• Non ci sono risultati.

Un’ATTEnzIOnE CHE CRESCE

ConsUmi eneRGeTiCi ed emissioni GMC considera l’ambiente e la natura valori fondamentali e patrimonio di tutti, da tute-lare e difendere, e si impegna a gestire le proprie attività nel pieno rispetto della nor-mativa vigente in materia di ambiente.

Gli aspetti di sostenibilità ambientale sono fondamentali nell’attività di una Società Be-nefit, che si prefigge di portare vantaggi al tessuto sociale in cui è inserita, sotto ogni aspetto. In un’ottica di miglioramento del-le strutture e di efficientamento energetico, GMC ha previsto di trasferire la sua sede in un nuovo edificio, maggiormente moderno e funzionale. Per questo l’amministrazione aveva affidato i lavori di ristrutturazione, ammodernamento ed efficientamento alla ditta vincitrice della gara d’appalto effet-tuata nel 2018, con l’obiettivo di completare il trasferimento dell’intera struttura nel se-condo trimestre del 2020. Al momento

del-Il parco mezzi ad uso dell’unità domiciliare, elencato in tabella 33, è, di fatto, rimasto inva-riato rispetto all’anno precedente. I consumi relativi all’autotrazione sono invece presentati in tabella 34: è aumentato il consumo di benzina, anche in termini relativi rispetto a GPL e metano.

la redazione di questo Report siamo già in grado dire che a causa dell’emergenza sani-taria COVID19 il trasferimento non potrà av-venire nei tempi indic

nel 2018, gli spazi a disposizione della strut-tura sono stati ampliati in ottica di una mag-gior rispondenza alla normativa vigente in merito agli spazi a disposizione per i colloqui con i famigliari dei malati presi in carico e per allestire la Direzione Generale, utilizzando an-che la palazzina dirimpetto all’hospice, pre-cedentemente utilizzata solo in alcuni gior-ni della settimana e per alcune fasce orarie.

Questo ha determinato un leggero aumento dei consumi elettrici registrati nel corso del 2018 rispetto all’anno precedente (+4%) e un aumento più consistente nel corso del 2019 (+7%).

Tabella 30 - Consumi energetici del centro.

Tabella 31 - Mezzi del centro per l’assistenza domiciliare.

Tabella 32 - Combustibile utilizzato per gli spostamenti relativi alle attività dell’hospice.

In linea con le best practice in termini di rendicontazione e trasparenza e conforme-mente agli standard GRI, vengono riportate di seguito il totale delle emissioni di GMC, suddivise per scope, in tonnellate di CO2 equivalente. Rispetto agli anni di rendicon-tazione precedenti, per quel che riguarda l’autotrazione, nel 2019 è stata adottata una modalità di stima di tali emissioni differen-te1, nel tentativo di approssimarla al meglio.

Occorre inoltre sottolineare che il trend 18-19 in calo non è però imputabile a tale modi-fica nel procedimento, come si evince chia-ramente dalla diminuzione di combustibile utilizzato rappresentata in tabella 34.

RifiUTi

GMC è particolarmente attenta alla tematica dei rifiuti, dedicando spazi e risorse interne alla loro gestione integrata, impegnandosi a ridurli o riciclarli prima di avviare la componente irrecuperabile a idoneo smaltimento, oltre che rinnovando la formazione del personale in proposito.

Dal 2017, in collaborazione con AMA Roma S.p.A., GMC effettua la raccolta differenziata, me-diante contenitori forniti dal Comune di Roma e posti nelle aree comuni, dividendo i materiali secondo lo schema carta, plastica, indifferenziato e umido.

A seguito dello studio di fattibilità condotto nel corso del 2018 circa la possibilità di installare un programma per la tracciabilità delle stampe interne alla struttura denominato papercut, con conseguente riduzione di consumi di toner e carta, nel 2019 sono state eliminate le sin-gole stampanti e introdotte fotocopiatrici comuni dotate di tali programmi per la tracciabi-lità delle attività di stampa.

Inoltre, come descritto nel capitolo relativo alle attività, nel 2019 è stata portata a termine la transizione al plastic-free, eliminando tutto il monouso in plastica non biodegradabile nell’ambito della ristorazione.

