• Non ci sono risultati.

L'Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, con la proposta n.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "L'Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, con la proposta n."

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Oggetto: POR FESR 2014-2020. Adozione di una riprogrammazione ordinaria per attuare misure a contrasto dell'emergenza Covid-19 a seguito della sottoscrizione dell'Accordo con il Ministro per il Sud. Approvazione definitiva.

L'Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, con la proposta n.

106831 del 2021, ricorda che la Commissione europea nel quadro dell'iniziativa denominata

“Coronavirus Response Investment Initiative” ha disposto un pacchetto di modifiche regolamentari che consentono alle AdG dei Programmi di adottare misure straordinarie per fronteggiare gli effetti della crisi causata dalla diffusione pandemica del SARS-CoV2. Tali modifiche prevedono di poter:

1) certificare alla Commissione europea le spese sostenute per far fronte alla crisi sanitaria, economica e sociale;

2) adeguare i programmi operativi alle nuove esigenze attraverso procedure di modifica semplificate e, in generale, velocizzate;

3) utilizzare il periodo contabile luglio 2020 – giugno 2021 per certificare spese a totale carico del bilancio UE.

Nell'alveo di tale iniziativa, ricorda l'Assessore, il Programma Operativo FESR 2014-2020 è già stato oggetto di due riprogrammazioni approvate rispettivamente con la Delib.G.R. n. 34/10 del 7 luglio 2020 adottata con procedura “semplificata” e con la Delib.G.R. n. 51/16 del 14.10.2020 mediante una procedura “ordinaria”, in cui si è proceduto altresì a richiedere l'innalzamento del tasso di cofinanziamento comunitario al 100% per le spese certificate nel periodo contabile 2020-2021, come previsto dal nuovo art. 25-bis del Reg. UE 1303/2013.

Con la recente deliberazione n. 11/56 del 24 marzo 2021, chiarisce l'Assessore, la Giunta regionale

ha inoltre approvato un'ulteriore riprogrammazione del POR FESR 2014-2020 per dare seguito

all'Accordo tra il Presidente della Regione e il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale sottoscritto

il 7 dicembre 2020 finalizzato, ai sensi degli articoli 241 e 242 della legge n. 77/2020 di conversione

del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34, a riorientare le risorse dei Programmi Operativi 2014-2020

al finanziamento delle iniziative di contrasto all'emergenza epidemiologica, attraverso una

riprogrammazione del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC).

(2)

DEL 23.04.2021

L'Accordo, prosegue l'Assessore, dispone di destinare 215,3 Meuro del POR FESR 2014-2020 al contrasto e alla mitigazione degli effetti dell'emergenza Covid-19, secondo due priorità:

a) emergenza sanitaria, per complessivi 95,3 Meuro;

b) attività economiche, per complessivi 120 Meuro.

Al riguardo l'Assessore precisa che il piano finanziario del Programma attualmente in vigore soddisfa solo in parte il fabbisogno individuato nell'Accordo, per complessivi 98,8 Meuro, e che per dare copertura ai 116,5 Meuro di spese emergenziali residue si rende necessario presentare un'ulteriore proposta di modifica del POR FESR 2014-2020, secondo la procedura ordinaria prevista all'art. 30.1 del Reg. UE 1303/2013, come chiarito nella Delib.G.R. n. 11/56 del 24 marzo 2021.

L'Assessore fa presente che, in base a quanto stabilito nell'Accordo con il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, le risorse reindirizzate con la citata riprogrammazione saranno destinate all'Asse III, Azione 3.6.1, per integrare il Fondo Emergenza Imprese e all'Asse VII, Azione 9.3.8, per rimborsare le spese sostenute dalle Aziende sanitarie a partire dal 1° febbraio 2020 per l'acquisto di dispositivi sanitari e di protezione (mascherine, tamponi, test, termometri, reagenti, tute, caschi, etc.) e apparecchiature (ventilatori, respiratori, etc.), per l'allestimento di postazioni mobili Covid-19, per lavori di edilizia finalizzati alla conversione di reparti etc.

