• Non ci sono risultati.

PREMI PER

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PREMI PER"

Copied!
144
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTI PER L'ASSEGNAZIONE

DI BORSE DI STUDIO E PREMI

AGLI ALLIEVI DI QUESTO R. ISTITUTO

(2)
(3)

REGOLAMENTI PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO E PREMI AGLI ALLIEVI DI QUESTO R. ISTITUTO

Fondazione « Carlo Cannone li.

ART.1. - E' istituita presso la R. Scuola d'Inge gneria di Torino la Fondazione «Carlo Cannone li.

ART. 2. - Il ca p itale della Fondazione ammont a a lir e 120.000, delle quali lire 100.000 vers ate alla R. Scuola d'Inge gn eria di Torino dal com m. Carlo Ca n none sotto forma di ti toli del Consolidato 5% (P restit o N azionale) e lire 20.000 cost it u ite dagli interessi di detto ca p itale .

La predetta som ma di lire 120.000 è sta ta convcr tita in due titoli nominativi intestati alla R. Scuola d'Ingegn e r ia di Torino, con an n o- tazione di vincolo a favore delle Bor se di stu d io «Carlo Can none». ART. 3.- Oggetto della Fondazione è di con fe r ire ogni anno a due neo ingegn eri italiani, laureatisi nella Scuola durante la sessione estiv a od autunnale di esa m i di laurea , N. 2Borse di stu d io di lordelire 3000 circa ciascu na onde dar loro mod o di frequen tare uno dei cors i an nuali di perfeziona men to che vengo no tenuti presso la .Scu ola stessa.

Aar. 4. - I neo laureati di cu i sop ra che intendono conc orrere ad una Borsa di stu d io son o tenuti a presentare domanda, su car t a hollat a da lire 4, al Direttore della Scuola en t r o quindici gior n i dalla dat a nella quale eb he luogo l'u ltim o esame di laur ea della sessione antunn al e. Gl i aspiranti dovranno dimostrare di aver co m p iu to nella Scuola il triennio di ap p lic az io ne sen za interruzione alcuna, di non essere maist at i dichiaratiritirati o respinti in alcu n esa me del triennio anzidetto, di non esse re incorsi in punizioni disciplinari e di avere segu ì toilquinto cors o nell'anno scol as tic o incu i consegu ir ono la laur ea.

Il Consi glio di Amministrazione della Scu ola esa m iner à su b ito dopo le domande pervenute ed asse gn erà le due Borse di stu d io della .... 135 ....

(4)

Fondazione «Carlo Cannone II ai due neo laureati che, a suo giu d iz io in ap pellab ile, sar a n n o ritenuti più merit evoli in base alle vot azioni riportat e durant e il corso com p le to degli stu d i e nell'esame generale di laurea, nonchè agli even t ual i altr i titoli pr esentati.

A parità di me rito sar à da t a la preferenza ai concorren ti na tivi di Pal azzuolo Vercellese e della Borgat a Sassi (Su perga), nonchè a colo r o che risulte r anno meno provvisti di beni di fortun a.

ART. 5. - Le Borse di studio sar an no corrisposte ai vi ncitori in tre rate lorde di lire 1000 ca d u na, pagabili, la prima all'a tto dell a loro iscrizione al corso prescel to, e le alt re due nei mesi di febbraio e ma ggi o, dietro presenta zi one di attesta to di merit o ril ascia to dal professore sotto la cu i gu id a attendo no, a norma delle disposizioni fissate dallo Statuto della Scuola, al conse gu imento del diploma di perfezi onamento.

ART. 6. - In mancanza di concor r en t i ed in tutti gli alt r i casi in cu i le Borse di st u di o vengan o solo in par te corrisp ost e ai vi nci tor i, le som me resesi disponibili potr anno essere ca pit alizzate o destin at e al con ferimen to di altri premi in anni successiv i, in so pra n nu mer o ai due annuali st ab il iti dall'art. 4 e da er og ars i sem p re in con for - mità alle norme del presente Regolamento.

Borsa di studio all'estero (Belgio) fondata dall'« Ingegner-e Attilio Chiavassa »,

ART. 1.- E' annualmente istiruita una Borsa di st u di o in favore di un neo ingegnere italiano laureato nella R. Scu ol a di Ingegn eria di Torino che abb ia conse guita la laurea nella sessione est iva di esa m i dell'anno in eu i fu iscritto e fr equentò per la prima volta il quinto corso c che asp ir i a perfez ionarsi in un Istituto Tecnico Superior e del Belgio.

ART. 2. - Ogni anno, en t r o dieci gio r ni dall a dat a nella qual e fu tenuto l'ultimo esame di laurea della sessione est iva, i neo laureati possono presentare alla Direz ione dell'Istituto dom a n d a in carta bol- lata da lire 4 on de concor rere alla assegnazione della Borsa di st u d io

«Chiavassa », Nella domanda dev e esse r e specificat o in quale branca di stu d i i concor ren ti intendono perfezionarsi .

ART. 3. - Il Consi glio Didattico (od alcuni su oi Membri del e- gat i) esaminer à su b it o le domande pervenute ed assegnerà la Borsa di st u d io «Chiava ssa II tenendo con t o delle votazioni ripor.tat e dai con corren ti nell'esame gener ale di laurea e negli esam i precedenti, degli even t u al i altri titoli e delle loro con d izion i economiche nel ca so di parità di merito, nonchè della rotazione anno per anno, delle varie speci alit à . Il giu d izio è inappellabile. . .

ART. 4. - La Borsa di st u dio «Chiava ssa II è di lorde lire 4500 circa, di cu i 1500 sar a n n o anticipate al vinci tore nel mese di ottobre .... 136 ...

(5)

dietro documentata dichiarazione della sua imminente partenza per l'ester o,e le riman enti sa r a n n o ad eSRO inviate in due quote trimestrali di lir e 1500 cadu n a, dietro presentazione, da parte dell'interessato, di un cer tific at o com p r ova n te che egli è iscr itt o e fr equenta una qual- siasi Scuola Tecnica Su per iore del Bel gi o.

E' in fa coltà del Consiglio Didattico di sospen der e gli invii delle quote trimestrali qu al or a il detentore de.lla Borsa non SI attenga al

disp osto del presente articolo. .

Premi fondati dal « Cav. ing. Antonio Debernardi fu Pietro » (a favore degli allievi della Sezione di Ingegneria Civile d'ella Regia Scuola di Ingegneria di Torino).

ART. L - Al pri nci p io di ciasc u n an no scolast ic o è aper to un concors o pel con fe rimen t o di premi della Fondazione «Deb ernardi n.

ART. 2. - Saranno am messi al conc orso solta n to gli allievi rego- larmente iscritti al primo anno del biennio di scienze tecniche

(III anno di Ingegneria ) per il conseguimento della laurea di Inge-

gneria Civile.

