• Non ci sono risultati.

APPLICAZIONE MOBILE A SUPPORTO COMPLETO DEL TURISTA

5.1) LINEE GUIDA DEL PROGETTO DI MARKETING TERRITORIALE TRENTINO

APPLICAZIONE MOBILE A SUPPORTO COMPLETO DEL TURISTA

Realizzare un’applicazione per smartphone e tablet che fornisca un pieno supporto alle esigenze, interessi del viaggiatore in Veneto, con la mission di rendere il visitatore protagonista attivo di un’esperienza personalizzabile in ogni dettaglio ed in qualsiasi momento. Il funzionamento della nuova applicazione è molto semplice. Dopo averla scaricata sul cellulare o tablet attraverso i negozi virtuali, avremo a nostra disposizione tutta una seria di vantaggi e servizi che elencheremo qui di seguito:

- Attraverso una connessione dati attiva e lo sfruttamento di un modulo GPS all’interno del terminale, l’applicazione rileva prontamente la nostra posizione geografica e ci propone degli alberghi, ristoranti, luoghi di interesse posti nelle vicinanze. I possibili punti di interesse possono essere scremati in base ad una precedente profilazione dell’utente che consideri i suoi ideali, abitudini e necessità.

- Man mano che ci avviciniamo ad un monumento, un reperto storico/artistico di possibile nostro gradimento, l’applicazione ci avvisa della disponibilità di una guida scritta o vocale prontamente utilizzabile sullo smartphone. Per ridurre i costi di elaborazione e traduzione delle guide nelle principali lingue straniere, la Regione del Veneto potrebbe intraprendere una collaborazione con le Università ed i suoi studenti, magari offrendo questa attività con finalità di stage curriculare.

- Selezione degli itinerari distinti per tematiche, configurati da altri turisti. Una volta scelto il percorso ideale, l’applicazione ci fornisce una mappa dettagliata di questo, supportandoci lungo l’intero tragitto con la comparsa di notifiche circa la presenza di punti di interesse nelle vicinanze e relative guide esplicative.

- Descrizione, disponibile anche offline, delle principali attrattive presenti in Veneto, degli alberghi, dei ristoranti e di tutti i servizi offerti nel territorio.

- Possibilità di procedere alla prenotazione ed al pagamento online dei servizi di pernottamento, delle card turistiche, dei ticket di musei, concerti e quant’altro.

- Possibilità di conoscere le condizioni meteorologiche, gli eventi del periodo, le ultime novità e le promozioni più recenti.

- Disponibilità di recensioni, giudizi ed opinioni sui luoghi da visitare da parte di coloro che hanno trascorso recentemente una vacanza in Veneto .

- Una lista dei negozi locali suddivisi per categoria merceologica, con indicazioni stradali per raggiungerli, orari di apertura, volantini e promozioni attive.

- Video ed immagini riguardanti il territorio, le sue tradizioni e le principali manifestazioni svoltesi in passato.

- Possibilità di vedere chi sta usando l’applicazione in nostra prossimità e chattare con questi, previo consenso di entrambe le parti. Si può avviare un dialogo chiedendo e ricevendo consigli, pareri e valutazioni su determinati fattori di attrattiva presenti in Regione.

Per agevolare la diffusione e la conoscenza dell’applicazione presso il pubblico, si consiglia una iniziale concessione gratuita negli store Apple, Google Play e Windows, per poi richiedere, a notorietà acquisita, una modica cifra nella sottoscrizione di un abbonamento a parziale copertura delle spese di gestione.

I miglioramenti auspicati per il sito web Veneto.to hanno tutti la stessa e identica finalità: creare un Veneto lovers club che affermi un unico Life Style, un modo di vivere distintivo dell’identità profonda Veneta. Si cerca di sviluppare un ecosistema turistico dove tutti gli attori sono posti in relazione tra loro e collaborano verso il raggiungimento di uno scopo condiviso: offrire un prodotto turistico unico che assuma la caratteristica di esperienza, andando oltre la semplice offerta di un servizio per differenziarsi in termini simbolici. Il Veneto rappresenta il palcoscenico naturale di una sorta di rappresentazione teatrale dove gli stessi turisti si configurano come spettatori direttamente coinvolti. Essi vanno rivisti in un ottica di ri- radicamento postmoderno, inseriti all’interno di una comunità che stabilisce legami, che ricerca emozioni ed autenticità, superando la concezione dell’individuo indipendente che agisce con razionalità e libertà in un contesto globale. Un sentimento di tribalizzazione pervade i turisti, con la nascita di una sorta di fedeltà affettiva attorno a rituali, oggetti di culto ed esperienze condivise in Veneto. Il club diventa la configurazione ideale per facilitare i momenti di incontro tra le persone, la condivisione di queste avventure. La destinazione turistica diviene un ecosistema dove i confini sono variabili e dove si unisce la variabile competizione alla variabile cooperazione: la competizione è tra i vari sistemi-destinazione, concorrenti nell’acquisizione della maggiore quota di mercato, mentre la cooperazione deve essere lo spirito caratteristico di ogni figura all’interno della singola rete.

