www.vimeo.
com/296418437
11 - 12 anni
Quanto è grande il comportamento e l’impatto della civiltà umana contemporanea sul cambiamento dell’ambiente oceanico?
l’ambiente marino reale e ottimale reso visibile dalla creazione/produzione artistica.
3 lezioni (ogni lezione dura 2 ore e 15 minuti)
• VR ocean
• incredibile oceano
• iMovie / Movie Maker / Sony Vegas
• FreshPaint
animali marini, ambiente oceanico, inquinamento da materie plastiche, problemi globali - possibili soluzioni locali
Questo progetto mostrerà due volti dell’ambiente oceanico - quello ottimale e quello reale - attraverso la creazione artistica propria degli studenti. le prime osservazioni scientifiche sulla vita degli animali marini servono a dare forma alle prime opere pittoriche della classe: i pesci nel loro ambiente reale vengono studiati grazie a strumenti scientifici e artistici. Successivamente, una creatura di fantasia proveniente dall’oceano
profondo sarà una delle possibili evoluzioni della vita nei fondali: progettata a livello artistico, sarà una
piacevole sorpresa grazie all’uso divergente del tablet. le attività successive si concentreranno sull’inquinamento oceanico: gli studenti avranno il compito di cucinare un pasto con la spazzatura di plastica pescata in mare e di girare un cortometraggio che rifletterà la conoscenza acquisita e il loro atteggiamento nei confronti di questo problema globale.
Questo progetto mostra quanto sia importante pensare in modo globale, anche quando i problemi ci sembrano lontani, e ciò che si può iniziare a fare con alcune piccole modifiche del comportamento a livello personale: l’atelier digitale mira infatti a riflettere sulla questione ambientale rinnovandone l’interesse grazie anche all’introduzione della tecnologia. Questo percorso potrebbe essere utile nei progetti di educazione
all’ambiente, potrebbe essere presentato l’8 giugno di ogni anno in occasione del “World oceans Day”.
età
domAnde chiAve
obiettivi
temPo
soFtWAre e APP dA usAre
Argomenti coPerti
breve PresentAzione
PArteciPAzione civicA
osservando la vita nell’oceano: può essere realizzato all’interno o all’esterno e non richiede alcuna condizione aggiuntiva.
animali marini conosciuti: i materiali vanno disposti nel mezzo di un grande tavolo attorno al quale gli studenti si siedono, oppure predisponendo un classico cerchio di classe
animali marini sconosciuti: classe oscurata
cucinando dalla plastica: cestino o scatola di plastica; un grande tavolo attorno al quale gli studenti possano sedersi
osservando la vita nell’oceano: ipad + app
animali marini conosciuti: carte, acquerelli, colori a tempera, pennelli, pastelli a olio e pastelli morbidi
animali marini sconosciuti: PS / tablet / iPad + app FreshPaint, cartoncini per oscurare le finestre, nastro adesivo, fotocamera DSLR, (proiettore) cucinando dalla plastica: immondizia di plastica, piatti, cellulari, pc + Movie Maker / Sony Vegas (montaggio da parte dell’insegnante)
Attraverso la produzione grafico-artistica, gli studenti possono proporre il loro sapere e il loro punto di vista su temi così importanti e necessari.
il compito cucinare dalla plastica propone l’esperienza concreta di usare opere d’arte da loro prodotte come uno strumento di sensibilizzazione per altre persone. comunicare un messaggio agli altri comporta il doversi chiarire conoscenze, precisare informazioni e specificare punti di vista.
Sai perché la terra è chiamata “pianeta blu”?
l’attività comincia con alcune domande.
• cosa sai della vita nell’oceano? che pesci conosci?
• cominciamo l’esplorazione di questo tema con due app che
vengono collegate al video proiettore per poter essere visualizzate collettivamente.
• L’oceano è difficile da esplorare nell’esperienza diretta e “analogica”
• l’ecosistema oceanico e il suo ruolo sulla terra
• creature dei fondali profondi
• problema delle confezioni di plastica
• Sensibilizzazione all’ambiente
• possibilità di riuso della spazzatura nella creazione artistica
• Film documentario a plastic ocean
• Video di creature delle profondità
• campagne senza scopo di lucro con temi ecologici PrePArAzione dello
sPAzio Per l'Atelier
mAteriAli necessAri
PrinciPAli isPirAzioni emerse dAl lAvoro di ricercA Precedente
collegAmenti con i mAss mediA e i sociAl mediA
come intendi vAlorizzAre le cAPAcità e le
conoscenze dei tuoi studenti?
ProPorre lA domAndA stArter dell’Atelier digitAle con quAle Azione lAborAtoriAle e concretA viene AvviAtA lA ricercA?
lAvoro Attivo degli studenti: cosA FAnno le loro mAni?
lAvoro Attivo degli studenti: cosA FAnno le loro mAni?
PresentAzione dei risultAti
AnAlisi dei risultAti
terzA Azione lAborAtoriAle
animali marini conosciuti
Dipingi un vero animale marino e l’ambiente dove vive. Gli studenti potrebbero usare le foto dell’app (anche screenshot) o immagini da libri fotografici e divulgazione scientifica, oppure cercarne su Internet facendo attenzione alla fonte.
Metti insieme allineati tutti i dipinti realizzati dagli studenti e parlate delle somiglianze e delle differenze tra le varie specie. prova a trovare diversi punti di contatto in base a motivi specifici (profondità del mare in cui vivono, tipologia o singole caratteristiche dell’animale marino…).
la motivazione al lavoro suscitata attraverso queste due app è stata davvero interessante per gli studenti e ha funzionato sia dal punto di vista artistico che scientifico.