ART. 3. - I premi sa r an n o aggiudicati su ccess ivamen te al mese di marzo di ciascun anno scol as tico in base ai segu en ti titoli di merito dei concorrenti:

I"esito degli esami relativi al biennio propedeutico;

20 risultato delle notazioni di frequenza e profitto relative al primo quadrimestre del primo an n o del biennio di scie n ze tecniche.

A parità di merito sar à preferito il conc orr en te provvisto di più lim itati beni di fortuna. A parità di ambedue le con di zion i sa r à pre- ferito il concor ren te appartenente alle provincie piemontesi (T or i no, Nova r a, Alessandria, Cuneo).

ART. 4. - I vincitori dei premi li cons er ver a n n o, su domanda, durante i corsi successivi seguìti sen za interruzione nella R. Scuola di Ingegn eria di Torino, con d ucen t i al diploma di Ingegneria Civile, purchè abbiano su per a t o, durante la sessione est iv a, tutte le prove d' esame con una votazione non inferiore ad 80%. Il premio sarà sos peso, o cesserà del tutto, qualora il premiato incorra in pene disciplinari.

ART. 5. - Il valore dei premi potrà va r iare da un anno o da un cors o all'altro, ma non potrà essere minore di un terzo della ren dit a netta che com pete al titolo el argito dal Donatore.

ART. 6. - I risparmi prodotti da mancanza di concorrenti idonei, o da altre cause, serv ir an n o, sia' ad aumentare il valore dei premi già avviat i o futuri, sia ad assegnare altri pr emi anno per anno, .sem p r e a favore de gli allievi di Ingegn eria Civile più meritevoli.

ART. 7. - Spetta al Consiglio Didattico della Scuola (o ad alcuni

.... 137 ....

(6)

suoi membri da esso delegati) determinare i premi, aggiudicarli, sos pen d e r-li, revocarli, giusta le norme su a ccen n ate.

I concorrenti dovranno far pervenire alla Direzione domanda in carta bollata da lire 4 non più tardi del 31 marzo.

Borsa di studio ccIng. Alberto De la Forest de Divorme » (istituita dalla contessa Maria De la Forest de Divonne, nata Vaglienti) in memoria del figlio ing. Alberto, Me- daglia d'oro al valor civile, già allievo del

R.

Istituto Superiore d'Ingegneria di Torino.

ART. L - Ad onorarela memoria dell'ing. Alberto De la Forest dc Divo nne, Medaglia d'oro al valor civile, è istituita presso il R. Istituto Superiore d'Ingegneria di Torino una Borsa' di st u d io di annue lorde lire 1750, sotto deduzione delle impost e e tasse dalle quali è gravata, pagabili in due rate: la prima a marzo ela seco n d a a lugl io, dopo vist e le not a zi oni di frequenza e di profitto dei relativi quadrimestri.

ART. 2. - L'ammontare della predetta Bo rsa è cos titu ito dagli interessi maturati ogni anno su l capita le della donazione di lir e 50.000 (n o m in ali) fatta dalla signora contessa Maria De la Forest de Divonne, nata Vaglienti: ca p i t ale che sa r à investitoin titoli di Renditadel Debito Pubblico Italiano, da intestarsi al R. Istituto Superiore d'Ingegn eria di Torino, con annotazione di vinc ol o a favore della Borsa di st u d io

«Ing. Alberto Dela Forest dc Divonne,medaglia d'oro al valor civile », ART. 3. - Possono concorrere alla Borsa gli allievi che si iscrivono al quinto anno, Sezione elettrica, e che abbiano segu ìti sen za interru- zione gli anni di applicazione del R. Istituto Superiore d'Ingegneria di Torino, ottenendo una media generale annua non inferiore ad ottanta su cento .

ART. 4. - I concorrenti dovranno presentare domanda alla Segre- teria dell'Istituto,redatta su carta da bollo da lir e 4, all'inizio dell'anno scolas ti co e non oltre il 30 novembre.

Avranno la prec edenza assoluta nel co n fe r i men t o della Borsa: in primo lu o go i giova n i nati nelle provinci e di Torino, Cuneo, Ales- san d r i a, Nov ar a ed Aosta ed in seco n do luogo i figli di ufficiali del R. Esercito e gli orfani di guer r a . Ove non vi si a n o co nc o r ren ti che, trovandosi nelle con d izio n i di cu i all'art. 3, abbiano titolo per essere preferiti in via assoluta a norma di quanto so p r a, la Bo rsa sa r à con- ferita in base al merito: a parità dimerito sar à preferito il concorrente che si troverà in più disa gia te condizioni .

ART. 5. - La Borsa non potrà essere con ces sa al concorrente che,' durante i suoi stu d i, sia incorso in punizioni disciplinari o sia st a to respinto in esami.

.... 138 ....

(7)

ART. 6. - L'aggiudicazione della Borsa ver rà fatta dal Consi gli u della Facoltà o da alcuni su oi membr i, all'uo p o del egati.

Il giudizio è inappellabile.

ART. 7. - Qualora, pe r mancanza di conc or renti o per alt re ca use, la Borsa non ven isse assegnata, la som m a resa si così disponibile potrà essere er og at a ne gli anni suc cessiv i, oppure portata in aumento al ca p i t ale di fondazione.

Premio della Fondazione « Ing. Giorgio Lattes ».

Il sig n or

J

ob Lattes, per onorare la memoria del figlio ingegnere Giorgio ch e fu allievo e poscia assi st ente in questo Istituto, ha istituito un premio annuale di lorde lire400 a favor e dei laureati in Ingegn eria presso questa R. Scuola.

ART. 1. - Il premio è cos t it u ito dagli interessi der ivanti da car- telle al portatore del Debito Pubblico 3,50

%,

del val ore di nominali lire 11.500, consegnat e alla Scuola e convertite poi in un cer ti fica to nominativo vincolato ai fini dell'erogazione del premio stesso.

ART. 2. - Il premio è destinato agli inge gn eri neo-laure ati che abbiano com p iu to nella Scuola il triennio di applicazione sen za inter- ru zione alcuna ; che ab b ia n o seguito il quinto cors o nell'anno scola- st ic o in cu i consegu ir ono la laurea ; che abb ia n o ottenuto una media non infe riore ad 80/100 negli esam i degli ultimi tr e an n i di corso;

che non si sia no mai ritirati, nè mai sia n o st a ti respinti in alcun esame del triennio di ap p li cazione anzidetto e che non sia n o incorsi in punizioni disciplinari.

ART. 3. - Il premio ver rà assegn a t o d'uffi cio a col u i che, trovan- dosi nelle con dizion i suin d ic ate, risulte rà aver riportato la classifica - zione più alta.

A parità di voti sarà preferito quello di con dizio n i finanziarie più disa giate.

