• Non ci sono risultati.

Un PRESIDIO AL SERVIzIO DI TUTTI

L’attività di GMC si rivolge a un ampio insieme di portatori d’interesse sul terri-torio, tra i quali:

i TiRoCini UniVeRsiTARi: Un pUnTo CHiAVe deLLA foRmAzione di GmC I tirocini rappresentano un momento cen-trale della formazione in ambito sanitario, perché consentono di affiancare alle no-zioni teoriche un approccio immersivo nel-le attività che i tirocinanti si troveranno ad affrontare una volta inseriti nelle strutture.

Per questo motivo GMC dedica grande at-tenzione all’ambito della formazione. I tiro-cinanti effettuano un percorso formativo teorico e pratico affiancati dal personale dell’Hospice, in modo da apprendere le laurea breve in Scienze infermieristiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, durante il quale i tirocinanti ap-prendono le tecniche e la conoscenza delle cure palliative nei suoi aspetti umani.

Corso Di lAureA in TeCniChe nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

dell’Uni-versità Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Con gli operatori del Servizio Prevenzione e Protezione i tirocinanti imparano come valutare i rischi presenti in una struttura di tipo sanitario assistenziale. Il percorso si conclude con un esame finale valido per il superamento dell’anno accademico.

PsiColoGiA

Dal 2014, con la finalità di far conoscere le tematiche psicologiche trattate (fine vita, lavoro in équipe, ecc.) a vari livelli di for-mazione, sono stati attivati servizi di tuto-raggio per tirocini pre- e post-laurea degli psicologi con le seguenti scuole o facoltà:

• UNIVeRSITà eUROPeA dI ROMA

• LIbeRA UNIVeRSITà MARIA SS. ASSUNTA sia-no tirocinanti provenienti da tali strutture, sono attive le seguenti convenzioni:

Corso Di lAureA in eConoMiA e GesTione Delle AzienDe e Dei servizi sAniTAri

Dal 2012 è stata avviata una convenzione con la Facoltà di Economia dell’Universi-tà Cattolica per consentire agli studenti iscritti al secondo anno di specializzazio-ne in Economia Sanitaria la frequentaziospecializzazio-ne della struttura dell’Hospice Villa Speranza.

Gli studenti partecipanti vengono seguiti dal personale del servizio amministrativo, che fornisce loro le principali nozioni sulla gestione amministrativa ed economale del-la struttura. Agli studenti, inoltre, vengono affidati dei progetti sperimentali, condivisi con i responsabili dei servizi, per il miglio-ramento dei processi produttivi.

MAsTer universiTArio i livello in Cure PAlliATive e TerAPiA Del Dolore Per ProFessioni sAniTArie

Dall’anno accademico 2013-2014, presso l’Università Cattolica è stato attivato un Master annuale di primo livello in Cure Palliative e Terapia del dolore per professioni sanitarie. Il master è organizzato secondo le indicazioni del Decreto 4 aprile 2012 ed è strutturato in 60 CFU (di cui 20 per i tirocini e gli stage). La didattica è assicurata anche da docenti di GMC, esperti nelle materie di insegnamento. Le attività di tirocinio obbligatorie che concorrono all’acquisizione delle competenze professionali sono eseguite presso l’Hospice, in residen-ziale e domiciliare.

MAsTer universiTArio ii livello Di AlTA ForMAzione e quAliFiCAzione in Cure PAlliATive

Dall’anno accademico 2012-2014, presso l’Università Cattolica è stato attivato un Master biennale, Master universitario di II livello di Alta formazione e qualificazione in cure pallia-tive, istituito in accordo con il Decreto Ministeriale (G.U. Serie Generale n. 89 del 16 aprile 2012) e strutturato in 120 CFU (di cui 60 per i tirocini e gli stage). La didattica è assicurata anche da docenti di GMC, esperti nelle materie di insegnamento.

sPeCiAlizzAnDi in iGiene

Dal 2013, con convenzioni con gli Istituti di Igiene dell’Università Cattolica e dell’Università La Sapienza, si sono effettuati tutoraggi agli specializzandi in tale materia.

