• Non ci sono risultati.

UN ALLEVAMENTO MODELLO DI TACCHINI

Nel documento Cronache Economiche. N.133, Gennaio 1954 (pagine 77-93)

esemplari che producono ogni anno circa 5.000 capi.

I tacchini, per le magnifiche qualità della loro carne, stanno diventando un alimento prezioso delle mense britanni-che. Gran parte del merito e della popo-larità del tacchino è dovuto ad u n a alle-vatrice, Mrs. M a r j o r i e Kathleen Smith, di M o n k t o n Court, vicino a Ramsgate, nel Kent.

Le razze più pregiate dal p u n t o di vista economico in Inghilterra sono la B r o n z o , i Neri di N o r f o l k e i Bianchi Inglesi. 11 tipo Bronzo è stato per molti anni il più c o m u n e ; p r o d u c e la bestia più pesante e la maggior parte degli allevatori ne alleva sempre qualcuna. I Neri di N o r f o l k sono stati molto sviluppati in questi ultimi an-ni, specialmente nella Contea che dà loro il n o m e ; sono più piccoli dei B r o n z o , e sono adatti ad u n a famiglia m e d i a .

Ma è la terza di queste razze, i Bian-chi Inglesi, che sta d a n d o tante soddisfa-zioni agli allevatori. Gran parte del suo sviluppo è dovuto all'opera della signora Smith.

M a r j o r i e Smith, educata in città, non aveva' mai pensato di diventare la moglie di un agricoltore, e tanto m e n o u n ' a l l e -vatrice di tacchini. Ma la p r i m a guerra m o n d i a l e cambiò i suoi p r o g r a m m i , ed avendo sposato u n agricoltore, cercò qual-cosa di cui occuparsi p i a c e v o l m e n t e . Pri-ma si dedicò alle • galline, poi alle oche, tenendo nella fattoria solo qualche tacchi-n o ; ad u tacchi-n certo m o m e tacchi-n t o p e r ò si rese conto che questi u l t i m i la interessavano molto di più di qualsiasi altro tipo di p o l l a m e .

D o p o poco più di un a n n o , i m p a r a n d o attraverso tentativi ed e r r o r i , essa decise di specializzarsi nella razza bianca — che allora era u n tipo misto n o t o con vari n o m i : Bianchi Austriaci, Olandesi, U n -gheresi o Bianchi Piccoli. Mrs. S m i t h si dedicò all'allevamento di u n tipo

pro-aiuto per l'allevatore che desideri far f r o n t e alle nuove richieste.

Si sperimenta la potenza della penicilli-na destipenicilli-nata ad integrare l'alimentazione del bestiame. La fotografia è stata presa nel laboratorio del reparto ricerche della Glaxo Laboratories Ltd. di Greenford, in Inghilterra. Numerosi esperimenti h a n n o dimostrato l'importanza assunta dagli an-ti-biotici per favorire lo sviluppo degli animali giovani.

prio, che in seguito divenne noto col no-me di Bianchi Inghesi.

Essa è stata la prima allevatrice in In-ghilterra a tenere i tacchini chiusi in u n nido. Aveva p r e p a r a t o per le sue bestie dei nidi appositi: una volta entro il n i d o , il volatile non ne poteva uscire a m e n o che n o n fosse liberato dall'allevatore. I n tal m o d o Mrs. S m i t h poteva registrare ac-curatamente ogni singolo volatile e di conseguenza sviluppare quelle famiglie che dimostravano meriti e qualità parti-colari.

Oggi tutte le sue f e m m i n e p o r t a n o u n a specie di sella di stoffa, fatta su disegno della signora Smith ed in seguito adottata agli altri allevatori, su cui è stampato u n

n u m e r o . Quando la femmina depone l'uovo, su questo vien scritto il n u m e r o segnato sulla sella insieme alla data, ed in tal modo viene semplificata

l'identifi-cazione e la selezione della progenie. Queste selle impediscono che la femmina venga rovinata all'epoca dell'accoppiamen-to (loro funzione principale) e rendono più facile l'identificazione dettagliata.

Un'altra innovazione.

