• Non ci sono risultati.

a un’adeguata valutazione dei rischi e alla conseguente definizione e pianificazione di misure di prevenzione

Nel documento Bilancio di Sostenibilità /2020 (pagine 102-107)

e protezione volte a minimizzare tali rischi.

Il Codice Etico elenca, invece, gli obblighi che tutti i destinatari sono tenuti a rispettare per assicurare condizioni di lavoro sicure, salutari e rispettose della dignità individuale, nonché ambienti di lavoro salubri, in conformità alle normative applicabili e alla tecnologia esistente. Inoltre, la circolare interna di FinecoBank S.p.A. numero 131 del 2019 definisce i ruoli e le incombenze che assumono le strutture e le figure aziendali di FinecoBank nelle attività connesse all’applicazione e agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La salute e la sicurezza sul luogo di lavoro rappresentano diritti fondamentali per tutti i lavoratori e, in particolare, Fineco si impegna ad essere sempre conforme alla normativa vigente e garantire la buona salute e la sicurezza delle sue persone. In aggiunta al costante monitoraggio della normativa vigente, Fineco si pone l’obiettivo di portare avanti alcune attività supplementari volte a migliorare il monitoraggio delle condizioni di salute e sicurezza delle proprie persone.

FinecoBank ha implementato un efficace Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza in linea con i rispettivi requisiti normativi, coordinato e gestito dal Servizio Prevenzione e Protezione, composto da un Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (di seguito RSPP) esterno, un medico competente esterno (con funzione di coordinamento di altri due medici, uno a Milano e uno a Reggio Emilia), un delegato per la sicurezza interno all’organizzazione (rispetto al D.Lgs 81/08) e da due rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (di seguito “RLS”), uno con competenza per la Sede di Milano e uno per la Sede di Reggio Emilia. La Banca assicura un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della salute e della sicurezza attraverso un sistema di monitoraggio, gestione e prevenzione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività professionale, relativi ad esempio alla presenza di impianti e apparecchi elettrici, all’utilizzo delle attrezzature munite di videoterminali, allo stress da lavoro-correlato e, infine, al rischio di rapina, in particolare per l’area retail. Inoltre, tale sistema di gestione standardizza le modalità di coinvolgimento dei dipendenti e delle strutture responsabili del Gruppo, mettendo in atto le attività connesse all’applicazione e agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/2008.

5.6.

Policy e strumenti normativi

• Codice Etico ai sensi del D.Lgs. 231/2001

• Impegno in materia di Diritti Umani

• Salute e sicurezza sul lavoro (circolare n. 131/2019)

Il Sistema di gestione per la salute e sicurezza così definito si applica a tutti i dipendenti. Riguardo i negozi dei Consulenti Finanziari, il CdA di FinecoBank ha deciso di effettuare specifici sopralluoghi, al fine di verificare che i locali e le attrezzature rispettino la normativa vigente in ambito salute e sicurezza, accompagnati da un training al Responsabile del negozio finanziario al fine di formarlo adeguatamente in merito a come mantenere e condurre il negozio, nel rispetto della normativa 81/2008.

Alcuni aspetti della gestione della salute e sicurezza sono, inoltre, in fase di ulteriore approfondimento nell’ambito dell’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale ai sensi del Regolamento EMAS n.

1221/2009/CE, il quale prevede la supervisione di alcuni impatti ambientali che potrebbero avere risvolti anche in termini di salute e sicurezza delle persone (es. gestione degli incendi, gestione della presenza di amianto). Il sistema di gestione ambientale EMAS, in fase di strutturazione nel 2020, si applicherà a tutti i dipendenti e a tutti i consulenti finanziari di Fineco in Italia.

Anche i fornitori sono oggetto di verifiche in ambito di salute e sicurezza dei propri dipententi. In particolare, vengono svolti controlli sulla copertura assicurativa delle persone che il fornitore mette a disposizione di Fineco per lo svolgimento dei servizi accordati. Contestualmente, Fineco condivide con il fornitore il DUVRI, al fine di indicare lo stato di sicurezza degli ambienti in cui il fornitore deve operare.

I principali rischi in ambito salute e sicurezza sul lavoro, nonché le relative modalità di gestione e azioni di mitigazione, vengono identificati e definiti, sulla base delle disposizioni del D.Lgs. 81/2008, mediante specifiche verifiche periodiche svolte due volte l’anno in presenza del Delegato 81/2008, in rappresentanza del Datore di Lavoro, dell’RSPP e del Medico Competente o Coordinatore, a seguito delle quali viene redatto un verbale controfirmato da tutti i presenti. Nel 2020 tali tipologie di rischio sono state valutate come medio-basse.