AssisTenTi soCiAli

Dal 2015 è in vigore una convenzione con l’Università degli Studi Roma Tre per tirocini di formazione e orientamento nella materia.

Tabella 26 - Numero di tirocinanti per ambito di intervento.

LA pARTeCipAzione nei ConfRonTi deLLe isTiTUzioni

nell’esercizio dell’autonomia e delle funzioni gestionali riconosciutale, l’azienda si propone come interlocutore delle istituzioni (Ministero della Salute, Regione Lazio) e attua le funzio-ni attribuite alla sua competenza nel rispetto dei princìpi e delle norme assunti dagli orgafunzio-ni di governo preposti.

LA pARTeCipAzione nei ConfRonTi deLLA soCieTà CiViLe

GMC è consapevole del proprio ruolo di servizio pubblico, della sua appartenenza al con-testo sociale, economico e culturale dell’ambito territoriale di suo riferimento. Si impegna a essere un punto di riferimento rispetto ai valori e alle esigenze emergenti e a tradurli in un’offerta quanto più possibile aderente ai bisogni di salute nell’ambito delle cure palliative.

In quest’ambito riconosce il fondamentale contributo del volontariato, come previsto an-che dalla legge n. 38/2010 sull’accesso alle Cure Palliative e alla Terapia del dolore.

LA pARTeCipAzione nei ConfRonTi dei foRniToRi

i collaboratori addetti alle relazioni con i fornitori e con i prestatori di servizi provvedono alla selezione e alla gestione dei relativi rapporti secondo criteri di imparzialità e di correttez-za, con l’obiettivo di evitare situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, con i mede-simi, segnalando all’Ufficio preposto l’esistenza o l’insorgenza di tali situazioni.

Nei rapporti di appalto, di approvvigionamento e, in genere, di fornitura di beni o servizi, la predisposizione dei contratti di fornitura viene effettuata dall’Ufficio Acquisti sulla base delle indicazioni fornite dal Direttore Generale, sentito il parere del Responsabile Sanitario. Anche la sottoscrizione dei contratti compete al Direttore Generale, mentre l’archiviazione viene effettuata dall’Ufficio Acquisti, che li rende disponibili per la consultazione e il riesame su richiesta del Responsabile Sistema Gestione Qualità e degli organi apicali. In caso di non con-formità legale delle forniture, i responsabili dei servizi sono tenuti a comunicare tali anomalie all’Ufficio Acquisti, che provvederà a inoltrare la segnalazione alla Direzione Amministrativa e al Responsabile Sistema Gestione Qualità per attuare i provvedimenti del caso.

I nuovi fornitori, d’altra parte, vengono valutati in base a criteri di rapporto costo/qualità, tempistiche di erogazione dei servizi o delle forniture conformi ai tempi richiesti e in modalità controllata.

modALiTà di ACqUisizione di pRodoTTi e seRVizi

GMC acquisisce prodotti e servizi seguen-do procedure specifiche in base al tipo di prodotto e servizio necessario (apparec-chiature elettromedicali, presidi, prodotti non sanitari, ecc).

In particolare, i farmaci per l’attività ven-gono forniti direttamente dalla Farmacia Ospedaliera della ASL ROMA 1 dietro ri-chiesta della Direzione Sanitaria.

I servizi in outsourcing sono erogati sulla base delle condizioni contrattuali concor-date preliminarmente con il fornitore. Il Direttore Generale con la collaborazione dell’Ufficio Amministrativo e delle aree in-teressate verifica le forniture sulla base di specifici criteri. Per quanto riguarda il servi-zio distribuservi-zione pasti, ad esempio, gli ad-detti all’approvvigionamento pasti

verifica-no la corrispondenza tra i menù ordinati e quelli consegnati. La responsabile approv-vigionamento pasti verifica altresì periodi-camente eventuali non conformità sui pasti somministrati, attraverso interviste ai pa-zienti ed ai loro familiari, e riporta l’esito di tali controlli all’Ufficio Amministrativo.