ART. 4.- L' accertam ento dellc con d izioni didattiche e finanziarie sarà fatto dal Direttore dell'Istituto ed il giu d izio che egli emetterà, dopo rat ifi ca del Cons ig l io della Scu ola e di quello di Am m i n ist r a- zio ne, sar à inapp ellahile.

ART. 5. - Ove nessuno dei laur eati dell' anno si trovi nelle con - dizioni su indica te, il pr emio non sar à assegn ato e la som ma resasi così disp onibile potrà essere eroga ta ne gli an n i successivi, oppure portata in aumento al capitale di fondazione.

ART. 6. - La proclamazione del vincitore del premio sarà fatta il gior no 20 marzo, anniversario della morte dell'inge gn ere Gio rgi o La t tes.

..., 139 ....

(8)

Premio della Fondazione « Montel prof. Benedetto Luigi n.

ART. 1.- Ad on orare la memo r ia del pr of. dotto in g. nob. Bene- detto Luigi Montel, già ordinario di Tcrmotecnica pr esso la R. Scuola di Ingegn er ia di Tor ino, la moglie ed i figli ha n n o istit u ito presso questa R.Scuola un pr emio di st ud io a lu i in testato.

ART.2.- Il pr emio verrà confer ito ogni due anni col red di to netto dell a ca rtella Cons ol idato 51"0 di nominal i lir e 10.000 consegna ta alla Scuola e convert it a in un certi fic ato nomin ativo.

ART. 3. -...:.... Possono concorrere al premio i laur eati che ab b ia no com piuto senza in ter r uzione i tr e anni di ap p l icazione in Ingegn eria, consegu ita la laurea nella sessio ne est iva od au t u n nale dell'anno in cui si iscri sser o al quinto corso, superati gl i esami del gru p p o termico con una votazio ne non inferiore ai pieni voti legali e presentata e discu ssa una tesi di laurea in Ter m otecnica di par ti col are valore.

ART. 4. - Detto premio ver rà assegnat o, come all'art . 2, di biennio in biennio e potrann o asp ir arvi i laureati nel bien n i o stesso.

Il relativo bando di conc ors o sa r à pubblicato en tro il mese di gen n aio di ogni anno.

ART. 5. - I laureati che intendano con cor rere a detto premio dovranno farne domanda su car ta bollata da lire4 alla Dir ezione della Scu ola entro il 30 dicembre dell'anno di sca den za del biennio.

L'aggiudicazione sarà fatta dal Consi glio della Scu ol a e poseia ratificata da quello di Am m in ist r azione : la deci si one dei predetti Cons ig li è inapp ellabile.

ART. 6. - In cas o di par ità di meriti sar à prescelto il concor ren te di con di zion i econ om ic he più disa giate.

ART. 7. - Qualora per mancanza di concor r en t i o per altre cause il premio non venisse even t u al men te assegn at o, la som m a resasi così disponibile potrà esse re asse gn ata negli an n i successivi, oppure essere portata in aumento al capitale di fondazion e.

ART. 8. - Per il 1933. in segu it o a gener os a con cessio ne dei dona- tori merc è la quale venne com p letat a la som ma occor ren te, verrà messa a concors o la prima Borsa fra i laureati ne gli an n i scol as t ic i

1931-32 e 1932-33. .

Pr e m io della Fon d a zion e ccArrigo Sacerdote n.

ART. 1. - Il sig . Anselmo Sace r d ote, per onorare la memoria del figlio Arrigo, già allievo di questa R. Scuola, ha istituito un premio annuo di lorde lire 200 circa da assegnarsi a quello studente del primo anno di Ingegneria che abbia otten u t o la migliore classifi cazione negli esam i di promozione dal primo al secon d o anno di corso.

.... 140 ....

(9)

, .

condizioni così dispo- portata in ART. 2. - Detto premio è costituito dagli interessi derivanti da cartelle di rendita annua 5

%

per un valore nominale di lire 4000, consegnate alla Scuola dal donante e con ve r tite poi in un titolo nomi- nativo intestato alla R. Scuola di Ingegn eria di Torino, con annota- zione di vincolo a favore del premio di studio «Arrigo Sacerdote »,

ART. 3. - Gli allievi che intendono con cor rere al premio an zi- detto devono farne domanda (su car ta bollata da lire 4) alla Dire- zione dell'Istituto non oltre il 30 novembre.

ART.4. - Gli esam i devono essere su per at i nelle session i normali (est iva od autunnale) dell'anno scolas tic o in cu i l'aspirante fu iscritto al primo corso. Non si terrà conto di esam i soste n u t i durante even- tuali session i str aor d in ar ie o prolungamenti di session i normali. No n sar à tenuto conto della classifica di color o che non abbiano su p er a to tutti gli esam i delle materie obbligatorie di iscrizione per il primo anno di cors o, che si siano ritirati o che sian o stat i respinti, anche se poi abbiano riparata la prova fallita, o che sian o incorsi in pnnizioni disciplinari.

ART. 5.- In caso di parità di classificazionesarà prescelto l'allievo

di condizioni economiche più disagiate. '

ART. 6. - TI giudizio sulle condizioni economiche.e didattiche degli allievi è affidato al Direttore, Presidente del Consiglio di Ammi- nistrazione, ed il suo giudizio è inappellabile.

ART. 7. - Ove nessuno degli aspiranti si trovi nelle suindieate, il premio non sar à assegnato e la somma resasi nibile potrà essere erogata negli anni successivi, oppure aumento al capitale di fondazione.

ART. 8. - La proclamazione del vincitore sar à fatta dopo I'aper- tura dell'anno scolastico.

Borsa d~ studio «Ing. Valabrega Raffaele

fu

Isaia »,

ART. L - Col legato di lire 100.000 disposto dal com p ian to inge-- gnere Raffael e Valabrega fu Isaia, è istituita, presso il R. Istituto Superiore d'Ingegneria di Torino, una Borsa di stu d io di perfeziona- mento intitolata al nome dell'ing. Raffaele Valabrega e da assegnarsi ogni due anni ad un laureato dell'Istituto stesso. Il capitale della Borsa sar à investito in titoli di Rendita del Debito Pubblico Italiano, da intestarsi all'Istituto, con annotazione di vincolo a favore della Borsa st ess a.

ART. 2. - La Borsa di stu d io è costituita dagli interessi maturati ogni biennio sul capitale.

Possono'coneorrervi -i giovani laureati in ingegneria 'in dustr iale, sot toseaion e elettr ot ecn ic a, che abbiano se gu ito ininterrottamente i tre anni di applicazione pre sso il R. Istituto Superiore d'Inge gn eria di

..•. 141

(10)

Tor ino, ab b ian o su perat o tutti gl i esam i prescritti ed otten u t o una media non inferiore ai pieni vot i legali per le mat erie ·del gr u p po elettric o. l concorren t i debbono aver e ultimata la frequenza ai cors i normali dell'Istituto stesso, da non più di due an ni, salvo la proroga di un anno per com provat i motivi di servi zi o militare.

