• Non ci sono risultati.

Applicazione del modello interpretativo per la regione Leventina

4. Analisi della situazione in Leventina

4.2. Analisi turistica: evoluzione della domanda e dell’offerta

4.2.1. Applicazione del modello interpretativo per la regione Leventina

La Figura 5 sottostante propone il modello interpretativo per il caso specifico della Leventina.

Figura 5 - Modello di esperienza turistica interpretativo per la regione Leventina

Fonte: elaborazione dell’autore.

Nella fase di pre-soggiorno, il nostro Cantone si promuove attraverso l’ATT con il sito web www.ticino.ch mentre ogni OTR dispone di un proprio sito online con l’intento di valorizzare il territorio di riferimento; la Leventina a questo proposito fa parte dell’OTR Bellinzonese e Alto

Ticino con lo scopo di far sognare il possibile visitatore ispirandolo alla destinazione, infor- marlo e orientarlo sulle attività possibili così come le tipologie di alloggio e tutta la visita nella regione, portandolo alla scelta di prenotazione e finalizzare così l’itinerario presso i siti appo- siti: l’OTR Bellinzonese e Alto Ticino dispone di un sito web chiaro ed invitante che racchiude tutte le informazioni sopra elencate e dispone dei link alle pagine ufficiali. Il prima può es- sere favorito attraverso diversi strumenti quali ad esempio: Radio, TV, pubblicità, flyer, social, direct mail/e-mail, influencer. Per valorizzare maggiormente questa prima fase si po- trebbe provare ad introdurre un’accoglienza prima dell’arrivo (occasionalmente in prossimità delle stazioni o sui treni), dove una o più persone assistono il visitatore, facendo in modo che inizino a pregustare l’atmosfera che li attenderà una volta giunti in Leventina. In occasione dell’apertura dell’AlpTransit, dal 21 aprile al 28 ottobre 2017, era stato ideato dall’ATT un progetto di questo tipo denominato “On Board Concierge Service” con l’intento di trasformare il viaggio in treno in un momento privilegiato: due treni ogni venerdì e sabato con tratte Lucerna-Lugano e Zurigo-Lugano. L’idea era stata più che di utilità per le persone, con un 99% di soddisfazione, percentuale che potrebbe far riflettere sull’eventuale implementazione. (Agenzia turistica ticinese SA, 2017).

Nel durante la Leventina si difende bene con le diverse attività, percorsi escursioni- stici/didattici e il patrimonio naturalistico, storico e culturale del quale dispone, per la maggior parte delle attività possibili è meteo-dipendente e rispecchia le caratteristiche di una regione rurale. A questo proposito i diversi OTR stanno maggiormente investendo, al fine di valoriz- zare maggiormente il pacchetto turistico nel suo insieme. Di aiuto anche per la Leventina, è stato sicuramente il Ticino Ticket, disponibile da gennaio 2017, grazie al quale gli ospiti che soggiornano in hotel, ostelli della gioventù o campeggi potranno utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici nel Canton Ticino e ricevere alcune agevolazioni sugli impianti di risalita, sui battelli e sulle principali attrazioni turistiche. In Leventina ad esempio, è possibile beneficiare di uno sconto del 30% al Museo di Leventina, del 20% per la funicolare Piotta-Ritom e per la teleferica Rodi-lago Tremorgio. Per coinvolgere maggiormente in modo emotivo i social sono una realtà. Per quanto riguarda i social media dell’OTR Bellinzonese e Alto Ticino, tramite il tool SEMrush, si è riusciti ad indagare l’audience (pubblico raggiunto attraverso i canali social), il tasso di activity (attività svolte sui diversi canali social dall’azienda analizzata) ed infine l’engagement (coinvolgimento da parte del pubblico rispetto ai contenuti pubblicati sui diversi social media). L’OTR utilizza maggiormente la sua pagina Facebook per comunicare via social, per il quale, a sua volta, presenta un’importante audiece, un’attività maggiore e un buon – anche se non il migliore - tasso di coinvolgimento dei propri follower. La pagina di Facebook “Bellinzonese e Alto Ticino”, attiva dal 2011, presenta un profilo completo, aggior- nato con tutte le informazioni e i link ai suoi portali web. Per l’audience di 9196 follower e 9’056 like condivide mediamente 1 post al giorno prevalentemente di foto e poi video. I post pubblicati durante l’ultimo trimestre hanno generato a loro volta un totale di 4’254 interazioni sulla pagina: di cui il 91.3% like, il 7.6% di condivisioni e il restante 1.1% di commenti. Con l’account di Instagram “bellinzoneseealtoticino”, pur pressoché pubblicando lo stesso quan- titativo di post di Facebook con la stessa frequenza, l’azienda interagisce con ben 1'709 follower e riesce con loro ad ottenere un maggior coinvolgimento ed unicamente attraverso la pubblicazione di foto. Dovuto forse al contenuto postato, alle modalità e ad un sempre maggior utilizzo di questo strumento social, riesce ad ottenere migliori risultati. L’OTR