Il servizio lavanderia è organizzato median-te il ritiro dei pezzi di biancheria e divise sporche provenienti dai reparti, effettuato tre volte a settimana dal personale addet-to, che poi consegna il materiale al forni-tore esterno. Al momento della consegna della biancheria pulita, l’addetto alla la-vanderia verifica la rispondenza tra i pezzi consegnati e le quantità riportate sul DDT del fornitore e annota le stesse sulla modu-listica di registrazione del consegnato/re-stituito. In caso di non conformità, contatta il punto di riferimento del fornitore per la

ATTiViTà Con sCUoLe ed enTi eCCLesiALi ConCorso FoToGrAFiCo

nel 2019 GMC ha portato avanti i rapporti avviati nel 2018 con il più importante Istituto pri-vato della zona, il “S. Giuseppe Calasanzio” retto dai Padri Scolopi.

Si tratta di una realtà fortemente radicata nel territorio, considerata strategica per far cono-scere le cure palliative e le attività di assistenza residenziale e domiciliare di Villa Speranza.

E’ così giunto a compimento il progetto di un Concorso Fotografico sul tema Inno alla Vita, rivolto agli studenti della Scuola Media.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 6 giugno all’interno dei Giochi Calasanziani, ma-nifestazione che coinvolge ogni anno i circa 800 studenti dell’Istituto e i loro genitori.

MessA DellA MeMoriA

Nel 2019 è proseguita l’ottima collaborazione tra GMC e la Parrocchia “Gesù Divino Mae-stro” dove il 30 novembre, con la partecipazione del coro, è stata celebrata la Messa della Memoria, fondamentale momento di incontro tra gli operatori sanitari di Villa Speranza, i volontari dell’associazione Insieme e i famigliari dei pazienti assistiti nel corso dell’anno.

struttura di GMC comunicando il problema e, se questo non può essere risolto, l’addetto alla lavanderia lo riporta all’ufficio amministrativo il quale interviene nel rapporto con il for-nitore, attraverso una richiesta di chiarimenti e la risoluzione dell’anomalia.

Selezione, valutazione e qualifica dei fornitori

I nuovi fornitori vengono valutati mediante la valutazione dei seguenti requisiti:

• MIGlIor rApporto CoSto/quAlItà

• EroGAzIonE DEI SErvIzI E/o DEllE fornIturE nEI tEMpI rIChIEStI

• EroGAzIonE DEI SErvIzI E/o DEllE fornIturE In MoDAlItà ControllAtA Sia ai nuovi fornitori, in fase di prima qualifica (dopo 3 forniture di prova che hanno avuto esito positivo), sia fornitori storici viene assegnato un punteggio di qualifica pari a 100, riportato, per ognuno dei 107 fornitori relativi all’anno 2018, sul file modello excel “Elenco dei fornitori”.

Il monitoraggio dei fornitori avviene da parte del Responsabile Sistema Qualità (RSGQ), il quale riceve le segnalazioni attraverso il modulo HQ – Rapporto di non conformità. Tut-ti gli operatori possono segnalare una non conformità purché sia approvata dal proprio responsabile d’area. nel corso del 2019, sono state rilevate 113 tra raccomandazioni, non conformità classificate e non conformità rilevate grazie ad audit interni e dall’ente di certi-ficazione, di cui 6 risultano ancora aperte mentre le restanti 107 sono state gestite e chiuse positivamente.

Il Responsabile Sistema Qualità si attiva comunicando al Responsabile degli Acquisti la non conformità ricevuta al fine di relazionarsi con i fornitori per una rapida risoluzione.

Il Responsabile degli acquisti comunica il risultato del rapporto al Responsabile Sistema Qualità, il quale, periodicamente (generalmente i primi 2 mesi dell’anno), trasferisce i risul-tati sul file “Elenco Fornitori”.