Da ultimo l'Assessore precisa che le modifiche alle poste finanziarie del Programma comportano un adeguamento dei contenuti del POR che si sostanzia nei seguenti punti:

- minime revisioni della narrativa del POR nelle sezioni relative alla descrizione della strategia, degli obiettivi specifici e delle azioni;

- adeguamento, negli Assi, III e VII, degli indicatori specifici funzionali a monitorare gli output degli interventi Covid e nello specifico: dello Strumento finanziario “Fondo Emergenza Imprese” nonché degli acquisti di dispositivi individuali e attrezzature mediche, effettuati in favore delle strutture ospedaliere;

- adeguamento delle tabelle 6 relative al “Quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione” per rendere coerenti i valori target dell'indicatore finanziario al 2023 con le nuove dotazioni degli Assi;

- adeguamento delle tabelle relative alle “categorie di operazione” per tenere conto dei

trasferimenti di risorse tra Assi effettuati con la presente riprogrammazione.

(3)

Infine, considerato che ai sensi dell'articolo 16 della L.R. n. 13/2010 la suddetta deliberazione n. 11 /56 è stata inviata alla Presidenza del Consiglio regionale per l'acquisizione del parere della Commissione, ed essendo decorso il termine dei venti giorni in assenza di parere da parte della competente Commissione, l'Assessore propone la sua approvazione definitiva.

La Giunta regionale, vista la proposta dell'Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, visto il parere favorevole di legittimità del Vice Direttore del Centro Regionale di Programmazione anche in qualità di Autorità di Gestione del PO FESR Sardegna 2014/2020

DELIBERA

- di approvare in via definitiva la proposta di riprogrammazione del POR FESR 2014-2020 a seguito dell'Accordo sottoscritto, ai sensi degli articoli 241 e 242 della legge n. 77/2020 di conversione del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, tra il Presidente della Regione e il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale;

- di dare mandato all'Autorità di Gestione del POR FESR ad avviare il negoziato informale con la Commissione Europea, per poter procedere successivamente alla presentazione al Comitato di Sorveglianza mediante consultazione scritta.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Direttore Generale Il Vicepresidente

Silvia Curto Alessandra Zedda

(4)

—————

Oggetto: POR FESR 2014-2020. Adozione di una riprogrammazione ordinaria per attuare misure a contrasto dell'emergenza Covid-19 a seguito della sottoscrizione dell'Accordo con il Ministro per il Sud.

L'Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, con la proposta n.

106609 del 2021, nel richiamare le misure straordinarie finora adottate sul territorio regionale per fronteggiare gli effetti della crisi causata dalla diffusione pandemica del SARS-CoV2, ricorda che la Commissione europea nel quadro dell'iniziativa denominata “Coronavirus Response Investment Initiative” ha disposto una serie di modifiche regolamentari che consentono di: i) certificare alla Commissione europea le spese sostenute per far fronte alla crisi sanitaria, economica e sociale; ii) adeguare i programmi operativi alle nuove esigenze attraverso procedure di modifica semplificate e, in generale, velocizzate; iii) utilizzare il periodo contabile luglio 2020 – giugno 2021 per certificare spese a totale carico del bilancio UE.

Nel solco dell'iniziativa della Commissione europea, l'Assessore ricorda che il Programma Operativo FESR 2014-2020 è già stato oggetto di due riprogrammazioni approvate rispettivamente con le Delib.

G.R. n. 31/30 del 18 giugno 2020 e n. 34/10 del 7 luglio 2020.

Con la prima riprogrammazione, effettuata con procedura “semplificata”, sono state mobilitate risorse per complessivi 98,8 Meuro, rendendo ammissibili al Programma spese urgenti già sostenute o programmate a livello regionale per: (i) soluzioni ICT in ambito sanitario, da finanziare in Asse II, Azione 2.2.2, per 11,8 Meuro, il cui CDR è l'Assessorato della Sanità; (ii) il sostegno alla liquidità delle imprese, attraverso la costituzione di uno strumento finanziario, il Fondo Emergenza Imprese, finanziato dall'Asse III, Azione 3.6.1, per 60 Meuro, in capo al Centro Regionale di Programmazione;

(iii) l'acquisto di dispositivi di protezione, la realizzazione di attrezzature per la salute e per garantire l'accesso all'assistenza sanitaria, da realizzarsi nell'Asse VII, Azione 9.3.8, per 27 Meuro, di competenza dell'Assessorato della Sanità.