U n ' a l t r a innovazione presentata dalla si-gnora Smith e poi seguita da molti spe-cialisti è quella di eseguire misurazioni del corpo della bestia. Sin dal 1930 essa cominciò a misurare le caratteristiche so-matiche delle sue bestie su una base indi-viduale, allevando quelle razze che ave-vano un petto più largo ed e l i m i n a n d o quelle che avevano tendenza ad avere u n petto più magro. Ancor oggi essa conti-nua a misurare la larghezza del petto, e la lunghezza dell'ossatura sforzandosi dì allevare solo i tipi migliori.

Ma quali sono i tipi migliori? Un Bian-co Inglese pesa fino a 9,97 Kg. ed ha molta carne sul petto; p u ò essere ucciso e v e n d u t o a qualsiasi età, perchè la sua carne è buona anche quando è giovane; non ha p e n n e nere che guastino l'aspetto della carne. La p r o d u z i o n e di uova è uguale a quella delle altre razze pregiate, ed alcune delle sue penne h a n n o molto valore — altro fattore economico molto utile.

P e r merito del lavoro svolto dalla si-gnora Smith questa varietà di tacchini è stata seguita con molta attenzione dal p u n t o di vista dell'allevamento scientifico.

UN ALLEVAMENTO MODELLO

DI TACCHINI

F R A N C I A

1° Congresso Internazionale dei tessili arti-ficiali. - Il 1 Congresso dei tessili artificiali

e sintetici avrà luogo a Parigi dal 31 maggio al 3 giugno prossimo. Vi parteciperanno tutti i Paesi produttori, i Paesi membri del Comi-tato Internazionale Tessili artificiali e sinte-tici, ossia: Francia, Germania, Austria, Gran Bretagna, Italia, Svizzera, Belgio, Spagna, Fin-landia, Svezia, Norvegia, Olanda e Canadà. Saranno inoltre presenti gli Stati Uniti, Giap-oone, Brasile, Cile e Argentina. Il Congresso s: propone di esaminare su piano internazio-nale i diversi problemi economici e tecnici che si riferiscono ai tessili artificiali e sin-tetici.

Unione Francese.

Esportazione di prodotti di sfruttamento forestale. - Con recente disposizione è stata

autorizzata l'esportazione verso diversi paesi di un contingente di 400.000 traverse bianche in rovere o in faggio e l'esportazione extra contingente di traverse, traversini e intelaia-ture in legno per strade ferrate.

Facilitazioni accordate per le merci espo-s'.e alle fiere. - Il regime a forfait detto « dei

25.000 Fr. al ni! di superficie occupata » instaurato nelle colonie francesi per consen-tire l'importazione definitiva delle merci stra-niere esposte nelle manifestazioni commer-ciali a carattere internazionale, non è stato rinnovato. Facilitazioni speciali potranno eventualmente essere accordate nel quadro degli accordi commerciali.

G E R M A N I A

Progetti finanziari in Egitto. - Un

consor-zio composto da rappresentanti della Rhei-nisch-Westfàlischen Bank, della Hhein-Ruhr Bank e dell'Associazione delle Banche della Germania Occidentale ha intavolato delle trat-tative a carattere per ora non impegnativo con l'Egitto par la costruzione della Diga Saad el Ali sul Nilo. Il progetto è di due miliardi di Marchi Tedeschi. Sembra che l'Egitto accetti di dare tutte le garanzie ne-cessarie. Il Consorzio tedesco vorrebbe an-che far partecipare altri Stati alle forniture di macchinario e di materiali per la relativa costruzione.

Statistiche sul commercio nel Porto di Amburgo per il 1952. - Secondo una

pubblica-zione emessa dal Dipartimento per il Com-mercio con l'Estero di Amburgo, le statis i-che del commercio effettuato nel porto di Amburgo dimostrano che nel 1952 il volu-me di volu-merci era ancora molto al disotto del livello prebellico. L'aumento nel 1952 è stato inferiore a quello degli anni precedenti e non ha raggiunto la proporzione con gli altri porti navali del mare nordico. Le merci alla rinfusa sono al primo posto. Il trasporto di merce varia e di merce accuratamente im-ballata non ha subito cambiamenti. Il com-mercio « In transit » è diminuito, è solo au-mentato il commercio di transito via mare. La rete aerea considerevolmente sviluppata supplisce all'attività del porto.

