• Non ci sono risultati.

Stagione Sportiva 2019/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Stagione Sportiva 2019/2020 "

Copied!
39
0
0

Testo completo

(1)

Comunicato Ufficiale n. 26 del 04/12/2019

Stagione Sportiva 2019/2020

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

1.1. SPORT DI TUTTI

Il progetto “SPORT DI TUTTI – edizione young” è promosso da Sport e salute S.p.A. e realizzato con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), delle Discipline Sportive Associate (DSA) e degli Enti di Promozione Sportiva (EPS) (congiuntamente, gli “Organismi Sportivi”) che saranno individuate sulla base dell’affiliazione delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche aderenti al Progetto.

Il progetto “SPORT DI TUTTI – edizione young” (di seguito, il “Progetto”) ha lo scopo di sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, supportando sia le famiglie che, a causa delle difficili condizioni economiche, non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, sia le associazioni e società sportive che già svolgono attività di carattere sociale sul territorio.

Il Progetto prevede lo svolgimento di attività sportiva pomeridiana, offerta gratuitamente a bambini di età compresa tra i 5 ed i 18 anni, appartenenti a famiglie che versano in difficili condizioni economiche e sociali, attraverso l’intervento delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presenti sul territorio (più avanti anche “ASD/SSD”). In questo contesto, lo sport ricopre un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico: lo sport, infatti, favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.

In allegato al presente comunicato i documenti di presentazione del progetto. Termini per la presentazione della domanda Le candidature delle ASD/SSD dovranno pervenire, attraverso l’apposita piattaforma informatica all’indirizzo https://area.sportditutti.it/ entro e non oltre le ore 16.00 del 4 dicembre 2019 a pena d’esclusione.

1.2. ALLEGATI

 Com. Uff. 031 iii sez. Testi delle decisioni riunione del 06.02.2019 c.u. 073cfa

(2)

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

2.1. POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Dotazione di indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche. A partire dal 1° Luglio 2020, per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche entrerà in vigore l’art.53 del nuovo Codice di Giustizia Sportiva, così come previsto dalle

“Disposizioni transitorie” dell’art.142 del Codice medesimo. Le Società dovranno, pertanto, comunicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quale dato obbligatorio per procedere all’affiliazione o al suo rinnovo.

Analogamente, i tesserati delle Società non professionistiche, all’atto del tesseramento o del rinnovo dello stesso, dovranno comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Società per la quale si tesserano. Tale comunicazione è condizione per il tesseramento.

2.2. ALLEGATI

 Comunicato Ufficiale n. 176_Tabella punteggi gare spareggio-promozione seconde di Eccellenza

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

3.1. CONSIGLIO DIRETTIVO

Nessuna comunicazione.

3.2. SEGRETERIA

3.2.1. GARE INTERROTTE IN CONSEGUENZA DI FATTI O SITUAZIONI CHE NON COMPORTANO L’IRROGAZIONE DELLE SANZIONI DI CUI ALL’ART. 17 DEL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA

Si ritiene opportuno ricordare quanto previsto dall’ Art. 30 - Lo svolgimento dei Campionati punto 4. del Regolamento della L.N.D. in merito alle gare di cui in epigrafe, che di seguito riportiamo:

4. Le gare non iniziate, interrotte o annullate sono recuperate con le modalità fissate, con decisione inappellabile, dalla Lega, dai Comitati, dalle Divisioni e dai Dipartimenti. Per le gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva deve essere disposta, in altra data, la prosecuzione, dei soli minuti non giocati. La quantificazione dei minuti non giocati è determinata, con decisione inappellabile, dal direttore di gara. La prosecuzione delle gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva avviene con le seguenti modalità:

a) la partita riprende esattamente dalla situazione di gioco che era in corso al momento della interruzione, come da referto del direttore di gara;

b) nella prosecuzione della gara possono essere schierati tutti i calciatori che erano già tesserati per le due Società Associate al momento della interruzione, indipendentemente dal fatto che fossero o meno sulla distinta del direttore di gara il giorno della interruzione, con le seguenti avvertenze:

i) i calciatori scesi in campo e sostituiti nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente;

ii) i calciatori espulsi nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente né possono essere sostituiti da altri calciatori nella prosecuzione;

iii) i calciatori che erano squalificati per la prima partita non possono essere schierati nella prosecuzione;

(3)

iv) possono essere schierati nella prosecuzione i calciatori squalificati con decisione relativa ad una gara disputata successivamente alla partita interrotta;

v) le ammonizioni singole inflitte del direttore di gara nel corso della gara interrotta non vengono prese in esame dagli organi disciplinari fino a quando non sia stata giocata anche la prosecuzione;

vi) nel corso della prosecuzione, le due squadre possono effettuare solo le sostituzioni non ancora effettuate nella prima gara. E’ fatta salva la particolare disciplina per le attività di Calcio a Cinque.

Tale disposizione non si applica per la corrente stagione sportiva per le gare del Settore Giovanile e Scolastico

3.2.2. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

TRASFERIMENTI DI CALCIATORI "GIOVANI DILETTANTI" E "NON PROFESSIONISTI" TRA SOCIETA' PARTECIPANTI AI CAMPIONATI ORGANIZZATI DALLA L.N.D.

Il trasferimento di un calciatore “giovane dilettante” o “non professionista” nell'ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti può avvenire nel seguente periodo:

da lunedì 2 dicembre 2019 a lunedì 23 dicembre 2019 (ore 19:00)

Le modalità sono quelle previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 delle N.O.I.F.) Le liste di trasferimento devono essere depositate per via telematica pressi i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque, e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di competenza entro i termini sopra stabiliti. Il tesseramento per la Società cessionaria, decorre dalla data di deposito telematico (apposizione firma elettronica) delle richieste entro i termini fissati.

ART. 107 DELLE N.O.I.F. (SVINCOLO PER RINUNCIA)

Le liste di svincolo da parte di Società dilettantistiche per calciatori “non professionisti” e

“giovani dilettanti”, devono essere depositate tramite la piattaforma telematica LND presso i

Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di

competenza entro il termine sotto indicato:

(4)

Liste di svincolo suppletive

 da lunedì 2 Dicembre 2019 a mercoledì 11 Dicembre 2019 (ore 19:00)

(vale data di deposito telematico delle richieste – apposizione della firma elettronica - sempre che le stesse pervengano entro e non oltre i termini sopraindicati).

Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data da giovedì 12 dicembre 2019.

ESTERATTO N.O.I.F.

TITOLO VII. - RAPPORTI TRA SOCIETA’ E CALCIATORI

Art. 95

Norme generali sul trasferimento e sulle cessioni di contratto

2. Nella stessa stagione sportiva un calciatore/calciatrice può tesserarsi, sia a titolo definitivo che a titolo temporaneo, per un massimo di tre diverse società ma potrà giocare in gare ufficiali solo per due delle suddette società

Art. 103 bis

Risoluzione consensuale dei trasferimenti e delle cessioni a titolo temporaneo

….

5. La risoluzione consensuale è altresì consentita per i trasferimenti a titolo temporaneo, intervenuti fra società dilettantistiche. Detta facoltà può essere esercitata nel periodo compreso fra il 1° settembre e il termine ultimo del periodo stabilito dal Consiglio Federale per i trasferimenti e le cessioni suppletive; gli accordi, formalizzati dalle tre parti interessate, possono essere depositati presso le Leghe, le Divisioni, il Dipartimento Interregionale, i Comitati Regionali e Provinciali competenti, le Delegazioni Provinciali e Distrettuali competenti o spediti a mezzo plico raccomandata così come previsto dall'art. 39, punto 5, delle presenti norme. Ripristinati così i rapporti con l'originaria società cedente, il calciatore può essere dalla stessa utilizzato nelle gare dell'attività ufficiale immediatamente successive. Il calciatore medesimo può essere altresì oggetto di ulteriore e successivo trasferimento, sia a titolo temporaneo che definitivo, nel periodo previsto per i trasferimenti e le cessioni suppletive soltanto se l'accordo fra le parti sia stato formalizzato e depositato (o spedito a mezzo plico raccomandata) entro il giorno che precede l'inizio del secondo periodo stabilito per le cessioni e i trasferimenti medesimi. Tale ulteriore e successivo trasferimento per il “giovane dilettante”, rientrato nella sua originaria società dilettantistica, può essere consentito sia a favore di società professionistica, sia a favore di società dilettantistica.

