• Non ci sono risultati.

Еsempio di predicativo che esclude a priori la reggenza di un dativo 1 Логично

A, brev,n bcomma alla distanza di

3.2 Еsempio di predicativo che esclude a priori la reggenza di un dativo 1 Логично

Nel suo uso più generalizzato

In questa sezione si prenderà in considerazione il la forma in -o логично in ottica contrastiva rispetto ai due casi precedentemente analizzati. L‘interesse nell‘affrontare l‘analisi di логично sta nelle sue proprietà sintattico-combinatorie, che escludono a priori la possibilità di trovarlo accompagnato da un‘espansione al dativo. Il significato assoluto di questa forma ne implica un‘interpretazione che non può mai essere individuale o personale, ossia riferita la singolo (2.3.2). Nella Tab. 43 sono esposti i risultati della ricerca all‘interno del corpus principale:

Tab. 43 логично - ricerca all’interno del corpus principale (23.09.2017)

логично tratti grammaticali quantità documenti quantità ricorrenze

PRAEDIC 5 5

ADV 1254 1643

ADV | PRAEDIC 1258 1647

A 1231 1615

A,brev,n 1231 1615

Si ricavano solo 5 esempi disambiguati in funzione predicativa, che però non sono omogenei nei criteri di annotazione. Se infatti in (152) логично viene disambiguato come предик, in (153) oltre alla funzione predicativa si aggiunge quella avverbiale (предик, н):

(152) Здесь логично было бы предположить, что спесивая бригада ―Стрелы‖ ― московская, а язвительная ―Экспресса‖ ― питерская. [Дуня Смирнова. Октябрьская железная дорога (1997) // «Столица», 1997.05.13] [омонимия снята - предик] (153) Осмыслить еѐ заявление у меня не хватило сил. ― Логично, ― высказался Марков. ― Они в сенях, я принесу… [Сергей Довлатов. Заповедник (1983)] [омонимия снята - предик, н]

In relazione al tratto grammaticale ADV, gli esempi disambiguati aumentano a 28. Se però per certi casi la disambiguazione è assolutamente coerente con il tratto richiesto, come in (154), per altri non è così, come in (155), in cui un‘evidente funzione predicativa viene identificata come avverbiale:

142 (154) Ничто не возникает в нашем головном мозге из ничего, вполне логично заявил он. [Александр Волков. Миры Стивена Хоукинга // «Знание -- сила», 2003] [омонимия снята - н] (155) В этих условиях логично было бы строить планы, в том числе и верстать бюджет на следующий год, исходя не из наиболее вероятного, а из наихудшего среди возможных сценариев. [Максим Блант. Кассандра в ранге советника (2003) // «Еженедельный журнал», 2003.04.08] [омонимия снята - н].

L‘esempio (153), avendo doppia annotazione (предик, н), è comune al tratto PRAEDIC e al tratto ADV; da ciò si spiega la quantità di 1647 (anziché 1648) per tratti PRAEDIC + ADV. Allo stesso modo la Tab. 44, nella quale vengono riepilogati gli esempi in cui логично è disambiguato, dichiara un totale di 32 occorrenze (anziché 33) dalla somma dei due tratti:

Tab. 44 логично – riepilogo esempi disambiguati (23.09.2017)

логично tratti grammaticali quantità documenti quantità ricorrenze

PRAEDIC 5 5

ADV 23 28

ADV | PRAEDIC 27 32

A 0 0

A,brev,n 0 0

Andando ora a ricercare nei vari sub-corpora la presenza di esempi disambiguati in funzione predicativa o avverbiale, gli unici 6 esempi disambiguati lo sono in funzione avverbiale, all‘interno del sub-corpus sintattico. Sono coerenti con il tratto avverbiale, come (156) e riportano tutti l‘abbreviazione adv, che in questo caso compare però esattamente in traduzione inglese e non nell‘usuale abbreviazione russa:

(156)

Любая попытка рассказать эту историю логично и последовательно обречена на неудачу. [Герои, апостолы, женщины и города] [омонимия снята - adv].

In generale quindi, anche rispetto ai pochi esempi con omonimia disambiguata, si osservano criteri di annotazione non omogenei, in cui si mescolano funzioni grammaticali e usi. Ruscorpora.ru, non vincolando coloro che intervengono nelle disambiguazioni a utilizzare abbreviazioni standard, produce l‘effetto di aumentare la confusione sia rispetto ai criteri di registrazione di queste forme, sia nei fruitori del corpus stesso, che spesso possono

143

trovarsi disorientati. Nella sezione successiva andremo a verificare la circostanza secondo la quale логично non comparirebbe mai accompagnato da un dativo.

144  Una problematica reggenza del dativo

Partendo dal presupposto che espressioni con significato assoluto, del tipo di логично, non si accompagnano mai a un dativo (2.3.2), siamo andati a verificare se questa eventualità è confermata o se invece, nell‘uso della lingua, sono ammesse varianti rispetto alla norma. Si è inizialmente interrogato il corpus principale, cercando alternativamente i casi in cui il dativo possa precedere (Tab. 45) o seguire (Tab. 46) di una posizione логично:

Tab. 45 dat. +логично - ricerca all’interno del corpus principale (23.09.2017)

логично tratti grammaticali quantità

documenti

quantità ricorrenze dat alla distanza di 1 da логично

PRAEDIC

0 0

dat alla distanza di 1 da логично ADV 35 36

dat alla distanza di 1 da логично ADV | PRAEDIC

35 36

dat alla distanza di 1 da логично A 35 36

dat alla distanza di 1 dal логично A,brev,n 35 36

La ricerca non offre alcun risultato, rispetto al dativo che precede di una posizione логично, per tratto PRAEDIC. Tutti i risultati ricavati non sono disambiguati e presentano due attribuzioni, in funzione di avverbio e di aggettivo. Tra gli esempi compaiono sporadici casi in cui ciò che precede логично è un dativo, come (157) e (158). In questi due esempi siamo di fronte a fenomeni di deviazione rispetto alla forma standard e da un punto di vista semantico логично, per natura ‗non graduabile‘, diventa ‗graduabile‘ in varianti non-standard del russo, perdendo il tratto dell‘assolutezza:

(157) Но не использовать полноценно эти инвестиционные ресурсы довольно глупо, ведь именно НПФ и страховщикам логично инвестировать в числе прочего в небольшие региональные проекты. [Во что вкладывают деньги российские инвестфонды // «Эксперт», 2014] [омонимия не снята] (158) Последним логично было бы в этих условиях объединиться. [Ольга Разумейко. Всем миром легче. Что мешает банкам выдавать синдицированные кредиты (2002) // «Известия», 2002.06.25] [омонимия не снята].

145

Si tratta comunque di un dativo in funzione di beneficiario-destinatario, certamente non argomentale rispetto a логично, per cui, da questo punto di vista, potenzialmente assimilabile a важно.

Per la maggior parte dei restanti casi si verificano sovrapposizioni dovute a isomorfia, come in (159), in cui lo strumentale ней ha la stessa desinenza del dativo femminile, oppure ancora una volta i dativi che precedono логично non ne sono anche dipendenti, come (160), in cui il dativo современному dipende direttamente dalla preposizione к, facendo peraltro parte di un‘altra frase: (159) За ней логично должно было последовать разрушение Ирана. [На пятой афганской без перемен? // «Однако», 2009] [омонимия не снята] (160) Именно к этому прошлому и далекому, а не к современному, логично было бы применить понятие «состояние», в котором звучит статичность, застылость. [Михаил Сидур. Послание из Атлантиды (2002)] [омонимия не снята].

Finora dunque non si segnalano casi in cui логично sia accompagnato da un dativo argomentale, semmai, nei pochi casi trovati, in funzione di aggiuntivo. I dati esposti nella Tab. 46 rappresentano una riprova:

Tab. 46 логично + dat. - ricerca all’interno del corpus principale (23.09.2017)

логично tratti grammaticali quantità

documenti

quantità ricorrenze

PRAEDIC alla distanza di 1 dal dat 0 0

ADV alla distanza di 1 dal dat 7 7

(ADV | PRAEDIC) alla distanza di 1 dal dat 0 0

A alla distanza di 1 dal dat 0 0

A,brev,n alla distanza di 1 dal dat 0 0

Si ricavano in tutto 7 esempi per il tratto ADV, non disambiguati, tra cui riportiamo (161) e (162):

(161)

[Виталий, муж] И патологоанатом не «вдруг» поменял свое мнение, а совершенно логично Вам сообщил о наличии т.н. [коллективный. Форум: Форум о медицинской диагностике (2010)] [омонимия не снята]

146 (162)

Так? Я поступил логично, мне кажется. Разве нет? [Валериан Скворцов. Каникулы вне закона (2001)] [омонимия не снята]

Negli esempi (161) e (162) i dativi Вам e мне, dipendono, rispettivamente, dai verbi сообщил e кажется, quest‘ultimo, peraltro, parte di un‘altra frase.

Andando a verificare all‘interno dei vari sub-corpora settoriali, non si ricava alcun esempio disambiguato in funzione predicativa o avverbiale né per il sintagma ‗dat + логично‘, né per il sintagma ‗логично + dat‘ (23.09.2017). Sembra chiaramente superfluo restringere la ricerca ai casi in cui il dativo compare in qualità di pronome.

Nella sezione successiva verranno presentati i dati relativi all‘uso di логично seguito da un‘infinitivale.

147  Seguito da proposizione infinitivale

In questa sezione analizzeremo il comportamento sintattico di логично quando seguito da una proposizione infinitivale. I primi risultati sono esposti nella Tab. 47:

Tab. 47 логично + inf - ricerca all’interno del corpus principale (30.09.2017)

логично tratti grammaticali quantità

documenti

quantità ricorrenze

логично PRAEDIC alla distanza di 1 da V,inf 1 1

логично ADV alla distanza di 1 da V,inf 236 249

логично (ADV | PRAEDIC) alla distanza di 1

da V,inf

237 250

логично A alla distanza di 1 da V,inf 235 248

логично A,brev,n alla distanza di 1 da V,inf 235 248

Ricaviamo un unico esempio disambiguato in funzione predicativa (163) e un unico esempio disambiguato in funzione avverbiale (164), entrambi coerenti con i tratti richiesti: (163) […]; логично предъявлять им запоздалый счѐт, объясняя их ядовитым влиянием его переменчивость и шаткость […] [Алексей Варламов. Купавна // «Новый Мир», 2000] [омонимия снята - предик] (164) Пишешь складно, связно, логично, читать интересно, а вот не зажигаешь ты, как Добрыня. [Ю. О. Домбровский. Хранитель древностей, часть 1 (1964)] [омонимия снята - н].

Il dativo che segue l‘infinitiva in (163) è chiaramente selezionato dal verbo предъявлять.

Quando l‘infinito precede la forma in –o i risultati proposti non prevedono alcun esempio disambiguato, in nessuna funzione. Le poche occorrenze indicate nella Tab. 48 sono tutte non disambiguate:

Tab. 48 inf +логично - ricerca all’interno del corpus principale (30.09.2017)

логично tratti grammaticali quantità

documenti

quantità ricorrenze V,inf alla distanza di 1 da логично

PRAEDIC

0 0

148

V,inf alla distanza di 1 da логично (ADV |