L'Assessore ricorda che alla dotazione individuata dalla prima riprogrammazione a valere sulle

risorse dell'Asse III del POR FESR per la costituzione del Fondo Emergenze Imprese, sono stati

aggiunti ulteriori 90 Meuro di risorse regionali, quale anticipo di risorse da destinare in ogni caso alla

rendicontazione alla Commissione europea in attesa dell'attuale terza riprogrammazione. La

dotazione del Fondo a valere sul POR FESR 2014-2020, al netto di operazioni non ammissibili al

(5)

POR (grandi imprese, settori non ammissibili, etc.) che rimarranno in carico alla residua quota regionale, ammonta a 120 milioni di euro. Inoltre, aggiunge l'Assessore, al fine di aumentare la resilienza e la competitività del sistema produttivo isolano attraverso il ricorso a strumenti e procedure di finanza innovativa, è stato istituito il Fondo Sardinia Fintech con una prima dotazione pari a 20 Meuro, sempre in funzione anticipatoria. L'Assessore propone, pertanto, di rendicontare tali risorse, sino a 120 Meuro per il Fondo Emergenza Imprese e sino a 20 Meuro per il Fondo Sardinia Fintech, a valere sull'Asse III del POR FESR 2014-2020 al fine di potenziare gli interventi di sostegno alle imprese a seguito dell'emergenza economico-sanitaria. L'Assessore precisa, inoltre, che la costituzione di tali Fondi rientra tra le misure urgenti di sostegno al sistema produttivo regionale per il contrasto alla crisi economica causata dalla pandemia Covid-19, di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 13/11 del 17.3.2020, per le quali è stato predisposto l'Addendum alla Valutazione Ex Ante degli Strumenti Finanziari condiviso con il Comitato di Sorveglianza, ai sensi dell'art. 37, comma 3, del Regolamento (UE) n. 1303/2013.

L'Assessore ricorda, inoltre, che per il Fondo Sardinia Fintech con la deliberazione della Giunta regionale n. 64/23 del 18.12.2020 è stato approvato l'incremento sino a 8 Meuro delle risorse assegnate, che potranno essere versate allo strumento finanziario anche come anticipo sulle risorse della Programmazione 2021-2027, programmazione di cui si è ancora in attesa della pubblicazione dei regolamenti europei, ma per la quale l'ammissibilità della spesa decorre dal 1 gennaio 2021.

L'Assessore propone che anche per il Fondo di Competitività delle imprese, la cui operatività proseguirà nel nuovo ciclo di Programmazione 2021-2027, le risorse aggiuntive versate per far fronte alle domande di finanziamento proposte possano essere considerate come un anticipo a valere sul POR FESR 2021-2027, nelle more dell'approvazione del Programma.

Con la seconda riprogrammazione, riprende l'Assessore, oltre a rendere coerenti le nuove dotazioni degli Assi con i contenuti del Programma per poter procedere alla certificazione delle spese "anti CoViD", si è proceduto a richiedere l'innalzamento del tasso di cofinanziamento comunitario al 100%

per le spese certificate nel periodo contabile 2020-2021, come previsto dal nuovo art. 25-bis del

Reg. UE 1303/2013. L'opzione del tasso di cofinanziamento UE al 100%, sottolinea l'Assessore,

rappresenta una misura del tutto eccezionale adottata dalla Commissione europea per mobilitare al

massimo il sostegno offerto dai fondi SIE al contrasto degli effetti sull'economia e sulla società della

pandemia di Covid-19. L'Assessore rimarca altresì come i benefici derivanti dall'applicazione di tale

opzione hanno consentito all'Amministrazione regionale di raggiungere i livelli minimi di spesa fissati

(6)

DEL 24.03.2021

per l'anno 2020: un risultato importantissimo, considerato il rallentamento generalizzato dell'attuazione degli interventi finanziati dal Programma, a causa dell'emergenza ancora in atto.

Sul fronte nazionale, per sfruttare al meglio le opportunità rese disponibili dall'Unione europea, dapprima con l'articolo 126, comma 10 del decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 e, successivamente, con gli articoli 241 e 242 della legge n. 77/2020 di conversione del decreto legge 19 maggio 2020 n.