(5)

NUOVA PIATTAFORMA TESSERAMENTO ON-LINE F.I.G.C.

Facendo seguito a quanto già precedentemente pubblicato sui Comunicati Ufficiali e in base alla comunicazione del 28/6/2019 della Segreteria Federale in merito alla nuova piattaforma tesseramento on-line F.I.G.C., si specifica quanto segue:

le pratiche di tesseramento di competenza dell’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC, ovvero:

- Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base ad art. 19 FIFA - Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base a Legge Bilancio 2018 - Trasferimento internazionale di calciatori minorenni dai 10 anni in su

- Primo tesseramento di calciatori stranieri maggiorenni - Trasferimento internazionale di calciatori maggiorenni

dovranno essere effettuate dalla Società tramite il Portale Servizi Figc, raggiungibile all’indirizzo https://portaleservizi.figc.it

Le Società dilettantistiche che avranno necessità di depositare tali tipologie di pratiche di tesseramento, attivando la funzione “Attiva Utenza” in home page, riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata, che saranno recapitate all’indirizzo di posta elettronica del legale rappresentante della Società.

Per qualunque necessità di chiarimento o supporto tecnico, sarà disponibile un servizio di assistenza al seguente indirizzo: supportotecnico@figc.it

TERMINI E MODALITÀ PER I TESSERAMENTI

Si comunica che nel nuovo sito di questo Comitato Regionale (toscana.lnd.it) alla sezione “modulistica” è consultabile il

“Promemoria per le Società–Stagione sportiva 2019/2020”.

STAMPA CARTELLINI

Nell’area società iscrizioni.lnd.it è stata aggiunta la funzione di “stampa/ristampa cartellino”, una nuova gestione delle pratiche per richiedere la stampa dei cartellini di competenza FIGC (effettuati sul portale Servizi FIGC), e per richiedere la ristampa eventuale di cartellini sia dilettanti che settore giovanile, del costo di 3 euro.

La procedura segue il processo di dematerializzazione tramite firma elettronica.

(6)

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

RIUNIONE SOCIETÀ CALCIO FEMMINILE

Mercoledì 11 dicembre alle ore 17:30, presso la sede del Coordinamento Federale Regionale S.G.S., in via Gabriele d’Annunzio, 138/c – Firenze, si terrà la consueta riunione informativa/organizzativa rivolta alle società che svolgono attività di calcio femminile giovanile.

All’incontro saranno presenti:

Coordinatore Federale Regionale SGS Enrico GABBRIELLI Delegato Regionale Attività Scolastica SGS Andrea BECHERONI Delegata Regionale Calcio Femminile LND Luciana PEDIO SATURNI Delegata Regionale Calcio Femminile SGS Giulia BETTAZZI

Delegata Regionale Calcio a 5 SGS Valentina ROSINI Selezionatore Territoriale U15 femminile Fabrizio ULIVI

Durante l’incontro verranno affrontati argomenti relativi al torneo U15, al programma di sviluppo territoriale e ai campionati giovanili e coppa toscana femminili.

Tutte le società che svolgono, o vorranno intraprendere, attività di calcio giovanile femminile sono invitate a presenziare alla riunione.

SCUOLE CALCIO ELITE: INVIO DOCUMENTAZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2019

Secondo quanto stabilito con il C.U. n.2 del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C., in ordine alle domande inviate il 10 settembre 2019 dalle società che hanno fatto richiesta del riconoscimento della Scuola calcio Elite per la stagione sportive 2019/20, in appresso si riporta l’elenco delle stesse, che

ALLA DATA DEL 27/11/2019 (ORE 12:00),

hanno regolarmente inviato la documentazione prevista nel 2 step.

Si ricorda che la data ultima del 30 novembre 2019 per inviare la documentazione, unicamente a mezzo del previsto modulo premi qui, è quella stabilita dal Settore Giovanile e Scolastico Nazionale.

Inoltre, si ricorda alle società che dovranno anche compilare il “censimento on line” all’indirizzo premi qui Questo l’elenco delle società che hanno già inviato la documentazione:

A. BELLANI A.S.D.

ACADEMY LIVORNO CALCIO AQUILA 1902 MONTEVARCHI AUDACE GALLUZZO OLTRARNO BELLARIA CAPPUCCINI A.S.D C.F. 2001 CASALE FATTORIA C.S. SCANDICCI 1908 SRL CALCIO CASTELFIORENTINO CGC CAPEZZANO PIANORE1959 DON BOSCO FOSSONE

FIESOLE CALCIO FORTIS JUVENTUS 1909 GIOVANI FUCECCHIO 2000 INVICTA GR CALCIO GIOVANI ISOLOTTO

JOLLY MONTEMURLO LASTRIGIANA

(7)

LIDO DI CAMAIORE A.S.D.

LIVORNO 9 S.D.

MONTELUPO A.S.D.

NUOVA SOCIETA POL.CHIUSI OLMOPONTE AREZZO POGGIBONSESE CALCIO PONTASSIEVE

PORTUALE GUASTICCE PRO LIVORNO 1919 SORGENTI S.FIRMINA

S.MARIA A.S.D.

SAN GIULIANO F.C.

SANCAT

SANGIMIGNANOSPORT SCOOPSD TAU CALCIO ALTOPASCIO TERRANUOVA TRAIANA UNIONE POL.POLIZIANA ASD VERSILIA CALCIO P.S.

ZENITH AUDAX S.S.D.A R.L.

ATTIVITA' DI BASE – SETTEMBRE e OTTOBRE 2019

Sabato 7 settembre, presso la sede del Comitato Regionale FIGC Toscana a Firenze, si è svolta l'annuale riunione di programmazione del’attività per la stagione 2019/2020 a cui hanno partecipato tutti i responsabili provinciali dell'Attività di Base; all'incontro, guidato dal Coordinatore Regionale SGS, Enrico Gabbrielli, e dal Responsabile Tecnico Regionale, Vinicio Papini, erano presenti anche Fabio Angelini, segretario regionale,

Daniele Caputo ed Andrea Leoni, collaboratori dell'ufficio del Coordinatore. Erano presenti anche Giulia Bettazzi e Valentina Rosini, rispettivamente Delegati regionali SGS Calcio Femminile e Calcio a 5.

Mercoledì 25 settembre a Coverciano e giovedì 26 settembre a San Giuliano Terme, i tecnici dell’attività di base e i componenti gli Staff Tecnici dei Centri Federali della Toscana hanno partecipato ad uno stage di

aggiornamento tenuto da Stefano Florit (Collaboratore Tecnico Nazionale dei Centri Federali) sul nuovo progetto federale denominato “Programma di Sviluppo Territoriale”

Domenica 29 settembre il Settore Giovanile e Scolastico ha organizzato, presso il Centro Tecnico di

Coverciano, una manifestazione di Calcio Integrato che ha visto protagonisti circa 120 ragazzi con disabilità intellettive e relazionali (e i loro tutor), appartenenti alle seguenti associazioni: DON

GNOCCHI, ARLECCHINO, SANCASCIANESE, LASTRIGIANA,

BOLLICINE, PONTEDERA, FLORIAGAFIR, ISOLOTTO, TRISOMIA 21 e CALCIO SOCIALE

I Tecnici Regionali dell’Attività di Base, Scolastica, Calcio a 5 e Calcio Femminile hanno svolto le seguenti attività:

Tipo di intervento Riunione Tecnico-Organizzativa

11/09/2019 Pisa PAPINI VINICIO

14/09/2019 Livorno PAPINI VINICIO

18/09/2019 Arezzo PAPINI VINICIO

19/09/2019 Prato PAPINI VINICIO

20/09/2019 Pistoia PAPINI VINICIO

(8)

30/09/2019 Siena PAPINI VINICIO

01/10/2019 Loc. Malmantile – Lastra a Signa (FI) PAPINI VINICIO 03/10/2019 DEL. PROV. PRATO ROSINI VALENTINA

03/10/2019 Firenze PAPINI VINICIO

04/10/2019 Firenze, MUSEO DEL CALCIO PAPINI VINICIO 08/10/2019 DEL. PROV. FIRENZE ROSINI VALENTINA 11/10/2019 DEL. PROV. LUCCA ROSINI VALENTINA 12/10/2019 DEL. PROV. FIRENZE ROSINI VALENTINA

