• Non ci sono risultati.

Assunzioni straordinarie presso il Ministero della

Nel documento dal 15 maggio 2020, (pagine 47-50)

salute per assicurare le attività connesse alla emergenza epidemiologica da virus SARS. COV-2

Mail Quadri 20.04.2020 ore 19.19 (nuova versione) Parere RGS: mail ULE 29.04.2020 ore 21.16 (rdp 7169)

1. Al fine di assicurare il potenziamento dell’attività di programmazione sanitaria, di monitoraggio, di indirizzo e coordinamento connessa alla revisione e riprogrammazione della rete di assistenza ospedaliera e territoriale, garantendo una efficiente ed efficace gestione sia dell’attuale fase di emergenza sanitaria sia di quella successiva al superamento dell’emergenza epidemiologica conseguente alla diffusione del virus SARS-COV-2, il Ministero della salute, in aggiunta alle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente, senza il previo espletamento delle procedure di mobilità e in deroga all’obbligo di adozione del piano dei fabbisogni di cui agli articoli 6 e 6-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, alle disposizioni di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, 24 settembre 2004, n. 272 e 9 maggio 1994, n. 487, è autorizzato ad assumere a tempo indeterminato, mediante appositi concorsi pubblici per titoli e colloquio

Il Ministero della salute, in aggiunta alle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente, senza il previo espletamento delle procedure di mobilità e in deroga all’obbligo di adozione del piano dei fabbisogni, è autorizzato ad assumere a tempo indeterminato, mediante appositi concorsi pubblici per titoli e colloquio orale, da svolgersi anche in modalità telematica, un contingente di 18 dirigenti di livello non generale, nonché di complessive 26 unità di personale non dirigenziale del comparto funzioni centrali

95

Mail Quadri 2.05.2020 ore

18.21 Nuovo testo

orale, da svolgersi anche in modalità telematica, un contingente di 18 dirigenti di livello non generale, di cui 17 non sanitari con professionalità economiche, giuridiche, statistiche, informatiche, e di ingegneria e 1 dirigente sanitario, nonché di complessive 24 unità di personale non dirigenziale, appartenenti all’Area III, posizione economica F1, e 2 unità appartenenti all’Area II, posizione economica F2, del comparto funzioni centrali. La dotazione organica del Ministero della salute è corrispondentemente incrementata di 18 unità dirigenziali di seconda fascia, di 24 unità di personale non dirigenziale appartenenti all’Area III e di 2 unità appartenenti all’Area II.

2. Per far fronte agli oneri derivanti dall’applicazione del comma 1, è autorizzata la spesa pari a euro 1.574.379,79 per l’anno 2020 e di euro 3.778.511,50 a decorrere dall’anno 2021. Alla copertura di tali oneri si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del Fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2020-2022, nell’ambito del Programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, allo scopo utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero della salute. I pertinenti Fondi per l’incentivazione del personale dirigenziale e non dirigenziale del Ministero della salute sono corrispondentemente incrementati.

Relazione Illustrativa

La norma proposta, in relazione al ruolo strategico, di indirizzo e coordinamento, di programmazione e monitoraggio istituzionalmente svolto dal Ministero della salute, a garanzia del diritto alla salute a tutti i cittadini tramite la verifica dell’erogazione uniforme dei livelli essenziali di assistenza da parte del Servizio sanitario nazionale, nonché degli ulteriori accresciuti compiti finalizzati, sia per assicurare una efficiente ed efficace gestione dell’attuale fase di emergenza sanitaria sia di quella successiva al superamento dello stato di emergenza epidemiologica conseguente alla diffusione del virus SARS-COV-2, prevede all’attualità e in via eccezionale, per esigenze di speditezza tenuto conto di quanto previsto dall’articolo 87, comma 5, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, un reclutamento straordinario di un contingente di personale a ciò dedicato.

In particolare, con il comma 1, il Ministero della salute è autorizzato ad assumere a tempo indeterminato, mediante appositi concorsi pubblici per titoli e colloquio orale, da svolgersi anche in modalità telematica, un contingente di 18 dirigenti di livello non generale, di cui 17 non sanitari con professionalità economiche, giuridiche, statistiche, informatiche, e di ingegneria e 1 dirigente sanitario, nonché

E’ autorizzata la spesa pari a euro 1.574.379,79 per l’anno 2020 e di euro 3.778.511,50 a decorrere dall’anno 2021

RGS: parere contrario

La proposta prevede che, per assicurare le attività connesse alla emergenza epidemiologica da virus SARS COV-2, il Ministero della salute, in aggiunta alle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente, senza il previo espletamento delle procedure di mobilità e in deroga all’obbligo di adozione del piano dei fabbisogni ed alle disposizioni di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, 24 settembre 2004, n. 272 e 9 maggio 1994, n. 487, è autorizzato ad assumere a tempo indeterminato, mediante appositi concorsi pubblici per titoli e colloquio orale, da svolgersi anche in modalità telematica, un contingente di 18 dirigenti di livello non generale, di cui 17 non sanitari con professionalità economiche, giuridiche, statistiche, informatiche, e di ingegneria e 1 dirigente sanitario, nonché di complessive 24 unità di personale non dirigenziale, appartenenti all’Area III, posizione economica F1, e 2 unità appartenenti all’Area II, posizione economica F2, del comparto funzioni centrali. La dotazione organica del Ministero della salute è corrispondentemente incrementata di 18 unità dirigenziali di seconda fascia, di 24 unità di personale non dirigenziale appartenenti all’Area III e di 2 unità appartenenti all’Area II.