34, il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale ha proposto alle Amministrazioni titolari di Programmi europei, la stipula di un Accordo finalizzato a riorientare le risorse dei Programmi Operativi 2014-2020 al finanziamento delle iniziative di contrasto all'emergenza epidemiologica, attraverso una riprogrammazione del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC). La Regione Sardegna, ricorda l'Assessore, ha aderito all'iniziativa e, il 7 dicembre 2020, l'Accordo tra il Presidente della Regione e il Ministro Provenzano è stato sottoscritto in conformità alla Delib.G.R. n. 62/13 del 4 dicembre 2020.

L'Accordo, chiarisce l'Assessore, dispone di destinare 215,3 Meuro del POR FESR 2014-2020 al contrasto e alla mitigazione degli effetti dell'emergenza Covid-19, secondo due priorità:

1. emergenza sanitaria, per complessivi 95,3 Meuro;

2. attività economiche, per complessivi 120 Meuro.

Al riguardo l'Assessore chiarisce che l'attuale piano finanziario del Programma soddisfa solo in parte il fabbisogno individuato nell'Accordo, per complessivi 98,8 Meuro, e che per dare copertura ai 116,5 Meuro di spese emergenziali residue si rende necessario presentare un'ulteriore proposta di modifica del POR FESR 2014-2020, secondo la procedura ordinaria prevista all'art. 30.1 del Reg.

UE 1303/2013.

L'Assessore informa che, in base al mandato conferitole dalla citata Delib.G.R. n. 62/13 del 4.12.2020, l'Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020 ha effettuato, in coordinamento con gli Assessorati competenti, un'attenta analisi dei dati di attuazione del parco progetti presente sul sistema di monitoraggio regionale SMEC, per valutarne la compatibilità con l'orizzonte temporale del Programma e la coerenza con gli Orientamenti comunitari per la chiusura dei Programmi del ciclo 2014-2020 presentati in versione di bozza dalla Commissione europea. Le risultanze dell'analisi sono riportate nella seguente proposta di modifica del piano finanziario:

Asse Dotazione

finanziaria

Incrementi Riduzioni Nuova

dotazione

(7)

Asse I.

Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione

118.404.000,00 0 -1.112.658,82 117.291.341,18

Asse II.

Agenda Digitale

133.556.924,63 -35.586.622,64 97.970.301,99

Asse III.

Competitività del sistema produttivo

227.059.212,13 59.252.527,38 286.311.739,51

Asse IV.

Energia sostenibile e qualità della vita

145.673.718,18 0 -15.435.068,16 130.238.650,02

Asse V.

Tutela dell'ambiente e prevenzione dei rischi

55.859.000,00 0 -13.988.787,44 41.870.212,56

Asse VI.

Uso efficiente delle risorse e valorizzazione. attrattori naturali, culturali e turistici

152.133.616,47 0 -50.399.390,32 101.734.226,15

Asse VII.

Promozione dell'inclusione sociale, lotta alla povertà e ad ogni forma di discriminazione

61.053.610,57 57.270.000,00 118.323.610,57

Asse VIII.

Assistenza tecnica per l'efficiente ed efficace attuazione del PO

37.239.000,02 0 0 37.239.000,02

POR FESR 2014-2020 930.979.082,00 116.522.527,38 -116.522.527,38 930.979.082,00

L'Assessore fa presente che, in base a quanto stabilito nell'Accordo con il Ministro per il Sud e la

Coesione territoriale, le risorse reindirizzate con la presente riprogrammazione saranno destinate

all'Asse III, Azione 3.6.1, per integrare il Fondo Emergenza Imprese e all'Asse VII, Azione 9.3.8, per

rimborsare le spese sostenute dalle Aziende sanitarie a partire dal 1° febbraio 2020 per l'acquisto di

dispositivi sanitari e di protezione (mascherine, tamponi, test, termometri, reagenti, tute, caschi, etc.)

e apparecchiature (ventilatori, respiratori, etc.), per l'allestimento degli ospedali da campo Covid-19,

per lavori di edilizia finalizzati alla conversione di reparti etc.