Tipo di intervento Stage Tecnico

25/09/2019 DEL. PROV. SIENA PAPINI VINICIO

ATTIVITA' DI BASE SVOLTA NELLE DELEGAZIONI PROVINCIALI

…omissis…

Delegazione Provinciale Massa Carrara

I sotto indicati tecnici periferici provinciali hanno svolto le seguenti attività:

Tipo di intervento Verifica gara

05/10/2019 Esordienti Loc. Turano – Massa MOSTI FRANCO 13/10/2019 Pulcini Loc. Fossone – Carrara (MS) MOSTI FRANCO 20/10/2019 Esordienti Massa MOSTI FRANCO

27/10/2019 Pulcini Massa MOSTI FRANCO

Tipo di intervento Visita scuola calcio

05/11/2019 DON BOSCO FOSSONE MOSTI FRANCO

…omissis…

(9)

5. COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE

23^ EDIZIONE TORNEO “COPPA PROVINCIALE” RISERVATO ALLE SOCIETÀ DI TERZA CATEGORIA – X MEMORIAL MARCO ORLANDI

Sulla base dei risultati conseguiti nelle gare di semifinale della manifestazione si pubblica di seguito il tabellone della Coppa Provinciale Terza Categoria Massa Carrara con le squadre finaliste:

I TURNO Triangolari:

21/09/19 – 02/10/19 – 16/10/2019 Gare sola andata

II TURNO Semifinale

13/11/2019 – 27/11/2019 Gara Andata e Ritorno

III TURNO Finale Data da definire Gara unica in campo neutro

A MULAZZO

A VALLIZERI 1A MULAZZO

A VILLAFRANCHESE

F1 MULAZZO

B FOSDINOVO

B PALLERONESE 1B FOSDINOVO

B RANGERS SOLIERA

VINCENTE

C CERRETO

C SAN VITALE CANDIA 1C CERRETO

C SPARTAK APUANE

F2 CERRETO

D TIRRENIA 1973

D MONTIGNOSO F.C. 2019 1D TIRRENIA 1973 D ACADEMY MASSA MONTIGNOSO

DATE DI SVOLGIMENTO DELLE GARE

FINALE

DATA E SEDE DA STABILIRE

Le Società finaliste saranno convocate presso la Delegazione Provinciale per concordare la data, la sede e le modalità di svolgimento della gara di finale.

Il programma completo della manifestazione è stato pubblicato sul C.U. MS n.11 del 11/09/2019.

TORNEI ORGANIZZATI DA SOCIETÀ 2019/2020

In appresso si riporta l'elenco dei tornei approvati dalla Delegazione Provinciale:

N.

TORNEO SOCIETA' TORNEO CATEGORIA CARATTERE INIZIO FINE

MS37 RICORTOLA VIII MEMORIAL LUIGINA MORGILLO PULCINI 2° ANNO REGIONALE 29/12/2019 26/01/2020 MS38 CANTERA MASSESE 1° TORNEO INVERNO GBC MARMI PULCINI 2° ANNO REGIONALE 11/01/2020 12/01/2020 MS39 CANTERA MASSESE 1° TORNEO INVERNO GBC MARMI PULCINI 1° ANNO REGIONALE 21/12/2019 22/12/2019 MS40 CANTERA MASSESE 1° TORNEO INVERNO GBC MARMI PRIMI CALCI REGIONALE 21/12/2019 22/12/2019 MS41 CANTERA MASSESE 1° TORNEO INVERNO GBC MARMI PRIMI CALCI REGIONALE 11/01/2020 12/01/2020

(10)

RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B UNDER 16 2004

La Commissione tecnica ha reso noti i nominativi dei calciatori convocati per lunedì 09 DICEMBRE 2019 ore 14.45 (inizio allenamento ore 15.00) presso: campo sportivo “La Fossa” viale XX Settembre Carrara (MS) per partecipare ad una gara di allenamento contro la formazione Allievi B Under 16 della Società ATLETICO CARRARA DEI MARMI, al fine di formare la rappresentativa che parteciperà al “XXXIII Trofeo Toscana - VIII Torneo Regionale Marco Orlandi”.

Note:

I convocati dovranno essere muniti di indumenti propri per l’allenamento.

Invitiamo le Società ad inviare a dpmassacarrara@lnd.it copia del certificato di idoneità sportiva in corso di validità (senza il quale non sarà possibile prendere parte all’attività) e di avvisare tempestivamente in caso di infortuni, malattie o assenze via mail o allo 0585/855891.

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO BOTTERO Marco Bruno

AULLESE 1919 FILIPPO Matteo, MASSA Gabriele, ZAJMI Bryan

ATLETICO CARRARA DEI MARMI RAVENNA Nicolò, RODRIGUEZ TEJADA Warlin Gabriel, ZOLESI Diego

DON BOSCO FOSSONE MORACCHIOLI Giordano, PUGNANA Marco, ROSSI Davide, ZENI Mattia PONTREMOLESE 1919 BEQIRLLARI Francesco, BUCCELLA Alex, FITTIPALDI Gaetano,

VICARI Matteo

RICORTOLA GRANAI Luca, LULA Roberto, SPEDIACCI Niccolò

SAN MARCO AVENZA CENDERELLI Andrea, GATTI Federico, PERINELLI Lorenzo, TAMBURINI Filippo

Responsabile Rappresentativa Sig. Andrea ANTONIOLI

COMMISSARIO TECNICO Sig. Giorgio CRICCA

COORDINATORE RAPPRESENTATIVA Sig. Claudio VATTERONI / Sig. Francesco BELLÉ

MEDICO Dott. Pietro TENEGGI

MASSAGGIATORE Sig. Emilio TACCHINI

In caso di necessità è possibile rivolgersi anche ai seguenti numeri telefonici:

Vatteroni Claudio tel. 338 7276225

Nel ricordare alle Società che l’attività delle Rappresentative è svolta con spirito di servizio verso le stesse e costituisce titolo d’onore per i calciatori, si raccomandano serietà e puntualità e si ringraziano le Società di appartenenza per la collaborazione.

(11)

RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE GIOVANISSIMI B UNDER 14 2006

La Commissione tecnica ha reso noti i nominativi dei calciatori convocati per lunedì 09 DICEMBRE 2019 ore 14.45 (inizio allenamento ore 15.00) presso: Campo sportivo “D. Boni” via Fosdinovo 13 - Fossone (MS) per partecipare ad un allenamento, al fine di formare la rappresentativa che parteciperà al “XXXIII Trofeo Toscana - VIII Torneo Regionale Marco Orlandi”.

Note:

I convocati dovranno essere muniti di indumenti propri per l’allenamento.

Invitiamo le Società ad inviare a dpmassacarrara@lnd.it copia del certificato di idoneità sportiva in corso di validità (senza il quale non sarà possibile prendere parte all’attività) e di avvisare tempestivamente in caso di infortuni, malattie o assenze via mail o allo 0585/855891.

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO ANGELOTTI Filippo, CANCI Nicola, CHELUCCI Alex Francesco, RUBINI Gabriele

AULLA SPORT 2019 srl VULCANO Matteo

DON BOSCO FOSSONE BACCICALUPI Jacopo, NARRA Luca, RAGONI Andrea, VANNI Nicolò

MASSESE 1919 DEL FREO Mirco

ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO BERNACCA Leonardo, BOTRUGNO Nicolò

PONTREMOLESE 1919 BEGHINI Cristiano, CARLI Luca, DOMENICHINI Lorenzo SAN MARCO AVENZA BONFIGLI Diego, CONTESE Alessio, LAGOMARSINI Gabriele

VITI Alessandro

TIRRENIA 1973 LENZONI Leonardo

VIRTUS POGGIOLETTO DARZEZA Alessio, MAZZANTI Alessio, RAMI Luca

Responsabile Rappresentativa Sig. Andrea ANTONIOLI COMMISSARIO TECNICO Sig. Carlo Corrado GRASSI

COORDINATORE RAPPRESENTATIVA Sig. Claudio VATTERONI / Sig. Francesco BELLÉ

MEDICO Dott. Luigi CHERUBINI

MASSAGGIATORE Sig. Piero MOSTI

In caso di impossibilità a partecipare si prega di avvisare la segreteria della Delegazione Provinciale al numero 0585/855891 dalle ore 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì.