I rifiuti non pericolosi riportati in tabella 36 sono i rifiuti non pericolosi extra smaltiti con Bizzaglia, l’azienda che si occupa della raccolta di quelli pericolosi. I rifiuti ordinari (plastica carta e indifferenziato), al contrario, vengono smaltiti direttamente da AMA, la quale non for-nisce dati circa i pesi ritirati. Il calo dei rifiuti non pericolosi rispetto al 2018 (-83%) è dunque attribuibile allo scarso smaltimento di rifiuti extra resosi necessario nel corso del 2019 e non a un cambiamento strutturale nel quotidiano.

per la stima delle emissioni equivalenti si è fatto riferimento alle fonti ufficiali dell’iSpra e di gov.uK:

https://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/emission_trading/fattori_standard_2019.pdf http://www.isprambiente.gov.it/files2018/pubblicazioni/rapporti/R_280_18_emissioni_Settore_elettrico.pdf https://www.gov.uk/government/publications/greenhouse-gas-reporting-conversion-factors-2019

(for advanced users)

Tabella 33 - Totale emissioni equivalenti.

Tabella 34 - Rifiuti prodotti.

Nel corso del 2019, come da obiettivo dichiarato, è aumentata la percentuale di raccolta differenziata ed è stato migliorato lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti speciali attra-verso l’inserimento di appositi contenitori nelle medicherie di reparto e del setting domici-liare, con l’obiettivo di differenziare quanto possibile del materiale sanitario, riducendo così anche i costi relativi allo smaltimento dei R.O.T. (Rifiuti Ospedalieri Trattati). Tale approccio ha inoltre portato ad una forte riduzione non solo dei rifiuti solidi ma anche di quelli peri-colosi.

Tabella 35 - Dettaglio rifiuti, per codice CER.

Tabella 36 - Consumi idrici

GMC preleva l’acqua solo dall’acquedotto (rete civile). Gli scarichi idrici degli stabilimenti sono esclusivamente di tipo domestico, provenienti dai servizi igienici e dalle mense, e sono collet-tati nella fognatura pubblica nel rispetto della normativa vigente. Ogni eventuale refluo allo stato liquido originato dalle attività azienda-li viene raccolto e stoccato come rifiuto, e poi smaltito a norma di legge presso impianti dove si attuano processi di depurazione.

Come si può riscontrare in tabella 38, i consu-mi idrici sono diconsu-minuiti nell’anno 2019 rispetto all’anno precedente (-14%).

obiettivi 2020

• Favorire e incentivare la raccolta differenziata per utenti e familiari attraverso cestini ben evidenziati e progetto per il riciclo della plastica.

• Riduzione consumo carta mediante la digitalizzazione delle cartelle cliniche.

• Convenzione per il riciclo virtuoso plastica, verso un’economia circolare: ade-sione al progetto RiVending che, sfruttando l’uniformità del materiale plastico di bicchierini e palette per il caffè, consente di semplificare e rendere efficiente il processo di riciclo del materiale evitando i costosi e dispersivi passaggi di sepa-razione dalle altre plastiche e di lavaggi industriali spinti.

C.e. a valore aggiunto: valore economico direttamente generato e distribuito agli stakeholder

nel 2019 GMC ha generato un valore economico su-periore ai 6,8 milioni di euro, con un andamento in aumento rispetto all’anno precedente. I Ricavi per le vendite e le prestazioni sono in massima parte riferiti ai servizi di assistenza resi dall’Hospice di Villa Spe-ranza di cui 2.176.247,00 f per prestazioni residen-ziali e 4.306.565,00 f per prestazioni domiciliari.

La Società consegue i propri ricavi esclusivamente all’interno della Regione Lazio.

Il valore economico direttamente generato è stato distribuito agli stakeholder per il 88,6%. In partico-lare, il personale ne ha ricevuto il 46,9%, i fornitori il 36,8%, la Pubblica Amministrazione il 2,5%, i finan-ziatori lo 2,3%. Il restante 11,4% è stato trattenuto all’interno dell’azienda.

Il seguente prospetto mostra il valore economico direttamente generato da GMC e distribuito agli stakeholder.

Documenti correlati