(8)

DEL 24.03.2021

L'Assessore precisa altresì che le modifiche alle poste finanziarie del Programma comportano un adeguamento dei contenuti del POR che si sostanzia, come meglio dettagliato nell'Allegato alla presente deliberazione, nei seguenti punti:

- revisione della narrativa del POR nelle sezioni relative alla descrizione della strategia, degli obiettivi specifici e delle azioni;

- adeguamento, negli Assi, III e VII, degli indicatori specifici funzionali a monitorare gli output degli interventi dello Strumento finanziario “Fondo Emergenza Imprese”, degli acquisti di dispositivi individuali e attrezzature mediche, effettuati in favore delle strutture ospedaliere;

- adeguamento delle tabelle 6 relative al “Quadro di riferimento dell'efficacia dell'attuazione” per rendere coerenti i valori target dell'indicatore finanziario al 2023 con le nuove dotazioni degli Assi;

- adeguamento delle tabelle relative alle “categorie di operazione” per tenere conto dei trasferimenti di risorse tra Assi effettuati con la presente riprogrammazione.

L'Assessore comunica che, nel rispetto del Codice di condotta del Partenariato, gli esiti del lavoro svolto e l'impostazione adottata per la revisione ordinaria del Programma sono stati condivisi con il Partenariato regionale allargato nella riunione in videoconferenza del 2.3.2021.

La Giunta regionale, vista la proposta dell'Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, visto il parere favorevole di legittimità del Vice Direttore del Centro Regionale di Programmazione e il parere di coerenza dell'Autorità di Gestione del POR FESR Sardegna 2014- 2020

DELIBERA

- di approvare la riprogrammazione ordinaria del POR FESR 2014-2020 per dare seguito all'Accordo tra il Presidente della Regione e il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale sottoscritto il 7 dicembre 2020 e di approvare le revisioni al Programma riportate nell'Allegato della presente deliberazione;

- di dare mandato all'Autorità di Gestione del POR FESR di avviare il negoziato informale con la

Commissione Europea, per poter procedere successivamente alla presentazione al Comitato

di Sorveglianza mediante consultazione scritta;

(9)

- di dare mandato all'Autorità di Gestione del POR FESR di notificare alla Commissione europea con procedura ordinaria ex art. 30.2 del Reg. UE 1303/2013 la proposta di riprogrammazione approvata dal Comitato di Sorveglianza;

- di autorizzare l'Autorità di Gestione del POR FESR a rendicontare sull'Asse III del POR FESR 2014-2020 sino a 120 Meuro delle risorse complessivamente versate al Fondo Emergenza Imprese e sino a 20 Meuro versati al Fondo Sardinia Fintech, nel rispetto delle condizioni di coerenza previste dal Programma operativo regionale;

- di autorizzare l'Autorità di Gestione del POR FESR, nelle more dell'approvazione del Programma 2021-2027, a considerare le ulteriori risorse versate al Fondo Sardinia Fintech e al Fondo di Competitività delle imprese, la cui operatività continuerà ad essere garantita nel nuovo ciclo di programmazione, come anticipi a valere sulla Programmazione 2021-2027;

- di trasmettere la presente deliberazione al Consiglio regionale per l'acquisizione del parere della competente Commissione consiliare secondo quanto disposto dalla legge regionale n.

13 del 30 giugno 2010, articolo 16, comma 4.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Direttore Generale Il Vicepresidente

Silvia Curto Alessandra Zedda

(10)

Scheda riepilogativa delle modifiche proposte al POR FESR Sardegna (versione 5.0 adottata dallo Stato membro il 20.11.2020)

SEZIONI DEL POR OGGETTO DI REVISIONE (il documento di riferimento è il pdf rilasciato da SFC2014)

MOTIVAZIONI Sezione/Capitolo/Paragrafo/Tabella Pagina Tema e contenuto della rev isione

SEZIONE 1 “La Strategia del POR”

§1.2 testo

“Motivazione della dotazione finanziaria”:

 modifica dell’incidenza della dotazione degli OT 1,2,3,4,5,6,9.

Adeguare il peso dei diversi Assi sull’ammontare del POR, alle nuove dotazioni finanziarie derivanti dai trasferimenti tra Assi attuati con la riprogrammazione.

§1.2 – Tab. 2 (tabella generata automaticamente)

“Panoramica della strategia di investimento del Programma Operativo” – 3a e 4a colonna della tabella:

 modifica della dotazione degli Assi in quota UE e loro incidenza % su totale POR.