ART. 3. -- La Borsa sa r à aggiu dicat a ogni biennio entr o il 31 gen - naio. Le domande, su car t a bollata da lire 4, dovranno essere-p resen - tate en t r o il 31 dicembre precedente, e corre date da un programma di massima cir ca l'attività che il ca n d id a t o inte nde svolgere.

ART. 4. - Le domande verranno sotto p os te all'esame del Consi gliò della Facoltà, al quale spett a ilcon fe r imento del Premio, preyia visione ed approva zionedegli atti da parte dell'ing. ErnestoValabre ga all'uopo del egato dal Testatore.

ART. 5. - La Borsa non potrà esse re concessa al con cor ren te che durante i su oi st u di fosse incor so in punizioni disciplinari.

ART. 6. - Il vincitore della Bor sa peril decorso di un anno dovrà recarsi presso uno st ab il imen to industriale o pr esso grandi soc ie t à di cos t r u zion i, impianti e distribuzioni elettr ic he, preferibilmente al- l'est ero od anche all'interno, e perfezionarsi nella pratica del ramo elettrico da lui scelto. Alla fine dell'anno dovrà dare relazione degli st u d i pratici fatti.

La relazione dovrà esp orre l'attività svolta dal can d i d a t o e dimo- st r a r e il profitto da lui tratto durante l'anno trascorso .

ART. 7. - Il vincitore del concors o dovrà.p r ecisar e al Direttore dell'Istituto il programma dell'attività che intende svol gere. La Borsa sarà cor r is p os t a in tre rate uguali, pagabili: la prima dopo l'approva- zione di detto programma; la secon d a a metà dell'anno ; la terza a fine d'anno, in segu i to a presentazione della relazione e su a appro- vazione.

La cor resp onsione delle rate non può avere luogo se l'opera del vincitore è in qualsiasi forma retribuita dalla Ditta presso la quale si trova.

ART. 8. - Quando per mancanza di concorrenti, o perchè nessuno degli aspiranti si trova nelle con d i zion i st a b il it e dal presente Regola- mento, la Borsa non fosse assegnata, la somma resa si così disponibile potrà essere er oga t a negli anni su ccessivi, oppure portata in aumento al cap it ale di fondazione.

Premio (l Ing. Moise Vita-Levi »,

ART.1. - Cogli interessi annui della som m a di lire 50.000 legata dal sign or dotto Daniele Vita-Levi alla R. Università di Torino, e da questa amministrata, è costituitoun premio annuo per la migliore tesi

.... 142 ....

(11)

di Ingegn eria presentata per la laurea dai laureandi del R. Poli- tecnico diTorino.

ART. 2. - Possono asp irare al premio i laureandi delle varie sezion i di Ingegn eria o di Arch itettu ra i quali ah h ia n o percorso al men o l'ultimo triennio di stu d i nel Politecnico, che non ahbiano avut o interruzionio ritardinel triennio stesso e che sos te ngano l'esame di laurea nella sessione est iv a od autunnal e dell'anno scol as tico nel quale furono iscr itti all'ultimo an n o di cor so,

ART. 3.- Della esiste n za delpremioc delle modalità per il con fe - rimento verrà data notizia agl i allie vi con pubblico avvis o, all'aprirsi di ogni anno scol as ti co.

ART. 4. - Il premio ver r à annualmente assegnato al laureato che si trovi nelle con d izion i su in dica te e la cui tesi di laurea sa r à st at a giu d ica t a la migliore secon d o le norme degli articoli seguen t i.

ART. 5. - Alle Com m iss ion i di laurea è assegnato il com p it o di segnala re alla Dir ezione del Politecnico una o più delle tesi esam in a te come meritevoli di asp irare al premio. Le tesi seg n al ate dalle singol e Commissi oni-di laurea sa r a n n o esaminate dalla Commissione aggiu- dicatrice del premio, presi eduta dal Direttore del Po'litecnico e com- posta di tutti i professori facenti parte delle Commissioni di laurea e di uno dei Mem b r i est r anei delle Commissioni stesse, desi gnato dal Direttore.

ART. 6. - La Commissione giudicatrice del premio delibererà in via definitiva ed In a p p ellab il e su l merito delle tesi precedentemente indicate , potrà esam in a r e gli autori delle tesi st ess e oralmente o con prove gr a fiche attinenti al tema svolto ed assegnerà il premio alla tesi rit enuta migliore.

ART. 7. - Il vincitore del premio dovrà provvedere a sue sp ese all a st am p a della tesi ,la quale dovrà portare su l frontespiziole parole:

«Alla memoria dell'ing. Moise Vita-Levi » e dovrà conseg n a-re due co p ie della tesi stessa alla Direzione del Politecnico per la Biblioteca.

ART. 8. - Accertato l'adempimento di tali formalità, il Dir ettore del Politecnico darà com u nicazion e del giudizio della Commissione al Rettore della R. Università di Torino, perchè provveda al paga- mento del premio.

ART. 9. - La Commissione giudicatrice non è tenuta a presentare una relazione particolareggiata delle sin gole tesi esa m in a te . Essa si limiterà a indicare il nome del vincitore e a riferire hrevemente su lle ragioni che l'hanno indotta ad assegnargli il premio. Per la validità della votazione di assegnazione è necessaria la maggioranza assoluta dei Commissari presenti all'adunanza. In caso di parità di voti, prevale il voto del Presidente della Commissione.

.... 143 ....

(12)
(13)

BORSE DI STUDIO E PREMI ASSEGNA TI AGLI ALLIEVI nell ' anno scolastico 1934-1935

(Se gu ito a quelli ele ncat i nell'Annuario precedente)

lO. - AnnuariodelR. Isti tutoSuperiore diIngegneria.

(14)
(15)

BORSE DI STUDIO E PREMI ASSEGNATI AGLI AllIEVI nell'anno scolastico 1934. 1935

(Se gu ito a.quelli elencati nell'Annuario precedente)

Premio «Carlo Cannone » istituito nel 1920

Dott. Pernier Arnolfo .

Dott. Vaccaneo Aurelio (p r em io lasciato vacante nello scor so anno dall'Ing. Lorenzelli Ezio) .

Premio II Ing. Attilio Chievassa » istituito nel 1919

(L' assegn at ar io Dott. Ing. Brero Edoardo virinunciò)

Premio Il Ing. Antonio Debernardi ))

(Riconosciuto con R. D. 23·10·1893)

Sig. Gillardi Vincenzo (con fer m at o) Sig. Cucchietti Costanzo (conf er m ato) . Sig. Bognier Giuseppe .

Sig. Rolla Corrado .

Premio «Alberto De la Forest de Divonne »

istituito nel 1927 Sig. Tonon Ricciotti

L. 3000

)) 3000

L. 4500

L. 250

» 250

» 250

» 250

L. 2500

.... 147 .. ..