Bellinzonese e Alto Ticino nei tre mesi esaminati, ha puntato molto su Instagram rispetto a marzo-giugno in cui ha pubblicato unicamente 8 post, da luglio a settembre ben 83 otte- nendo così un engagement addirittura superiore ai follower attuali: con una crescita di + 1’038.86%, ha raggiunto 7’972 interazioni di cui il 99.1% di like e il restante di commenti. Qui sono presenti dal 2015. In YouTube sono attivi dal 2015 e con 19’228 visualizzazioni per i suoi 23 video, l’OTR Bellinzonese e Alto Ticino presenta 55 iscritti al suo canale. Analizzan- dolo si nota che non viene utilizzato molto spesso e che vengono pertanto prediletti altri social per comunicare. Osservando quanto riportato da SEMrush, infatti negli ultimi 3 mesi ha pubblicato solo 3 video rispetto ai 4 del trimestre precedente, portando ad un engagement del - 44.09%.

L’accoglienza durante il soggiorno è di responsabilità dei ristoranti e delle strutture ricettive ai quali il visitatore si rivolge. A questo intento interessante è citare Hoxell, piattaforma elettro- nica di ospitalità integrata, ideata in Ticino in grado di “migliorare visibilmente le attività quo- tidiane di Housekeeping, Manutenzione, Ricevimento, Booking e Concierge promuovendo le interazioni con gli ospiti e collegando tutti i reparti in tempo reale” (CLHS Consulting & Leading Hotels Services SA, 2019). Tra clienti Hotel Splendide Royal di Lugano, il Park Hotel Brasilia di Jesolo, l’Hotel Spadari al Duomo Milano.

Come emerso con J. Clericetti e F. Barudoni (intervista,7 agosto 2019), direttore e vicediret- tore dell’OTR Bellinzonese e Alto Ticino, l’importanza del dopo è molto evidente tuttavia ad oggi vi è una mancanza di comunicazione spesso successiva al viaggio e la relazione con il visitatore si interrompe. In questa fase è pertanto consigliabile sfruttare i social network per ricordare dell’esperienza vissuta in Leventina sia per quanto concerne le attività che il sog- giorno. È solo in questo modo che i ricordi del visitatore, nel tempo andati a svanire facendo diventare tutti i momenti “grigi” come le foto raffigurate nel modello interpretativo, riemergono e possono portarlo a vivere nuovamente l’esperienza nella regione e, perché no, consigliarla anche ad altri. Per un maggior coinvolgimento, l’OTR Bellinzonese e Alto Ticino potrebbe proporre attraverso i suoi social dei giochi a premi, che mettono in palio agevolazioni e sconti o persino weekend in una capanna del territorio per il prossimo viaggio in Leventina. In alter- nativa, ideare una fidelity card dove ogni 10 pernottamenti presso una capanna della re- gione, il prossimo è gratuito. Per quanto concerne invece il gradimento del soggiorno, l’OTR Bellinzonese e Alto Ticino dispone di un formulario presso i suoi infopoint per capire la sod- disfazione del visitatore; tuttavia i questi normalmente si recano presso le loro strutture all’inizio della vacanza. Ideale sarebbe pertanto che la raccolta di feedback venga eseguita dagli operatori alberghieri e paralberghieri, magari in collaborazione con l’OTR Bellinzonese e Alto Ticino. Un incentivo potrebbe essere, anche qui, quello di regalare un premio a chi lo compila.