• Non ci sono risultati.

I SEI ADATTAMENTI DI PERSONALITA'

2.5 I COPIONI NEI SEI ADATTAMENTI DI PERSONALITA'

2.6 I SEI ADATTAMENTI DI PERSONALITA'

personalità (Joines, Stewart 2001), descrivendone la struttura, i copioni e le spinte che caratterizzano ognuno di essi.

In ogni individuo va ricordato che non si trova solo uno di questi adattamenti ma è molto probabile che sia caratterizzato dalla combinazione di vari adattamenti. Infatti, ogni individuo ha almeno un adattamento di sopravvivenza e uno di performance ma potrebbe essere costituito da più di due combinazioni.

2.6.1 ENTUSIASTA-IPERREATTIVO

Le persone con adattamento di personalità entusiasta-iperreattivo (Joines, Stewart 2001) si presentano come persone piacevoli, entusiaste e divertenti. Vengono definite le “anime della festa”.

Sono amabili e bravi nel relazionarsi con le persone. La loro struttura di personalità è caratterizzata dall'Io Bambino che contamina l'Io Adulto. Questi individui, nei momenti di difficoltà, ricorrono a strategie infantili, giudicando ogni esperienza od evento in base alle loro emozioni.

La loro porta aperta sono le emozioni, attraverso esse si esprimono ed entrano in contatto con gli altri, cercano di essere premurosi affinché gli altri possano prendersi cura di loro. La porta trappola è il comportamento dove si focalizzano la maggior parte delle loro difese. Il pensiero, invece, è la porta bersaglio su cui si deve lavorare per aver un cambiamento.

La spinta primaria attraverso cui si relazionano è “compiaci”. Si sentiranno OK solo se riusciranno a compiacersi gli altri, al contrario, non riuscendo nel loro obbiettivo si sentiranno NON-OK.

Questi soggetti sono molto deboli fisicamente tendono ad appoggiarsi agli altri e ciò li porta a non riuscire a stare soli. Posso presentarsi iperattivi, egocentrici e cercano di attirare l'attenzione degli altri flirtando.

Da bambini venivano apprezzati ed elogiati solo quando erano divertenti e carini e mai per il loro pensiero ed intelletto. Seguendo la loro spinta primaria, avranno difficoltà ad esprimere la loro rabbia, ciò li porterà ad essere confusi e ansiosi.

2.6.2. RESPONSABILE-STAKANOVISTA

Le persone con adattamento di personalità Responsabile-Stakanovista (Joines, Stewart 2001), o Ossessivo-Compulsivo, sono individui responsabili, si presentano sempre perfetti e affidabili. Nella maggior parte dei casi, sono soggetti che avranno

successo a livello professionale. Tendono a relazionarsi con un numero minimo di persone alla volta.

Le difficoltà principali che possono incontrare questi soggetti, sono collegati all'intimità, hanno paura di rilassarsi e cedere, per paura che gli altri possano approfittarsene.

La porta aperta è il pensiero. Bisognerà lavorare, per il cambiamento, sull'emozioni, la loro porta bersaglio. Un cambiamento potrà avvenire attraverso un approccio caratterizzato da uno stile di comunicazione basato sullo stato dell'Io Bambino Libero, affinché possano rispondere ed approcciarsi attraverso il loro Io Adulto Affettivo.

Tutto ciò può essere dovuto a genitori che non hanno permesso a questi soggetti di essere bambini, soffermandosi sull'importanza di impegnarsi per raggiungere gli obiettivi prefissati.

2.6.3. BRILLANTE-SCETTICO

Le persone con adattamento Brillante-Scettico (Joines, Stewart 2001), o Paranoide, sono individui brillanti, ottimi organizzatori. Inizialmente, tendono ad essere ritirati, studiano la situazione e riescono ad anticipare qualsiasi problema e risolverlo in tempo.

Questi soggetti possono pretendere sia di far la prima mossa e relazionarsi con più persone, che rimanere soli e aspettarsi che gli altri si muovano. Tendono a non avvicinarsi troppo nelle relazione per paura di essere sottomessi, per questo passano da giorni in cui cercano di avvicinarsi ad altri che cercano l'allontanamento per paura di essere feriti e mostrarsi vulnerabili.

La loro porta aperta è quella del pensiero, per stabile una buona relazione, infatti, bisogna soffermarsi su di esso, portandoli ad elaborare pensieri, interrogandoli ed apprezzando il loro modo di ragionare. Solo cosi si può arrivare alla loro porta bersaglio, le emozioni. La loro porta trappola è il comportamento.

Da bambini hanno interiorizzato due tipi di spinte: sii perfetto e sii forte. Si sentiranno NON-OK se il loro comportamento verrà criticato, portandoli ad essere sospettosi e chiusi.