(16)

Premio « Ing. Giorgio"':~Lattes » istituito nel 1912

Ing. Carena Luigi . L. 400

Premio «Prof. Benedetto Luigi Montel ».(biennale) istituito nel 1933

(Da assegnarsialla fine del biennio 1933-34 e 1934-35)

Premio «Arrigo Sacerdote » istituito nel 1917

Sig. Marsaglia Giovanni

L. 1000

L. 200

Premio « Ing. Raffaele Valabrega » (biennale) ist ituito nel 1926

(Da assegnarsi per il biennio 1935-36 e 1936-3ì)

Premio «Ing. Moise Vitalevi )) istituito nel 1924

(Non ancora assegnato).

- - - --_ ._ --

.... Z48 ....

L.10.000

(17)

STATISTICHE

(18)
(19)

ALLIEVI ISCRITTI

nell'anno scolastico 1934-1935

(20)

'.-",

(21)

ALLIEVI ISCRITTI nell'anno scolastico 1934·1935

c

O R SI

~

I I

I

Scuola di perfezio namento In In gegneri a Aer onau tica 17

» II » » Ele ttrotecnica . l

I

» » » » Ingegn eria Miner aria . l

I

» » » "» Costruzioni automobil. 8

I » » » » Balistica e Costruzione

I Armi e Arti gli er ie 19

II » » » » Elettrochimica"

.

l

» » » » Chimica industriale l

Corso di Ingegneria:

l° An n o 106

2° » 77

l

Civili 26

3D »

Industriali

."

102

l

Civili

.

40

4

0

»

Industriali 107

Civili 33

Industrialimeccanici

.

66

50

» » elettr ot ecn ic i 28

» chimici 8

» minerari

5

TOTALE 646

.... 153 ....

(22)
(23)

ALLIEVI CHE CONSEGUIRONO LA LAUREA IN INGEGNERIA

nell' anno 1934

(24)

;F.' '•. ,.

.:-~;.•t

...... ~. - ;;. ~ -

. ( '..

(25)

ALLIEVI CHE CONSEGUIRONO LA LAUREA IN INGEGNERIA

nell' anno 1934

COGNOME E NOME

Sta n ceff Kiril di Dimiter da Varna (Bulgar ia)

Acquar one Vi n cen zo di Ger olam o da Piacenza

Barbero Francesco fu Giovan ni da Mombercelli d'Asti (Alessan dr ia) Bertani Bruno di ho da Rezzato

(Br escia)

Codecà Riccardo fu Carlo da Stradella (P av ia)

Da Rin Zanco Angelo fu Giambattista da Pelos di Vigo di Cadore (ReI.

Iunn)

Dall'Ora Tito di Ste fan o da Belfiore (Ve rona)

De Marchi Alessandro di Mario da Biella (Ve r celli)

Ferro Salvatore di Antonio da"Calta- nissetta

Magliola Gian carlo di Ercole da Biell a (Y er celli)

ManfrinAttilio di Giovannida Vicenz a Pecchio Carlo di ;T eob ald o da Torino Rosat i Nesto r di Raffaele da Ch ie ti . Rossi Vincenzo di Ferdinando da Bari San Martin Juan Jgnacioidi Francesco da Buenos Ai res (ReI.. Argentina) Sella Giovanni di Giacomo da Torino Sim onis Giu sepp e di Alberto da Luser-

na S. Giovanni (T or in o) Valli Mario di Oreste da Como • Visett i Augusto di Umberto da Rosari o

di S. Fé (Re p , Argentina) . Petrucci Ernesto di Pietro Rinaldo da

Cutigliano (P istoia)

Sartorio Pietro diDamiauo da Pinerolo (T or in o)

Baldo Guido di An ton io da Pegli (Ge · nova)

Dat a di laurea

27luglio 27 luglio 27luglio 27luglio 27luglio

27 luglio 27luglio 27luglio 27 luglio

27lu glio 27luglio 27luglio 27luglio 27luglio

27luglio 27luglio

27luglio 27luglio 27luglio 27luglio 27 luglio 28 luglio

V oto Specialità

85/100 Ind. ch im ico 80/100 Ind. meccau ico 70/100 Ind. meccanico 76/100 Ind. meccanico 88/10tl Ind. meccanico

95/100 Ind. meccanico 80/100 Ind. meccanico 95/100 Ind. meccan ico 70/100 Ind. meccanico

88/100 Ind. meccanico 70/100 Ind. meccanico 85/100 Ind. meccanico 75/100 Ind. meccanico 75/100 Ind. meccanico

84/100 Ind. meccanico 80/100 Ind. meccanico

85/]00 Ind. meccanico 100/100 Ind. meccanico 75/100 Ind. meccanico 70/100 Ind. minerari o 80/100 Ind. minerario 76/100 Civile

.... 157 ....

(26)

COGNOME E NOM E

Bar b eri Vittorio di Luigi da Torin o . Care na Luigi di Carlo da Torino Ca stelli Dom en ico di Eugen io da Vero

celli

Gio r da na Ettore di Alf r edo da Torino Mc. Cain John Rapha el fu Brunt da

Mc. Keesp ort (U.S.A.)

Brero Edoardo fu Oreste da Torino . Al berri-V iole tti Mario fu Ernesto da

Domodossol a (Nova ra)

Argirof fi Giovanni fu Car l o da Rocca- lumera (Messi na)

Au do li Guido di Luigi da Tor in o . Barbesino Domeni co di Camillo da Ca-

sale Monferrato (Aless an d r ia) Costa Mario di Carl o da Ca gli ari Martinelli Luigi fu Ersilio da Arezzo Medi Adolfo di Everardo 'da Bologna . Par enzo Giorgio di Gioacchino da To-

rin o

Rho Mirto fu Domenico da Bardonec- ch ia (T or in o)

Ri gazzi Ben venutoIfu Cesare da Cairo d'Egitto

Sambiag io Augusto fu Luigi da Tem- pio Pausania (Sassarf)

Tissi Carlo di Antonio da Bellun o • Tozzini l. Remo di Giovanni da Ro-

sari o di S. (Rep. Argentin a) Tringali Gaet ano di Pietro da Lentini

(Sir acus a)

Zurletti Primo di Angelo da Torino Ado h ba t ì Nicol a di Amed eo da S. Mar-

tino d'A gri (Pote nz a).

Atzeni Giu seppe di Rodolfo da Cagliar i Bar elli Aldo di Gua lt ie r o da Li vorn o • Bertol ini Palmir o di Mich el e da Vagli

Sotto (L ucca)

Cop pa Massimo di Carlo da Torino Fab r o Livio di Giovann i da Momh a-

ruzzo (Alessan d r ia)

Follis Mario di Alberto da Tortona (Alessan dri a)

Frizzoli Bruno di Leonardo da Fiume Gall o Giovanni di Giuse p pe da Torino

.... 158 .. ..