Adeguare importi degli Assi e quote percentuali al totale del POR per tenere conto dei trasferimenti tra Assi realizzati con la riprogrammazione.

SEZIONE 2 - Asse I

§ 2.A.8 – Tab. 6 e testo descrittivo

“Quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione”:

 adeguamento del target al 2023 dell’indicatore finanziario;

 revisione, nel testo descrittivo, del valore % delle Azioni (1.1.3) selezionate per il performance framework, sul totale dell’Asse.

Rendere coerente il quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione alla nuova dotazione delle Azioni selezionate per il performance framework e alla nuova dotazione dell’Asse.

§ 2.A.9 – Tabelle 7-8-9-10 “Categorie di Operazione”:

 adeguamento importi. Allineare gli importi delle categorie di operazione alla nuova dotazione dell’Asse e delle Azioni.

SEZIONE 2 - Asse II PI 2a) – § 2.A.5

“Obiettivi specifici corrispondenti alla Priorità d'Investimento 2a) e ai risultati attesi”:

 revisione del testo con riguardo a: elementi essenziali dell’analisi, individuazione dei bisogni, misura del cambiamento atteso per eliminare riferimenti al grande Progetto BUL

Adeguare la narrativa dell’Asse al trasferimento su SFC del Grande Progetto BUL

PI 2a) – § 2.A.6.1 “Descrizione della tipologia e degli esempi delle azioni […]”:

 eliminazione del testo descrittivo dell’intervento BUL dall’Azione 2.1.1. Adeguare la narrativa dell’Asse al trasferimento su SFC del Grande Progetto BUL

PI 2a) – § 2.A.6.3, § 2.A.6.4

“Uso programmato degli strumenti finanziari” e “Uso programmato dei Grandi Progetti”

 eliminazione del riferimento al “Grande Progetto Nazionale Banda Ultra larga”

Adeguare la narrativa dell’Asse al trasferimento su SFC del Grande Progetto BUL

§ 2.A.8 – Tab. 6 e testo descrittivo

“Quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione”:

 adeguamento del target al 2023 dell’indicatore finanziario;

 revisione, nel testo descrittivo, del valore % delle Azioni selezionate

Rendere coerente il quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione alla nuova dotazione delle Azioni selezionate per il performance framework e alla nuova dotazione dell’Asse.

Allegato alla Delib.G.R. n. 11/56 del 24.3.2021

(11)

SEZIONI DEL POR OGGETTO DI REVISIONE (il documento di riferimento è il pdf rilasciato da SFC2014)

MOTIVAZIONI Sezione/Capitolo/Paragrafo/Tabella Pagina Tema e contenuto della rev isione

SEZIONE 2 - Asse III PI 3c) – § 2.A.5

“Obiettivi specifici corrispondenti alla priorità di investimento ”

 eliminazione dal paragrafo di ogni riferimento all’OS 3.1 Adeguare la narrativa dell’Asse III all’eliminazione dell’Obiettivo 3.1

“Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo”.

PI 3c) – § 2.A.5 – Tab. 3

“Indicatori di risultato specifici per programma, ripartiti per obiettivo specifico”

 eliminazione degli indicatori di risultato “Tasso di innovazione del sistema produttivo” associato all’OS 3.1.

Adeguare il set degli indicatori di risultato all’eliminazione dell’obiettivo specifico (risultato atteso) 3.1 ““Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo”.

PI 3c) – § 2.A.6.1 “Descrizione della tipologia e degli esempi di azione”

 eliminazione del testo descrittivo dell’Azione 3.1.1 Adeguare la narrativa dell’Asse III alla sterilizzazione dell’Azione 3.1.1.

“Credito di imposta”.

PI 3c) – § 2.A.6.5 – Tab 5

“Indicatori di output”:

 eliminazione indicatore CO6 per tenere conto della sterilizzazione dell’Azione 3.1.1.

Monitorare correttamente le azioni dell’Asse, eliminando il collegamento degli indicatori all’Azione 3.1.1. “Credito di Imposta”

eliminata dal corpo del Programma.