In particolare, il Responsabile Sistema Qualità attribuisce un punteggio di non conformità pari a:

• 10 se la fornitura non conforme ha generato un disservizio sul cliente finale;

• 7 se la fornitura non conforme non ha generato disservizio al cliente finale.

La somma dei punteggi attribuiti a ciascuna non conformità generata durante l’anno viene sottratta al punteggio di qualificazione posseduto dal singolo fornitore e darà luogo al pun-teggio di efficacia del fornitore: E= punpun-teggio di qualifica – punpun-teggio di non conformità.

mAnifesTo inTeRReLiGioso dei diRiTTi nei peRCoRsi di fine ViTA

Il 5 febbraio del 2019 con la Cerimonia di Sottoscrizione nel Complesso Monumentale del S.

Spirito a Roma si è concluso il lungo percorso di redazione del “Manifesto Interreligioso dei Diritti nei Percorsi di Fine Vita”, di cui GMC è stato promotore insieme alla ASL Roma1 e al Tavolo Interreligioso di Roma.

Il Manifesto definisce nove diritti per garantire il rispetto della dignità e il supporto spirituale e religioso a chi è ricoverato in una struttura sanitaria nella fase finale della vita, qualunque sia la sua Fede.

Hanno sottoscritto l’importante documento Asl Roma 1, GMC – Università Cattolica del Sacro Cuore, Tavolo Interreligioso di Roma, Centro Islamico Culturale d’Italia, Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, Federazione delle Chiese Evangeliche d’Italia, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Unione Buddhista Italiana, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Unione Induista Italiana, Unione Italiana Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, Vicariato di Roma, AVO, Cittadinanza Attiva, CSV Lazio, Hospice Villa Speranza.

Firmato durante la Settimana dell’Armonia Interreligiosa, il Manifesto ha vinto la Medaglia d’Argento del King Abdullah II Prize, l’importante riconoscimento internazionale istituito dal-le nazioni Unite per promuovere il dialogo interreligioso.

Il Premio è stato consegnato al Gruppo Promotore in una solenne cerimonia che si è tenuta nel mese di aprile ad Amman in Giordania.

nel corso del 2019, hanno aderito al Manifesto diverse importanti realtà del mondo della sa-nità, a partire dalla FnOPI, la Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermie-ristiche. Poi, in varie cerimonie, lo hanno firmato anche la FIASO, Federsanità AnCI e le ASL Roma 4, Roma 5, Roma 6.

il SoStegno al Saint JoSeph, “oSpedale di pace” a geruSalemme

GMC e Università Cattolica sostengono da tempo il Saint Joseph con iniziative di formazione del personale in collaborazione con l’Ospedale Giovanni XXIII° di Bergamo.

nel 2019 GMC ha offerto anche sostegno finanziario al Saint Joseph Hospital per la rea-lizzazione di nuove stanze, in particolare nel reparto maternità guidato dall’ostetrica Suor Valentina Sala. Il Saint Joseph, che si trova a Gerusalemme Est, è nato come ospedale per pazienti palestinesi e impiega personale palestinese. Ha un reparto maternità di riconosciu-ta eccellenza e ospiriconosciu-ta sempre più spesso mamme israeliane di fede ebrea, divenriconosciu-tando così

“operatore di pace” tra palestinesi ed ebrei.

Il 21 ottobre 2019 si è tenuta a Gerusalemme la cerimonia di consegna di una targa comme-morativa del sostegno finanziario dato da GMC. Presenti alla cerimonia il professor Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica, l’avv. Pier Francesco Meneghini, Presidente di GMC, Sua Eccellenza mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Ita-liana.

RAppoRTi Con Le oRGAnizzAzioni sindACALi

Come descritto nel Codice Etico, GMC non eroga contributi di alcun genere, direttamente o indirettamente, a organizzazioni sindacali né a loro rappresentanti o candidati se non nelle forme e nei modi previsti dalle normative vigenti. Le relazioni con le organizzazioni sindacali sono improntate a principi di correttezza e di collaborazione nell’interesse di GMC, dei col-laboratori e della collettività.

