesso alla copertura è previsto dal poggiolo al piano primo ove sarà installato un gancio scala a Norma di legge.

COMIGNOLI COPERTURA

In copertura verranno realizzati idonei fumaioli in lamiera preverniciata per l’esalazione di scarichi wc, cucine, aerazione di cappe cucine, wc ciechi, gli stessi avranno idonei diametro e saranno saldamente ancorati alla copertura metallica.

MURETTE DI RECINZIONE

Saranno realizzate in cls con finitura faccia a vista, la larghezza sarà di 20/25cm, l’altezza di c.a. 50cm.,

OPERE A VERDE

Nelle zone destinate a giardini sarà posato idoneo strato di terreno vegetale e riporto sommitale di strato di terra vagliata da coltivo.

IMPIANTO IDRICOTERMOSANITARIO, RISCALDAMENTO

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO COMPOSTO DA POMPA DI CALORE Riscaldamento e condizionamento realizzato con unità a pompa di calore aria/aria reversibili, composte da unità esterna con compressore controllato da inverter e unità interna canalizzata, certificate in classe A di efficienza energetica, con le seguenti caratteristiche:

Pre-filtro lavabile: l’unità è dotata di un pre-filtro lavabile a corredo del prodotto

Efficienza stagionale: sia in raffreddamento che in riscaldamento il climatizzatore è caratterizzato da buoni livelli di efficienza stagionale

Riscaldamento a basse temperature: prestazioni in riscaldamento garantite fino a -15°C Comando remoto a filo.

- CANALIZZAZIONI DI DISTRIBUZIONE IN CONTROSOFFITTO

Distribuzione aria mediante canalizzazioni isolate complete di bocchette anticondensa, griglie di ripresa.

(12)

SISTEMA DI REGOLAZIONE

Sistema di regolazione a basso impatto estetico e massima silenziosità. Integrazione totale con le unità interne canalizzate grazie all’utilizzo delle interfacce di comunicazione, il lavoro delle unità interne viene adattato in continuo alle reali esigenze della installazione. Grazie alle interfacce infatti la scheda centrale Airzone in ogni momento controlla:

-velocità di ventilazione dell’unità interna: in modo da utilizzare solo la portata di aria necessaria

- Set point dell’unità interna: impostando sull’unità canalizzata la temperatura più esigente tra quelle richieste dai termostati

- On/Off dell’unità interna: accendendola quando anche uno solo dei termostati lo richiede e spegnendola quando tutte le zone sono arrivate in temperatura.

-selezione del modo di funzionamento: impostando il modo di funzionamento dal termostato maestro del sistema Airzone, esso viene impostato anche sulla unità canalizzata.

Il sistema è composto da:

- scheda elettronica centrale: gestisce il lavoro dell'intero sistema di zona, ricevendo le informazione dai termostati ambiente comanda il lavoro delle motorizzazioni proporzionali e della interfaccia di comunicazione con la macchina canalizzata.

- termostati ambiente: rilevano e impostano la temperatura in ambiente , gestiscono le programmazioni e controllano l'ON/OFF della zona. Il termostato MASTER imposta in più il modo di funzionamento della installazione.

(13)

- motorizzazioni: gestiscono il passaggio dell'aria in ambiente a seconda della temperatura rilevata dai termostati. Tutte le motorizzazioni dei sistemi Airzone lavorano in modo proporzionale.

- interfaccia domotica: controllo dell’impianto tramite APP dedicata

IMPIANTO DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Gli impianti VMC garantiscono diversi vantaggi: dall’incremento dell’efficienza energetica dell’edificio alla tutela della salute degli occupantiminata da fenomeni di muffa e condensa in edifici con un buon involucro “a tenuta” ma insufficientemente ventilati.

Vantaggi:

1. Ventilazione costante dell’ambiente interno con tutte le positive ricadute sul comportamento termo-igrometrico dunque sugli aspetti di comfort ed igienico- sanitari.

2. Filtrazione dell’aria immessa nell’ambiente interno con evidenti benefici per soggetti affetti da allergie e da patologie a carico del sistema respiratorio.

