• Non ci sono risultati.

APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE DELL’ESERCIZIO 2008 E RELATIVI ALLEGATI -

Presidente

Sono le 21.11, riprendiamo la seduta del Consiglio Comunale, procediamo col punto n. 7 all’ordine del giorno avente a oggetto:

“Approvazione Bilancio di Previsione dell’esercizio 2008 e relativi allegati”. L’illustrazione della proposta di delibera è già stata effettuata al Consiglio del 21 di questo mese e in quella sede sono state svolte anche le domande di chiarimento. Quindi procediamo con la discussione che avrà quindi un sapore di natura più politica e amministrativa. Dichiaro aperta la discussione e invito i Consiglieri a iscriversi. Abbiamo la discussione e quindi gli interventi politici e amministrativi dei Consiglieri, dopodiché ci sarà l’eventuale replica dell’Esecutivo, la regola del Capogruppo uno per gruppo, la dichiarazione di voto e abbiamo concluso. Ha chiesto di intervenire la Consigliera Siliprandi, ne ha facoltà.

Consigliera Siliprandi

Grazie Presidente. Ho da porre alcune domande ai vari Assessori e anche al Sindaco. Innanzitutto cominciamo col Sindaco, domanda che riguarda la polizia locale. Signora Sindaco la delega che ha della polizia locale, ce l'ha Lei, per quanto riguarda le entrate derivanti dalla contravvenzioni è quasi fallimentare e da un lato mi fa anche piacere, però non ho finito. Cioè sarebbe buona, ma negli ultimi cinque anni si è rilevato un così forte scostamento fra quanto previsto a Bilancio e quanto poi si è realizzato a consuntivo. Infatti nel 2007 per le contravvenzioni abbiamo avuto una previsione di 900 mila Euro e un consuntivo di 493.000 Euro, una differenza quindi di 407.000 Euro che è pari a meno 45%. Le chiedo come è potuta accadere questa situazione. Voglio anche ribadire il fatto che in previsione di bilancio avevo fortemente criticato che ci fosse una previsione così alta, perché non deve essere una tariffa la multa, non deve essere prevista, si dovrebbe auspicare che non ci fossero le multe, comunque c’era una previsione molto alta che io avevo criticato e chiedo come mai questa differenza. Grazie.

Poi, devo farle tutte le domande? Bene.

Presidente

In realtà Consigliera Le avrebbe dovute fare al Consiglio del 21, dove...

Consigliera Siliprandi

No, aspetto che mi risponda il Sindaco. Non ho capito cosa mi ha detto.

Presidente

Le domande le avevamo riservate, d'accordo con i Capigruppo, al Consiglio del 21, per cui oggi noi dovremmo fare la discussione.

Consigliera Siliprandi

Ma il Bilancio non ha nessun tipo di... Lei lo sa benissimo, lo sa meglio di me che il Bilancio non ha...

Presidente

Infatti Lei sta facendo le domande ed è rimesso alla Sua discrezionalità e al rispetto che ha dei Consiglieri. Per cui se vuole fare le domande, le faccia.

Consigliera Siliprandi

Ma io ho rispetto anche per i cittadini di Treviglio che rappresentiamo, che la Lega Nord rappresenta e la Minoranza rappresenta, il Bilancio è il momento più importante del Consiglio Comunale e non credo che dieci minuti in più o in meno dei Consiglieri possano pregiudicare... ma ci mancherebbe altro (interventi sovrapposti), cioè questo è insultante nei confronti dei cittadini.

Presidente

Ponga l domande Consigliera Siliprandi, ---- Consigliera prego, consumi il suo tempo.

Consigliera Siliprandi

Assessore Stucchi. No, io lo consumo, però lo devono consumare anche le risposte spero. IRPEF, rimane invariata, ne abbiamo parlato prima purtroppo, rispetto all’esercizio 2007, cioè raddoppiata. Prima era

0,2 e adesso è 0,4, voglio che questa cosa sia molto chiara, perché è raddoppiata e purtroppo è mantenuto questo raddoppiamento, si poteva anche prevedere una riduzione. Inoltre, cosa gravissima, è rimasta anche la soglia di 12.000 Euro, ne abbiamo parlato prima.

