• Non ci sono risultati.

ANGELO BOTTIGLIA

Nel documento PREMI PER (pagine 105-111)

Il lO

novembre

1934

si spegneva in Torino, dop o breve ma -lattia,

il

professore dottoing. gr . uff. Angelo Bottigli a, già per cin qu an t'a n n i insegnante di Costr u zio ne di macchi n e presso il nostro Istituto.

Nat o il 23 novembre 1850 in S. Ma urizio Canavese, Egli com pì i suo i studi in Tor ino dove, giovan issimo, brillantem ente si laureò. La su a car r ie r a ebbe inizio nell e costruzio n i civili ma per breve, chè, nomin ato ingegn ere del Servi zio del materiale nelle fer rovie dell a allora Socie tà Alta Italia, faceva tosto vale re, nel cam p o della Meccanica applicata, le qualità del su o ingegn o, progettand o la trasformazione, dipoi esegu ita, dell e antiche lo co-motive Steph enson.

Da quest o mom ento si delin eava

il

suo divenire. Assiste nte nel 1885 presso la

R.

Scu ola d'Applicazi on e degli Ingegn eri in Torino, professore di Com posizio ne di macchine presso

il

Regio Museo Industrial e Italiano, nel con te m po docente di Cinema tica e di Meccanica applicata in altri Istituti di istruzione della città, saliv a in fine, nel

1896,

alla cattedr a nella Scu ola alla quale doveva poi dedi care per tanti anni la su a vit a di Maest r o.

.... 237

Intanto la su a rinom anza si an dava este n de n do. chè al su o nome accrescevano lustro numerosi lavori tecnici e scientifici

(l)

pubblicati in riviste e per io dici italiani e stran ie r i ed in an n ali accadem ici,fra i quali qui si an novera no, per la loro preminente importanza, gli Att i della Reale Accadem ia dell e Scien ze di Torino.

All a su a progr ediente attività cor r ispon deva n o numerose nomine: a Membro della Reale Accadem ia di Agr ico ltu r a ; a Di-rettore del

R.

Depo sito di macchin e agrarie; a Com ponen te del Com itato Forestale; a Com m issar io e Relatore di Giu rie in Espo-"

sizion i nazionali ed internazionali; a Presid ente del Comizio Agr ar io di Ivrea, della Società Termotecni ca Italiana, dell'A sso-cia zione fra Ingegn eri laureati al Valen tino, ecc., mansioni tutte che al su o acuto intelletto ed alla vasta su a cultu r a offr iv an o or i-gin ale materia per stu di che Egli conc retava infatti in svariate e notevoli pubblicazioni.

E, nonostante la così gr an de mole di nobili fatich e, Egli tro-vav a modo di portare anch e alla vita pubblica il con tr ib u to del su o alto sen n o, seden do per parecchi anni Consigliere della città di Ivrea e, per altrettanti, Consigliere provinciale per

il

di-strett o med esimo.

Ma in cim a ai su oi pensieri stava n o sem p re la su a Scuola, le sue lezioni di disegno e costr u zione di macchine che tanto valevole con t r ib u to di conoscen ze h~nno ap p or ta to a cen tin aia e cen tin aia di allievi, usciti poi a diffondere, sia nel cam p o delle pratich e applicazioni, sia nel campo scien tifico, insiem e al nome della Scuola di Ingegneria di Torino,quellodel valoroso Maestro.

Sono essi - i predil etti del su o infaticato sp ir ito, nei quali

il

su o cuore di Padre ved eva risp ecchiato l'aff etto del Figlio serenamen te offerto in olocausto alla Patria - che, fondandosi l'Associazione fra gli Ingegn eri laureati del Valentino, Gli dimo-str a r on o di quale amore e di quanta stim a Lo ricolmavano, ch ia-mandolo a Presidente e Presidente a vit a.

E son o essi med esimi ch e vollero e fattivamente sep per o unirsi alla Scuola nelle onoranze da questa deliberategli nel 1926, al termine della su a attività didattica, in occasione delle

(1) Segue, dopo la present e Necro log ia, l'el en co delle pubblicazioni te cni co-scient ifiche del prof. A. Botti gli a.

.... 238 ....

quali Gli venne consegnata una grande medaglia d'oro ed una pergam ena e fu annunciata la fondazione di un Premio annuale intitolato

«

Angelo Bottiglia» per lo stu dio della Composizione di macchine.