G R A N B R E T A G N A Miglioramento delle esportazioni. -

Du-rante gli ultimi mesi dell'anno scorso le espor-tazioni britanniche sono state molto elevate nei confronti dei mesi primaverili. Al con-trario le importazioni hanno subito una di-minuzione notevole.

L'industria laniera. - L'industria laniera

bri-tannica è sempre molto attiva e dati ufficiali resi noti recentemente dimostrano che la produzione di filati per pettinato durante gli scorsi mesi ha stabilito un nuovo primato postbellico, mentre la tessitura del pettinato ha raggiunto le cifre più alte dal 1951 in poi. Attualmente le filature limitano gli acquisti al fabbisogno immediato. Questa situazione crea difficoltà agli importatori di lana, i quali però, dimostrano un interesse maggiore per le offerte di lana all'origine, dove i prezzi sono piuttosto alti in conseguenza degli

ac-quisti effettuai a Brisbane dalla Russia e dai Paesi Europei. I mercati lanieri del Com-monwealth hanno concluso questo primo pe-riodo di attività, interrompendo le aste per il periodo natalizio, su un tono stabile e con prezzi in aumento. In conclusione si nota che i prezzi delle lane merinos sono mutati poco da quelli dell'apertura della sta-gione e che nel corso degli ultimi quattro mesi hanno rivelato una stabilità che non può passare inosservata ai centri consumatori.

G R E C I A

Nuove disposizioni per lo sdoganamento delle merci. - Le nuove disposizioni per lo

sdoganamento delle merci in Grecia preve-dono che le merci in sosta alla dogana dopo un termine di 45 giorni dal loro arrivo nel porto di destinazione, possano essere ven-dute all'asta. Le Banche in Grecia richie-dono sempre delucidazioni se le merci devo-no essere trattate in transito e assicurate contro gli incendi. In questo ultimo caso le merci possono sostare in dogana per un periodo che non superi i 6 mesi.

MESSICO

Facilitazioni per l'importazione di mac-chinari. - Le autorità messicane hanno

con-cesso notevoli facilitazioni agli importatori di macchinari che vengono impiegati per aumentare la produzione, tra cui in parti-colare le installazioni occorrenti per l'irriga-zione dei campi. Per l'acquisto di tali mac-chinari, la banca di emissione e le banche commerciali locali hanno aperto crediti, il cui ammontare raggiunge in determinati casi quasi la metà del valore degli impianti per un periodo di cinque anni. Ma in ogni caso il prestito non può superare la somma di 150.000 dollari.

N U O V A Z E L A N D A Importazioni nel 1954. - Secondo una

fon-te ufficiale la quota delle importazioni della Nuova Zelanda subirà, prendendo come base l'anno 1950, un aumento del 75 % per il 1954 in confronto a quello del 50 % degli anni precedenti.

O L A N D A

Congresso Internazionale sui motori a combustione. - Il Congresso Internazionale

dei Motori a combustione interna avrà luogo a Schéveningue (l'Aja) dal 22 al 28 maggio. Saranno discussi l'applicazione dei motori Diesel rapidi per trazione ferroviaria e ap-plicazione dei motori Diesel per la propul-sione delle navi.

P A K I S T A N

Esportazione di balle di juta. - La

pro-duzione di juta per l'anno 1953-1954 risulta soltanto di 25 milioni di balle. A causa di questa diminuzione di produzione, i prezzi della juta durante l'anno in corso saranno notevolmente aumentati.

Importazione di tessuti. - Il Governo del

Pakistan ha deciso l'importazione di tessuti di vario tipo. A questo scopo si sono aperti t e centri di distribuzione a Karachi, Lahore e Chittagong.

Licenze di mportazione sulla base C. & F.

-Ccn disposizione ufficiale n. 54 è stato de-cretato che nel futuro tutte le licenze di importazione devono essere fatte su base C. & F. e non più sulla base CIF. Le merci che sono coperte da una licenza di impor-tazione dovranno perciò essere assicurate presso una Compagnia di Assicurazione re-gistrata e riconosciuta nel Pakistan.

P A N A M A

Aumento dei diritti doganali. - 1 nostri

corrispondenti dal Panama ci informano che le competenti autorità panamensi in data 6 dicembre 1953, hanno deliberato l'aumento dei diritti doganali per numerose merci di importazione allo scopo di dare maggiore protezione alla produzione nazionale.