Data di laurea

28lugli o 28 lugli o

28luglio 28 lugli o

28 lugli o 28 luglio 28 lugli o

28lugli o 28lugli o

28 luglio 28 l u d io 28 luglio 28 luglio 28 luglio 28 luglio 28 luglio

28 luglio 28lugli o 28 luglio

28 luglio 28 luglio

27 ottobre 27 ottob re 27 ottob re

27 ottobre 27 ottobre 27 ottobr..

27 ottobre 27 ott ob re 27 ott ob re

Voto

80/100 100/100 92/100 88/100 75/100 82/100 86/100 70/100 93/100 68/100 93/100 80/100 80/100 93/100 100/100 72/100 88/10 0 100/100 98/100 72/100 93/100 90/100 90/100 82/100 75/100 86/100 83/100 74/100 80/100 84/100

Specialità

Civile Civile '

Civile Civile

Civile , Ind. ch im ic o Elettrote cnico

Ele tt r otec n ico Elettrote cni co

Elettrote cn ico Elettrote cnico Elettrote cnico Elettrotecnico Elettrotecn ico Elettrote cn ico Elettrote cni co

Elettrote cn i co Elettrotecni co Elettrote cni co

Elettrotecnico Elettrotecni co

Elettrote cni co Elettrote cnico Elettrote cn i co

Elettrote cn i co Elettrote cnico Elettrote cnico

Elettrote cnico Elettrote cni co Elettrote cni co

(27)

COGNOME E NOME Data

di laurea Voto Specialità

90/100 Elettrote cnico 95/100 Elettrote cnico 98/100 Elettrote cn ico 78;'100 Elettrot e cn i co

Elettrote cnico

Elettrot e cnico Elettrote cni co Elettrote cni co Elettrote cnico Elettrot e cnico

Elettrote cni co Elettrot e cnico

Elettrote cnico Elettrote cnico Elettrot e cni co Elettrotec nico Elettrote cnico Elettrote cnico Elettrote cnico Elettrote cnico

Elettrote cn ico Elettrote cn ico Elettrot e cni co Elettrote cni co

82/100

85/100 Elettrot e cn ico 70/100

I

Elet.trote cn ico

98/100

82/100

78/100 80/10'.) 82/100 90/100 80/lilO

88/100 87/]00 74/100 94/100

100/100 66/100 98/100 98/100 90/100 100/100 83/100 83/100 27 ottobre

27ott ob re

27 ott~bre 27 ottob re 27 ottobre

27ott ob re 27ottobre 27ott ob re 27 ottobre 27ottobre 27 ottobre 27ottobre

27ott ob re 27 ott ob re 27 otto b re

27ott ob re 27ott ob re 27 ott ob re 27.ottobre 27 ott ob re 27 ott ob re 27 ott ob re

27ottobre 27ottobre

27ottobre 27ott ob re Garo fa lo Domenico fu Angelo Maria

da S. Marti no in Pensilis (Cam - pob asso)

Gatt i Raimondo di Francesco da Roma Govon i Fe rrucci o di Um b er t o da Fer -

rara

Gug l ie lm ino tt i Massimo di Giova nni da Torino

Gur re r i Oreste di France sco da Maz- zarino (Ca l ta n issetta)

Holzner Gug lielm o di Giovanni da Me- ran o

Kubicek Ottone di Emilio da Bressa- none (B ol za n o)

Lisd ero Sil vin o di Pasquale da Buenos Aires (Re p .Argentina)

Ma gelli Andrea di Augusto da S. Pie- tro in Casale (B ol o gn a) •

Manfredi Umberto di Giuseppe da Mondovì (Cu n e o)

Manno Nicol a di Lorenzo da Lizza- n'elIo (Lecce)

Mingoli Eìt el di Mariano da Casac an- ditella (Chieti)

Morchio Stef ano di Arturo da Cernusco Montev e cchio (Como)

MorettiGiu seppe di Giovannida Arez zo Murtula Enrico di Alfredo da Lakula

Bavu (Cong o Belga)

Oliva Vincen zo di Giuseppe da New York (U. S.A.)

Pado va Luigi di Paolo da Dorno (P avia )

Pa ganin i Lucian o di Federico da La Spe zia

Parrne ggi ani Ga etano fu Ugo da Bo-

logna

Pern ìer Arn olf o di Luigi da Firenze Pirri Dario di Luigi da Sellano (Pe-

rugia )

Pozzi Corrado di Giuseppeda Treviso Rocca Giovan n i di Italo da Torino • Roncaldi er Carlo di Aldo da Milano . RozZi Pietro di Guido da Celle Dati

(Cre m ona)

Russo Con cetto di Um be r t o da Catania

.... 159 ...,

(28)

'COGNOM E E 'NOME

Salt i n i Alfonso di Antonio da Gin evra (Svizzer a)

Sandrin dotto Vittorio di Emanuele da Jucu y (Re p , Argentina)

Scalame ra Roberto di Giuseppe da Gi- mino (P ola)

Scalisi Angelo Giuseppe di Salv atore da Floresta (Messina)

Segre Vittorio di Giuseppe da Torino .Turazza Ugo di Bernardo da Vari gn ano

di Arco (T r en to)

UfIreduzzi Bordoni Giancarlo di Guido da Milano

Vegdi Joussuf di Aziz Mussa da Co- st antin op ol i (T u r ch ia)

Zampogna Giuseppe di Saverio da Creo ma (Crem on a)

Zucchelli Giovanni di Carlo da Rosi- gn an o Marittimo (L ivorn o) Binotti Mario di Lamberto da Calti-

gnago (Novara)

Campanella Mario di Ettore da Roma Canetti Ferdinando di Vincenzo da

Vercelli

Casella Agostino di Paolo da S. Remo (Imperia)

Cavallari-Murat Augusto di Galileo da Chiavenna (Son dr io)

Decò Francesco di Agenore da Cizzolo (Man tova) .

Di Gaetano Giuseppe di Michele da Trapani

Dugo Vittorio di Rodolfo da Acqui Ferrero Tomaso di Domenico da To-

rino

Franci Gu alt ier o di Giulio da Roma Fubini-Ghiron Gino di Guido da To-

rino

Giacch ero Enzo fu Silvio da Torino Morucci Pietro di Eligio da Scansano

(Gr osseto)

Ongari Dante di Miradio da Spiazzo (T re n to)

Poma Pietro di Giusepp e da Torino Ram ella-Cal Giacomo di Lodovìco da

Biella (V el:celli)

.... 160 ....