PI 3d) – § 2.A.6.5 – Tab. 5

“Indicatori di output”:

 adeguamento del target degli indicatori CV21 e CV23 (indicatori CoViD) per tenere conto dell’integrazione del Fondo Emergenza Imprese;

 adeguamento del target degli indicatori CO01 e CO03 per tenere conto dell’incremento del numero di imprese beneficiarie del POR a seguito dell’incremento del plafond dello Strumento Finanziario.

Monitorare correttamente il numero delle imprese aderenti al Fondo Emergenza Imprese e la dimensione finanziaria mobilitata.

§ 2.A.8 – Tab. 6 e testo descrittivo

“Quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione”:

 adeguamento del target al 2023 dell’indicatore finanziario e dell’indicatore di output CO03 associato all’Azione 3.6.1;

 revisione, nel testo descrittivo, del valore % delle Azioni (3.3.1 e 3.6.1) selezionate per il performance framework, sul totale dell’Asse.

Rendere coerente il quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione alla nuova dotazione delle Azioni selezion ate per il performance framework e alla nuova dotazione dell’Asse.

§ 2.A.9 – Tabelle 7-8-9-10 “Categorie di Operazione”:

 adeguamento importi.

Allineare gli importi delle categorie di operazione alla nuova dotazione dell’Asse e delle Azioni.

SEZIONE 2 - Asse IV

§ 2.A.8 – Tab. 6 e testo descrittivo

“Quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione”:

 adeguamento del target al 2023 dell’indicatore finanziario;

 revisione, nel testo descrittivo, del valore % delle Azioni (4.1.2; 4.3.1;

4.6.1; 4.6.2; 4.6.4) selezionate per il performance framework, sul totale dell’Asse.

Rendere coerente il quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione

alla nuova dotazione delle Azioni selezionate per il performance

framework e alla nuova dotazione dell’Asse.

(12)

SEZIONI DEL POR OGGETTO DI REVISIONE (il documento di riferimento è il pdf rilasciato da SFC2014)

MOTIVAZIONI Sezione/Capitolo/Paragrafo/Tabella Pagina Tema e contenuto della rev isione

SEZIONE 2 - Asse V

§ 2.A.8 – Tab. 6 e testo descrittivo

Quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione”:

 adeguamento del target al 2023 dell’indicatore finanziario;

 revisione, nel testo descrittivo, del valore % delle Azioni 5.1.1) selezionate per il performance framework, sul totale dell’Asse.

Rendere coerente il quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione alla nuova dotazione delle Azioni selezionate per il performance framework e alla nuova dotazione dell’Asse.

§ 2.A.9 – Tabelle 7-8-9-10 “Categorie di Operazione”:

 adeguamento importi.

Allineare gli importi delle categorie di operazione alla nuova dotazione dell’Asse e delle Azioni.

SEZIONE 2 - Asse VI

§ 2.A.8 – Tab. 6 e testo descrittivo

“Quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione”:

 adeguamento del target al 2023 dell’indicatore finanziario;

 revisione, nel testo descrittivo, del valore % delle Azioni (6.1.3; 6.3.1;

6.5.1; 6.8.3) selezionate per il performance framework, sul totale dell’Asse.

Rendere coerente il quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione alla nuova dotazione delle Azioni selezionate per il performance framework e alla nuova dotazione dell’Asse.

§ 2.A.9 – Tabelle 7-8-9-10 “Categorie di Operazione”:

 Adeguamento importi. Allineare gli importi delle categorie di operazione alla nuova dotazione dell’Asse e delle Azioni.

SEZIONE 2 - Asse VII PI 9a) – § 2.A.6.5 – Tab. 5

“Indicatori di output”:

 adeguamento del target degli indicatori CV1 e CV6 (indicatori CoViD) per tenere conto dell’incremento della dimensione finanziaria degli interventi CoViD.

Inserimento di nuovi indicatori CoViD

Monitorare correttamente le operazioni di acquisto dei dispositivi di protezione individuale e delle attrezzature mediche introdotte per far fronte all’emergenza CoViD.

§ 2.A.8 – Tab. 6 e testo descrittivo

“Quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione”:

 adeguamento del target al 2023 dell’indicatore finanziario;

 revisione, nel testo descrittivo, del valore % delle Azioni selezionate (9.3.8) per il performance framework, sul totale dell’Asse.