Allora è passato un anno, vorrei, se è possibile, conoscere quanti trevigliesi su un totale di 28.000 persone, hanno usufruito nel 2007 di questa esenzione, cioè dell’esenzione relativa ai 12.000 Euro. Non era opportuno quest'anno alzare la soglia di qualche migliaio di Euro?

Domanda che avevo già fatto prima, ma adesso la faccio in maniera più formale.

Poi tassa permanente spazi aree pubbliche, l’entrata prevista nel 2008 è di 130.000 Euro, l’anno scorso l’assestato è stato di 70.000 Euro.

Questo raddoppio di entrate viene giustificato con nuove aree pubbliche che verranno messe a disposizione. Ci vuole però Assessore fare qualche esempio, perché ci sembra che sia veramente esagerato questo aumento di aree pubbliche.

Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani. Nel 2007 il gettito è stato di 3.188.000 Euro. Nel 2008 il gettito previsto è di 3.480.000 Euro, ci può confermare Assessore che questa differenza di entrate che ammontano a 291.000 Euro non saranno a carico dei residenti, ma solo per accertamenti in corso? In parte ci ha già risposto prima.

Proventi dei servizi pubblici. Sanzioni in materia di circolazione stradale. Avete messo la previsione di 900.000 Euro quando abbiamo visto che nel 2007 non siete riusciti a raggiungere neppure quota 500.000 Euro? Perché questa previsione di 400.000 e rotti è stata fatta dopo che nel 2007 avete sbagliato previsione. Come pensate di raggiungere questo obiettivo?

Parchimetri e illuminazione votiva sepolture. È la prima volta in questo Consiglio Comunale, sono 12 anni che siedo in questi banchi, di vedere nel Bilancio che per questi due servizi sono previste minori entrate.

Infatti la situazione tra il 2007 e il preventivo 2008 è la seguente.

Parchimetri: da 500.000 Euro nel 2007 si scende a 445.000 nel 2008.

Illuminazione sepolture, da 96.000 Euro si scende a 84.000 Euro, la domanda è questa: avete intenzione di ridurre le tariffe.

Utili delle aziende. Bene IGEA, previsione utili, 170.000 Euro. Bene Unigas, previsione utili 120.000 Euro. Per la CO.GE.I.DE. invece, mi spiace Minuti, siamo a un valore di dividendo ai minimi storici, 30.000 Euro e questo nonostante che le bollette del secondo semestre 2007 dell’acqua sono aumentate al mc. del 37% e non è poco 37%, direi che è moltissimo.

Alienazione fabbricati, vorrei sapere il motivo che ha portato questa Amministrazione a porre in vendita i tre appartamenti di via Guardazocca. Come mai proprio quei tre appartamenti lì?

Assessori Rigon, parliamo di colombari. È prevista una spesa in conto capitale di 300.000 Euro per nuovi colombari del cimitero. Prima domanda: quanti colombari verranno costruiti? Seconda domanda, con quali criteri, con quali procedure avviene l’estumulazione dei vecchi colombari? Da chi viene fatta l’estumulazione delle salme. Allora con quale criterio e da chi.

Poi progetto Contactless. Allora qui sono strabiliata, perché voi ci paragonate a metropoli come Londra, Toronto, Tokio, caspita, mi sembra un po' eccessivo. Possibile che in Italia solo a Treviglio e l’EBC abbia questo esperimento con la Master Card che è una carta internazionale? A livello internazionale saremo conosciutissimi da tutti, cioè qui non si ferma un intercity, abbiamo i pendolari poveretti, però abbiamo la Master Card, Londra, Toronto, Tokio, incredibile!

Controllo accessi Z.T.L., un chiarimento sulla Sua relazione.