Quella riunione, alla quale intervennero numerosissìme le principali Autorità scol as ti che e citt a dine, allievi , ex allievi , rap-presentanze di industriali e di agricoltori e mandarono fervida adesione le LL. EE. i Ministri dell'Istruzione e dell'Economia Na zion ale, riuscì una degna manifestazione dei sen timen ti di gr atitu d ine edi affetto della Scuola di Ingegneria di Torino vers o l'illustre Docente che durante cinquanta anni aveva istruito, in una delle più importanti discipline, parecchie generazioni di

. .

mgegneri.

Ai funerali, resi sol en n i dall'intervento delle principali Au-torità cittadine, dei professori'dell a Scuola d'Ingegneria, di mol-tissimi iscritti all'Associazione Amichevole fra gli Ingegneri del Valentino e di numerosi studenti, parlò - in rappresentanza del Direttore, assente per doveri d'ufficio - il vice Direttore che rievocò,con affetto di collega, la lunga vita così nobilmente spesa a vantaggio della Scienza e della Scuola dal venerato Maestro, la cui memoria durerà sem p r e viva nell'animo dei su oi amati discepoli.

ALDO BIBOLINI•

.. .. 239 ....

ELENCO DELLE PUBBLICÀZIONI del Prof. ANGELO BOTTIGLIA

Studio comparativo di due ponti m muratura ed in ferro. • Disserta-zione di lavoro. Tip, Bona, Torino, 1872.

Esperimenti sovrçl un motore a gas-luce di Bernier. - «L'Ingegn eria civile e le Arti industriali», voI. III. Tip. Camilla e Bertolero, Torino,1872.

Considerazioni tecniche e deduzioni pratiche sul miglior impiego d el-l'ariacompressa nelle locomotive. . Ann o 1876.

Esperimenti sulle trebbiatrici a vapore. - Relazione sull'Esp osizione di macchine agrarie in Torino nel 1876. Tip. Celan za, Torino, 1877.

Considerazioni teorich e e deduzioni pratich e sul miglior impiego d el-l'aria com pressa nelle locomotive.. «L'Ingegn eria civ ile e le Ar ti industriali», vol. III, 1877.

Il nuovo motore ascop p io di Otto. • Nota sulla «Ingegn eria civile e le Arti industrialil?~ Tip. Camilla e Bertolero, Torino, 1879.

NIicroscop io meccanica,microm etrico,differen ziale. - Nota su ll a « Inge-gneri a civile e le Ar ti industriali ». Tip. Camilla e Bertolero, Torino, 1880.

Résistances com posées et moments idéoux. - «Revu e Un iverselle des Mines», Tip, Desoer,Liegi,1881.

Vari articoli sulle cal da ie a vap or e, sull a can ap a e sue ap p licazion i, ecc.,inseriti nella «Enciclopedia delle Ar t i e Industrie ». - Torin o,

anni 1881 e 1882.

Sul costo della forza motrice nei motori a gas di grande poten za. .

«L'Ingegneria civile e le Ar t i industriali», voI. X. Tip. Camilla e 'Bcrt oler o, Torino,1884.

Arat u ra a vapore. - Concorso internazionale di Torino, 1884 - An n al i del Ministero di Agr icoltura, 1885.

.. .. 241 ....

16. - Annuari odel R. Istitut o Superiore di Ingegneria.

Impianti di meccanismi per solle vamen to d'a cqua dal Po, in ,fervizio dell'Esposizione 1884 in Torino. - Tip. Camilla c Bertol ero, Torino, 1885.

Anem omet ri -Caldaie a vapore -Enciclo pe d ia delle Arti ed Industrie. -Tip . Editr. Pomba, Torino.

Le macchine sem inatric i. - Confc re nza, 1886. Tip, Fratclli CcIanza, Torino.

Teoria e calco lo dell e molle metallich e. -Alt i della R. Accade m ia dell e Scie nze di Torino, voI. XVI, 1887.

Rela zione sui progetti di sollevamento d'acqua dal Po per la citt à di Torino. -Tip. V. Bona, Torino, 1889.

Rela zi on e sull'Esposizione ope raia di Torino 1890. - Divisione I. Tipo-gr a fia Eredi Botta, Torino,

La meccanica ind us triale all'Esposizione di Parigi nel 1889.- Annua ri o dcI R. Museo Industriale di Torino, 1890-91.

Sulle velocità di massimo rendim ento ed a vu oto dell e turbine. - Atti della R. Accademia dell e Sci enze di Torino, vol. XXVI, 1891.

La meccan ica industriale all'Esposizione di Parigi nel 1900.

Disegno e costruzione di macchine. -Parte I e parte II (litografie).

.... 242 ....

Nel documento PREMI PER (pagine 105-111)

Documenti correlati