• Non ci sono risultati.

ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE PIANURA DA SCOPRIRE CON APPROVAZIONE DEL RELATIVO STATUTO -

Vice Presidente

Affrontiamo ora l’argomento iscritto all’ultimo punto all’ordine del giorno, il n. 9: “Adesione all’Associazione Pianura da Scoprire con approvazione del relativo Statuto”. Illustra il provvedimento il Consigliere Brambilla, il Consigliere Delegato e lo può fare anche dalla Sua postazione Consigliere.

Consigliere Brambilla

Grazie. Ho preparato una relazione scritta per evitare dispersioni e magari anche di omettere dei punti importanti.

Il percorso di questa chiamiamola avventura, perché è un po' un’avventura, di questa proposta, la presente proposta è stata elaborata in conformità alla delega conferitami dal Sindaco in data 9 ottobre 2007 e poi confermata in data 16 giugno 2008, con la collaborazione di un team di esperti formata dai Sigg. Dott. Durante – Ing. Galimberti e Arch.

Gandossi, che ovviamente ringrazio e dopo il parere favorevole del Comune di Caravaggio che avevo consultato come Comune più rilevante turisticamente e dei Comuni di Canonica e Pagazzano che erano i riferimenti nel Sistema Turistico Bergamo – Isola e Pianura – e il parere favorevole, non l’adesione totale, ma il parere favorevole del Sistema culturale integrato della Bassa Bergamasca, è stato presentato alle tre Commissioni comunali riunite congiuntamente in data 11 dicembre 2008 e dopo la presentazione alla Conferenza stampa successiva, è stata trasmessa ai 54 Comuni della Provincia di Bergamo, della Pianura ovviamente, ai 10 Comuni della Provincia di Cremona, agli 11 Comuni della Provincia di Milano e 20 tra enti e società e fondazioni.

Tenuto conto della priorità data nei contatti personali ai 26 Comuni con stazione ferroviaria sulle linee Treviglio-Bergamo – Treviglio-Crema – Treviglio-Calcio – Treviglio-Pioltello – Orio al Serio come Comune vicino all’aeroporto e ad alcuni privati tra cui la Cassa Rurale ovviamente di Treviglio, l’Università di Bergamo, la Camera di Commercio, la Soc.

Bianchi e la Soc. SAME, l’Ospedale di Treviglio e Caravaggio, la Fondazione Istituti Educativi, la Lombardini e considerati strategici per la costituzione del gruppo fondatore, le adesioni fin qui dichiarate e sono 24 Comuni e 6 privati, possono considerarsi un numero soddisfacente per passare alla fase costitutiva, nella convinzione che nel prosieguo dei contatti si potranno sicuramente registrare altre adesioni, visto l’interesse quasi unanime riscontrato, anche perché le risposte negative pervenute finora sono soltanto due. A proposito, sento l’obbligo di ringraziare pubblicamente i Sindaci, gli Assessori e i Dirigenti che ho avuto occasione di incontrare in questi due mesi per la cortese accoglienza e l’attenzione riservata alla proposta.

Le ragioni della proposta. Come già ampiamente illustrato in occasione della riunione con le Commissioni Consiliari, la proposta di costituire un’Associazione sovracomunale, aperta ad un partenariato misto pubblico-privato avente come obiettivo statutario lo sviluppo turistico della Pianura, secondo le linee di indirizzo della legislazione regionale, trova le sue ragioni nelle seguenti considerazioni. La prima, la necessità di dedicare tempo pieno e più risorse alla costruzione di un progetto integrato di sviluppo turistico della Pianura, che abbia come idea guida strategica la valorizzazione del territorio e la riscoperta delle sue peculiarità ambientali e culturali, attraverso l’individuazione e la promozione di fattori di attrazione turistica innovativi, quali la realizzazione e il completamento di una maglia viaria ciclabile, dotata di segnaletica e servizi per poter percorrere la pianura in modo slow e gustarne le attrazioni naturalistiche, artistiche, storiche, agricole ed eno-gastronomiche, attraverso itinerari naturalistici e tematici opportunamente ristudiati.