I provvedimenti colpiscono in primo luogo le pelli ed i cuoi, le calzature, alcuni tipi di carta ed i tessuti. Alcune nuove tariffe ad valorem sono molto superiori ai diritti ap-plicati finora. (Notiziario Camerameriche N. 120).

PORTOGALLO

Importazione di radio. - Il Portogallo ha

dal 1° gennaio fino al luglio 1953 importato 24.399 apparecchi radio per un valore com-plessivo di 24.060.000 Escudos. I maggiori fornitori sono stati la Germania con 8925 ap-parecchi, l'Olanda con 7905 e la Gran Bre-tagna con 3453 apparecchi.

P E R Ù '

Franchigie doganali per i trattori. - Il

Mi-nistero dell'economia del Perù ha decretato la franchigia doganale per l'importazione di trattori agricoli, trattori a cingoli, macchine per livellare il suo, o che comunque ven-gono impiegate a scopi agricoli, e dei loro pezzi di ricambio.

R O M A N I A

Un nuovo campo petrolifero? - Secondo

una notizia del « Handelsblatt » di Dusseldorf, sarebbe stato scoperto in Romania, nelle vi-cinanze di Pitesti un'importante giacimento petrolifero. Ciò può essere messo in relazione con le importanti forniture di petrolio effet-tuate dalla Russia e dal Blocco orientale a partire dalla primavera 1953.

SIRIA

Proibita l'imporiazione di tessuti in lana.

L'importazione in Siria di tessuti in pura lana è stata recentemente proibita allo scopo di proteggere la produzione nazionale. Le licen-ze rilasciate per l'importazione di lana e tes-suti avranno valore soltanto se le lane e i tessuti saranno stati già spediti o i pagamenti già effettuati.

S P A G N A

Congresso Internaziona'e dei produttori di succhi di frutta. - In occasione del X

Con-gresso Internazionale delle Industrie Agricole e Alimentari che avrà luogo a Madrid dal 31 maggio al 7 giugno la Federazione In:er-nazionale dei produttori di succhi di frutta terrà il suo III Congresso Internazionale. Saranno esaminati i seguenti problemi: pro-tezione legale dei succhi di frutta, composi-zione degli aromatici naturali estratti dalle frutta, ossidazione nella produzione e nella conservazione dei succhi di frutti, metodi di conservazione, rivestimenti interni, creazione d'un ségno internazionale, miglioramenti por-tati alle legislazioni applicate ai succhi di frutta.

STATI U N I T I

Congresso Internazionale per Io sviluppo pacifico dell'energia atomica. - Il primo

con-gresso Internazionale dell'Energia Atomica che riunirà esponenti e scienziati del mondo libero, avrà luogo dal 20 al 25 giugno pros-simo all'Università del Michigan. Saranno studiati gli sviluppi della utilizzazione paci-fica dell'energia atomica. In tale occasione sarà aperta al pubblico una Esposizione Ato-mica che presenterà j progressi compiuti nel-la utilizzazione delnel-la energia atomica a scopi pacifici.

Assicurate le esportazioni di cotone. - La

Export-Import Bank ha iniziato l'emissione di polizze di assicurazione delle esportazioni di cotone grezzo e di cascami contro i rischi derivati da azioni belliche o da espropriazione. L'Assicurazione è valida al momento in cui le merci suddette giungono nel territorio del Paese importatore. L'assicurazione verrà con-ces:a per i seguenti paesi abituali importatori di cotone dagli Stati Uniti: Austria, Belgio, Cile, Colombia, Danimarca, Francia, Ge ma-nia, India, Giappone, Olanda, Norvegia, Spa-gna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Per il momento non risulta che tale assicurazione venga estesa ad altre merci esportate dagli Slati Uniti.

Dati .sulla produzione del cotone. - Il

Fo-reign Agriculture Service organo dipenden-te dal Dipartimento dell'Agricoltura, prevede che la produzione mondiale del cotone per la stagione 1953-1954 si aggiri sugli 80 milioni 600 mila quintali circa. Tale cifra è quasi uguale alle produzioni delle due precedenti stagioni. Stati Uniti. Egitto, Turchia, Messico e Siria sono tra i Paesi che hanno raggiunto maggiore produzione. Quasi 120 milioni di co!one sono disponibili sul mercato mondiale nella stagione di vendita 1953-1954.