L’investimento riportato a pag. 2 per quest'opera è di 80.000 Euro. Sul P.E.G. invece, a pag. 104, cap. 60012, viene indicata la cifra di 120.000 Euro. Quale dei due valori è quello giusto? Può brevemente illustrare come saranno le modalità dell’accertamento di un veicolo che entrerà nella zona Z.T.L.? Allora la discrepanza fra il P.E.G. e la Sua relazione e poi quali sono le modalità di accertamento. Il nostro auspicio è sempre quello, almeno qualche vigile in più, ma chiaramente non sarà così.

Volontari per il controllo del traffico. Lei Assessore propone di istituire questa figure che dovrebbe – tra virgolette – queste sono le Sue testuali parole: “presiedere l’attraversamento degli scolari nei pressi delle scuole cittadine”. Questo però non è previsto e qui il nostro Segretario saprà meglio di me e cita sempre tutti gli articoli, dall’art. 12 del codice della strada che elenca chi è autorizzato a fare il servizio stradale, cioè chi è autorizzato? La polizia stradale, la polizia di stato, l’arma dei Carabinieri, la guardia di finanza, i corpi di polizia provinciale e infine i corpi di polizia municipale, nell’ambito del territorio di competenza. Il comma 132 cita, tra l'altro, che i Sindaci possono conferire funzioni di prevenzione e accertamento della sola violazione di sosta. Ripeto, solo per la violazione di sosta a dipendenti comunali. A Treviglio c'è questa figura che si chiama ausiliario del traffico. Quindi attenzione, in caso di incidenti a questi volontari, sarà tutta vostra responsabilità.

Pannelli luminosi. Per questo argomento sulla Sua relazione Assessore Rigon si legge testualmente: le prime installazioni sarebbero state individuate... ecc. ecc. – Allora Assessore Rigon, guardi che la prima installazione del pannello luminoso sta già funzionando e funziona benissimo e funziona da quasi tre anni davanti all’UPIM, quindi le future installazioni saranno a seguire, ma non sono le prime, la prima ce l’abbiamo già e funziona da tre anni.

Assessore Colleoni – sport. Nella Sua relazione Lei scrive testualmente: nel Bilancio 2008 viene confermato l’impegno di spesa a sostegno delle associazioni ecc. ecc., poi però se si va a leggere la tabella della pagina precedente, si trova che la somma messa a disposizione del Bilancio è di solo 11.800 Euro. Ripeto: solo – vorrei che tutti sentissero – per l’associazione sport solo 11.800 Euro, ma non solo, da dividere tra tutte le associazioni che organizzano eventi sportivi. Ma questa è una miseria, cioè un insulto, tanto vale non dargli niente, almeno si fa meno brutta figura, cioè è veramente un insulto.

Scuola. La spesa del trasporto scolastico è triplicata in un anno, da 46.000 Euro a 120.000 Euro. La giustificazione che Lei ci propone è l’aumento del 30% degli iscritti, tradotto in numero di scolari, quanti sono il 30% di iscritti, le chiedo, perché allora abbiamo finalmente un aumento di natalità di qualche anno fa, cosa che a me non risulta. Le due linee esternalizzate usano pulmini ultima generazione che non inquinano? Anche questa è un'altra domanda, perché purtroppo noi abbiamo avuto quelli scassati, rottami senza targa, che nessuno voleva e questo lo sappiamo tutti.

Assessore Quadri, tangenziale sud. A Bilancio è prevista una prima somma di un milione di Euro, l’inizio dei lavori è comunque previsto – questa è la domanda – per quest'anno, o è previsto per il 2009? Cioè dovremmo aspettare ancora?

UPIM. Rispetto a quanto previsto nell’ultimo Bilancio dell’Amministrazione Zordan, non cambia assolutamente nulla. Avete confermato il progettista, avete confermato il progetto e la medesima somma di spesa iniziale, che è invariata. Che cos’è cambiato? Solo il Sindaco.

Riqualificazione strade e piazze. A pag. 3 della Sua relazione c'è un errore, anzi due errori, il valore da indicare per il 2008 non è 1.050.000 Euro, ma 500.000 Euro. La spesa complessiva dell’opera inoltre non è 1.050.000 Euro, ma 1.500.000 Euro, questo solo per chiarezza, non è una critica, ma è giusto una sottolineatura.