Data di laurea

2i ottobre 2i ottobre 2i ou ob re

2i ottobre 27 ottobre 27 ottobre 27 ottobre 2i ottobre 27 ottobre 2i ott ob re

29 ottobre 29 ottobre 29 ottobre 29 ottobre 29 ottobre 29 ottobre

29 ottobre 29 ottobre

29 ottobre 29 ottobre

29 ottobre 29 ottobre 29 ottobre

29 ottobre 29 ottobre 29 ottobre

Voto

85/100 95/100 93/100

65/100 92/100 80/100 82/100 85/100 82/100 74/100

.78/100

80/100 80/100 85/100 100/100 i5/100

84/100 90/100

98/100 90/100

100/100 92/100 96/100

80/100 78/100 96/100

Specialità

Elettrote cni co Elettrotecnico Elettrote cni co

Elettrotecnico Elettrotecnico Elettrote cnico Elettrote cnico' Elettrote cnico Elettrote cnico Elettrotecnico

Civile Civile Civile Civile Civile Civile'

Civile Civile

Civ ile Civil e

Civile Civile Civile

Civil e Civile\;

Civile

(29)

COGNOME E NOME Data

di laurea Voto Specialità

75/100 Ind. chi mico 80/100 Ind, chimico 85/100 Ind. ch imic o 100/100 Ind, chimico

Civil e

Civil e Civil e Civ ile Civ ile Civil e

Civile Civile Civil e

Civile Civile

Civile

82/100 Ind, minerario 84/100 Ind, minerario 96/100 Ind. minerario 75/100 Elettrotecnico 90/100 Ind. meccanico 95/100 Ind.meccan ico 75/100 Ind. minerario 78/100 Ind. minerario

85/1011 Ind.meccanico 95/100

75/100 96/100 85/100 84/100 76/100 68/100

78/100 70/100 75/100 78/100 80/100

100/100 Ind. ch imic o 88/100 Ind. chimico 29 ottobre

29 ottobre

29 ottobre

29 ottobre 29 ottobre 29 ottobre

29 ottobre 29 ottobre

29 ottobre 29 ottobre 29 ott ob re 29 ottobre

29 ottobre

29 ottobre 29 ott ob re

29 ott ob re 29 ottobre 29 ottobre 29 ott ob re 29 ott ob r e

30 ottobre 29 ottobre 29 ottobre 29 ottobre 29 ottobre 30 ottobre 30 ottobre Ravelli Luig i di Pietro da Torino

Hicciard ì Giovauni di Fraucesco da Matera (P ote n za)

Rin audo Ignazio di Nicolò _da Trapaui Salvarezza Carl o fu Cesare da Roma . Salvatore Giovann i di Alfonso da La-

vello (P ote n za)

Serra trice Giovanni fu Giuseppe da Biogli o (Vercelli)

Sicchi Giacomo di Amedeo da Trieste Sili Luigi di :B ernar d in o da Massa Ma-

rittima (Gr osseto)

Tonella· Mario di Silvio da Mesocco (Svizzer a)

Tornator e Emilio di Vittorio da Ga- ressio (Cuneo)

Ver dura Eduardo Vittorio di Mario da Messin a

Zeverino Vitantonio di Ignazio da Al- tamura (Bar i)

De Domenico Giacomo di Antonio da Messin a

Tosco Alessandro di Emiliano da To-

rino _

Tzonoff Tzonco di Angelo da Sofia

(Bul gari a) • •

Vacc ane o Aurelio di Cesare da Calosso (Alessandria)

Verduzio Eugenio di Leone da La Spezia

Vita Roberto di Eugenio da Torino Bonìno Antonio di Francescoda Stram-

bino Romano (Aosta)

Cigliutì Giovanni di Luigi da Corte- milia (Cu ne o)

Coppo Scipione di Ermellino da Cel- lamonte (Alessandria)

Fiorio Alessandro fu Cesare da Tor-ino Garz ena Guido di Ottavio da Torino . Fontan a Federico di Basilio da Roma Agu di o Tomaso di Rinaldo da Torino And erhe ggen Marco di Francesco da

.Etterheeck (Bel gi o)

Aubone Quiroga Marcello di Daniel Segu n do da S. Juan (Re p , Argen- tina)

.... 161·....

11. - Annuariodel R.Istituto Superiore di Ingegneria.

(30)

COGNOME E NOME

Barba gallo Vi n cen zo di Antonino da Catania

Ba sil e Giuseppe di Bernardino da Tra- pani

Belloni Diego fu Angelo da Livra ga (Milan o)

Beltramo Giovanni di Paolo da Rivoli (T or in o)

Ber goglio Luciano di Pietro da Torino Bernardini Giulio di Jacopo da Buti

(P isa)

Biej Giuse pp e di Amedeo da Torino . Bisuttì Sergio di Pietro da Udine . Bocci Guido di Alessandro da Cep a-

gatt i (P es cara)

Bravi Rien zo di Giovanni da Bone- merse (Crem on a)

Capsoni Alf r edo di Carlo da Alessan- dria

Chiappulini Ruggi ero di Ermanno da Gorizia

Coca Fab iu di Alecsa da Secas (H o- mania)

De Filippi Filippo di Casimiro da Sie na

Delfino Oscar Paolo fu Paolo da La Plata (Rep. Argentina)

Devalle Enrico di Dino da Torino • Fiamingo Pietrodi Casimiroda Catania Finocchiaro Salvatore di Antonino da

S. Pietro Clarenza (Catania) . Fubini Giorgio diAless an d r o da Torino Gallo Luigi di Angelo da Cairo Mon-

tenoUe (Savon a)

Goti Andrea di Ezio da Firenze . Granello Renato di Claudio da Trento Grassi Giuseppe di Carlo da Villafran-

ca Sabauda (Torino) .

Gregoratti Probo di Luigi da Visco (Udine)

Isaja Antonino fu Agostino da Catania Levame Al do di Arturo da Ventimiglia Lisinicchia Vincenzo di Vito da Reg-

gio Calabria

Mambelli Edgardo di Luigi da Forlì

.... 162 ....

Data di laurea

30 ott ob re 30 ottobre 30 ottobre

30 ottobre 30 ott ob re

30 ottobre 30 ottobre 30 ottobre 30 ottobre 30 ottobre 30 ottobre 30 ottobre

30 ott ob re 30 ottobre

30 ottobre 30 ottobre 30 ottobre

30 ottobre 30 ottobre

30 ottobre 30 ottobre 30 ottobre 30 ottobre

30 ottobre 30 ottobre 30 ottobre

30 ottobre 30 ottobre

Voto

75/100 75/100 73/100

92/100 82/100

80/100 84/100 82/100 75/100 100/1110 78/100

100/100 e lode 80/100 100/100

85/100 72/100 88/100

80/100 80/100

100/100 80/100 82/100 90/100

85/100 92/100 85/100

94/100 100/100

,Specialità

Ind. meccan ico Ind. meccani co Ind.meccani co

Ind. meccani co Ind. meccani co

Ind. meccani co Ind.meccanico Ind. meccani co Ind. meccanico Ind. me ccanico Ind.meccanico Ind. meccanico

