• Non ci sono risultati.

INNOVAZIONI NEL CAMPO DEGLI US

CAPITOLO II: STRUMENTAZIONI E TECNICHE PASSATE NELLA LOTTA ALLE MINE

3.4. I PRIMI SVILUPPI DEGLI US

3.4.3 INNOVAZIONI NEL CAMPO DEGLI US

Gli USV stanno finalmente diventando una tecnologia riconosciuta per l'applicazione alle esigenze della missione e ulteriore ricerca e sviluppo. La tecnologia sta portando gli USV verso la "presenza persistente " nel campo della liquid robotics. Le sfide all'ampio utilizzo degli USV rimangono, specialmente nell'arena tecnologica. Tutte le principali fonti di "energia rinnovabile" oceanica sono in fase di sviluppo.

L'energia eolica, solare e persino quella delle onde sono state utilizzate per azionare prototipi di USV. Sia gli USV alimentati dal vento che quelli da onde sono in fase di sviluppo presso piccole aziende. Unmanned Ocean Vehicles (UOV) Inc. ha sviluppato prototipi di navi a vela senza pilota. Dotato di vele rigide e celle solari per l'alimentazione a bordo, l'UOV ha design che vanno da 15 a 27 piedi di lunghezza. Il prototipo ha dimostrato un funzionamento autonomo, capacità di

comunicazione wireless, generazione di energia elettrica e raccolta di dati dei sensori. Rimane un banco di prova per l'integrazione dei sistemi e la sperimentazione, comprese le configurazioni alternative di ali e vele e meccanismi di controllo. Mentre le navi a vela hanno secoli di storia, è emersa una tecnologia molto più recente. Liquid Robotics ha aperto la strada a un USV che sfrutta l'energia dell'azione delle onde per le sue esigenze propulsive.

74

I pannelli solari alimentano l'elettronica di bordo consentendo una durata estremamente lunga23. I prototipi di Wave Glider hanno dimostrato impieghi estesi di 142 giorni durante i quali sono state percorse oltre 2500 miglia nautiche. I veicoli hanno mostrato prestazioni eccellenti durante questa dimostrazione di presenza quasi persistente. Questo nuovo approccio agli USV presenta una silhouette ridotta al minimo, rendendo questa piattaforma di grande interesse per le attività di sorveglianza. La sua capacità di carico scalabile lo rendono un probabile candidato anche per molte applicazioni scientifiche. Man mano che gli USV sono stati accettati, il desiderio di utilizzarli per lunghi periodi ha guidato l'innovazione nell’autonomia, è possibile immaginare una nuova era di osservazione degli oceani.

23 R. Hine and P. McGillivary, “Wave powered autonomous surface vessels as components of ocean observing

75 3.4.4 ARCIMS

Arcims è uno dei più performanti USV attualmente in forza alla Royal Navy britannica, nel 2016, ha trionfato al “ Unmanned Warrior”, in Scozia. ARCIMS ha dimostrato operazioni robuste in diversi stati del mare in diverse missioni ad alta velocità, acquisendo e trasmettendo dati sonar provenienti da sistemi trainati in tempo reale alla stazione di comando e controllo per l'analisi "on mission".

La piattaforma ARCIMS soddisfa i criteri di prestazione chiave per i ruoli delle missioni marittime senza equipaggio. Offre una "toolbox" di carichi utili modulari che consentono di riconfigurare la piattaforma per lo sminamento, la caccia alle mine, lo smaltimento delle mine e altre operazioni non presidiate e con equipaggio. Vi è una tendenza crescente a utilizzare USV per eseguire operazioni sia di poco interesse che ad elevato rischio e pericolo, convenzionalmente intraprese da navi militari con equipaggio. L'obiettivo del progetto è stato quello di offrire ai clienti un sistema USV modulare

76

in grado di contrastare un'ampia gamma di minacce in un pacchetto flessibile e a costi contenuti. ARCIMS è stato progettato specificatamente per fornire un ampio spazio sul ponte aperto con una capacità di carico di 4 tonnellate, consentendo l'installazione di una gamma di moduli di missione esistenti e futuri.

Le elevate prestazioni di traino di ARCIMS su un'ampia gamma di velocità agevolano lo sminamento e le operazioni sonar trainate.

