• Non ci sono risultati.

Valutazione sistematica delle proposte

Qui di seguito viene riportata la Tabella 12, una valutazione decisionale a doppia entrata con la selezione di criteri di ponderazione che vanno da 1 a 10, dove 1 indica un’importanza poco rilevante mentre 10 quasi l’indispensabilità.

Tabella 12 - Valutazione sistematica e priorità delle proposte

Criteri Coefficiente di

ponderazione (1-10)

Leventina Express Oasi Leventinese Resort alpino

sostenibile

Val. (1-5) Tot. Val. (1-5) Tot. Val. (1-5) Tot.

Fattibilità economica Costi di investimento 8 2 16 5 40 3 24 Ricavi 7 3 21 0 0 4 28 Probabilità di finanziamento 6 1 6 4 24 4 24 Fattibilità sociale Valore aggiunto all’economia regionale 8 2 16 2 8 3 24 Grado di accettabilità 8 3 24 3 24 4 32 Fattibilità ambientale Impatto ambientale 9 3 27 1 9 1 9 Turismo Esperienzialità della proposta 9 4 36 5 45 5 45 Unicità della proposta 9 2 18 5 45 4 36 Periodo 8 4 32 3 24 2 16 Risposta ai bisogni 9 5 45 5 45 5 45 Tot. punti 241 265 283 Priorità

Della valutazione sopra occorre precisare certi aspetti. Partendo dai costi si nota come l’Oasi Leventinese comprendente il percorso nella natura e l’area studio/biblioteca sia il progetto con un costo d’investimento necessario più ingente, non bisogna tuttavia tralasciare che il materiale della struttura perdura nel tempo ed è ideato per resistere alle intemperie; un’eventuale manutenzione è necessaria solo in casi straordinari. Per disporre di alcune cifre indicative è stata contattata la ditta Laube SA. Considerando la facile accessibilità di Ciòss Prato, la realizzazione di un percorso con pavimento in assi di larice piallate e zigrinate, parapetto in larice semplice e pensato per una lunghezza di 1’000 m x 2.50 m di larghezza e un’altezza massima di 5 m, ammonterebbe in linea di massima a CHF 1.5 mio, importo che comprendente la fornitura e la posa del legname, così come l’esecuzione dei plinti e contro- ventature. Per quanto concerne la Leventina Express, gli autopostali d’epoca sono prenota- bili presso la ditta Barenco e Ambrosoli SA di Faido (questi dispongono di tre autopostali d’epoca, di cui due con il “muso”: VW del 1954 con 30 posti a sedere, FBV del 1959 con 36 posti) e da una telefonata con loro intercorsa il costo del noleggio e dell’autista per un’intera giornata si aggira attorno ai CHF 1’00019. Per il treno a vapore, è stata contattata per

informazioni l’associazione Club San Gottardo, attiva in Ticino nel restauro e conservazione di materiale ferroviario storico e nell'offerta di viaggi turistici con convogli ferroviari storici. Il Club San Gottardo non ha fornito informazioni sui costi di un viaggio con un convoglio storico a vapopre per la tratta Biasca-Airolo in quanto sono ancora in trattativa per l’accesso alla rete SBB. È tuttavia emerso che secondo le migliori previsioni, saranno in grado di viaggiare per l’autunno 2020 con il convoglio GotthardBahn. Il resort alpino sostenibile invece, prevede un costo indicativo di CHF 3'200 (grandezza 3x3m) rispettivamente di CHF 5'900 (grandezza 3x5m) per quanto riguarda la soletta di base dell’alloggio. Importo che include la fabbrica- zione della soletta in abete, composta con pannello a tre strati con isolazione termica nell’intercapedine. Inoltre, valutando con la Giugni SA Metalcostruzioni, per la parte panora- mica è necessaria un’intelaiatura con profilati di allumino dove verranno inserite le lastre di Plexiglass per poi accostare gli elementi tra di loro e successivamente renderli solidali ed ermetici mediante l’applicazione di una lamiera di colmo. Il tutto valutato per un costo indica- tivo di CHF 14.000.- (grandezza 3x3m) / 17.000.- (grandezza 3x5m) ad unità20.