Rendere coerente il quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione alla nuova dotazione delle Azioni selezionate per il performance framework e alla nuova dotazione dell’Asse.

§ 2.A.9 – Tabelle 7-8-9-10 “Categorie di Operazione”:

 Adeguamento importi.

Allineare gli importi delle categorie di operazione alla nuova dotazione dell’Asse e delle Azioni.

SEZIONE 3

Piano di Finanziamento

“Dotazione finanziaria totale per fondo e cofinanziamento nazionale”:

 Tab 18 a) e 18 c): Modifica della dotazione degli Assi

 Tab 18 a): mantenimento del flag in corrispondenza di ciascun Asse prioritario, nella colonna “Tasso di cofinanziamento del 100% per il periodo contabile 2020-21”.

 Adeguare il piano di finanziamento del POR alle modifiche nelle dotazioni degli Assi introdotte per tenere conto dei progetti transitati su altri Fondi, allo scopo di dare copertura alle spese emergenziali delle centrali di committenza nazionale e regional e.

 Continuare ad usufruire dell’opzione (scelta con la precedente

riprogrammazione ordinaria) offerta dall’art. 25 bis del Reg UE

(13)

SEZIONI DEL POR OGGETTO DI REVISIONE (il documento di riferimento è il pdf rilasciato da SFC2014)

MOTIVAZIONI Sezione/Capitolo/Paragrafo/Tabella Pagina Tema e contenuto della rev isione

Tab. 19 (tabella generata automaticamente)

“Importo indicativo del sostegno da usare per obiettivi in materia di cambiamento climatico”

 adeguamento dell’ammontare destinato a obiettivi in materia di cambiamento climatico e della relativa incidenza sul sostegno totale dell’Unione

Allineare gli importi destinati ad obiettivi in materia di cambiamento climatico alle nuove dotazioni degli Assi.

SEZIONE 12 Elementi Distinti

§ 12.1 “Grandi Progetti da attuare durante il periodo di programmazione” – Tab. 27

“Elenco dei Grandi Progetti ”

 eliminazione dei contenuti riferiti al Grande Progetto BUL

Adeguare il testo del POR al trasferimento del Grande Progetto BUL sul fondo FSC

§ 12.2 “Quadro di riferimento dell’efficienza dell’attuazione del programma operativo”

– Tab. 28 (tabella generata automaticamente)

“Quadro di riferimento dell’efficienza dell’attuazione per Fondo e categoria di regioni (tabella riassuntiva)”:

 adeguamento del quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione del POR, attraverso modifica dei target finali, finanziari e, ove necessario di output.

Rendere coerente il quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione

alla nuova dotazione delle Azioni selezionate per il performance

framework e alla nuova dotazione degli Assi.

Riferimenti

Documenti correlati

Capitolo 112.9051 Voci stipendiali corrisposte al personale a tempo determinato a valere sui progetti in affidamento: variazione in incremento di euro 15.902,49.. Capitolo

Una particella con spin, in cui sia possibile trascurare il termine cinetico ´ e immersa in un campo magnetico diretto

Anche in questo caso, perché la descrizione non si risolva in un elenco di dati, è oppor- tuno scegliere quegli elementi che costituiscono i tratti distintivi, le

Essa, infatti, si inserisce perfettamente nel contesto urbano circostante permettendo e favorendo la valorizzazione del quartiere, promuovendo la creazione di un nuovo luogo

Le perimetrazioni interessate dalla zona z.t.o. “C.3” per edilizia turistica e stagionale, atteso l’elevato consumo di territorio da loro determinato, non possono essere

Verificata la sussistenza delle condizioni e degli elementi richiesti dalle disposizioni vigenti in materia per la stipulazione del presente Atto Aggiuntivo, la Giunta

Per descrivere occorre seguire un ordine e utilizzare i dati descrittivi, cioè le informazioni che ci trasmettono i cinque sensi: dati visivi, tattili,

Era biondo come l'oro, aveva gli occhi di un colore tra il verde e l'azzurro, tagliati a mandorla, strani e come sognanti, il naso dritto, grande e sottile, la bocca rossa e