Inoltre, sono stati messi a disposizione dei lavoratori alcuni processi per segnalare la presenza di eventuali pericoli e situazioni pericolose sul lavoro, ovvero un team facente parte della funzione di Real Estate e un indirizzo email di segnalazione. Nel caso in cui un lavoratore sentisse la necessità di allontanarsi da situazioni di lavoro che ritiene possano provocare lesioni o malattie professionali, è possibile segnalare tale esigenza alle risorse umane e, tramite il coinvolgimento dell’RSPP e del medico del lavoro, si procede a svolgere un’analisi ad hoc della situazione.

Fineco fornisce ai propri dipendenti anche servizi di medicina sul lavoro. In particolare, il medico competente svolge annualmente un sopralluogo dei locali aziendali al fine di verificare eventuali casi di non idoneità (es., sovraffollamento, scorretto utilizzo dei videoterminali e dei dispositivi aziendali), il quale relaziona i risultati di tali sopralluoghi al medico coordinatore. Vengono inoltre svolte le visite mediche aziendali previste dal D.Lgs. 81/08, la cui tipologia e frequenza viene definita sulla base delle attività svolte dai singoli lavoratori e dell’età della persona.

Come previsto dal D.Lgs. 81/2008, i due RLS, individuati nell’ambito delle Rappresentanze sindacali, partecipano ad attività specifiche quali riunioni di sicurezza, ispezioni e redazione di documenti. La totalità dei dipendenti del Gruppo operanti in Italia sono rappresentati dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Nel 2020 è stata svolta la Valutazione Stress Lavoro Correlato, attraverso un processo condiviso con il Medico Coordinatore, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, l’RSPP ed il Delegato Sicurezza.

Sulla base della popolazione aziendale è stato selezionato un campione rappresentativo (pari al 50% della popolazione aziendale) al quale è stato sottoposto un questionario di raccolta di alcuni dati oggettivi (n°

infortuni, n° malattie, n° giornate di assenza per altre ragioni, n° ore non lavorate ecc). In base ai risultati che saranno ottenuti, la cui analisi è in corso di svolgimento alla data di pubblicazione del presente documento, verrà valutata l’adozione di misure atte a ridurre - o a mantenere sotto controllo - il livello di stresso riscontrato.

È infine presente un processo strutturato di analisi degli incidenti professionali occorsi durante l’anno, attraverso un’analisi immediata al momento dell’avvenimento, con coinvolgimento dell’INPS in termini di ispezioni in caso di infortunio grave, e attraverso un riesame annuale svolto dai principali responsabili della tematiche della salute e sicurezza dei lavoratori, ovvero gli RLS, il medico coordinatore, il delegato 81/2008 e l’RSPP.

59 Rappresenta la frequenza degli infortuni in rapporto al totale delle ore lavorate dai dipendenti del Gruppo nell’anno.

I dati sono ricavati dal numero di infortuni, diviso il numero totale di ore lavorate per 1.000.000.

60 I dati relativi al 2019 sono stati riesposti rispetto a quelli precedentemente pubblicati in virtù dell’adozione del nuovo standard GRI 403 Salute e Sicurezza sul lavoro (2018), in particolare escludendo dal conteggio gli infortuni in itinere casa/lavoro il cui trasporto non è stato organizzato dall’organizzazione, e utilizzando il moltiplicatore pari a 1.000.000 invece di 200.000. Per i dati storici precedentemente pubblicati, si faccia riferimento al Bilancio di Sostenibilità 2019.

61 Con “infortunio sul lavoro con gravi conseguenze” si intende un infortunio sul lavoro che porta a un decesso o a un danno da cui il lavoratore non può riprendersi, non si riprende o non è realistico prevedere che si riprenda completamente tornando allo stato di salute antecedente l’incidente entro 6 mesi.

62 I dati sono ricavati dal numero medio di dipendenti, moltiplicato per le ore pro-capite lavorate in una singola giornata (7,5 ore/giorno) e per i giorni effettivi pro-capite lavorati al netto delle giornate di assenza per malattia.