Domanda: qual è la parte meno conosciuta della terra?
Si può guardare un video di creature del mare profondo, selezionato dall’insegnante in precedenza.
animali marini sconosciuti
• crea la tua creatura fantasy dell’oceano profondo usando l’app paint Fresh (PC/tablet).
• carica le foto su un telefono o tablet/ipad.
• Nella stanza completamente buia si accendono smartphone e tablet sulla fotografia di un’animale marino scelto e viene imitato il movimento di una creatura nell’acqua. Gli studenti si muovono per la stanza, come in un’opera teatrale, con i loro animali marini disegnati sugli schermi dei propri dispositivi : il movimento oscillatorio farà sembrare questi animali in movimento, creando un effetto emozionante per gli studenti stessi.
in questo caso, si valorizza l’uso divergente dello stesso strumento tecnologico che diventa un supporto che si muove (oscilla, danza, si
sposta…) a tempo col corpo degli studenti dando l’impressione che i mostri marini stiano nuotando nei fondali marini (grazie alla stanza/aula oscurata).
Se possibile, questo spettacolo di luci è registrato su una fotocamera DSlR.
Proiezione del video con discussione e riflessione degli studenti. Occorre che l’insegnante sottolinei l’uso “spettacolare” del cellulare che permette un’esperienza d’uso completamente nuova per gli studenti.
l’esibizione con smartphone o tablet offre molto spazio per la
sperimentazione. Gli studenti hanno sperimentato la possibilità di mostrare il proprio animale, danzando con il loro dispositivo. Hanno coperto, girato, inclinato i loro dispositivi per ottenere il modo ottimale di imitare l’animale 3D a partire dalla sua immagine 2D.
Domanda: come appare l’oceano al giorno d’oggi?
inquinamento da materie plastiche.
proiettiamo immagini di inquinamento marino e apriamo un dibattito con gli studenti.
E quando tutta quella roba ci finirà nel piatto?
PresentAzione dei risultAti
AnAlisi dei risultAti
APProccio Ad
un nuovo soFtWAre o unA nuovA APP
come immAgini di vAlutAre le conoscenze e le Abilità?
lAvoro Attivo
degli studenti cucinando dalla plastica
immagina cosa accadrebbe se avessi della plastica invece del pasto normale per nutrirti.
Cercate pezzi di rifiuti di plastica con alcune qualità specifiche (forme, strutture, colori) che possano ricordare un piatto reale/esistente.
Quindi “cucinatelo”.
create insieme una storia, provate a girare un breve cortometraggio.
concentratevi su inquadrature, angolazioni, movimenti e composizione.
il montaggio e la post-produzione sono da realizzare collettivamente, con il supporto dell’insegnante e valorizzando le competenze degli studenti che amano fare video editing.
Proiezione dei film con discussione e riflessione degli studenti.
Questo atelier digitalepermette di valorizzare due abilità che sembrano essere diffuse tra gli adolescenti: la capacità di gestire fotografie e fare brevi video. anche in questo caso, l’insegnante può comunque anticipare, per tempo, le capacità che dovranno essere presenti nel gruppo classe in modo che gli studenti si sentano motivati a tirarle fuori, a usarle in modo costruttivo o ad avere tempo di acquisirle a casa, grazie al piacere che genera loro usare la tecnologia (e seguire i video tutorial).
L’Applicazione FreshPaint rappresenta un’alternativa digitale alle discipline artistiche classiche permettendo effetti sofisticati, ad esempio la pittura ad acquerello o acrilica. Simula un vero dipinto e per gli studenti può avere un effetto davvero fantastico. È facile da usare grazie alla grafica semplice e piacevole dell’app: anche in questo caso, mettiamo gli studenti in grado di capire come usarla e di aiutarsi reciprocamente a livello tecnico.
Questo atelier digitalefa comprendere che, anche se alcuni problemi ambientali non sono percepiti come “nel nostro cortile”, tutto è collegato e una cittadinanza attiva prevede una consapevolezza dei grandi e controversi temi che i nostri tempi stanno affrontando. pensare in
dimensioni globali e ipotizzare comportamenti significativi a livello locale è fondamentale (un grande esempio per gli studenti potrebbe essere la storia di Boyan Slat e del suo sistema di pulizia).
Le conoscenze emergono portando avanti aspetti scientifici e artistici in parallelo. l’importanza del dover comunicare, dover sensibilizzare altri diventa fondamentale nella definizione di contenuti, obiettivi e strategie.
l’essere riusciti a partecipare alle due attività produttive collettive (la performance nel fondale degli oceani a luci spente e i cortometraggi di sensibilizzazione) è uno step fondamentale per valutare il lavoro della classe.
legAme trA l’Atelier digitAle e lA vitA quotidiAnA degli studenti
imovie e movie mAker
iMovie (per mac) e Movie Maker (per Windows) sono due software per computer dedicati all’editing video, molto diffusi e utilizzati. Si basano entrambi su un’interfaccia dove è possibile importare video direttamente dal computer. i video si possono
spezzettare e montare tra di loro disponendoli, grazie a un’interfaccia intuitiva, nell’ordine preferito. è possibile inoltre aggiungere delle transizioni tra uno spezzone e l’altro, così come aggiungere qualche effetto visivo, testi, suoni e musiche.
Sono strumenti di montaggio video per amatori e appassionati, non per professionisti; per questo però offrono molta intuitività e la possibilità di imparare in classe come realizzare dei filmati insieme.
Dal 2017 Movie Maker è sostituito dalla funzione Story Remix dell’app Microsoft Foto.
vr oceAn
increbibile oceAno
FreshPAint