In caso di necessità è possibile rivolgersi anche ai seguenti numeri telefonici:

Vatteroni Claudio tel. 338 7276225

Nel ricordare alle Società che l’attività delle Rappresentative è svolta con spirito di servizio verso le stesse e costituisce titolo d’onore per i calciatori, si raccomandano serietà e puntualità e si ringraziano le Società di appartenenza per la collaborazione.

(12)

STAMPA CARTELLINI

Nell’area società iscrizioni.lnd.it è stata aggiunta la funzione di “stampa/ristampa cartellino”, una nuova gestione delle pratiche per richiedere la stampa dei cartellini di competenza FIGC (effettuati sul portale Servizi FIGC), e per richiedere la ristampa eventuale di cartellini sia dilettanti che settore giovanile, del costo di 3 euro.

La procedura segue il processo di dematerializzazione tramite firma elettronica.

ATTIVITA’ DI BASE E SCOLASTICA

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO INFORMATIVO - FORMATIVO GRASSROOTS LIVELLO E) PER ASPIRANTI ISTRUTTORI ATTIVITÀ DI BASE OPERANTI NELLE SCUOLE DI CALCIO DELLE PROVINCE DI MASSA CARRARA, (LUCCA* E PISA*).

Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. indice ed organizza un corso rivolto ad Istruttori non qualificati che svolgono attività di formazione e preparazione alla pratica calcistica giovanile in ambito delle Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base delle Società affiliate alla FIGC.

Informazioni generali

Il corso, la cui partecipazione è a titolo gratuito, avrà la durata complessiva di n°15 ore.

Il corso avrà luogo presso la sala riunioni CONI Massa Carrara – c/o Carrara Fiere, viale Galilei di Marina di Carrara e gli impianti sportivi “D. Boni” di Fossone e “A. Del Freo” di Montignoso (MS).

 Il Corso avrà inizio il giorno 16 gennaio 2020 con lezione teorica in aula ore 17:30

 21 gennaio con lezione teorica in aula ore 17:30

 1 febbraio con lezione teorica/pratica ore 09:00

 8 febbraio con lezione teorica/pratica ore 09:00

 Il termine del corso è previsto il giorno 15 febbraio 2020 con lezione teorica/pratica ore 09:00

(il Settore Giovanile e Scolastico si riserva di apportare eventuali modifiche al programma in caso di sopraggiunte esigenze organizzative, di cui gli iscritti verranno messi al corrente in tempi rapidi)

Il monte ore verrà ripartito in moduli da tre ore ciascuno, con una frequenza settimanale.

Stesura del calendario e orario di svolgimento del corso, saranno a cura dell’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico e comunicati ai corsisti mediante il comunicato ufficiale della Delegazione Provinciale competente territorialmente.

Sono concesse assenze per un massimo di 1h30’ (una singola sessione giornaliera).

Qualora le assenza superino tale quota, il corso verrà considerato non frequentato, pertanto, per ottenere l’attestato di partecipazione, sarà necessario ripetere il corso.

Previa autorizzazione da parte dell’Ufficio del Coordinatore Regionale del SGS, potrà essere presa in considerazione la possibilità di recuperare le ore perdute, frequentando medesimo corso attivato in altra Delegazione Provinciale nella corrente stagione sportiva.

Il Corso non conferisce una Qualifica Federale del Settore Tecnico e non prevede l’assegnazione di crediti/punti per l’ammissione ai corsi di formazione UEFA-C o UEFA-B o eventuali corsi similari indetti dal Settore Tecnico.

Modalità di iscrizione

Requisito necessario per l’accesso e la partecipazione al corso è svolgere la propria attività di istruttore presso una Scuola Calcio o un Centro Calcistico di Base nella stagione sportiva in corso, NELLA PROVINCIA DI MASSA CARRARA e per coloro che avevano presentato domanda di partecipazione al corso di Lucca*/Pisa* (attualmente in svolgimento) e che non sono rientrati in graduatoria, come da dichiarazione a firma del Presidente della Società di appartenenza.

(13)

Al fine di formare persone che abbiano interesse ad iniziare l’attività di Istruttore nella Scuola Calcio, il Settore Giovanile e Scolastico, concede la possibilità di ammettere al corso ad almeno n°2 candidati in possesso dei requisiti richiesti.

Al Corso verranno ammessi a partecipare i primi 40 aspiranti corsisti residenti nella provincia di MASSA CARRARA e che COMPILERANNO ON LINE la domanda di iscrizione al corso ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL 7 GENNAIO 2020

Nel caso di più nominativi per la medesima Società, si dovrà indicare quello PRIORITARIO e quello SECONDARIO.

L’iscrizione potrà essere effettuata UNICAMENTE compilando on line un apposito modulo al seguente indirizzo internet:

https://zfrmz.eu/mo60Ua9Fk1r87WNhJ4qQ

Si ricorda che in caso di AMMISSIONE AL CORSO sarà necessario, OBBLIGATORIAMENTE, formalizzare l’adesione nell’apposita sezione per l’iscrizione OnLine ai Corsi SGS accessibile al seguente link:

https://servizi.figc.it/NEWSGS/

I candidati dovranno registrarsi al sistema di iscrizione ai corsi online e scegliere il corso a cui vogliono iscriversi, formalizzando appunto l’iscrizione. In caso contrario non potrà essere rilasciato l'attestato di avvenuta partecipazione al corso.

L’iscrizione ovviamente sarà valida anche per accedere ad altre iniziative di formazione/informazione che verranno proposte dal Settore Giovanile e Scolastico.

A tal proposito si informa che la registrazione al sistema potrà essere effettuata anche dalle Società che avranno quindi la possibilità di iscrivere i loro istruttori ai corsi proposti.

Numero dei partecipanti.

Al corso può essere ammesso un numero massimo di iscritti pari a quaranta (40) unità con priorità per i residenti nella provincia di Massa Carrara. Nel caso di vacanza di posti saranno ammessi a completamento le richieste dei tecnici residenti nelle province di Lucca* e Pisa* che non sono stati ammessi al corso svolto dal 16/11/2019 al 12/12/2019 perché in sopra numero, ferma comunque la conferma a mezzo email a toscana.sgs@figc.it da inviare da parte degli interessati.

Per poter attivare il corso il numero minimo di partecipanti viene stabilito in 35 unità.

Nel caso di un numero inferiore a quello minimo previsto, il Settore Giovanile e Scolastico, viste le domande depositate, potrà organizzare corsi a carattere interprovinciale e comunque nel rispetto del criterio di viciniorità.

Il Settore Giovanile e Scolastico, nei limiti delle opportunità didattico-organizzative, si riserva la possibilità di autorizzare la partecipazione di un numero maggiore di iscritti.

Criteri per la determinazione dei partecipanti ai corsi.

Non potranno essere ammessi al corso le seguenti persone:

- persone che all’atto di iscrizione non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età;

- persone che sono incorse in provvedimenti DASPO;

- persone che hanno in essere provvedimenti disciplinari significativi che ostano alla partecipazione al corso.

(14)

 un nominativo per ciascuna Società (nel caso di più nominativi la Società dovrà indicare quello prioritario e quello secondario);

 2 posti (fra i quaranta previsti), saranno riservati e assegnati, in base all’ordine di arrivo, a coloro che non operano in ambito di scuole di calcio delle Società;

 in presenza di posti a completamento dell’organico, questi saranno assegnati in base all’ordine di arrivo/deposito delle domande dei nominativi secondari indicati dalle Società;

Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, gli aspiranti corsisti verranno invitati a partecipare in una delle sedi più vicine alla sede annullata con posti disponibili.

L’Ufficio del Coordinatore Federale Regione Toscana SGS provvederà a comunicare l’elenco degli iscritti mediante Comunicato Ufficiale pubblicato dalla Delegazione Provinciale territorialmente competente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale della Toscana del Settore Giovanile e Scolastico (tel. 055 6521444 - mail: toscana.sgs@figc.it).

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO E CENTRI CALCISTICI DI BASE 2019 – 2020

Le società che intendono avere il riconoscimento della Scuola di Calcio o di Centro Calcistico di Base, dovranno far pervenire la documentazione SOLO ED UNICAMENTE alla propria Delegazione Provinciale di appartenenza, secondo le modalità indicate da queste ultime e riportate nei rispettivi comunicati ufficiali e rispettando le scadenze in appresso indicate.

