• Non ci sono risultati.

AIRBORNE MINE NEUTRALIZATION SYSTEM (AMNS)

CAPITOLO II: STRUMENTAZIONI E TECNICHE PASSATE NELLA LOTTA ALLE MINE

3.6 AIRBORNE MINE NEUTRALIZATION SYSTEM (AMNS)

È un Sistema decisamente innovativo utilizzato dalla marina americana, lo scopo ultimo di questo Sistema è riuscire a realizzare la neutralizzazione di una mina, nel minor tempo possibile. Questo Sistema che adotta l’utilizzo di aerei e missili rivolti alla distruzione immediate della mina, rendono evidenti le limitazioni di impiego temporale che anche il più performante cacciamine si trova a dover fronteggiare rispetto un elicottero: la velocità di risoluzione.

L'Airborne Mine Neutralization System, o AMNS, è lo standard della Marina degli Stati Uniti per lo sminamento aereo, ed è stato progettato per risolvere questa problematica.

L'AMNS neutralizza le mine ormeggiate e di fondo attraverso il funzionamento con elicotteri MH- 60S marittimi e terrestri. Utilizzando gli elicotteri come piattaforma centrale, lo sminamento risulta essere ovviamente più sicuro rispetto agli altri mezzi di sminamento.

Nella parte preliminare dello sminamento attraverso questo sistema le mine vengono identificate inizialmente dal sistema sonar AN / AQS-20A o da altre risorse di contromisura delle mine. L'AMNS quindi identifica la posizione delle mine e neutralizza il bersaglio.

AMNS è costituito da diverse apparecchiature di missione con caratteristiche modulari, nella dotazione standard possiede:

- Sistema di lancio e gestione - Veicolo neutralizzatore - “common console display”

94 - Sistemi di trasporto, rimorchio e recupero

- Sistema di lancio e manovra facilmente impiegabile dall'aereo

La neutralizzazione delle mine inizia con il dispiegamento del Launch and Handling System (LHS) dall'elicottero MH-60S. Poiché è compatibile con le interfacce meccaniche ed elettriche del MH- 60S e supporta una facile riconfigurazione del kit di accensione / spegnimento, l'LHS è facilmente utilizzabile da questo tipo di elicottero. L'LHS è altamente efficace ed integra molte diverse capacità high-tech in un unico sistema, inclusa una piattaforma stabile da cui lanciare il veicolo neutralizzatore.

Il veicolo neutralizzatore viene rilasciato dal LHS sotto il controllo dell'operatore del sensore sull'aereo. L'operatore guida il veicolo leggero (15,5 kg) il quale è altamente manovrabile verso la posizione di destinazione utilizzando il sonar di bordo.

Dopo che il bersaglio è stato localizzato e identificato positivamente con una videocamera di bordo, l'operatore spara una testata perforante dal veicolo per neutralizzare la mina. L'elettronica e i sensori all'avanguardia del neutralizzatore forniscono anche un collegamento dati in fibra ottica robusto e ad alta velocità, un risponditore di traccia e un ecoscandaglio. 26

26 “AN/ASQ-235 Airborne Mine Neutralization System | Raytheon Missiles & Defense)”, AN/ASQ-235 Airborne Mine

95

3.6.1 ARCHERFISH

Archerfish è stato selezionato per il programma Airborne Mine Neutralization System (AMNS) come neutralizzatore.

Il sistema è portatile e utilizzabile dalle navi, dagli elicotteri, dalle piccole imbarcazioni e dagli UxV e fornisce flessibilità per i diversi tipi di missioni che si possono andare a svolgere, sia per funzioni di ispezione sia come vera e propria arma da attacco.

I doppi propulsori consentono ad Archerfish di operare in entrambi le modalità di transito sia di tipo veloce, movimento rapido dalla piattaforma di lancio al bersaglio, che di tipo lento, modalità nella quale si attua prima l'identificazione e successivamente la distruzione del bersaglio.

Esso è equipaggiato con una testata a energia diretta, 27

Le caratteristiche principali di Archerfish per quanto riguarda la neutralizzazione delle mine sono: - Tempo di rimozione della mina ridotto di un fattore 4 (rispetto ai sistemi tradizionali)

- Basso costo unitario per l'arma.

- Altamente efficace contro mine da fondo e mine ormeggiate - Riduzione dei costi durante il ciclo di vita

- Testata di munizioni di tipo “insensitive” - Dotati di sonar a scansione elettronica

- Il sistema autonomo può essere montato su piccole imbarcazioni - Disponibile con varianti per addestramento e ispezione

27 “Archerfish Mine Neutralisation System | Product | BAE Systems | International”,

96

Per quanto riguarda il concetto operativo di Archerfish, la piattaforma con funzionalità di tipo MCM identifica un contatto come una probabile mina.

Archerfish quindi viene lanciato da un deposito di lancio, con il quale sarà in contatto constante attraverso un collegamento in fibra ottica, tramite il quale si potrà gestire il dispositivo per tutta la missione

Sotto la guida autonoma di tipo supervisionato, Archerfish naviga in modo automatico verso l'area di destinazione utilizzando un Sistema di posizionamento di tipo acustico (APS).

Con la capacità di riposizionarsi in profondità in modo automatico, Archerfish si avvicina all'area di interesse, trasferendo le immagini del contatto di tipo sonar e ottico acquisite alla “Nave- Madre” attraverso la fibra ottica.

Dopo l'identificazione del target, e il posizionamento accurato dell’ordigno il Sistema archerfish consente di procedere con la detonazione della mina usando la testata a energia diretta Archerfish. Anche i bersagli identificati come non mine vengono normalmente distrutti, in modo da rimuovere i contatti simili a mine dall'ambiente operativo.

Andando più nello specifico, il Sistema Archerfish riceve comandi tramite una telemetria in fibra ottica e possiede collegamento di comunicazione erogato dalla parte posteriore del veicolo. Come l'obiettivo viene avvicinato e la velocità viene ridotta, la modalità hover è attivata consentendo al veicolo di manovrare intorno alla mina. Le eccellenti caratteristiche di manovra consentono a Archerfish di fargli attraversare il bersaglio per ottenere immagini ottiche e immagini sonar da una maggiore varietà di angoli.

Archerfish si avvicina al bersaglio sotto la guida comandata dall’operatore. E solo nelle fasi finali dell'approccio, il sonar Archerfish e il suo apparato video acquisiscono il target in modo da trasmettere informazioni più dettagliate all'operatore tramite il collegamento in fibra ottica.

Il sistema d'arma Archerfish completo è stato progettato per posizionare la testata a energia diretta con grande precisione. Per raggiungere la massima efficacia, la testata e il suo veicolo sono state sviluppate in modo integrato l’uno con l’altro

97

CAPITOLO IV: STRUMENTAZIONE E TECNICHE FUTURE NELLA LOTTA ALLE