Stabilità dei prezzi del cotone. -

L'Inter-national Cotton Advisory Committee si è ap-pellato ultimamente allo spirito di coopera-zione mondiale che deve garantire una mag-giore stabilità nei prezzi del cotone, sebbene non si ritenga ancora giunto il momento op-portuno per stipulare un accordo internazio-nale sul cotone.

Vendite Natalizie. . Sulla base di

segnala-zioni da parte degli ambienti economici ame-ricani risulta che il complesso delle vendite natalizie a New York ed a Filadelfia è infe-riore a quello dello scorso anno di circa il 3 %. Molte ragioni hanno concorso a questa flessione nelle vendite: lo sciopero dei gior-nali che ha sospeso l'intensa campanga pub-blicitaria. e le condizioni climateriche sfavo-revoli. Nonostante questo lieve rilassamento nei vari settori, quale quello dei giocattoli, dell'abbigliamento maschile e per bambini in generale si è avuto una grande richiesta di prodotti nuovi ed originali. Molti Depart-ment Stores hanno cercato di attirare la pro-pria clientela con pubblicità di prodotti ita-liani quali sciarpe e cravatte, tessuti, borsette, maioliche e ceramiche, altri prodotti dell'arti-gianato, ombrelli ecc. Intere pagine di recla-me dei grandi quotidiani di New York sono state dedicate ai prodotti italiani importati. Il pubblico statunitense ha mostrato di in-teressarsi molto ad essi e di accettarli con largo favore e spiccata preferenza. La lieve flessione nelle vendite natalizie non ha influito dunque sulla vendita dei prodotti importati e questo fatto significativo fa pre-vedere una sempre maggiore espansione del-l'importazione negli Stati Uniti di manufatti esteri e soprattutto di beni di consumo, anche di carattere essenzialmente voluttuario, come quelli di tipica produzione ed esportazione italiana.

Esportazioni verso il mercato di S. Fran-cisco. - Il Consolato Generale d'Italia a

S. Francisco ha compilato un dettagliato elenco di ditte di S. Francisco che h a n n o effettuato importazioni di qualunque pro-venienza nel corso dell'anno 1953.

Tale elenco, diviso per prodotti, è stato steso per quei nostri esportatori che inten-dessero di cercare di allargare le proprie

re-lazioni su quella piazza. Le persone interes-sate possono consultare detto elenco presso i nostri uffici di via Lascaris 10.

U.R.S.S.

Negoziati tra Italia e Unione Sovietica.

-r negoziati t-ra l'Italia e l'Unione Sovietica si sono conclusi in base ad un accordo che sarà effettuato nei prossimi mesi. L'Unione Sovietica esporterà in Italia i seguenti pro-dotti: oli minerali, nafta, minerali di man-ganese e cromo, antracite, legname segato, amianto, pelli per pellicce, setole per pennelli ed altre merci.

L'Italia invierà in Russia: agrumi, mandorle,

( I V E l e n c o )

CALENDARIO:

A F R I C A D E L S U D

Johannesburg: Esposizione agricola dal 16

al 19 aprile.

B R A S I L E

San Paolo: Fiera-Esposizione Internazionale

prevista per fine 1954.

C A N A D A '

Toronto: Fiera Internazionale Canadese dal

31 maggio all'11 giugno.

C O L O M B I A

Bogotà: Esposizione Industriale Francese in

febbraio.

F R A N C I A

Parigi: Salone Intemazionale delle Macchine

agricole dal 2 al 7 marzo.

Parigi: Salone Internazionale della Tecnica

Cartaria e delle Industrie Grafiche - dal 1° al 12 maggio.

Parigi: Salone « Des Arts Ménagers » dal

25 febbraio al 21 marzo.

Oyonnax: Salone Internazionale delle materie

Plastiche dal 6 all'I 1 maggio.

G E R M A N I A

Colonia: Fiera Internazionale d'autunno 5-7

- 19-21 settembre.

I R L A N D A

Dublino: Mostra rimaverile in maggio.

rayon, fiocco, fibre, cavi elettrici, macchina-rio per l'industria tessile, per l'industria ali-mentare, macchine per la lavorazione dei metalli.