2020 201960

TASSO DI FREQUENZA59

DEGLI INFORTUNI NUMERO TASSO NUMERO TASSO

DECESSI A SEGUITO

DI INFORTUNI SUL LAVORO - - -

-Italia - - -

-Irlanda - - -

-INFORTUNI SUL LAVORO CON GRAVI CONSEGUENZE61

(ESCLUSI I DECESSI) - - -

-Italia - - -

-Irlanda - - -

-INFORTUNI SUL LAVORO

REGISTRABILI - - 2 1,04

Italia - - 2 1,06

Irlanda - - -

-ORE LAVORATE62 2.025.330 1.926.612

Italia 1.955.130 1.889.498

Irlanda 70.200 37.114

GESTIONE DEGLI IMPATTI DELLA PANDEMIA DA COVID-19

Nel corso dell’anno, in linea con i numerosi interventi normativi in materia, si è provveduto ad emettere ed aggiornare periodicamente la “Procedura di Sicurezza Coronavirus”, redatta dall’RSPP in collaborazione con il Delegato Sicurezza, il Medico Coordinatore ed HR e diramata a tutti i dipendenti (con obbligo di presa visione). Tale procedura indica le misure adottate e da adottare per la gestione dei diversi momenti in azienda (es. accesso ai locali dell’azienda, gestione delle pause, gestione dei fornitori, gestione dei soggetti sintomatici ecc.).

La salute e la sicurezza dei dipendenti sono state da sempre la massima priorità. Pertanto, la Banca si è attivata da subito per prevedere un’assistenza aggiuntiva per i dipendenti, attraverso:

• Medico Competente: il Medico Competente è stato coinvolto sin dall’inizio nella messa in atto delle misure contenute nei Decreti e nei Protocolli di intesa. Svolge un ruolo fondamentale nella predisposizione delle procedure interne (es. per la gestione di casi di positività) e nelle valutazioni preliminari necessarie per l’adozione di dispositivi di protezione, così come nella gestione dei c.d. «lavoratori fragili» e per il reinserimento lavorativo dei soggetti con pregressa infezione Covid-19;

• Servizio Assistenza Emergenza Sanitaria: è stato messo a disposizione un servizio di consulto medico per Emergenza Sanitaria telefonico o in video conferenza (per il dipendente e il suo nucleo familiare), disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;

Servizio di Supporto Psicologico: è stato avviato un servizio di supporto psicologico Covid-19, che permette a tutti i colleghi di avere un supporto psicologico orientato a promuovere il benessere e il miglioramento della qualità di vita e degli equilibri adattivi in questo particolare momento di emergenza;

• Aggiornamento costante DUVRI: il Protocollo di Salute e Sicurezza è costantemente aggiornato in base alle disposizioni vigenti e messo a disposizione di tutti i colleghi tramite pubblicazione con presa visione sulla corporate aziendale;

• Servizio tamponi a domicilio: è stato attivato un servizio di prenotazione ed erogazione di tamponi molecolari a domicilio per i dipendenti e i familiari conviventi. Fineco sostiene totalmente il costo del servizio per il dipendente e si fa carico del 50% del costo della prestazione per i familiari. Il servizio è stato inoltre esteso ai membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale;

• Erogazione del vaccino antinfluenzale: in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele, Fineco offre ai propri dipendenti e ai loro famigliari i vaccini antinfluenzali.

Le presenze all’interno della Banca sono state costantemente monitorate per assicurare la corretta applicazioni dei protocolli di sicurezza. In particolare, la sicurezza dei dipendenti è stata garantita attraverso:

Predisposizione cartellonistica dedicata: è stata predisposta all’interno dei locali della Banca cartellonistica ad hoc contenente tutte le indicazioni previste da protocollo;

Termoscanner: è stato installato un sistema di termoscanner per la rilevazione della temperatura all’ingresso delle sedi;

• Lavori agli impianti di climatizzazione: è stata eseguita una pulizia e sanificazione straordinaria di tutti i canali dell’aria, con l’istallazione di filtri elettrostatici di ultima generazione con elevato potere antibatterico.

Sostituiti e igienizzati i filtri a tutti i fan-coils. Sono stati installati all’interno degli ascensori i purificatori d’aria con filtri elettrostatici e raggi UV-C, per sanificare l’aria all’interno della cabina e la pulsantiera;

• Gestione degli ingressi/uscite scaglionati: per consentire ai lavoratori che utilizzano i mezzi di trasporto di evitare - ove possibile - gli orari di massima concentrazione di viaggiatori;

• Distribuzione di DPI: i dipendenti sono stati dotati di gel igienizzante e mascherine chirurgiche;

• Sanificazione degli ambienti: tutti gli ambienti vengono quotidianamente sanificati utilizzando i protocolli previsti;

Tool prenotazione ingresso: è stato messo a disposizione di tutti i dipendenti un tool utile per la prenotazione di postazioni di lavoro e parcheggi che consentirà una migliore organizzazione e monitoraggio degli ingressi.

Nel documento Bilancio di Sostenibilità /2020 (pagine 102-107)