Un efficiente ed efficace sito web turistico diventa la piattaforma ideale dell’ecosistema, un insieme di metodi e tecnologie utili alla creazione del valore ed alla sua ripartizione, offrendo servizi prima, durante e dopo l’esperienza turistica. Il portale internet, divenendo un autentico Destination Management System, offre alcuni vantaggi/benefici all’utente, agli operatori turistici e a tutti gli stakeholder. I primi hanno la possibilità di acquisire molte informazioni in

modo rapido, realizzare transazioni sicure e condividere le proprie esperienze con altre persone; gli operatori turistici riducono i costi di comunicazione, aumentando il loro grado di competitività, operatività e visibilità mentre i restanti stakeholder incrementano i flussi in entrata di conoscenze ed informazioni utili all’implementazione di strategie di successo. Gestire la piattaforma tecnologica sarà compito dell’intera Regione che avrà il dovere di valorizzare le risorse del territorio, promuoverne l’immagine, aumentare gli arrivi dei turisti ed il loro ritorno nel tempo, incrementando la spesa media del singolo individuo nell’area.

7) CONCLUSIONI E RINGRAZIAMENTI

Come abbiamo visto ampiamente in questo percorso di ricerca, il turismo è un settore che sta vivendo degli enormi cambiamenti nella sua gestione. La vecchia concezione in cui gli operatori turistici agivano individualmente alla ricerca della massimizzazione del proprio valore sta scomparendo, o meglio verrà ben presto soppiantata dall’affermazione di un nuovo modello strategico di sviluppo turistico, il destination management. Sarà una competizione tra territori, mete geografiche che affermeranno la propria identità e immagine sul mercato attraverso operazioni mirate di marketing promozionale e comunicativo. Avremo a che fare con sistemi integrati di risorse e attrattive turistiche, che cercheranno di offrire dei servizi/beni a valore aggiunto per il proprio target clientelare. Internet e tutte le innovazioni tecnologiche giocheranno, poi, un ruolo determinante nell’implementazione di reti e legami tra i vari attori coinvolti. Il destination management è una filosofia, un modo di agire che cerca la sua affermazione in un mondo ancora troppo ancorato su sistemi imprenditoriali vecchi ed obsoleti. Ogni territorio dovrà partire dalle sue risorse, da ciò che effettivamente già possiede, per arrivare ad affermare, attraverso un preciso sviluppo strutturale ed organizzativo, la propria identità di fondo, distinta ed in contrapposizione a quella dei principali competitors. La destinazione, mantenendo i suoi tratti tipici e caratterizzanti, dovrà evolversi ed adattarsi alla variabilità della domanda turistica. Nessuna strategia è ferma, immobile, ma evolve, si rinnova e si arricchisce con il passare degli anni per arrivare a soddisfare sempre meglio le aspettative dei suoi consumatori. Il destination management guarda al lungo periodo, non prende in considerazione il breve periodo nella concretizzazione di risultati sia quantitativi che qualitativi. Il compito di stimolare questi processi e questo nuovo modo di operare è affidato alle DMO ( destination management organization), le quali sono molto spesso istituzioni pubbliche che aspirano a garantire al territorio un ottimale posizionamento di mercato, curando la crescita degli operatori locali all’interno di una rete fatta di interdipendenze, complementarità ma anche competizione, e creando un Brand come segno distintivo dell’intero sistema e della sua immagine scaturente.

Il Trentino rappresenta un caso di successo in Italia nell’affermazione del proprio territorio. Le aziende turistiche hanno iniziato ad interagire tra loro, a stabilire dei legami verso il raggiungimento di un’unica finalità condivisa. La qualità, la salubrità e la tradizione sono tutti concetti e valori che emergono nell’immaginario di qualsiasi potenziale turista e che trovano riscontro nella realtà Trentina. Per quanto riguarda il Veneto, invece, il destination Management fatica a prendere piede a causa di una visione opportunistica ed individualistica dei suoi operatori. Cambiare il loro modo di pensare è fondamentale perché il mercato non aspetta, non concede ritardi. Solo l’innovazione strategica e la crescita imprenditoriale associata alla cultura della destinazione, permeteranno al Veneto di restare, anche nel futuro, la regione più visitata d’Italia.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio la Dott.ssa La Forgia per la grande disponibilità dimostratami durante tutto il percorso di stesura tesi. Una menzione alla mia famiglia per il supporto economico e psicologico in questi due anni di studi e all’Università Cà Foscari per avermi accresciuto culturalmente e professionalmente.