 30 ottobre 2019

1. Modulo presentazione società (obbligatorio per tutte le società che svolgo attività di settore giovanile)

https://toscana.lnd.it/wp-content/uploads/2019/07/presentazione-societ%C3%A0-19-20.pdf

 Copia del tesseramento di almeno 4 Tecnici più un Responsabile Tecnico operanti nella Scuola di Calcio

 30 novembre 2019

1. Compilazione del Modulo di Censimento Online del Settore Giovanile:

https://servizi.figc.it/ExtranetSGS/

Si comunica che, al fine di avere una conoscenza più approfondita delle società che svolgono attività giovanile nel territorio, entro il 30 Novembre 2019 dovrà essere compilato il “Modulo Online di Censimento del Settore Giovanile”, a tutte le Società che svolgono attività giovanile. Tale censimento sarà uno strumento utile ai fini di fornire ulteriori servizi alle società stesse (Newsletter dedicate, partecipazione ad eventi, organizzazione di Workshop o Corsi di Formazione/Informazione nel territorio indirizzati alle specifiche figure professionali presenti all'interno della Società, ecc.).

Requisiti per il riconoscimento di scuola calcio:

1) Almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso)

2) Partecipazione all’attività ufficiale in tutte le categorie ed alle manifestazioni delle categorie di base (Grassroots Evolution-Fun Football)

3) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base.Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci in alternativa Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF.

4) Un responsabile Tecnico della Scuola Calcio (oltre ai quattro 4 sopra indicati) con qualifica del Settore

Tecnico.

(15)

5) Consegna di una copia del tesseramento dei Tecnici operanti nella Scuola Calcio da allegare alla presentazione Società.

6) Partecipazione obbligatoria del responsabile Tecnico e/o del Dirigente Responsabile della Scuola Calcio ai corsi informativi,riunioni organizzate a livello provinciale e regionale.

7) Organizzazione di un “Programma di informazione” realizzato attraverso un numero minimo di 4 riunioni informative su varie tematiche (Psicologiche,Mediche,Tecniche, Regolamentari) rivolte a Dirigenti,Tecnici,Genitori e Giovani Calciatori/Calciatrici.

Tali incontri dovranno essere pubblicati sui C.U delle Del. Prov. territorialmente competenti almeno una settimana prima del loro svolgimento.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al C.U. N.2.

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO ELITE 2019 – 2020

Si ricorda a tutte le società in elenco che il successivo step per il riconoscimento della Scuola Calcio Elite, come stabilito dal c.u. n.2. del Settore Giovanile e Scolastico, è fissato per la data del 30 novembre 2019.

Inoltre, si pregano le società che non sono ancora iscritte al canale Telegram a loro riservato, di effettuare la necessaria richiesta di adesione a mezzo il seguente modulo:

https://zfrmz.eu/KQPVnBXI5efDTzDXUIYC

Attraverso questo canale saranno inviate notizie e quanto altro relativo al percorso del riconoscimento della Scuola Calcio Elite.

Entro e non oltre tale termine tutte le società dovranno avere inviato la documentazione così come prevista e indicata anche nella sezione riservata del sito del CR Toscana LND sotto la voce Servizi - Scuole Calcio scadenze e modalità.

La trasmissione della documentazione potrà essere fatta UNICAMENTE attraverso lo specifico modulo on line raggiungibile al seguente link:

https://zfrmz.eu/djO8C7akRN2ItTwaiVlz

Modalità diverse da quella stabilita dal Coordinamento Federale Regionale non saranno tenute in considerazione.

(16)

RIEPILOGO DOCUMENTAZIONE PERVENUTA PER IL RICONOSCIMENTO DELLE SCUOLE CALCIO

SOCIETA’ PRESENTAZIONE TESS. TECNICI PIANO SERVIZI OFFERTI

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO SI NO NO

ATLETICO CARRARA DEI MARMI SI NO NO

ATLETICO PERTICATA SI NO NO

ATLETICO RIVIERA MASSA SI NO NO

AULLA SPORT 2019 srl SI NO NO

AULLESE 1919 NO NO NO

CANTERA MASSESE SI NO NO

CARRARESE CALCIO 1908 srl SI NO NO

CITTA’ DI MASSA CALCIO A 5 SI NO NO

DON BOSCO FOSSONE SI SI SI

FORTITUDO SI NO NO

MASSESE 1919 srl SI NO NO

MONTI SI NO NO

ORATORIO MONTUSCHI NAZZANO SI NO NO

PALLERONESE SI NO NO

PONTREMOLESE 1919 SI SI SI

RICORTOLA SI SI NO

SAN MARCO AVENZA 1926 SI SI NO

SAN VITALE CANDIA SI NO NO

SPORTING APUANIA SI NO NO

TIRRENIA 1973 SI NO NO

TURANOCALCIO MASSA SI NO NO

VILLAFRANCHESE SI NO NO

VIRTUS POGGIOLETTO SI NO NO

(17)

TERMINI ISCRIZIONI TORNEI PROVINCIALI S.G.S. FASE PRIMAVERILE

Si riportano di seguito le date di apertura e chiusura delle iscrizioni ai tornei provinciali S.G.S.:

SIGLA DI RIFERIMENTO ANNO CODICE MODALITA’ DI GIOCO

ESORDIENTI 2° ANNO 9V9 2007 6/ A 9

ESORDIENTI A 9 – 1° ANNO 2008 6W A 9

PULCINI 10 ANNI 7V7 2009 /F A 7

PULCINI 9 ANNI 7V7 2010 O: A 7

PRIMI CALCI 8 ANNI 5V5 2011 %: A 5

PRIMI CALCI 7 ANNI 2012 W: A 5

PICCOLI AMICI 2013 6J A 4

MODALITA’ DI PAGAMENTI ALLA DELEGAZIONE

Si informano le Società che le sole iscrizioni S.G.S. (sopra riportate) dovranno essere pagate alla Delegazione Provinciale mediante contanti, assegni o bonifico sul seguente conto

Banca: Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana - Credito Cooperativo IBAN:

IT 52 V 08726 13600 000000190857

Si ricorda che solo alle Società di puro settore giovanile il sistema di iscrizioni on line richiederà anche il versamento del’acconto spese di 300,00 € e la tassa di adesione S.G.S. di 30,00 €.

ESORDIENTI 11 ANNI 9v9 (2007) ESORDIENTI A 9 – 1° ANNO (2008)

PULCINI A7 – 2° ANNO (2009) PULCINI 9 ANNI 7v7 (2010) PRIMI CALCI 8 ANNI (2011) PRIMI CALCI 7 ANNI (2012)

PICCOLI AMICI (2013)

Iscrizione tramite procedura on-line dal 20 DICEMBRE al 9 GENNAIO 2020

Ai fini della validità dell’iscrizione, il documento di iscrizione dovrà essere firmato

elettronicamente attraverso la procedura di dematerializzazione entro:

9 GENNAIO 2020

Diritto di iscrizione al campionato

€ 0,00 a categoria

(€ 60,00 solo in caso di nuove iscritte Esordienti e Pulcini non presenti nella

fase autunnale)

(18)

TORNEO UNDER 13 – FAIR PLAY ÉLITE

Si riportano di seguito il calendario ed i punteggi conseguiti nelle due giornate sinora disputate della manifestazione in epigrafe, si ringraziano le Società ACADEMY MASSA MONTIGNOSO e DON BOSCO FOSSONE per la cortese ospitalità:

CALENDARIO DEL RAGGRUPPAMENTO N.8 TORNEO UNDER 13 – FAIR PLAY ÉLITE

GIORNATA DATA SOCIETA’ ORGANIZZATRICE

3^ GIORNATA 21-22 DICEMBRE 2019 PONTREMOLESE 1919 4^ GIORNATA 04-05 GENNAIO 2020 sede da definire

Il ritrovo delle Società dovrà avvenire un’ora prima dell’inizio dell’attività, per poter svolgere i sorteggi e per l’espletamento delle formalità burocratiche.

PUNTEGGI 1° GIORNATA (MONTIGNOSO, 01/11/2019) ACADEMY MASSA MONTIGNOSO 19 PT. *

FORTE DEI MARMI 2015 14 PT.**

PONTREMOLESE 14 PT.

DON BOSCO FOSSONE 9 PT.

*precede in base ai criteri riportati sul regolamento in quanto vincitrice nello scontro diretto contro la società FORTE DEI MARMI.