La loro struttura di personalità è caratterizzata da un Io Genitore che contamina l'Io Adulto, mentre l'Io Bambino viene escluso. Per questo, si presentano cosi rigidi e limitati da regole che gli portano a non essere scherzosi o a rilassarsi nei rapporti con gli altri.

2.6.4. CREATIVO-SOGNATORE

La persona con adattamento Creativo-Sognatore (Joines, Stewart 2001), o Schizoide, si presenta come un individuo che ama sia se stesso che gli altri. Tende a presentarsi come una persona particolarmente curata che predilige abiti e stile vintage.

Si sentono a loro agio in solitudine ed amano rapporti uno-a-uno. Questo è dovuto all'interiorizzazione del messaggio “Sii forte non hai bisogno di nessuno”.

I genitori molto probabilmente non gli hanno mai dato le giuste carezze ed attenzioni ignorando i loro bisogni. Nelle relazioni sentimenti, cercano partner che possano soddisfare i loro bisogni, e ottenere quello che i loro genitori non sono riusciti a dargli, arrivando ad avere delle vere e proprie relazioni di dipendenze.

La loro porta aperta è il comportamento. Il primo contatto con questi soggetti lo si ottiene soffermandosi sui loro comportamenti, facendoli sentire partecipi. Solo cosi, si può arrivare al pensiero, la loro porta bersaglio. Le emozioni, invece, sono la loro trappola, in cui si sentono più vulnerabili.

La struttura di personalità è caratterizzata da un Io Genitore propenso alla critica che non permette l'espressione dell'Io Bambino.

2.6.5. SCHERZOSO-OPPOSITIVO

Gli individui con adattamento Scherzoso-Oppositivo (Joines, Stewart 2001), o Passivo-Aggressivo, si presentano come persone che amano lo scherzo e pieni di energia, sono molto critici e si interessano principalmente ai loro interessi.

Si vestono con abiti molte volte incongruenti che sottolineano la loro voglia di indipendenza dalle figure di potere. Infatti, tendono ad andare contro le regole, rifiutano i consigli reagendo con aggressività per esercitare il proprio potere ed autonomia.

Sono amici fedeli ma hanno problemi a relazionarsi perché tendono a iniziare lotte di potere per prendere decisioni ma allo stesso tempo desiderano qualcuno che si prenda cura di loro. Nelle relazioni amorose hanno problemi di intimità e la sfera affettuosa viene sostituita da una continua lotta di potere con il partner.

La loro porta aperta è, quindi, il comportamento per relazionarsi con loro bisogna utilizzare un comportamento scherzoso e giocoso, cosi facendo si può ottenere collaborazione; al contrario si opporranno a qualsiasi richiesta gli venga fatta.

Le emozioni sono la loro porta bersaglio, in cui si accede attraverso un comportamento giocoso, in questo modo non entreranno più in conflitto.

opporranno, in quanto la loro spinta primaria è “sforzati” ed è quello che cercano di fare.

La loro struttura di personalità è caratterizzata dal Bambino che si ribella in continuazione al Genitore. Ciò è dovuto in particolare a genitori troppo controllanti che non lasciavano un certo grado di autonomia al bambino.

2.6.6. AFFASCINANTE-MANIPOLATORE

I soggetti con adattamento Affascinante-Manipolatore (Joines, Stewart 2001), o Antisociale, hanno un carattere che li porta ad essere affascinanti e ottimi venditori. Le persone con queste caratteristiche riescono ad ottenere ottimi risultati in ambito lavorativo.

Si vestono in maniera stravagante in modo da affascinare chi li guarda. Hanno problemi nell'intima, tendono a cercare amore senza dar in cambio nulla. Infatti, tentano di manipolare gli altri, cercando di intimidirli e sedurli. In tutte le situazioni cercano di ricavare più vantaggi possibili. Sostituiscono l'intimità con il dramma o l'eccitazione. Tutto ciò perché loro stessi hanno paura di essere raggirati ed abbandonati.

Il comportamento è la loro porta aperta. Come abbiamo già detto, infatti, cercano di intimidire e sedurre l'altro. Per questo bisogna approcciarsi con loro in modo scherzoso, mascherando i loro imbrogli e trucchi. Solo dopo aver fatto ciò si può andare a colpire la sfera emotiva (porta bersaglio).

Il pensiero è la loro porta trappola. Da bambini, hanno interiorizzato i messaggi Compiaci e Sii forte.

La loro struttura di personalità è caratterizzata da un Io Adulto contaminato dall'Io Bambino e l'Io Genitore rimane escluso. Il loro motto è “il fine giustifica i mezzi” e ciò li porta a escludere tutte le regole e i divieti del Genitore, il quale è visto come uno ostacolo.

Tutto ciò è dovuto ad un ambiente competitivo in cui questi soggetti sono cresciuti ed hanno imparato a non chiedere nulla a nessuno e a cavarsela sempre da soli.

Documenti correlati