• Non ci sono risultati.

(1)BOLOGNA RELAZIONE Oggetto: fornitura gel disinfettante e mascherine CIG: Z892C1F979 seguito dell’epidemia del c.d

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(1)BOLOGNA RELAZIONE Oggetto: fornitura gel disinfettante e mascherine CIG: Z892C1F979 seguito dell’epidemia del c.d"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

BOLOGNA,21/02/2020 RELAZIONE

Oggetto: fornitura gel disinfettante e mascherine CIG: Z892C1F979

seguito dell’epidemia del c.d. “coronavirus” diffusa in questo periodo, la Sovrintendenza Sanitaria Regionale ha effettuato una ricognizione del fabbisogno presso le Sedi e con nota del 11 febbraio 2020 prot. 262 ha richiesto la fornitura di n. 16300 mascherine chirurgiche e n. 500 flaconi da 500 ml di gel disinfettante per mani da fornire a scopo precauzionale al personale sanitario e amministrativo che svolge attività di sportello.

L’ufficio ha provveduto ad effettuare una prima fornitura di 10000 mascherine, mentre ora occorre procedere alla fornitura del gel e del residuo quantitativo di mascherine.

A tale scopo sono stati acquisiti due preventivi:

la Ditta Euroservizi propone la fornitura del gel disinfettante al costo unitario di euro 2,90 con previsione di euro 40,00 per spese di spedizione; i tempi di consegna sono stimati in 3 settimane e la Ditta non dispone delle mascherine

la Ditta Aiesi propone la fornitura del gel disinfettante al costo unitario di euro 4,40 senza addebito di spese di spedizione in caso di ordini superiori a euro 150,00. Inoltre, ad oggi, la Ditta potrebbe fornire anche n. 4000 mascherine (suddivise in due cartoni da 2000) al costo unitario di euro 0,22.

Considerato che in entrambi i casi i cartoni di gel sono da 24 flaconi, il fabbisogno sopraindicato va rapportato al quantitativo minimo di fornitura, inoltre, al fine di evitare le spese di spedizione richieste da Aiesi, è necessario ordinare almeno 2 cartoni per Sede.

Sulla base di quanto sopra indicato, la fornitura di gel ammonta a n. 720 cartoni, tuttavia è da considerare che tale prodotto è comunque necessario ai Centri Medico Legale, a prescindere dall’evoluzione dell’epidemia di coronavirus.

Considerati i quantitativi suindicati, il costo complessivo della fornitura di gel della Ditta Euroservizi ammonta a euro 2.088,00 a cui aggiungere euro 520,00 per spedizione a n. 13 Sedi al costo di 40 euro cadauna.

Il totale ammonta quindi ad euro 2.608,00, con consegna in tre settimane.

Se si affidasse la fornitura alla Ditta Aiesi, il costo complessivo del gel ammonta a euro 3.168, con consegna in 7 giorni.

Considerata l’urgenza della fornitura, volta alla protezione del personale sanitario ed addetto allo sportello delle Sedi, si ritiene preferibile privilegiare la maggior celerità della consegna, rispetto alla maggior economicità del prodotto acquistato.

Considerato altresì che la Ditta Aiesi dispone anche di 4000 mascherine al costo di euro 0,22 cadauna, il costo complessivo dell’ordinativo ammonta a euro 4.048 oltre IVA.

La Ditta Aiesi è risultata affidataria dell’accordo quadro per la fornitura di disposititi medici stipulato dalla Direzione Centrale Acquisti e scaduto il 31 dicembre 2019, tuttavia si ritiene di derogare dal principio di rotazione degli affidamenti, così come declinato nelle linee guida n. 4 dell’ANAC, in quanto le mascherine non sono state reperite presso alcun’altra Ditta tra le numerose interpellate e poiché la fornitura di gel nelle tre settimane proposte dalla Ditta Euroservizi non è compatibile con l’urgenza derivante dalla necessità di attuare al più presto ogni misura utile a prevenire la diffusione del coronavirus.