**precede in base ai criteri riportati sul regolamento in quanto vincitrice della sfida shootout contro la società PONTREMOLESE 1919

Punteggio acquisito:

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO 4 PT.

FORTE DEI MARMI 2015 3 PT.

PONTREMOLESE 2 PT.

DON BOSCO FOSSONE 1 PT.

PUNTEGGI 2° GIORNATA (FOSSONE, 17/11/2019)

PONTREMOLESE 19 PT.

FORTE DEI MARMI 2015 17 PT.

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO 11 PT.

DON BOSCO FOSSONE 9 PT.

Punteggio acquisito:

PONTREMOLESE 4 PT.

FORTE DEI MARMI 2015 3 PT.

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO 2 PT.

DON BOSCO FOSSONE 1 PT.

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 2^ GIORNATA Le Società acquisiscono il seguente punteggio:

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO 6 PT.

FORTE DEI MARMI 2015 6 PT.

PONTREMOLESE 6 PT.

DON BOSCO FOSSONE 2 PT.

(19)

ATTIVITÀ “GRASSROOTS CHALLENGE”

Si informano le società che l’attività del “GRASSROOTS CHALLENGE” (ex “SEI BRAVO A..”) verrà svolta in raggruppamenti di 3 o 4 squadre, ed è rivolta alle categorie PULCINI 2° ANNO (2009) e/o PULCINI 1° ANNO (2010).

I raggruppamenti verranno effettuati nelle sotto indicate date:

1^ giornata: 14-15 dicembre 2019 2^ giornata: 21-22 dicembre 2019 3^ giornata: 04-05 gennaio 2020

A tale attività è obbligatoria la partecipazione delle Società con qualifica di SCUOLA CALCIO ELITE e SCUOLA CALCIO RICONOSCIUTA.

SOCIETA’ ISCRITTE

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO ATLETICO PERTICATA AULLA SPORT 2019 SRL CANTERA MASSESE DON BOSCO FOSSONE FORTITUDO PONTREMOLESE 1919 RICORTOLA SAN MARCO AVENZA 1926 TIRRENIA 1973 VILLAFRANCHESE

SOCIETA’ RINUNCIATARIE CARRARESE CALCIO 1908 SRL SAN VITALE CANDIA A.S.D.

SPORTING APUANIA

Di seguito le date di svolgimento e la composizione dei gironi, alla Società prima nominata spetta l’organizzazione del raggruppamento in casa:

1^ giornata: 14-15 dicembre 2019 RAGGRUPPAMENTO A1

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO CANTERA MASSESE PONTREMOLESE 1919 TIRRENIA 1973 RAGGRUPPAMENTO B1 RICORTOLA ATLETICO PERTICATA DON BOSCO FOSSONE VILLAFRANCHESE

RAGGRUPPAMENTO C1 SAN MARCO AVENZA 1926

(20)

2^ giornata: 21-22 dicembre 2019 RAGGRUPPAMENTO A2

AULLA SPORT 2019 SRL ACADEMY MASSA MONTIGNOSO ATLETICO PERTICATA PONTREMOLESE 1919 RAGGRUPPAMENTO B2 DON BOSCO FOSSONE CANTERA MASSESE FORTITUDO RICORTOLA RAGGRUPPAMENTO B2 VILLAFRANCHESE

SAN MARCO AVENZA 1926 TIRRENIA 1973

3^ giornata: 04-05 gennaio 2020 RAGGRUPPAMENTO A3

TIRRENIA 1973 FORTITUDO PONTREMOLESE 1919 ACADEMY MASSA MONTIGNOSO RAGGRUPPAMENTO B3

AULLA SPORT 2019 SRL ATLETICO PERTICATA CANTERA MASSESE RICORTOLA RAGGRUPPAMENTO C3 DON BOSCO FOSSONE SAN MARCO AVENZA 1926 VILLAFRANCHESE

REFERTO GARA ATTIVITÀ “GRASSROOTS CHALLENGE”

E’ disponibile online per tutte le Società apposito modulo per la compilazione e successivo invio a mezzo email alla propria Delegazione Provinciale del referto gara raggruppamenti “GRASSROOTS CHALLENGE”.

Il referto è disponibile a questo link https://toscana.lnd.it/wp-content/uploads/2019/07/RAPPORTO-GRASSROOTS- CHALLENGE_Generico.pdf .

(21)

REGOLAMENTO TECNICO TORNEO GRASSROOTS CHALLENGE

SVOLGIMENTO DEI CONCENTRAMENTI A TRE SQUADRE

Campo da gioco: verrà utilizzata una metà campo. Nello spazio compreso tra la linea di centrocampo e il limite dell’area di rigore verrà effettuata la partita 7 contro 7 mentre i due campi dove si disputeranno i giochi tecnici verranno costruiti nello spazio che va da una linea laterale all’altra comprendente l’area di rigore.

Numero giocatori impegnati in un incontro: 13. La Società che dovesse presentarsi con un numero inferiore di giocatori disputerà la partita o i giochi in inferiorità numerica. La Società che si presentasse con un numero maggiore di calciatori utilizzerà quelli in soprannumero rispetto ai 13 nel secondo incontro.

Modalità di svolgimento del concentramento: Squadra A = Squadra B Primo tempo: partita 7 contro 7 (15’) e contemporaneamente giochi TIRO FORTE e GIOCO IN AMPIEZZA (3 giocatori per ogni gioco). Dopo 6’ i giocatori che partecipano ai giochi invertono i ruoli (chi faceva il gioco tiro forte andrà fare il gioco in ampiezza e viceversa). Secondo tempo: Partita 7 contro 7 (15’) disputata da chi nel primo tempo ha effettuato i giochi più da un calciatore che ha giocato la partita nel primo tempo e contemporaneamente giochi TIRO FORTE e GIOCO IN AMPIEZZA (3 giocatori per ogni gioco, quelli che nel primo tempo hanno disputato la partita 7 contro 7). Dopo 6’ i giocatori che partecipano ai giochi invertono i ruoli (chi faceva il gioco tiro forte andrà fare il gioco in ampiezza e viceversa). Squadra A = Squadra C (secondo incontro) e Squadra C = Squadra B (terzo incontro) verranno disputati con le stesse modalità del primo.

SVOLGIMENTO DEI CONCENTRAMENTI A QUATTRO SQUADRE

Campo da gioco: verrà utilizzata una metà campo per ciascun incontro (verranno disputati due incontri in contemporanea. Chi vorrà organizzare il concentramento a quattro squadre dovrà disporre del campo intero). Nello spazio compreso tra la linea di centrocampo e il limite dell’area di rigore verrà effettuata la partita 7 contro 7 mentre i due campi dove si disputeranno i giochi tecnici verranno costruiti nello spazio che va da una linea laterale all’altra comprendente l’area di rigore.

Numero giocatori impegnati in un incontro: 13. La Società che dovesse presentarsi con un numero inferiore di giocatori disputerà la partita o i giochi in inferiorità numerica. La Società che si presentasse con un numero maggiore di calciatori utilizzerà quelli in soprannumero rispetto ai 13 nel secondo o terzo incontro.

Modalità di svolgimento del concentramento: Squadra A = Squadra B e Squadra C = Squadra D Primo tempo: partita 7 contro 7 (10’) e contemporaneamente giochi TIRO FORTE e GIOCO IN AMPIEZZA (3 giocatori per ogni gioco). Dopo 4’

i giocatori che partecipano ai giochi invertono i ruoli (chi faceva il gioco tiro forte andrà fare il gioco in ampiezza e viceversa). Secondo tempo: Partita 7 contro 7 (10’) disputata da chi nel primo tempo ha effettuato i giochi più da un calciatore che ha giocato la partita nel primo tempo e contemporaneamente giochi TIRO FORTE e GIOCO IN AMPIEZZA (3 giocatori per ogni gioco, quelli che nel primo tempo hanno disputato la partita 7 contro 7). Dopo 4’ i giocatori che partecipano ai giochi invertono i ruoli (chi faceva il gioco tiro forte andrà fare il gioco in ampiezza e viceversa). Squadra A

= Squadra C e Squadra B = Squadra D (secondo incontro) , Squadra C = Squadra B e Squadra A = Squadra D (terzo incontro) verranno disputati con le stesse modalità del primo.

Il regolamento, sia della partita che dei giochi tecnici, sono quelli del torneo provinciale.

