• Non ci sono risultati.

AREA GEO-STORICO-SOCIALE

AREA GEO-

STORICA-SOCIALE STORIA

GEOGRAFIA

RELIGIONE

CURRICOLO STORIA - CLASSE PRIMA

STORIA

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA CLASSE PRIMA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE LIVELLO

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE USO DELLE FONTI

 Individuare le tracce del passato e utilizzarle come fonti per produrre conoscenze su eventi della propria vita

Ricava, anche in situazioni nuove e con sicurezza, le tracce di fatti accaduti nella propria vita e nel recente passato e le utilizza in modo personale come fonti di informazione e conoscenza.

Ricava, anche in situazioni nuove e con discreta sicurezza, le tracce di fatti accaduti nella propria vita e nel recente passato e le usa come fonti di informazioni e conoscenze.

Con l'aiuto di domande guida individua da fonti diverse tracce di fatti accaduti nella propria vita e nel recente passato e ne ricava informazioni.

Con l'aiuto dell'insegnante individua da fonti diverse tracce di fatti avvenuti nella propria vita e nel recente passato.

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

 Ordinare graficamente i fatti vissuti e narrati in successione cronologica (prima, adesso, dopo)

 Cogliere relazioni di causa ed effetto tra eventi

Organizza, anche in situazioni non note, in piena autonomia e con correttezza, i fatti vissuti e narrati in successione

cronologica e ne coglie le relazioni di causa ed effetto.

Organizza autonomamente, anche in situazioni nuove, i fatti vissuti e narrati in successione cronologica e ne coglie le relazioni di causa ed effetto.

Con l'aiuto di domande guida, organizza i fatti vissuti e narrati in successione cronologica e si avvia a coglierne le relazioni di causa ed effetto.

Con l'aiuto dell'insegnante ordina i fatti vissuti e narrati in successione cronologica.

STRUMENTI CONCETTUALI

 Cogliere gli effetti del trascorrere del tempo su persone, animali, piante e cose

 Organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali (linee del tempo)

Individua in piena autonomia, anche in situazioni nuove, analogie e differenze tra immagini di ambienti, oggetti, animali, persone colte in tempi diversi, e organizza con sicurezza le conoscenze acquisite in schemi temporali.

Individua in autonomia, anche in situazioni nuove, analogie e differenze tra immagini di ambienti, oggetti, animali, persone colte in tempi diversi, e organizza correttamente le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali.

Con l'aiuto di domande guida, individua alcune analogie e differenze tra immagini di ambienti, oggetti, animali, persone colte in tempi diversi, e colloca le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali.

Con l'aiuto dell'insegnante coglie qualche analogia e differenza tra immagini di ambienti, oggetti, animali, persone colte in tempi diversi.

60

STORIA

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA CLASSE PRIMA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE LIVELLO

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

 Raccontare avvenimenti del vissuto personale e storie narrate utilizzando nessi temporali

Riferisce in piena autonomia, avvenimenti del vissuto personale e storie narrate, rispettando la cronologia dei fatti e utilizzando i nessi temporali in modo corretto.

Riferisce autonomamente avvenimenti del vissuto personale e storie narrate rispettando la cronologia dei fatti e utilizzando i nessi temporali.

Con l'aiuto di domande guida, riferisce avvenimenti del vissuto personale e storie narrate utilizzando alcuni nessi temporali.

Con l'aiuto dell'insegnante e di immagini in sequenza, riesce a riferire avvenimenti del vissuto personale e storie narrate .

CURRICOLO STORIA - CLASSE SECONDA

STORIA

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA CLASSE SECONDA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE LIVELLO

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

USO DELLE FONTI

 Conoscere il concetto di fonte, in quanto testimonianza di un evento

 Riconoscere le fonti (orali, scritte, visive e materiali) e utilizzarle per ricostruire la propria storia e/o eventi significativi

Riconosce con sicurezza, anche in situazioni non note, le fonti come testimonianze di eventi del passato e le utilizza in modo personale per ricostruire, in autonomia, la propria storia e/o eventi significativi legati ad essa.

Riconosce con discreta sicurezza, anche in situazioni non note, le fonti come testimonianze di eventi del passato e le utilizza per ricostruire la propria storia e/o eventi significativi legati ad essa.

Riconosce, con l'aiuto di domande guida, le fonti come testimonianze di eventi del passato e le utilizza per parlare della propria storia.

Riconosce solo con l'aiuto dell'insegnante una fonte come testimonianza legata al proprio passato.

STORIA

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA CLASSE SECONDA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE LIVELLO

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE ORGANIZZAZIONE DELLE

INFORMAZIONI

 Stabilire relazioni di successione e

contemporaneità in esperienze vissute e in fenomeni naturali

 Conoscere i concetti di durata, linearità e ciclicità

Riconosce in piena autonomia, anche in situazioni nuove, relazioni di successione e di contemporaneità, durata, periodi, cicli temporali, mutamenti, in fenomeni ed esperienze vissute e narrate.

Organizza con sicurezza gli schemi temporali.

Riconosce autonomamente, anche in situazioni nuove, relazioni di successione e di contemporaneità, durata, periodi, cicli temporali, mutamenti, in fenomeni ed esperienze vissute e narrate.

Organizza correttamente gli schemi temporali.

Con domande guida, riconosce relazioni di successione e di contemporaneità, durata, periodi, cicli temporali, mutamenti, in fenomeni ed esperienze vissute e narrate. Si avvia ad organizzare schemi temporali.

Con l'aiuto dell'insegnante, riconosce relazioni di successione e di

contemporaneità, durata, periodi, cicli temporali, mutamenti, in fenomeni ed esperienze vissute e narrate.

STRUMENTI CONCETTUALI

 Conoscere le diverse modalità di

misurazione e rappresentazione del tempo (orologio, calendario...)

Comprende la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo (orologio, calendario, linea del tempo …) e li utilizza con padronanza in situazioni sia note che nuove.

Comprende la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo (orologio, calendario, linea del tempo …) e li utilizza

correttamente in situazioni sia note che nuove.

Con domande guida,

comprende la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo (orologio, calendario, linea del tempo …) e li utilizza solo in situazioni note.

Con l'aiuto dell’insegnante riconosce la funzione e l'uso degli strumenti convenzionali per la misurazione del tempo (orologio, calendario, linea del tempo,...).

PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

 Rappresentare conoscenze e concetti mediante immagini in successione temporale

 Riferire le conoscenze acquisite

Riferisce con sicurezza le conoscenze acquisite

utilizzando i nessi temporali in modo corretto. In piena autonomia rappresenta concetti e conoscenze in maniera creativa e personale.

Riferisce le conoscenze acquisite utilizzando i nessi temporali. Rappresenta autonomamente concetti e conoscenze in modo personale.

Con domande guida, riferisce le conoscenze acquisite e utilizza abbastanza correttamente i nessi temporali. Rappresenta concetti e conoscenze mediante semplici schemi.

Con l'aiuto dell'insegnante e di domande guida, riesce a riferire in modo essenziale le

conoscenze acquisite.

62

Documenti correlati