Assessore Tura, brevissima, anche se dovrebbe essere lunghissima:

amianto. Le spese previste nel Bilancio per il censimento sono di 7.500 Euro. Vorrei sapere quando inizierà la campagna di informazione ai cittadini, perché tutto questo deve essere concluso entro fine anno.

Auspichiamo noi della Lega Nord che Lei programmi a breve incontri pubblici per spiegare gli scopi di questa iniziativa prevista da una legge che Lei sa benissimo è una legge regionale. Quindi ci sembra che siamo molto in ritardo e non sono stati assolutamente organizzati, per quanto ne so io, degli incontri pubblici.

S.A.B.B. – nel Bilancio è previsto un grosso aumento per i nuovi servizi richiesti alla S.A.B.B. – Da una spesa di 2.848.355 Euro si è passati a 3.350.400 Euro, cioè abbiamo in più 502.000 Euro che corrisponde a un più 18%. Ci può elencare Assessore Tura in breve i nuovi servizi che dovrà svolgere la S.A.B.B. e i servizi che hanno comportato questo aumento di spesa nel contratto? Grazie.

Presidente

Grazie Consigliera Siliprandi. Invito gli altri Consiglieri a iscriversi. Ha chiesto di parlare il Consigliere Minuti, ha la parola.

Consigliere Minuti

La Consigliera Siliprandi ha intercalato alla fine del suo discorso con questa frase: cos’è cambiato? Solo il Sindaco e solo la Sindaca che rimarca ogni volta che interviene e anche quando interviene su provvedimenti che non necessiterebbero, rimarca sempre la discontinuità, in modo a volte anche molto antipatico, da professoressa, ha ragione D'Auria quando lo sostiene. Ma non è la sola, perché direi che siamo tutti nella stessa barca e tutti ci lasciamo a volte andare e questo è male, perché ricordo invece e leggevo per esempio la biografia di uno dei tre più importi imprenditori trevigliesi del XX secolo, che era il Sig. Ausano Lazzaroni, 700 dipendenti, alla rampada dii asen, via Abate Crippa e via Cesare Battisti, a cui è succeduta la MPE, altro importante imprenditore, il Cassani che ha una sala dedicata, sapete meglio chi è la SAME e i Cassani e l’altro era Ercole Brusadelli che anche lui aveva 600 operai alla Geromina e di Ausano Lazzaroni scrivevano, che ha lasciato l’azienda ne 29 con la grande crisi. Dice: Il Sig. Ausano Lazzaroni coperse notevoli cariche pubbliche, al Comune, alla Camera di Commercio ed in altre Amministrazioni e ciò molto onorevolmente, senza lasciare attorno a sé inimicizie o rancori, anzi facendosi apprezzare in ogni occasione, per la serenità e la equanimità di giudizio. E la serenità e la equanimità di giudizio, a parte che è una virtù che è dentro di noi, oppure dobbiamo ricercare di conquistarla di

volta per volta e per noi dovrebbe essere quella di attenerci all’argomento in discussione e quindi sul Bilancio, sì, ha anche una valenza politica, però insomma mi sembra di essere tornati indietro, dove veramente è cambiato il Sindaco, ma non è cambiato niente, perché mi sembrava di assistere alle domande che mi faceva il Consigliere Corsini, che era la domanda n. 1 – 2 – 3 – 20 – 30, con una differenza, che una volta le domande le facevano tutte al Sindaco.

Adesso c'è una situazione nella quale per la maggiore collegialità dell’Amministrazione Borghi rispetto a quella Minuti...

Però io vorrei davvero che intanto si tenesse sempre presente la fila mest e dall’altra ci si contenesse un attimo perché ci fosse il clima giusto, perché vede Sig. Sindaco, quando Lei si esprime, ma anche prima relativamente al Regolamento dei rifiuti, ma si ricorda che Lei ha fatto il Capogruppo della mia Maggioranza? Si ricorda che il Suo Vice Sindaco era mio Assessore? Si ricorda che il mio Assessore al Bilancio era suo marito? (risposta del Sindaco: ex marito) – sì, purtroppo qui i mariti e anche le mogli cambiano molto in fretta. Si ricorda che l’attuale Capogruppo era mio Assessore e mio Vice Sindaco? Ma nella vita c'è molta continuità, discontinuità, le cose si rompono, si mettono insieme, restare al tema però, sennò entro io in contraddizione.