CLASSIFICHE

Per ogni incontro: PARTITA (somma dei gol nei due tempi) 1 punto per la vittoria, 1 punto ciascuno per il pareggio 0 punti per la sconfitta. Giochi tecnici: TIRO FORTE 1 punto per la vittoria, 1 punto ciascuno per il pareggio, 0 punti per la sconfitta. GIOCO IN AMPIEZZA: 1 punto per la vittoria, 1 punto ciascuno per il pareggio, 0 punti per la sconfitta. La somma dei punteggi soprariportati determina la classifica dell’incontro. Alla squadra vincente si assegnano 3 punti, alla perdente 0 punti se invece dovesse verificarsi il pareggio ciascuna squadra otterrà 1 punto.

La somma dei punti conseguiti nei due ( o tre incontri) determinerà la classifica del concentramento.

(22)

4) Vincente gioco ampiezza scontro diretto 5) Vincente tiro forte scontro diretto 6) Sorteggio

I punteggi tecnici che saranno assegnati alle Società, per l’inserimento nella classifica meritocratica saranno i seguenti:

1° 300 punti 2° 200 punti 3° 100 punti 4° 50 punti

Ricordiamo che per stabilire le quattro squadre che parteciperanno alla festa provinciale verrà stilata una classifica meritocratica che, oltre al punteggio tecnico, terrà conto di altri parametri. Tali parametri saranno comunicati prossimamente.

TIRO FORTE

Due spazi adiacenti 8 mt x 8 mt. da dove i giocatori devono calciare rasoterra oltre la linea di fondo campo avversaria, anche attraverso passaggi. Il gioco non si sviluppa in modo alternato. Se l'avversario tocca la palla, ma finisce ugualmente oltre la linea di fondo, anche alta, punto valido. Palla calciata alta o in possesso oltre 10‘’, determina il cambio. Ripresa del gioco sempre con palla ferma sulla riga di fondo da parte della squadra dove è uscita la palla. Valido il punto dopo calcio diretto o di prima intenzione, anche dalla riga di fondo campo. Ogni giocatore, ad alta voce, dice il numero realizzato.

(23)

GIOCO IN AMPIEZZA

Larghezza 18 mt, lunghezza 16 mt. Porticine larghe 150 cm., distanti 250 cm. dall'angolo. Il gol è valido se la palla entra nelle porticine rasoterra. Se la palla tocca il segna spazio il gol NON è valido. Dopo il gol la rimessa in gioco avviene con palla al centro. Dopo 3 calci d'angolo (sono considerati calci d’angolo anche quando il pallone passa nei tre metri laterali), viene tirato un tiro libero verso una delle porte avversarie, effettuato rasoterra con palla ferma, dalla linea di fondo. La ripresa del gioco dopo un fallo laterale o dal fondo campo può essere effettuata con mani, piedi o in conduzione autonoma, dal punto preciso e con palla ferma. Dal fondo campo la rimessa in gioco avverrà a metà della linea di fondo.

Le punizioni di 1^ o 2^ possono essere calciate in porta (di 1^) passate ad un compagno (di 2^) o in conduzione. Se il fallo che determina la punizione (di 1^ e 2^) viene fatto entro i 3 mt. Si batterà un tiro libero.

(24)

TORNEO SPERIMENTALE 9VS9 CATEGORIA 2007

Le squadre partecipanti sono una per ogni Società iscritta all’attività istituzionale della categoria Esordienti 2° anno nati 2007.

Si ricorda alle Società con qualifica di Scuola Calcio Elite e Scuola Calcio che la loro partecipazione è obbligatoria.

Per poter organizzare in casa una giornata del torneo si richiede alle Società di rendere noto a questa Delegazione il numero disponibile di porte nelle misure 5x2 o 6x2 e a comunicare a mezzo email eventuali date disponibili.

1° GIORNATA: 11-12 GENNAIO 2020 2° GIORNATA: 18-19 GENNAIO 2020 3° GIORNATA: 25-26 GENNAIO 2020

Le sottoelencate Società possono rinunciare alla partecipazione comunicandolo via email entro e non oltre il 10 dicembre p.v.:

1. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO 2. ATLETICO CARRARA DEIMARMI 3. ATLETICO PERTICATA 4. AULLA SPORT 2019 SRL 5. CARRARESE CALCIO 1908 SRL 6. DON BOSCO FOSSONE 7. ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO 8. PALLERONESE

9. PONTREMOLESE 1919 10. RICORTOLA 11. SAN MARCO AVENZA 1926 12. SPORTING APUANIA 13. TIRRENIA 1973 14. VIRTUS POGGIOLETTO

TORNEO SPERIMENTALE 9VS9 CATEGORIA 2008

Le squadre partecipanti sono una per ogni società iscritta all’attività istituzionale della categoria Esordienti 1° anno nati 2008.

Si ricorda alle Società con qualifica di Scuola Calcio Elite e Scuola Calcio che la loro partecipazione è obbligatoria.

Per poter organizzare in casa una giornata del torneo si richiede alle Società di rendere noto a questa Delegazione il numero disponibile di porte nelle misure 5x2 o 6x2 e a comunicare a mezzo email eventuali date disponibili.

1° GIORNATA: 11-12 GENNAIO 2020 2° GIORNATA: 18-19 GENNAIO 2020 3° GIORNATA: 25-26 GENNAIO 2020

Le sottoelencate Società possono rinunciare alla partecipazione comunicandolo via email entro e non oltre il 10 dicembre p.v.:

1. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO 2. ATLETICO CARRARA DEIMARMI 3. AULLA SPORT 2019 SRL 4. CANTERA MASSESE

(25)

6. CARRARESE GIOVANI 7. DON BOSCO FOSSONE 8. MONTI

9. PALLERONESE 10. PONTREMOLESE 1919 11. RICORTOLA 12. SAN MARCO AVENZA 1926 13. SAN VITALE CANDIA A.S.D.

14. SPORTING APUANIA 15. TIRRENIA 1973 16. VIRTUS POGGIOLETTO

REFERTI GARA TORNEI SENZA ARBITRO

Di seguito il riepilogo dei referti pervenuti per le gare del fine settimana del 23-24 novembre 2019:

ESORDIENTI 2° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 23-24 NOVEMBRE 2019

ESORDIENTI 1° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 23-24 NOVEMBRE 2019

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO ATLETICO PERTICATA X

PONTREMOLESE 1919 sq.B PALLERONESE X

ATLETICO CARRARA DEIMARMI AULLA SPORT 2019 SRL X

GIRONE B

DON BOSCO FOSSONE CARRARESE CALCIO 1908 SRL X RAPPORTO NON COMPILATO INTERAMENTE

PALLERONESE sq.B PONTREMOLESE 1919 X

SAN MARCO AVENZA 1926 ORATORIOMONTUSCHI NAZsq.B X

GIRONE C

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO SAN MARCO AVENZA 1926sq.B X

VIRTUS POGGIOLETTO SPORTING APUANIA X RINVIATA

TIRRENIA 1973 RICORTOLA X

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

SAN MARCO AVENZA 1926sq.B CARRARESE GIOVANI X

SPORTING APUANIA TIRRENIA 1973 X

DON BOSCO FOSSONE sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.C X

RICORTOLA VIRTUS POGGIOLETTO X

SAN VITALE CANDIA A.S.D. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO X

GIRONE B

ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B ATLETICO CARRARA DEIMARMI X RAPPORTO NON DEBITAMENTE COMPILATO

AULLA SPORT 2019 SRL RICORTOLA sq.B X RINVIATA

CARRARESE CALCIO 1908 SRL CANTERA MASSESE X

MONTI SAN MARCO AVENZA 1926 X RINVIATA

PALLERONESE PONTREMOLESE 1919 X RINVIATA

(26)

PULCINI 2° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 23-24 NOVEMBRE 2019

PULCINI 1° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 23-24 NOVEMBRE 2019

PRIMI CALCI 2° ANNO FASE AUTUNNALE

GARE DEL 23-24 NOVEMBRE 2019

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B AULLA SPORT 2019 SRL X NON SONO STATI INDICATI I GIOCHI EFFETTUATI

