• Non ci sono risultati.

Atelier digitale n. 5

11 - 17 anni

è possibile attivare percorsi di connessione interdisciplinare attraverso il videogioco?

l’obiettivo principale del programma dell’atelier digitale è:

• promuovere percorsi interdisciplinari fra materie tecnologiche e artistiche

• promuovere il lavoro di gruppo

• promuovere le capacità di progettazione di spazi tridimensionali

• promuovere le capacità espositive

4 incontri di 2 ore in ognuna delle due classi

1. Minecraft

2. presentazioni Google

1. approfondire l’uso delle tecnologie

2. approfondire la conoscenza dell’architettura museale/

espositiva

3. approfondire le tematiche e gli esempi più celebri dell’

arte classica, romantica, impressionista, surrealista e moderna

Materie coinvolte: educazione tecnica, arte, architettura, letteratura, storia.

la proposta è quella di partire da una passione extrascolastica degli studenti (generalizzabile nella passione per i videogiochi) per progettare nuovi spazi culturali per la comunità. partendo da uno studio storico-artistico, gli studenti scelgono opere d’arte, correnti e movimenti artistici come base per progettare un nuovo spazio artistico-culturale, come progettisti del futuro.

con il videogioco Minecraft - che viene anche esplorato e interrogato per capire meglio come funziona e quale rapporto intratteniamo con la tecnologia - vengono poi visualizzati questi nuovi luoghi della cultura e dell’arte grazie ad un lavoro in tre dimensioni.

attraverso l’immaginazione e la costruzione dei padiglioni museali ai ragazzi e alle ragazze viene chiesto di mettere a servizio della comunità locale una propria passione per immaginare luoghi e abitudini culturali del futuro.

cosa caratterizza un luogo artistico-culturale progettato dagli adolescenti? come posso esplorare il passato per rilanciare idee per il futuro? come può un’istituzione artistico-culturale come un museo o una galleria d’arte essere attrattiva per i giovani?

inoltre, attraverso piccole lezioni avente soggetto le diverse funzionalità di Minecraft, i ragazzi e le ragazze hanno

potuto misurarsi nell’aiutare i propri pari e i loro insegnanti e genitori a comprendere meglio il mondo di Minecraft, le sue meccaniche e le sue possibilità.

età

domAnde chiAve

obiettivi

temPo

soFtWAre e APP dA usAre

Argomento PrinciPAle

breve PresentAzione

PArteciPAzione civicA

predisporre aula con abbastanza computer per poter permettere a gruppi di al massimo 3-4 persone di giocare a Minecraft.

laptop o computer con Minecraft installato.

la struttura aperta di Minecraft e la sua popolarità fra i ragazzi, ha loro permesso di poter concentrarsi sugli aspetti più creativi e artistici.

il videogioco è stato qui utilizzato come vettore e strumento dal quale partire per poter immaginare

preparazione dello spazio per l 'atelier

materiali necessari

principali

ispirazioni emerse dal lavoro di

ricerca precedente la progettazione dell 'atelier digitale

collegamenti

con i mass media

alcuni ragazzi hanno mostrato una conoscenza delle meccaniche di gioco davvero rimarcabili. Questi le hanno poi sapute spiegare tramite mini lezioni o anche attraverso un tutoraggio diretto al resto della classe.

Ogni attività era strutturata con momenti finali un cui gli studenti verbalizzano che cosa avevano fatto, cosa avevano scoperto di nuovo, come avevano usato le loro competenze e conoscenze per risolvere i problemi incontrati.

Sapreste progettare spazi culturali per il vostro paese?

Questo passaggio di progettazione preliminare dei lavori e delle strutture museali è stato condotto prima dell’atelier digitale, in classe, direttamente dagli insegnanti mettendo a fuoco tutti gli apprendimenti disciplinari collegati come lo studio della prospettiva, il disegno tecnico in tre dimensioni, alcuni periodi della storia dell’arte.