3. Comfort acustico : il venire meno della necessità di aprire le finestre consente di non risentire dell’inquinamento acustico esterno. Va d’altra parte precisato che, disattivando l’impianto, le finestre possono essere liberamente aperte senza causare alcuno scompenso del sistema di VMC

4. Recupero del calore altrimenti dissipato con la ventilazione naturale, come già ricordato.

La ventilazione meccanica sarà realizzata con recuperatore di calore ad alta efficienza completo di sonda di umidita, ventilatori a portata bilanciata.

(14)

EC con inverter.

Dotazioni di serie:

-bypass di serie per funzione freecooling;

-completo, silenzioso e a basso consumo energetico;

-portata costante;

-alta capacità di ventilazione

-consumo di energia ridotto del 40%;

POMPA DI CALORE PER PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA

Pompa di calore acqua calda sanitaria 60°C a basso consumo elettrico completa di accumulo isolato da 295 lt e pannello comandi digitale. Il modulo produce acqua calda sanitaria impiegando la consolidata tecnologia delle pompe di calore.

RUBINETTERIE E SANITARI

Per i bagni sono stati previste due serie di sanitari e rubinetterie da installarsi secondo volere del cliente e nel dettaglio:

SOLUZIONE 1

-WC sospeso marca HATRIA serie BIANCA dotato di sedile rallentato

-BIDET sospeso marca HATRIA serie BIANCA - Rubinetteria a corredo GROHE modello EUROSTYLE COSMOPOLITAN;

-LAVABO sospeso da 60cm con sifone arredo marca IDEAL STANDARD serie STRADA -

Rubinetteria a corredo GROHE modello EUROSTYLE COSMOPOLITAN;

-PIATTO DOCCIA realizzato in gres porcellano con lo stesso modello e tipologia del pavimento, lo scarico sarà realizzato con una rettangolare in acciaio inox - gruppo doccia PAINI con miscelatore ad incasso modello GROHE EUROSTYLE COSMOPOLITAN, doccino e doccione di forma squadrata

(15)

SOLUZIONE 2

-WC sospeso marca IDEAL STANDARD serie TESI NEW dotato di sedile rallentato

-BIDET sospeso marca IDEAL STANDARD serie TESI NEW - Rubinetteria a corredo GROHE modello EUROSTYLE NEW;

-LAVABO sospeso da 60cm con sifone arredo marca IDEAL STANDARD serie STRADA -

Rubinetteria a corredo GROHE modello EUROSTYLE NEW;

-PIATTO DOCCIA realizzato in gres porcellano con lo stesso modello e tipologia del pavimento, lo scarico sarà realizzato con una rettangolare in acciaio inox - gruppo doccia PAINI con miscelatore ad incasso modello GROHE EUROSTYLE NEW, doccino e doccione di forma stondata.

In corrispondenza dei giardini fronte e retro casa verrà realizzato punto di attacco per acqua fredda, corredato da rubinetto portagomma

(16)

IMPIANTO ELETTRICO

L’impianto elettrico verrà realizzato rispettando la normativa nazionale vigente, lo stesso sarà dotato di apparecchi serie civile B-TICINO LIVING NOW con placche in tecnopolimero colore bianco, nero, grigio.

Gli impianti saranno dotati di punti luce, comando e presesecondo le prescrizioni delle Normative CEI 64-8/3 LIVELLO 1 e comunque secondo i progetti predisposti a tale scopo.

Ogni unità abitativa sarà dotata di videocitofono, prese TV, , prese RJ , antenna TV e TV SAT, lampade

di emergenza estraibili, lampade a LED per l’illuminazione esterna.

Sarà eseguita predisposizione per l’allarme perimetrale sui serramenti a mezzo di contatti magnetici.

Tutte le tapparelle saranno motorizzate inoltre

saranno dotate, oltre che di singolo azionamento puntuale di pannello di comando il quale permette di aprire o chiudere simultaneamente tutti i fori finestra/portafinestra.