Bilancio, contraddizione, ma anche virtù, anche se le virtù attengono alle persone e non alle cose, la contraddizione. Vede l'ho detto la volta scorsa, il contenimento che è un fatto lodevole di una fetta importante delle spese correnti che sono gli oneri finanziari e vedo anche le quote di capitali di rimborso, a parte l’eccezione dovuta al nuovo mutuo, avrebbe dovuto portare a in riequilibrio tra il Bilancio corrente e il Bilancio degli investimenti e comunque a un contenimento della spesa, oppure lo spostamento di una parte della spesa corrente per fare degli investimenti. Invece così non è perché bisogna applicare una quota di oneri, per mantenere l’equilibrio economico del Bilancio. Io sottolineo solo, per rafforzare la richiesta che ho fatto la volta scorsa, di controllare anche la voce della spesa del Bilancio e quelle connesse che sono gli incarichi, le progettazioni e così via. Mentre la spesa complessiva passa da 45 milioni di Euro a 47.373.000, 1.507 Euro in più, il 3,28%, le spese correnti passano da 24.010 a 25.153, più 4,7%, cioè a una percentuale maggiore. Ecco c'è l’esigenza di proseguire il lavoro ben fatto per contenere gli oneri finanziari ed anche invece per portare a casa non gli oneri finanziari, ma il beneficio finanziario attivo, che sono la cifra davvero consistente degli interessi attivi sulle giacenze di cassa, andare oltre.

Seconda questione, causa dell’aumento delle spese correnti, di questa maggiore percentuale delle spese correnti rispetto al Bilancio

complessivo, io continuo a ritenere che sia proprio la mancata politica del personale, salvo chiamare politica quello che dice la Sindaca, siccome qui c'erano dei disastri e chi li ha fatti i disastri?

C'erano i disastri, bisogna assumere le persone che abbiano le professionalità nuove che non c'erano. Non lo so se è così, ho visto che qualche mobilità interna ha risolto questioni delicate anche nella gestione. Qualche messo che è andato a fare il ragioniere e così via. Mi sembra che ci sia un’eccessiva propensione a sostituire tempestivamente i pensionamenti, senza prendersi quel momento di pausa, atteso che viceversa la regola comportamentale di questa Amministrazione è prendersi le pause. Questa è l’Amministrazione delle pause e si annuncia, come anche qui si sono fatte dichiarazioni incredibili, ma che questo Comune non ha l’inventario dei beni immobili, non ha il libro dei cespiti, ma se c'è un impegno che ha assolto ogni Amministrazione che si è succeduta, tutti gli amministratori nuovi che arrivavano facevano l’inventario degli immobili e l'ha fatto il Geom.

Corna e dopo l'ho fatto io due volte, addirittura con metri cubi di carte e anche con le relative stime e anche le fotografie degli immobili. Ma non bastava, Manenti ci ha aggiunto nella gestione Zordan persino le perizie, inutili, perché perizie di che cosa? E quindi gli immobili forse non è che non si sapeva che cos’erano, tant'è che voi stessi probabilmente signori delle proroghe e dei rinvii, non avete ancora attivato quel nucleo per appunto la valutazione e la gestione dinamica degli immobili, perché ancora adesso mi pare che c'è la selezione, il concorso tra qualche settimana, è passato un anno e mezzo e quindi pur avendo per certe attività, penso alla questione dei cartelli stradali, sembrava la necessità dell’altro ieri, perché si diceva che brutture tutti questi grandi cartelli, facciamo il regolamento. Sembrava che arrivasse il giorno dopo, io feci un’interpellanza il giorno dopo, mi pare che ne siano state fatte due o tre versioni, però questo Regolamento non arriva.

