• Non ci sono risultati.

CORO VOCI DAL MONDO diretto da Giuseppina Casarin

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORO VOCI DAL MONDO diretto da Giuseppina Casarin "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Partecipazione a Convegni e Seminari:

2012

A voce libera – etnovocalità ed altre cantate

Pratiche teatrali e musico-vocali contemporanee - percorso sperimentale e innovativo - pratiche della comunicazione non verbale, orientate alla qualità di presenza.

Iniziativa del progetto CReATe realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Comune di Terni.

Premio Melograno

Giuseppina Casarin riceve dalla Fondazione Nilde Iotti il Premio Melograno 2012.

Il Premio Melograno viene assegnato ogni anno a due donne, una italiana e una immigrata, che si sono distinte per il loro impegno nella convivenza.

2013

Polifonie “in viva voce” 17

Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati – Fondazione G. Cini Venezia- Isola di San Giorgio Maggiore - Venezia

2014

Polifonie “in viva voce” 18 - Polifonie migranti a Venezia

Seminario e concerto con il Coro Voci dal Mondo - esempio di aggregazione sociale attraverso la musica che riunisce - nella terraferma veneziana - 60 persone di nazionalità diverse.

Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati – Fondazione G. Cini Venezia- Isola di San Giorgio Maggiore - Venezia

2016

Dal locale al globale -“Musica e migrazione nell’integrazione”.

Convegno di Studi organizzato dal Dipartimento di Musicologia e di Beni Culturali di Cremona e Università di Pavia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona e il MIUR.

Accoglienza e integrazione: il ruolo delle piccole e medie città

Il Progetto “SING for ME” è stato selezionato a livello europeo da EMN (European Migration Network) e presentato a Roma, giovedì 6 ottobre 2016 all’interno della Conferenza Nazionale NCP ( National Contact Point italiano - composto dal Ministero dell'Interno e dal CNR):

“Accoglienza e integrazione: il ruolo delle piccole e medie città

I Cl oro in : TESI DI LAUREA MASTER e Università CA' Foscari di Venezia

Master sull'Immigrazione - Fenomeni migratori e trasformazioni sociali

UN CORO DI CITTADINI: L'ESPERIENZA DEL CORO VOCI DAL MONDO DI MESTRE”

Tesi presentata da Martina Visentin - Anno accademico 2013/2014 Università degli Studi di Padova-Dipartimento dei Beni Culturali Corso di Laurea Triennale in D.A.M.S

“IL CANTO TRADIZIONALE COME INTEGRAZIONE URBANA.IL CASO DEL CORO “VOCI DAL MONDO” A MESTRE”

Relatore: Prof.ssa Paola Barzan -

Laureanda: Stefania Pozzebon – Anno accademico 2014/2015

(2)

CORO VOCI DAL MONDO diretto da Giuseppina Casarin

L'esperienza del Coro Voci dal Mondo nasce nel 2008 nel difficile quartiere di Via Piave a Mestre come progetto socioculturale promosso dal Servizio Etam - Politiche sociali del Comune di Venezia assieme al Gruppo di Lavoro di via Piave (un gruppo di cittadini attivi nel quartiere).

Giuseppina Casarin conduce questo laboratorio cittadino che nel corso della sua attività si è espresso come esempio virtuoso in cui le pratiche musicali hanno costituito un veicolo efficace di incontro, conoscenza, solidarietà e integrazione.

I l coro ha sperimentato in questi anni forme diverse per cantare alla città, per farsi ascoltare, per portare testimonianza della propria storia come esempio di convivenza possibile.

L'azione del coro nella città oggi costituisce lo scenario performativo in cui persone diverse per lingua, cultura, religione, cercano di incontrarsi e stare insieme.

Partecipano a questa esperienza persone di varie nazionalità:

moldava, rumena, ucraina, ungherese, spagnola, svizzera, francese, italiana per l’Europa; bengalese, cingalese, iraniana, afgana, armena, pakistana, kirghisa, per l’Asia; nigeriana, gambiana, somala, eritrea, della Sierra Leone, della Guinea Bissau, ivoriana, per l’Africa. In tutto una sessantina di persone che alternano la propria presenza cercando di coniugare impegni di lavoro e tempo libero

.

Progetti realizzati

2010

Così vicini così lontani

In collaborazione con Sandra Mangini

“Cantare insieme”, un modo facile per non avere paura di essere diversi o del diverso.

Al contrario nel canto ogni diversità diventa arricchimento e alimenta il nostro entusiasmo nel “cantare insieme”.

2010/2011

Produzione del CD “Il profumo delle strade”

2012 My Job

In collaborazione con Silvia Gribaudi

Nel laboratorio di cittadine e cittadini italiani e stranieri: tante storie, tante vite, tante realtà differenti di persone che si confrontano, scambiandosi le proprie esperienze legate al mondo del lavoro. Forte il richiamo del “cantare insieme” i canti di lavoro provenienti da culture e tradizioni diverse, per guardare con più consapevolezza alle differenti realtà in cui ciascuno di noi vive.

2013 Interferenze

In collaborazione con Silvia Gribaudi

Performance di azione-canto che si esprime in forma itinerante e che sceglie come teatro delle proprie rappresentazioni i luoghi della città e i contesti urbani difficili.

Interferenze poetiche che lasciano traccia e testimonianza di convivenze possibili.

Nuove forme di coinvolgimento sia delle persone che vivono l’esperienza diretta nel Coro, sia della città e dei suoi cittadini.

2015

Prove di filò urbano

,

“portati una sedia”

Azioni sonore itineranti nella città. Un cantare alla città: un richiamo, un invito ad aprire la finestra e a scendere in strada per guardare e ascoltare ciò che accade.

2016 Sing for me

in collaborazione con Cooperativa Villaggio Globale

Il coro incontra i canti e le musiche del mondo, di migranti profughi e richiedenti asilo che oggi approdano nelle nostre città.

Un’esperienza di incontro, di ascolto e di conoscenza dove le musiche convivono e assieme alle musiche le persone.

Riferimenti

Documenti correlati

PERTINI”.

internazionali ottenuti, come il primo premio alla 41^ Edizione del Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, la Fascia Oro con quattro primi premi al 27°

In una semplice ed affollata cerimonia tenutasi sul calar della sera, nella romantica cor- nice dei giardini sul laghetto dell’EUR, si è svolta il 14 giugno scorso la prima edizione

17) impiegati amministrativi e tecnici dipendenti dagli enti ed imprese esercenti pubblici spettacoli, dalle imprese radiofoniche, televisive o di audiovisivi,

Da Praga a Freetown, passando per Strasburgo, Bucarest, Dubai e le altre città che ospitano gli autori di "Voci in fuga", questo libro vuole portare all’attenzione del

Il gruppo Zambasamba invita Il gruppo Zambasamba invita tutti i bambini alla tradizionale sfilata tutti i bambini alla tradizionale sfilata.. con

I professori Beine e Piguet hanno suggerito l’ampliamento della ricerca sui flussi migratori nei paesi in via di sviluppo, sull’effetto che le politiche di immigrazione dei

La logica della separazione si riflette anche all’interno del quartiere, distinto in due aree – lo Zen 1 e lo Zen 2 – dalla struttura urbanistica e sociale piuttosto diversa..