Il secondo aspetto di questa linea guida è la promozione di un’immagine del territorio dove la pratica della mobilità intermodale, bicicletta più treno, diventi un modello di comportamento virtuoso sia negli spostamenti di svago che di studio e di lavoro e dove la coscienza ambientale e lo sviluppo sostenibile, diventino sempre più valori culturali e sociali di uno stile di vita più sobrio e responsabile, meritevole di interesse e di studio e di emulazione anche oltre i confini.

Il secondo punto è la necessità di rafforzare il programma turistico della Pianura nel sistema turistico Bergamo-Isola e Pianura, anche con l’obiettivo di rimediare alle recenti criticità rilevate dall’Assessore Regionale a motivazione della mancata assegnazione dei finanziamenti richiesti dal sistema turistico stesso che l’Assessore ha così valutato.

Frase in dialetto: Ghe n’è minga de ball, dice Prosperini, è un impianto debole nel complesso sbagliato, mancante di un’idea guida. I luoghi che si vogliono valorizzare rappresentano tronconi separati e non formano

un percorso coerente, la partecipazione dei privati è al di sotto della soglia minima. Queste erano le motivazioni riportate dalla stampa sul mancato finanziamento.

Il terzo punto è l’opportunità di una visione territoriale più ampia, con al centro Treviglio e il suo nodo ferroviario, in presenza di attrazioni turistiche omogenee nell’area di pianura compresa tra Bergamo e Crema, tra Pioltello e Calcio e gli aeroporti di Orio e Linate. Se facciamo un cerchio partendo tra Treviglio e Caravaggio di 22 chilometri, abbiamo un territorio che lambisce queste località.

Il quarto punto. L’insufficienza istituzionale e strutturale del sistema culturale integrato della Bassa Bergamasca, ad interpretare gli interessi turistici del territorio considerato, non potendo questo sistema culturale rappresentare i Comuni della pianura bergamasca non compresi nel sistema e sono quasi 40, nonché eventuali Comuni di Province diverse e i soggetti pubblici e privati.

Quinto. L’innesco di un processo di integrazione tra reti ciclabili comunali, provinciali e interprovinciali, che consentirà il collegamento in sicurezza tra i vari Comuni, le stazioni ferroviarie, i fiumi, i parchi e i sistemi turistici confinanti, nonché con gli aeroporti di Orio e Linate in un’ottica di sviluppo più allargato dell’offerta turistica e in fine l’avvio di un modello collaborazione mista pubblico-privato-no profit, con lo specifico obiettivo di organizzare e gestire in modo sistemico lo sviluppo turistico della nostra pianura, cogliendo tutte le opportunità di finanziamento a livello locale, provinciale, regionale, nazionale e comunitario, non escluse quelle collegate ad EXPO 2015. Questa è la presentazione.

Lo Statuto. Lo Statuto dell’Associazione Pianura da scoprire (che è allegato alla delibera) è conforme al testo standard degli statuti di associazioni similari, vedi Promo-Isola, distinguendosi ovviamente nello scopo sociale e negli obiettivi.

La governance. L’Associazione sarà gestita da una governance composta dagli organi sociali tradizionali previsti dallo Statuto, supportato dal team di collaboratori volontari già menzionati, più eventuali esperti nelle seguenti tematiche:

- Programmazione rapporti, conoscenza del territorio e pianificazione di idee progettuali, coordinamento e rapporti strategici;

- Tecnico, rilievi, studio di fattibilità, progetti, segnaletica, service;

- Turistico-commerciale, itinerari turistici, strutture ricettive, fiere, rapporti con le agenzie, enti e associazioni;

- Comunicazione immagine, internet, guide, materiale informativo ecc.

ecc.;

- Formazione e la Segreteria.

La sede. La sede sarà a Treviglio, probabilmente presso la palazzina degli Uffici del Territorio, secondo la disponibilità dichiarata dal Presidente della Cassa Rurale di Treviglio che ovviamente lì dà alla BRE-BE-MI, guai se non ce li dà.

Il partenariato fondatore. Adesione fin da ora dei seguenti Comuni ed enti privati contattati. I Comuni nel Sistema culturale Treviglio-Caravaggio-Bariano-Brignano-Cividate-Lurano-Morengo e Pagazzano.