Il design dello scafo a cattedrale massimizza la stabilità in linea retta durante lo sminamento in modalità controllato e fornisce una piattaforma stabile per il dispiegamento e il ripristino dei sistemi fuori bordo. Con una velocità massima di oltre 40 nodi ARCIMS può transitare rapidamente da e verso l'area operativa.

ARCIMS si basa su una dimensione della piattaforma standard e questa può essere scalata e adattata per soddisfare le esigenze specifiche del cliente.

ARCIMS è progettato principalmente come un veicolo autonomo che consente operazioni senza pilota con un intervento minimo da parte dell'operatore. Ciò migliora notevolmente la sicurezza rimuovendo l'uomo dall'area di pericolo, come un campo minato, un'area di contaminazione o semplicemente uno stato di alto mare.

La timoneria ARCIMS include i comandi del timone che consentono il funzionamento con equipaggio opzionale, non disponibile da alcuni USV. In alternativa, la timoneria può essere configurata per ospitare un equipaggio completo, inclusi posti a sedere e più postazioni di lavoro per la pianificazione della missione, il funzionamento e l'analisi post missione.

L'automazione nella pianificazione della missione, nell'esecuzione e nell'analisi post-missione riduce il carico di lavoro dell'operatore e consente comunque il comando e il controllo totale da parte dell'utente.

ARCIMS è stato progettato e qualificato per soddisfare le prestazioni militari, inclusi la resistenza a shock esplosivi e possiede EMC ( segnatura elettromagnetica) e bassi livelli di segnatura. La

77

Commercial Motor Vessels, rispondendo ai requisiti SCV e MGN280 (Categoria 2), inoltre è dotato di luci e forme conformi a COLREG per operazioni di traino e sminamento, nonché di attrezzature salvavita conformi a SOLAS per operazioni con equipaggio.

Il modulo ARCIMS Sweep Mission consente operazioni di minesweeping combinato ad alto livello. Arcims viene quindi integrato con una "toolbox" modulare di attrezzature per lo sminamento per contrastare le minacce moderne più sofisticate di mine. ATLAS ELEKTRONIK sta attualmente fornendo la capacità di sminamento in modalità “Unmanned” alla Royal Navy (RN).

Questa capacità si basa sul collaudato ARCIMS Sweep Mission System che vanta ben due sistemi attualmente in serviziolLa collaudata attrezzatura in servizio da uno sguardo alle prossime

generazioni di operazioni di sminamento sicuri, offrendo una risposta rapida, una migliore efficacia operativa e costi ridotti per tutta la vita. Si tratta di un sistema modulare completamente integrato con la piattaforma ARCIMS e può essere semplicemente installato anche su piattaforme di terze parti.

ARCIMS LARS (Launch and recovery system) fornisce un rapido dispiegamento e recupero di piccoli / medi UUV, ROV e sistemi di smaltimento delle mine tra cui SeaCat UUV, SeaFox MDS e sistemi di terzi come REMUS 600 UUV. Il pick and place UUV LARS consente opzioni di

stivaggio di UUV singoli o multipli.

Le operazioni di tipo Unmanned si ottengono tramite il dispiegamento e il recupero automatizzati dei veicoli fuori bordo. I dati del sensore vengono caricati su ARCIMS e trasmessi senza

interruzioni alla stazione di C3(comando controllo e comunicazioni) remota, a bordo di una nave madre o a terra. In alternativa, ARCIMS può essere equipaggiato per il lancio semiautomatico e il recupero di carichi utili fuori bordo. La timoneria, dotata di postazioni di lavoro, offre un ambiente confortevole per l'esecuzione di comandi, controllo e comunicazioni.

ARCIMS offre la flessibilità di impiegare rapidamente MCM e altre capacità navali utilizzando varie forme di trasporto e risorse militari, con una minore dipendenza da piattaforme MCMV specializzate.

La piattaforma ARCIMS USV e i moduli di missione possono essere caricati direttamente su pianali ribassati per il trasporto su strada, inoltre è progettato per il trasporto aereo . Ciò consente la

78

La versione ARCIMS Portable incorpora un ufficio C3 containerizzato ISO con generazione di energia integrata che consente di impostare il sistema lato terra per funzionare in località remote senza la dipendenza da servizi di alimentazione esterni o locali

79