Ho letto con attenzione una proposta, uno studio, dell’Assessore Rigon, intelligente, di coordinamento provinciale in materia di pubblicità, ma ci ho visto sotto un inganno e cioè quello di equiparare la nostra compartecipazione alla tassa sulla pubblicità che oggi è eccezionalmente alta, la più alta di Lombardia, il 75% lo prende il Comune e il 25% lo prende l’impresa, equipararla ai canoni normali che è il 50%, 40-45%, che noi per avere lo stesso gettito dovremmo mettere più cartelli. Ma al di là se l’intuizione è buona o no, ma cosa ci vuole a fare questo regolamento? Voglio dire in certi momenti una decelerazione, non parliamo delle opere pubbliche che slittano di bilancio in bilancio, dalla tangenziale sud ecc., dall’altro coprire il personale, una grande frenesia. Ma allora è una copertura di personale o è una occupazione dell’Amministrazione? Viene questo dubbio.

La questione appunto dei tempi di attuazione delle opere. Ho visto che se c’era un’urgenza, che io condiviso, era quella di completare la visione di insieme del patrimonio, anche per prevenire le domande, perché i tre appartamenti della Geromina o non qualcos’altro ed anche per evitare, non dico di prendere in giro, però evitare di appostare degli introiti di alienazione, molto inverosimili: sei milioni di Euro appostati, che sono l’alienazione del campo di via Milano, ma bisognerà fare un nuovo campo di calcio prima di vendere quello lì. È vero che è nell’esercizio, tra due esercizi, oppure l’alienazione dell’area della Polisportiva, ma il progetto definitivo della BRE-BE-MI che cosa prevede lì? Anche perché un anno fa qui c’era una proposta contraddittoria rispetto a questa che diceva che lì andava fatta una mega-caserma della Protezione Civile inutile, che non serviva, di cui la Città non aveva bisogno, però contemporaneamente ... c’era un progetto, sì, si sono riuniti, tante volte e poi dopo? Però contemporaneamente si stanziava la somma per venderlo, poi la stessa storia sulla quale ho ironizzato l’anno scorso, quando ricordavo all’Assessore Rigon che ampliava gli orti su un’area che poi era da alienare. A parte il fatto che io ritengo che gli orti andrebbero posizionati da un'altra parte, incominciano ad essere indecorosi. Gli ingressi nella Città non devono avere quelle robe lì, perché non sono tenuti come si deve. Se si deve fare un ampliamento, è una cosa alla

La questione appunto dei tempi di attuazione delle opere. Ho visto che se c’era un’urgenza, che io condiviso, era quella di completare la visione di insieme del patrimonio, anche per prevenire le domande, perché i tre appartamenti della Geromina o non qualcos’altro ed anche per evitare, non dico di prendere in giro, però evitare di appostare degli introiti di alienazione, molto inverosimili: sei milioni di Euro appostati, che sono l’alienazione del campo di via Milano, ma bisognerà fare un nuovo campo di calcio prima di vendere quello lì. È vero che è nell’esercizio, tra due esercizi, oppure l’alienazione dell’area della Polisportiva, ma il progetto definitivo della BRE-BE-MI che cosa prevede lì? Anche perché un anno fa qui c’era una proposta contraddittoria rispetto a questa che diceva che lì andava fatta una mega-caserma della Protezione Civile inutile, che non serviva, di cui la Città non aveva bisogno, però contemporaneamente ... c’era un progetto, sì, si sono riuniti, tante volte e poi dopo? Però contemporaneamente si stanziava la somma per venderlo, poi la stessa storia sulla quale ho ironizzato l’anno scorso, quando ricordavo all’Assessore Rigon che ampliava gli orti su un’area che poi era da alienare. A parte il fatto che io ritengo che gli orti andrebbero posizionati da un'altra parte, incominciano ad essere indecorosi. Gli ingressi nella Città non devono avere quelle robe lì, perché non sono tenuti come si deve. Se si deve fare un ampliamento, è una cosa alla

Documenti correlati