Per la copertura finanziaria degli oneri, quantificati in 1.574.379,79 euro per l’anno 2020 e 3.778.511,50 euro a decorrere dall’anno 2021, il comma 2 prevede la corrispondente riduzione del Fondo speciale di parte corrente, accantonamento del Ministero della salute.

96 di complessive 24 unità di personale non dirigenziale, appartenenti all’Area III,

posizione economica F1, e 2 unità appartenenti all’Area II, posizione economica F2, del comparto funzioni centrali; professionalità tutte ritenute necessarie per contribuire in maniera sempre più efficiente all’assolvimento dei compiti istituzionali e alla domanda di salute.

Conseguentemente, a tali assunzioni straordinarie, si prevede, a legislazione vigente, che l’attuale dotazione organica del Ministero della salute sia corrispondentemente incrementata. Nelle more della riorganizzazione del Ministero sarà prevista la possibilità di conferire ai dirigenti neo assunti, incarichi di consulenza, studio e ricerca ai sensi dell’articolo 19, comma 10, del decreto legislativo n. 165 del 2001.

Il comma 2, individua i maggiori oneri connessi a tali assunzioni straordinarie e la relativa copertura.

Relazione Tecnica

La disposizione di cui ai comma 1, prevede, a legislazione vigente, un incremento della attuale dotazione organica attraverso un reclutamento straordinario di 18 dirigenti di livello non generale, di cui 17 non sanitari con professionalità economiche, giuridiche, statistiche, informatiche, e di ingegneria e 1 con professionalità medica, nonché di complessive 24 unità di personale non dirigenziale, appartenenti all’Area III, posizione economica F1, e 2 unità appartenenti all’Area II, posizione economica F2, del comparto funzioni centrali. In particolare, per il reclutamento del suddetto contingente, si stima un onere annuo lordo a regime complessivo massimo pari di euro 3.778.511,50 a decorrere dal 2021.

Tenuto conto dei tempi tecnici necessari alla conclusione delle procedure di reclutamento, la spesa è stimata per un periodo di cinque mesi nel corso dell’anno 2020 (5 dodicesimi dell’importo lordo annuo (pari a euro 1.574.379,79)

Tali oneri sono stati quantificati in base alla spesa complessiva per il personale oggetto del reclutamento straordinario come riportato nelle tabelle che seguono, tenendo conto degli ultimi accessori effettivamente corrisposti e comprensiva degli oneri relativi al trattamento economico accessorio e degli oneri riflessi. A livello prudenziale, per i dirigenti è stato fatto riferimento alla fascia retributiva più alta attualmente in vigore presso il Ministero della salute.

Al riguardo, si osserva preliminarmente che le assunzioni di personale che si intendono autorizzare, essendo a tempo indeterminato e tali da incidere in modo permanente sulla struttura organizzativa del Dicastero con conseguenti maggiori oneri a regime, non appaiono coerenti con le finalità temporanee ed emergenziali connesse con l’epidemia COVID-19.

Inoltre, la proposta di incrementare la dotazione organica del Ministero della salute, già recentemente incrementata, richiede la necessaria preliminare verifica della insussistenza di posti vacanti derivanti da cessazioni di personale, nonché un quadro analitico in coerenza con le indicazioni fornite dal Ministro per la pubblica amministrazione con nota prot. n. 2443 del 22 novembre 2019. Ciò a maggior ragione, alla luce dell’implementazione di personale come indicato di seguito. Resta ferma l’esigenza di acquisire tali informazioni unitamente al Piano triennale dei fabbisogni di personale che, allo stato, non risulta trasmesso e che rappresenta lo strumento base per la corretta gestione, anche sotto il profilo finanziario, delle politiche del personale.

Si ricorda che il Ministero della salute è stato già autorizzato ad assumere a tempo indeterminato, con incremento della dotazione organica, il seguente personale:

ai sensi dell’art. 1, commi 355-358, della legge 145/2018

- 210 dirigenti sanitari (già dirigenti delle professionalità sanitarie);

- 80 unità area III - F1; - 28 unità area II - F1;

nonché, ai sensi dell’art. 1 del DL 162/2019 conv. in L. 8/2020

97 IPOTESI COSTO ANNUO LORDO PER AUMENTO

TOTALE

UNITA' 17

DIRIGENTI NON SANITARI (Conteggio stimato per fascia A con applicazione del nuovo contratto) COSTO

Nel documento dal 15 maggio 2020, (pagine 47-50)