PONTREMOLESE 1919 VILLAFRANCHESE X

SAN MARCO AVENZA 1926sq.B ATLETICO PERTICATA sq.B X

GIRONE B

CARRARESE CALCIO 1908 SRL ACADEMY MASSA MONTIGNOSO X

ATLETICO PERTICATA SAN MARCO AVENZA 1926 X

DON BOSCO FOSSONE FORTITUDO X

GIRONE C

CANTERA MASSESE RICORTOLA X

SAN VITALE CANDIA A.S.D. SPORTING APUANIA X

GIRONE D

FORTITUDO sq.B DON BOSCO FOSSONE sq.B X

SPORTING APUANIA sq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.C X

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO SPORTING APUANIA X

MASSESE 1919 S.R.L.. TIRRENIA 1973 X RINVIATA

VIRTUS POGGIOLETTO SAN MARCO AVENZA 1926sq.C X RINVIATA

GIRONE B

ATLETICO PERTICATA CANTERA MASSESE X RINVIATA

ATLETICO CARRARA DEIMARMI SAN MARCO AVENZA 1926 X

GIRONE C

SAN MARCO AVENZA 1926sq.B PONTREMOLESE 1919 X RINVIATA

PALLERONESE VILLAFRANCHESE X RINVIATA

GIRONE D

SPORTING APUANIA sq.B AULLA SPORT 2019 SRL sq.B X

SAN VITALE CANDIA A.S.D. VIRTUS POGGIOLETTO sq.B X

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

MASSESE 1919 S.R.L.. ACADEMY MASSA MONTIGNOSO X RINVIATA

CITTA DI MASSA CALCIO A 5 ATLETICO RIVIERA MASSA X

GIRONE B

ATLETICO PERTICATA DON BOSCO FOSSONE X

SAN MARCO AVENZA 1926 ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO X

GIRONE C

ATLETICO RIVIERA MASSsq.B SAN MARCO AVENZA 1926sq.B X RINVIATA

SPORTING APUANIA TIRRENIA 1973 X

GIRONE D

AULLA SPORT 2019 SRL VILLAFRANCHESE X

PALLERONESE PONTREMOLESE 1919 2

GIRONE E

CANTERA MASSESE sq.B FORTITUDO sq.B X

SAN MARCO AVENZA 1926sq.C SAN VITALE CANDIA A.S.D. X

(27)

PRIMI CALCI 1° ANNO FASE AUTUNNALE

RAGGRUPPAMENTI PRIMA FASE

GARE DEL 20 NOVEMBRE 2019

- RECUPERO

RAGGRUPPAMENTI SECONDA FASE

GARE DEL 21 NOVEMBRE 2019

- RECUPERO

GARE DEL 23-24 NOVEMBRE 2019

STAGE TECNICI CATEGORIE PRIMI CALCI E PICCOLI AMICI

Il coordinatore provinciale dell’attività di base prof. Franco Mosti unitamente al tecnico formatore Samuele Badii hanno organizzato una serie di stage tecnici informativi/formativi presso le Società della provincia di Massa Carrara ai quali sono invitati a partecipare i responsabili tecnici delle Società, gli istruttori ed i calciatori delle categorie interessate.

Per le Società interessate ad ospitare la suddetta attività è possibile contattare il prof. Franco Mosti al n.

telefonico 329.0770950.

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

U.S. MASSESE 1919 S.R.L.. A.S. SAN VITALE CANDIA A.S.D.

A.S.D. CANTERA MASSESE A.S.D. SPORTING APUANIA 2

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE F

VIRTUS POGGIOLETTO SAN VITALE CANDIA A.S.D.

X RINVIATA

ATLETICO CARRARA DEIMARMI

REFERTI PERVENUTI REFERTI 1)INCOMPLETI 2)NON PERVENUTI

NOTE

GIRONE A

MASSESE 1919 S.R.L.. AULLA SPORT 2019 SRL sq.C SAN MARCO AVENZA 1926 VIRTUS POGGIOLETTO sq.B X

PONTREMOLESE 1919 CANTERA MASSESE sq.B VILLAFRANCHESE DON BOSCO FOSSONE X GIRONE C

PALLERONESE A.S.D. ATLETICO RIVIERA MASSA ATLETICO PERTICATA AULLA SPORT 2019 SRL X GIRONE D

SAN MARCO AVENZA 1926sq.C ATLETICO PERTICATA sq.B ACADEMY MASSA MONTIGNOSO TIRRENIA 1973 X GIRONE E

DON BOSCO FOSSONE sq.B ACADEMY MASSA MONTIGNsq.B

X RINVIATA

ORATORIOMONTUSCHI NAZZANO CANTERA MASSESE GIRONE F

VIRTUS POGGIOLETTO SAN VITALE CANDIA A.S.D.

ATLETICO CARRARA DEIMARMI X GIRONE G

SAN MARCO AVENZA 1926sq.B SPORTING APUANIA AULLA SPORT 2019 SRL sq.B 2

(28)

6. RISULTATI GARE

COPPA PROVINCIALE TERZA CATEGORIA MASSA CARRARA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 27/11/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

TERZA CATEGORIA MASSA CARRARA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 30/11/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

JUNIORES UNDER 19 PROVINCINCIALE MASSA CARRARA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 30/11/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate

UNDER 16 ALLIEVI B PROVINCIALI MASSA CARRARA

RISULTATI UFFICIALI GARE DEL 30/11/2019

Si trascrivono qui di seguito i risultati ufficiali delle gare disputate GIRONE 2T - 1 Giornata - R

FOSDINOVO - MULAZZO 1 - 3

TIRRENIA 1973 - CERRETO. 1 - 3

GIRONE A - 10 Giornata - A

AZZURRA - MONTAGNA SERAVEZZINA 2 - 0

CERRETO. - VERSILIA CALCIO P.S. 2 - 1

FOSDINOVO - TIRRENIA 1973 1 - 2

(1) MONTIGNOSO F.C. 2019 - RANGERS SOLIERA 3 - 0

SAN VITALE CANDIA A.S.D. - MULAZZO 0 - 2

VALLIZERI - PALLERONESE 6 - 1

(1) VILLAFRANCHESE - SPARTAK APUANE 1 - 2

(1) - disputata il 29/11/2019

GIRONE A - 10 Giornata - A

CORSANICO - PONTREMOLESE 1919 0 - 5

ROMAGNANO CALCIO - ATLETICO VIAREGGIO 2 - 0

SERRICCIOLO - LIDO DI CAMAIORE A.S.D. *

SPORTING MASSAROSAACADEMY - UNIONE MONTIGNOSO 2005 6 - 0 SPORTING PIETRASANTA 1909 - CROCE VERDE VIAREGGIO ASD 1 - 0

VERSILIA CALCIO P.S. - RICORTOLA 2 - 0

VIRTUS VIAREGGIO - POLISPORT.CAMAIORE CALCIO 1 - 2 ( * ) Sospesa al termine del I Tempo vedi decisioni G.S.T.

GIRONE A - 8 Giornata - A

(1) AULLESE 1919 - JUVENTUS CLUB VIAREGGIO 4 - 2

POLISPORT.CAMAIORE CALCIO - FORTE DEI MARMI 2015 2 - 2

PONTREMOLESE 1919 - SAN MARCO AVENZA 1926 1 - 0

RICORTOLA - DON BOSCO FOSSONE 3 - 0

VERSILIA CALCIO P.S. - ATLETICO CARRARA DEIMARMI 6 - 0 (1) - disputata il 01/12/2019

Riferimenti

Documenti correlati

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. CARLI SALVIANO A.S.D.) DE CRESCENZO MARCO (PORTO AZZURRO)

10) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base. Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci in

2001 CASALE FATTORIA MALISETI SEANO sq.B DISPUTATA JOLO CALCIO COIANO SANTA LUCIA A.sq.C DISPUTATA POGGIO A CAIANO 1909 VIACCIA CALCIO sq.B DISPUTATA ZENITH AUDAX S.S.D.A sq.C

Con l'occasione si precisa che le richieste, fuori dalla fascia di orario, devono essere accompagnate dal nulla osta della Società avversaria interessata, ad esclusione delle

a) 30 punti per ogni settimana di squalifica a dirigenti che operano nell’attività di base. 40 punti per per ogni settimana di squalifica a tecnici che operano nell’attività di base.

Almeno 15 minuti prima dell'inizio ufficiale della gara, il dirigente accompagnatore dovrà presentare all'arbitro le tessere e gli eventuali documenti di identificazione dei

Gara unica su campo neutro, in caso di parità nei tempi regolamentari si procederà alla disputa di due tempi supplementari da 15' ed in caso di persistente parità al termine di

Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale, seguendo le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, le iscrizioni ai