Trattandosi di affidamento inferiore a euro 5.000,00, si ritiene di procedere alla verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016 con le modalità previste nelle linee guida ANAC n. 4 e nelle modalità operative della Direzione Regionale del 26 settembre 2019, mediante acquisizione dell’autodichiarazione circa il possesso dei requisiti, verifica del DURC e del casellario annotazioni

Pagina 1di 2

(2)

e previsione di risoluzione ed al pagamento delle sole prestazioni già ricevute, previa applicazione di una penale del 10% del valore contrattuale in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti.

Per la Ditta in questione è stato rilasciato il DURC regolare n. INAIL-18984371 valido fino al 5 marzo 2020 e non sussistono annotazioni nel casellario ANAC.

Considerata l’esiguità dell’importo, è stata verificata l’idoneità professionale della Ditta mediante acquisizione del certificato della camera di commercio e non sono stati richiesti ulteriori requisiti di carattere economico-finanziario o tecnico-professionale.

Trattandosi di affidamento di importo inferiore a euro 5.000,00 non sussiste l’obbligo di avvalersi del MEPA, pertanto si propone di procedere all’affidamento della fornitura di n. 720 flaconi di gel disinfettante e di n. 4000 mascherine chirurgiche alla Ditta Aiesi al costo complessivo di euro 4.048,00 oltre IVA, da imputare al cap. U.1.03.01.05.

Considerata l’esiguità dell’importo, l’urgenza della fornitura, che sarà eseguita in un’unica soluzione, si ritiene di prescindere dalla richiesta della garanzia definitiva e del miglioramento del prezzo.

La spesa in oggetto è urgente ed indifferibile in quanto volta alla protezione degli operatori sanitari e amministrativi addetti allo sportello delle Sedi contro il possibile contagio del c.d. “coronavirus”.

Tale importo eccede un dodicesimo dell’assegnazione iniziale sul bilancio di previsione 2020, ma non è frazionabile, considerata l’urgenza della fornitura, le esigenze rappresentate dalle sedi e riepilogate nella nota della SSR del 11febbraio e la penuria sul mercato dei prodotti, per cui non è garantito che essi siano disponibili in futuro.

Il Responsabile Unico del Procedimento Alessio Zanoli

Vicario Dirigente CLAUDIA GELSOMINI

Pagina 2di 2

Riferimenti

Documenti correlati

Dobbiamo ricordare che ogni giorno siamo esposti a microrganismi potenzialmente molto pericolosi che possono essere efficacemente rimossi solo grazie alla tecnologia di

Poiché la Ditta La.Ra Medica è risultata aggiudicataria di un’altra RDO nel corso del mese di dicembre 2018, si ritiene di considerare ancora valide le certificazioni acquisite in

In data 5 dicembre 2018 la sede INAIL di Forlì ha chiesto la fornitura di un oftalmoscopio indiretto per l'ambulatorio oculistico del Centro medico legale a seguito della rottura

Per l’invio della batteria alla sede di Reggio Emilia la ditta richiede Euro 24,00 oltre IVA per le spese di spedizione, per cui l’ordine ammonterebbe ad un totale di Euro

In occasione del controllo semestrale degli estintori forniti al personale in telelavoro, la Ditta CEA ha evidenziato che alcuni estintori non possono più essere sottoposti

1651, la sede INAIL di Parma ha richiesto la fornitura di un nuovo tonometro ad applanazione per l’ambulatorio oculistico in quanto quello in dotazione risulta

- tenuto conto che alla scadenza del termine fissato la citata ditta ha presentato un’offerta con un ulteriore ribasso pari allo 0,10% sull’importo a corpo posto a base d’asta

La fornitura consiste nell’acquisto di gel idroalcolico ed erogatori a fotocellula per il fabbisogno triennale secondo le modalità e i contenuti di seguito indicati:..