Oltre ai costi di investimento vi sono anche quelli di gestione da prendere in considerazione, per i quali si è chiesto un costo indicativo alla Provoca Azione Sagl. Per quanto riguarda la Leventina Express, per lo schermo TV presente nell’autopostale bisogna calcolare anche tutti i sistemi di aggancio e trasmissione dati, iindicativamente è un lavoro da circa CHF 2’000, monitor incluso. Per i totem multimediali, interattivi con monitor touch, che occupano poco spazio, invece il costo può ammontare a circa CHF 3'500 e gli Ipad sono trovabili sui CHF 400.-. Per gli strumenti digitali previsti nell’Oasi Leventinese il materiale deve essere resistente alle intemperie. Tenendo conto di quanto appena esplicitato, per i photopoint biso- gna fare un buon impianto elettrico e quindi bisogna prevedere sui CHF 7'500.-, per i visiori di Virtual Reality, non è sufficiente solo il visore ma anche il computer collegato e bisogna

19Telefonando è infatti emersa quest’ultima cifra per un viaggio in Val Bavona.

20Non è stata tuttavia approfondita l’incidenza del vento e come stabilizzare la costruzione semmai essa fosse

anche creare del materiale adatto per il visore (es. dei voli con drone con una telecamera a 360°) quindi sui CHF 10'000.-. Per i pannelli informativi è da calcolare almeno CHF 1’800 CHF. Il resort alpino prevede un Ipad e richiede in particolare il trasporto in elicottero per la struttura (es. HELI-TV e Eliticino-Tarmac SA: 1000kg/viaggio). Potrebbe comportare nel tempo piccole manutenzioni.

L’Oasi Leventinese non è pensata a far pagare un biglietto d’ingresso, anzi vuole proprio permettere a tutti di disporne e pertanto i ricavi sono nulli. Il prezzo di un biglietto di seconda classe per la tratta Biasca-Airolo andata e ritorno costa CHF 23.60, quindi considerando il carattere storico/rievocativo si può sicuramente almeno raddoppiare il prezzo. La proposta più redditizia è però quella del resort alpino sostenibile; qui il resort va ad aiutare le capanne a rispondere ad un attuale insufficiente offerta di strutture ricettive. Questo progetto vuole in- centivare a scoprire le nostre montagne e le escursioni presenti, aumentandone di conse- guenza il benessere regionale e per questo motivo la proposta che presenta il più alto grado di accettabilità tra le tre. Per il pernottamento in una struttura panoramica e sostenibile come pensata, si potrebbe aumentare il prezzo almeno fino al 50% rispetto al pernottamento base di una qualsiasi capanna, prezzo che comunque include la colazione.

Tutte le idee di valorizzazione individuate rispondono alle tendenze del settore del turismo e ai bisogni ricercati dal visitatore, sono esperienziali e uniche nel loro genere; l’Oasi Leventinese con l’area studio/biblioteca in particolar modo, non essendo ancora presente sul territorio ticinese. Qui è bene ricordare che la Legge prevede la messa a disposizione di sus- sidi cantonali e federali e l’ERS BV altrettanti a favore degli investimenti e delle attività di ca- rattere innovativo a favore delle regioni periferiche. In questo senso l’unica proposta che potrebbe presentare delle difficoltà è quella della Leventina Express.

Il costi, i ricavi e i sussidi in generale sono da considerarsi importanti, tuttavia ci sono tutti altri criteri che richiedono un’attenzione maggiore come l’impatto ambientale: pressoché nullo nell’Oasi Leventinese e nel resort alpino sostenibile, mentre nel caso della Leventina Express vi sono comunque i mezzi di trasporto che inquinano.