PriMus by Guido Cianciulli - copyright ACCA software S.p.A.
OGGETTO:
COMMITTENTE:
Comune di San Gimignano
Provincia di Siena
Comune di San Gimignano
RELAZIONE TECNICA
pag. 1
San Gimignano, 27/06/2019
Opere urgenti ed indifferibili per il collettamento fognario delle fognature di scarichi reflui rinvenuti nell'ambito del cantiere della palestra e messa in sicurezza del fronte scavo a seguito per percolamento delle stesse.
Comune di San Gimignano
IL TECNICO Arch. Alberto Sardelli
OGGETTO: OPERE URGENTI ED INDIFFERIBILI PER IL COLLETTAMENTO FOGNARIO DELLE FOGNATURE DI SCARICHI REFLUI
La redazione del presente progetto si è resa necessaria a seguito del rinvenimento di scarichi reflui sulle scarpate dello scavo a monte della nuova palestra di San Gimignano.
La seconda variante al progetto della nuova palestra, recentemente approvata, ha previsto la realizzazione di un sistema di drenaggio al di sotto della platea di fondazione a seguito del ritrovamento di continue venute di acqua in corrispondenza del fondo dello scavo di cui però non era possibile individuarne né la natura né la provenienza, ma si era ipotizzato che si trattasse di acqua del reticolo idrografico superficiale anche alla luce del fatto che il sistema fognario sembrava fosse stato tutto captato ed incanalato durante i lavori appena terminati per la realizzazione della nuova scuola media.
Durante l’ultimo periodo si è invece constatato il franamento di una parte della scarpata a monte dello scavo della palestra, franamento che ha coinvolto anche dei vecchi manufatti in calcestruzzo come tra l’altro denunciato dal coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione Geom. Riccardo Balzoni.
Dopo tale franamento è emerso più chiaramente che le cause innescanti siano da ascriversi alla presenza di reflui presenti al di sotto del sistema fognario recentemente realizzato durante i lavori della scuola media e non conosciuti dai tecnici comunali.
Si rende pertanto necessario intervenire con urgenza per il ripristino delle dovute condizioni di stabilità e salubrità della zona. I lavori che si prevedono consistono nel ritrovamento del vecchio sistema fognario, nella demolizione dei manufatti in cemento ormai instabili, nel collettamento di tutti i reflui “profondi” e nell’allontanamento degli stessi mediante un nuovo sistema fognario con la realizzazione di tubazioni e pozzetti come indicato negli schemi grafici e nei computi del presente progetto.
Alla luce della necessità di intervenire durante il periodo di chiusura della scuola, in una zona afferente il cantiere della stessa palestra, al fine di evitare interferenze e sovrapposizioni durante le lavorazioni previste difficilmente gestibili e con tutte le conseguenze che ciò comporterebbe, si ritiene auspicabile e di buon senso che tali lavori fossero realizzati dalla stessa impresa che sta concludendo i lavori per la palestra.