Gli insegnanti hanno lavorato in classe con i diversi gruppi principalmente in due direzioni:

• per farli iniziare a ragionare sulla pianta e la struttura del museo

• per iniziare a immaginare che opere sviluppare

come intendi

studenti all ’inizio dell 'atelier?

proporre la

domanda starter dell 'atelier digitale

con quale azione

laboratoriale

e concreta viene

avviata la ricerca?

i ragazzi hanno svolto in primo luogo la progettazione tecnica a mano, su carta, dell’idea di museo e delle opere che avrebbe dovuto contenere.

i ragazzi hanno avuto uno spazio all’inizio di ogni incontro laboratoriale per illustrare davanti al resto della classe i loro progetti, i loro tutorial (attraverso una presentazione su lavagna luminosa).

l’analisi dei musei e delle idee progettuali realizzate a mano è stata curata dagli insegnanti e durante le presentazioni è stato offerto un feedback da parte dell’educatore e da parte del resto della classe. ogni progetto tecnico ha avuto un passaggio di discussione e perfezionamento grazie al lavoro collettivo della classe.

lavoro attivo degli studenti

presentazione dei risultati

analisi dei risultati

Una volta svolta la progettazione tecnica, con riga e squadra, i diversi gruppi dovevano lavorare alla costruzione dei loro musei in Minecraft.

Sapreste creare questi spazi usando Minecraft?

Successivamente, durante l’atelier digitale, i ragazzi hanno dato “corpo” ai loro progetti attraverso i mattoncini di Minecraft, costruendo muri, pavimenti, fontane, torri e vetrate, ma anche laghi artificiali, boschi, fattorie, campi di grano e montagne che donassero il giusto contesto alle opere che avevano deciso di rappresentare.

ogni gruppo ha sviluppato su Minecraft il proprio progetto di museo/spazio espositivo, ed ha potuto presentare le loro creazioni (direttamente in

Minecraft).

i ragazzi hanno presentato i loro lavori mostrandoli direttamente dal motore di gioco, in una

presentazione.

inoltre ai ragazzi è stata data la possibilità di salvarsi tutte le mappe create per poterle giocare, modificare o finire anche successivamente.

seconda azione laboratoriale

lavoro attivo degli studenti

presentazione dei risultati

analisi dei risultati

tutorial su Minecraft: come uso questo strumento?

cosa ci posso fare?

ai ragazzi è stato chiesto di creare dei brevi e concisi tutorial su alcuni aspetti delle meccaniche di gioco di Minecraft da presentare al resto della classe: come usare i bottoni e le leve, i carrelli, la redstone, i cartelli e le fonti di luce.

la presentazione è stata svolta in classe attraverso lavagna interattiva.

tutti i gruppi sono riusciti a creare le rispettive strutture museali e hanno saputo illustrare

terza azione laboratoriale

lavoro attivo degli studenti

presentazione dei risultati

analisi dei risultati

l’utilizzo di un videogioco, nel contesto di questo atelier digitale, non era mirato a far passare un

contenuto educativo, ma piuttosto donare agli alunni la possibilità di “scrivere”, “creare” e “dare forma” a una serie di concetti che erano stati già esplorati in altre materie. tutto ciò ha permesso loro di aprire uno spazio nuovo di riflessione e sperimentazione usando Minecraft in modo finalizzato.

Realizzazione di un prototipo di mostra finale con il lavoro degli studenti. Gli studenti hanno allestito nella sala di musica la mostra in realtà aumentata e hanno fatto da guide al pubblico di genitori e insegnanti che nel pomeriggio dello stesso giorno è venuto a vederla.

l’utilizzo di Minecraft è stato percepito dagli studenti non come un momento di gioco ma come un momento in cui lavoravano ad un progetto scolastico di gruppo. in quest’ottica, il videogioco era semplicemente un medium che la maggior parte di loro conosceva benissimo e in cui si sentiva molto esperto e a proprio agio. Questa competenza extrascolastica è servita per portare a termine la sperimentazione realizzata a scuola.

il numero di studenti coinvolti attivamente nei lavori, la qualità dei lavori, la qualità e la chiarezza dei tutorial, le dinamiche di gruppo e il livello di interazione e mutuo aiuto fra i ragazzi.

approccio a nuove app e software

qual è il legame tra l 'atelier digitale e la vita quotidiana degli studenti?

come immagini la

valutazione finale?

conclusione

alcuni dei progetti museali erano forse