Fuori sistema, Arcene-Dalmine-Orio al Serio, Verdellino e Verdello.

Delle altre province Cassano-Melzo-Pioltello-Pozzuolo-Vignate e Provincia di Cremona e Provincia di Milano ovviamente, Provincia di Cremona- Capralba-Casaletto-Vaprio e Crema.

Questi sono tutti i Comuni che hanno la stazione ferroviaria sulle linee che avevamo detto prima, più alcuni Comuni come Lurano e Brignano ecc., che hanno aderito comunque tout-court. Trezzo fa parte di quel gruppo non contattato direttamente, cioè il contatto è stato fatto con questi per arrivare al nucleo per la costituzione e i successivi verranno contattati poi gradualmente.

La fase costitutiva. L’assemblea pre-costitutiva sarebbe prevista per sabato 4 aprile 2009, ovviamente se questo Consiglio dà l’approvazione, presso l’auditorium della Cassa Rurale, per definire un po' gli aspetti ... (interventi fuori microfono)… la fase costitutiva è fatta con tutti gli aderenti che hanno dichiarato la loro adesione e che porteranno ovviamente le delibere ecc. ecc., perché ci saranno dei punti da definire e stabilire insieme la data della costituzione. Abbiamo cercato di anticipare il discorso, perché tanti Comuni hanno il problema delle elezioni e quindi devono deliberare assolutamente entro 45 giorni prima della scadenza.

Le conclusioni. Ovviamente a disposizione per tutti i chiarimenti che vorrete chiedere e auspico l’approvazione unanime del Consiglio, tenuto conto della trasversalità e dell’ottica di continuità dell’iniziativa.

Bruno Brambilla.

Vice Presidente

Grazie Consigliere Brambilla. È aperto il dibattito sull’argomento. Invito i Consiglieri a prenotarsi. Non ho richieste di prenotazione, quindi apro le

dichiarazioni di voto. Riusciamo a dare la parola al Consigliere Merisi?

Okay.

Consigliere Merisi

Velocemente per ringraziare il Consigliere Brambilla del suo impegno e per preannunciare il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico.

Grazie.

Vice Presidente

Grazie Consigliere Merisi. Consigliere Guzzetti a Lei la parola.

Consigliere Guzzetti

Anch'io voglio ringraziare Brambilla per l’ottimo lavoro fatto, anche perché è una tematica che tutti quanti sentiamo molto vicini, in particolare noi dalla Lista della Città Invisibile.

Vice Presidente

Sindaco a Lei la parola.

Sindaco

Solo per un grazie al Consigliere Brambilla delegato dal Sindaco, che ha la fiducia del Sindaco per questa impresa non semplice direi e di una certa ampiezza. Noi lo sosteniamo, sappiamo che la sua imprenditoria spesso gli ha dato ragione e quindi ti ringrazio e mi auguro che davvero questi obiettivi possano portarci ad un territorio che noi tutti noi riusciamo a vivere in modo ambientalmente più sano. Ti ringraziamo.

Grazie.

Vice Presidente

Consigliere Scarpellino a Lei la parola.

Consigliere Scarpellino

Anch'io aggiungo i ringraziamenti del mio Gruppo Consiliare al collega Brambilla per l’iniziativa assunta. La raccomandazione di trovare anche le risorse economiche necessarie per attuare questa iniziativa e soprattutto quella di privilegiare la rete ciclabile per questi percorsi.

Ovviamente il voto è favorevole.

Vice Presidente

Grazie. Non ho altre richieste di dichiarazioni di voto, quindi apro le votazioni. Sono aperte le votazioni. Sono chiuse le votazioni. 13 voti favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto.

Metto in votazione anche l’immediata esecutività della delibera. Sono aperte le votazioni. Sono chiuse le votazioni. 13 voti favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto, il Consiglio approva.

Avendo esaurito tutti i punti iscritti all’ordine del giorno, la seduta di domani è sospesa… non c'è proprio, non è sospesa.

Ringrazio i Consiglieri per l’impegno e la celerità nel riuscire a concludere l’intero ordine del giorno e ringrazio anche il Bilancio di spesa corrente, perché questo comporta un risparmio di spesa. Grazie.

°°°