Ogni unità abitativa sarà dotata di videocitofono a colori dal quale sarà possibile intervenire per l’apertura del

cancelletto pedonale, inoltre ogni unità abitativa avrà dei cavidotti finalizzati alla predisposizione per l’ingresso della fibra ottica.

Verrà inoltre previsto un impianto di produzione energia elettrica con pannelli fotovoltaici da 3,00 KW a servizio di ogni unità abitativa, la potenza di tale impianto è eventualmente implementabile secondo scelta del cliente.

Sarà eseguito punto di attacco in zona cucina per fornello elettrico ad induzione.

L’impianto B-TICINO LIVING NOW fornito potrà essere modificato a piacere dal cliente e divenire un vero e proprio impianto domotico (luci, prese, ecc…) mantenendo i conduttori installati ed andando ad intervenire mediante la modifica degli interruttori.

La dotazione domotica fornita è riferita all’automazione delle tapparelle esterne ed al controllo dell’impianto di riscaldamento_raffrescamento,

(17)

Dotazioni per ogni singola unità abitativa:

- N°25 punti luce

- N°10 punti di comando interruttore;

- N°3 punti di comando con interruttore luminoso;

- N°2 punti di comando con interruttore bipolare;

- N°14 punti di comando deviatore;

- N°5 punti di comando invertitore;

- N°1 punto di comando a vista per esterno;

- N°3 prese 10/15° a vista per esterni;

- N°40 prese 10/15°;

- N°5 prese bipasso e SHUKO;

- N°6 prese TV;

- N°4 presa TVSAT;

- N°1 predisposizione presa telefonica RJ11;

- N°6 prese RJ45;

- N°1 predisposizone per ingresso fibra ottica;

- N°1 punto di chiamata campanello con targhetta portanome;

- N°2 punti a tirante per bagni;

- N°2 punti suoneria_ronzatore;

Dotazioni elettriche finalizzate all’allaccio componenti impiantistiche:

- N°2 lampade di emergenza estraibili;

- N°1 impianto videocitofonico con postazione interna ed esterna;

- N°1 automazione cancello carraio scorrevole con motorizzazione NICE con motore a scomparsa nel piantone del cancello;

- N°9 predisposizioni per allarme su serramenti con contatto magnetico;

- N°3 predisposizione allarme videosorveglianza;

- N°1 impianto fotovoltaico da 3,00 Kw;

- N°1 quadro generale unità abitativa;

- N°1 sottoquadro al contatore;

- N°1 impianto di messa a terra;

- N°1 predisposizione per punto ricarica auto elettrica;

- Illuminazione esterna con lampade a scelta della D.L.

Riferimenti

Documenti correlati

La verifica dell’ampiezza di fessurazione può essere condotta con calcolo diretto, in cui si determina il valore di calcolo di apertura delle fessure (w d ) oppure,

Una delle differenze tra i calcestruzzi moderni e il calcestruzzo romano era il diverso legante utilizzato, al posto del cemento nell’epoca Romana si usava la Calce..

b) il cemento armato. Il giardiniere, infatti, costruì vasi di fiori in conglomerato cementizio con uno scheletro di barre in ferro;. c) gli stampi per creare i vasi dei fiori

L’influenza degli inerti sulla qualità dell’impasto è ovviamente legata anche alle loro qualità intrinseche: gli inerti grossi non devono essere costituiti da rocce tenere di

In generale per l’analisi devono essere assegnate le dimensioni degli elementi strutturali e, nel caso di procedimento non lineare, devono essere definite anche le armature

Rientrano in questa tipologia gli interventi di riparazione, o sostituzione di singoli elementi strutturali (travi, architravi, porzioni di solaio, pilastri, pannelli murari)

François Coignet, disegno dal suo brevetto per l’armatura dei solai in calcestruzzo (1854).. Josef Monier, disegni dal suo brevetto

Ai fini della valutazione del comportamento e della resistenza delle strutture in calcestruzzo, questo viene titolato ed identificato mediante la classe di