U R U G U A Y

Esportazione della lana uruguaiana. - Un

nuovo regime di cambio è stato fissato nel Uruguay per l'esportazione delle lane petti-nate e dei loro sottoprodotti. Il tasso del cambio sarà di 2,25 pesos uruguayani per dollaro per il 54 % del volume delle espor-tazioni e di 15,19 pesos per dollaro, oppure l'equivalente in altre divise per il rimanente 4 6 % (ANSA). ,

L U S S E M B U R G O

Lussemburgo: Fiera Internazionale del

Lus-semburgo dal 10 al 25 luglio.

N O T I Z I A R I O

Fiera In'ernazionale di Lyon - Facilitazioni di viaggio. - Le Ferrovie francesi informano

che gli espositori ed i visitatori stranieri della Fiera Internazionale di Lyon potranno usu-fruire di una riduzione ferroviaria del 25 % per il percorso sul territorio francese.

Mostra delle industrie scozzesi. - La Mostra

delle industrie scozzesi che avrà luogo a Glasgow dal 2 al 18 settembre prossimo ri-fletterà il progresso industriale della Scozia. Saranno rappresentati i seguenti settori: inge-gneria, lane e tessuti, tappeti, mobilio, allu-minio, macchine da scrivere, macchine d'uf-ficio, macchine agricole, impianti di riscal-damento e di ventilazione, orologi, frigori-feri ecc.

Fiera internazionale d'autunno di Franco-forte. - Si precisa che la Fiera Internazionale

di Francoforte d'autunno avrà luogo dal 5 al 9 settembre anziché dal 5 al 9 novembre, come precedentemente annunciato.

Fiera Internazionale di Valencia. - Si

pre-cisa che la Fiera Intemazionale di Valencia avrà luogo dal 1° al 15 maggio anziché dal 13 al 20 giugno, come precedentemente an-nunciato.

Fiera Internazionale di Barcellona. - Si

precisa che la Fiera Internazionale di Bar-cellona avrà luogo dal 1° al 15 giugno anzi-ché dal 1° al 20 giugno, come precedente-mente annunciato.

C O S T A R I C A Clark & Son

P.O.B. 835 S A N J O S É

Q u a l i a g e n t i rappresentanti esportatori ed importatori per il Centro America ed il P a n a m a , si offrono a Ditte italiane inte-ressate al commercio con i sud-detti Paesi (corrispondenza in

inglese - 0126).

C U B A Gustavo Gaztelu Garcia

Aguacate 158, Altos H A B A N A

Quale agente per il disbrigo delle pratiche inerenti ai bre-vetti ed ai marchi di fabbrica a Cuba, offre i suoi servigi a

66 \ C R O N A C H E E C O N O M I C H E

IL M O N D O O F F R E E C H I E D E

A F R I C A O R I E N T A L E P O R T O G H E S E Joao Pereira D a Silva Lopo

Travessa da Palmeira 2 1 / 2 3 I - O U R E N C O M A R Q U E S Desiderano rappresentare pro-duttori italiani di tessuti di seta, di cotone, di coperte di cotone e miste per indigeni

(corrispon-denza in portoghese - 0339). A R A B I A Moses M. Ahronee Erporters-Importers Exporters-Importers A D E N

Esportano: caffè, gomma, pelli grezze, e desiderano mettersi in contatto con qualche Ditta ita-liana interessata a rappresentarli. Importano: tessuti ed altri

pro-dotti vari dall'Italia, e deside-rano entrare in relazione con Case Italiane esportatrici

(corri-spondenza in inglese . 0337).

B R A S I L E Commercio Representacoes Pessoa Etda.

Rua da Palma 295 - 2a Sala 207 R E C I P E - P E R N A M B U C O Importano: lingotti di piombo, lingotti di alluminio, zolfo pu-rezza 99,5 litopone, acido tartarico, prodotti chimici pe-santi, soda caustica, ceneri di soda, strumenti scientifici, mo-tori Diesel, attrezzature agrico-le, parti di ricambio per auto-mobili americane

(corrisponden-za in inglese - 0243).

C I P R O Kegham Samuel Bizilikian

P.O.B. 156 L A R N A C A

Desiderano mettersi in contatto

Nel documento Cronache Economiche. N.133, Gennaio 1954 (pagine 77-93)

Documenti correlati