Ind. meccani co Ind. meccanico

Ind. meccanico Ind. meccanico Ind.meccanico

Ind. meccanico Ind. mec canico

Ind.meccanico Ind. meccanico Ind. meccani co Ind. meccanico

Ind. meccanico Ind. meccanico Ind. meccanico Ind. meccani co Ind. meccanico

(31)

82/100

I

Ind.meccani co

COGNOME E NOME

Marazaì Gia na n to n io di Giovanni da Brescia

.Marino Igna zio di Antonino da Mes- sina

Mar rone Carlo di Seba stiano da Parti- nico (P ale r m o)

l\Iazz eo Marco di Pasquale da Re ggio Calabria

Molinatto Giacomo di Serafino da Fiu- megiallo (Cin a)

Montese Caruso Giuseppe di Carmelo da Na po l i

Oggero Franz di Ernesto da Torino Panunzio Sergio di Tomaso da Porto

Said (Egitto)

Pasio Edoardo di Michele da Avigliana (T or in o)

Pettazzi Paolo di Luigi da Novara . Pontrandolfi Mario di Pietro da Po-

tenza

Rapisardi Ignazio di :Antonio da Ca- tania

Raviol Dario di Giorgio da Luserna S. Giovanni (T or in o)

Hossetti de Scan de r Domenico di Do-

menico da Trieste

Scan d ur a Giuseppe di Mariano da Aci- reale (Catan ia)

Scevola Paolo di Secon d o da Nic orvo (P avia)

Schieroni Franco di Alfredo da Milano Di Jorio Mario di Domenico da Fio-

renzuola d'Arda (P iacen za) Pittoni Carlo Leonardo di Luigi da La

Spezia

Pontrandolfi Gerardo di Pietro da Po- tenza

Pozzolini Giuliano di Eugenio da Fi- renze

Robino Giuseppe di Carlo da Galliate (Novar a)

Rovere Guido di Edoardo da Torino

Russo Antonio di Giovanni da Lecce Russo Renato di Vincenzo da Roma Salemi Paolo di Giovanni da Venezia

Data di laurea

30otto b re 30ottobre

30ottobre 30ottobre 30 ottobre 30otto b re 30ott ob re

30 ottobre 30 ottobre 30ottobre 30 ottobre

30 ottobre 30 ottobre 30ottobre 30ottobre 30ottobre 30ottobre 31ottobre 31 ottobre 31 ottobre 31ottobre 31ottobre 31ottobre 31ottobre 31ottobre 31ottobre

Voto

75/100 75/100 73/100 92/100 94/100 90/100 98/100 76/100 70/100 90/100 78/100 90/100 85/100 78/100 90/100 92/100 90/100 82/100 83/100 75/100 98/100 100/100 e lode 78/100 80/1UO 87/100

Specia li tà

Ind. meccanico Ind. meccanico Ind,meccanico Ind. meccanico

Ind. meccanico Ind. meccani co Ind.me ccani co

Ind. meccani co Ind. meccanico Ind. meccanico Ind. meccani co Ind. meccanico Ind. meccani co Ind. meccanico

Ind. meccanico Ind. meccanico Ind. chimico Ind. meccanico Ind. meccanico Ind. meccanico

Ind. meccanico Ind, meccanico

Ind, meccanico Ind. meccanico Ind. meccanico

.... 163 ....

(32)

COGNOME E NOME

Sar fatt i Haìm di Mardocheo da Verria (Salonicco)

Scul co Giovanni di Bonaventura da Fi- landari (Cat anzar o)

Stra t i Antonio .di Saver io da Reggio Cal abria

Tall one Rinaldo di Carlo da Onegli a (Imper ia)

Tirrò Gaet ano di Alfio da Lentini (Si.

racu sa )

.•.. 164

Data di laurea

31 ottobre

31 ott ob re 31 ott ob re 31 ottobre 31 ottobre

Voto ,Specialità

92/100 Ind.meccani co 76/100 Ind. meccanico 70/100 Ind.meccanico 80/100 Ind. meccanico 68/100 Ind. mec canico

(33)

ELENCO

delle tesi presentate dai candidati alla laurea in Ingegneria nelle sessioni di esame

dell'Anno Accademico 1933-1934

(34)
(35)

ELENCO delle tesi presentate dai candidati alla laurea in ingegneria nelle sessioni di esame dell'anno accademico

1933 - 1934.

Grande albergo in Torino.

Casa della Madre e del Bambino.

Progetto di Centrale del latte per Torino.

Convitto per studenti medi.

Albergo in montagna.

Progetto di casa signorile.

Progetto di uno stadio.

Casa del Balilla.

Progetto di massima per la costruzione della R. Accademia di Artiglierja e Genio in Torino.

Stabilimento enologico.

Progetto per la Mostra della Moda a Torino.

Scuola industriale.

Biblfoteca-archivìo.

Abitazione per impiegati.

Edifizio per banca.

Edifizio per Esposizionedi Belle Arti.

Sanatorio in collina.

Ponte in cemento armato.

Ponte ad arco con tre cerniere.

Riscaldamento di un albergo.

Fabbrica di cemento Portland.

Fabbrica di balistite.

Idroscalo.

Impianto di laveria.

Progetto di stazione per aeroporto civile.

Cantiere per la costruzionedi una diga di sb ar ram en to . Stazione ferroviaria di Vercelli.

Impianto di acquedotto.

Viadotto in cemento armato.

Conca di navigazione.

Progetto di conceria.

Autovetturaferroviaria.

Macchinario frigorifero per sala prova motori.

Impianto idrovoro.

Forno Martin a nafta.

.... 167 ....

Riferimenti

Documenti correlati

VALLAURI, Recenti progressi della telegrafia e della telefonia senza fili - L'Elettrotecnica, 1914, I, p.. VALLAURI, Misure di radiazione sugli

il ca v. Giovanni Bernocco, consigliere dell'Isti- tuto di San Paolo di Torino, in rappresentanza di esso Istituto, come d a procura speciale in data 5 giugno

Riguardo al cimento dei dielettrici queste sollecitazioni si possono in massima parte ricondurre all'azione di onde di tensione (e quindi anche di corrente), che

det erminazione delle ombre nelle proiezioni prospettiche ed orto- gonali. Applicazi.oni dei metodi di rappresentazione precedenti a forme architettoniche o

Il personale di cui sopra che abbia già acquistato diritto alla pensione o al trattamento di quiescenza fissato dalle/ condizioni della polizza di assicurazione,

mente zrz candidati per la maggior parte Ingegneri laureati nella Scuola di Milano, e di essi soltanto 9 fur01~o respinti. Per contro la maggior parte dei

l'avvio delle procedure per l'acquisto della fornitura di apparecchiature e servizi necessari alla realizzazione del progetto “Interventi infrastrutturali per l’innovazione

Il corso si propone di introdurre le metodologiefondamentali utili all'analisi del fun- zionamento di quei dispositivi elettromeccanici statici o rotanti che possono pensar- si