ConVeGno ReTe CURe pALLiATiVe

nel 2019 GMC, che crede fortemente nello sviluppo efficiente ed efficace della rete di cure palliative , ha contribuito all’organizzazione del Convegno “La Rete di Cure Palliative nella ASL Roma 1 – novità sulla Terapia del Dolore” con la collaborazione dei coordinatori medici delle équipe di Villa Speranza. Il Convegno è stato molto seguito dal pubblico, costituito per la mag-gior parte da Medici di Medicina Generale, che della Rete sono attori fondamentali. L’incontro si è tenuto presso il Centro Don Orione di Roma, importante struttura dalla lunga storia.

fondAzione nAzionALe GiGi GHiRoTTi

nell’ottica della collaborazione di rete, a maggio del 2019 GMC ha siglato un accordo con la Fondazione nazionale Gigi Ghirotti, impegnata sin dal 1975 per una cura più umana e rispettosa dei bisogni delle persone malate e dei loro famigliari. Obiettivo cardine della collaborazione: favorire per il famigliare l’elaborazione della perdita della persona cara e limitare il rischio di conseguenze traumatiche tali da condizionare negativamente la sua vita futura. L’attività si è svolta in sinergia tra i servizi del Centro di Ascolto psicosociale Ghirotti e dell’Unità di psicologia Hospice Villa Speranza.

fondAzione ALbeRTo soRdi – AlleAnzA Per le Persone AnziAne

nel mese di giugno 2019 GMC, insieme a numerosi rappresentanti del mondo accademico e della società civile, ha firmato la Carta della “Alleanza per le Persone Anziane” promossa dalla Fondazione Alberto Sordi.

La Fondazione, nata per volere e su iniziativa del celebre attore, è da tempo impegnata a promuovere servizi per la cura e l’assistenza degli anziani e a sostenere attività di ricerca per patologie dell’età avanzata.

La Carta ha l’obiettivo di proporre a partner pubblici, privati e del terzo settore un percor-so condivipercor-so per realizzare modelli innovativi e di forte impatto percor-sociale che favoriscano processi di inclusione e di valorizzazione di ogni persona anziana per la costruzione del bene comune.

AssoCiAzioni onLUs “il pineto nel cuore” e “amBiente & animali”

nel 2019 GMC ha attivato una collaborazione che si è concretizzata in una serie di attività con due Associazioni del territorio.

In particolare l’Associazione Il Pineto nel Cuore che interviene sullo sviluppo e la riqualifi-cazione dal punto di vista ambientale del quartiere Pineta Sacchetti e delle aree ad esso appartenenti destinate a parco pubblico. L’Associazione coordina i vari organismi operan-ti sul territorio per promuovere progetoperan-ti di recupero quale è stato l’intervento sulle aiuole prospicenti Villa Speranza.

Grazie alla preziosa collaborazione con entrambe le Associazioni, GMC ha organizzato la “Festa della grande famiglia di Villa Speranza GMC” nel Parco delle Mimose, oasi ver-de ver-della zona. In questa occasione GMC ha ritenuto opportuno sostenere

le finalità di solidarietà sociale che le due associazioni senza scopo di lucro perseguono in modo esclusivo.

infoRmAzione e ComUniCAzione siTo e FACebook

Il sito e la pagina Facebook comuni-cano attività ed eventi di GMC e di Villa Speranza nonché argomenti di interesse generale. Anche nel 2019 la pagina Facebook è stata costan-temente aggiornata con tutte le in-formazioni e i racconti delle attività che hanno animato la società, regi-strando un incremento del 25% dei suoi “Mi piace” che si attestano al momento a 429.

Le CoLLAboRAzioni deL 2019

obiettivi 2020

• Stesura delle linee guida e applicazio-ne del Manifesto, per dare concretezza ai nove diritti dei percorsi di Fine Vita, affinché i principi si traducano in realtà all’interno di tutte le strutture sanitarie italiane per il bene di ogni paziente.

• Convenzione con il Dipartimento Amministrazione penitenziaria (DAP)

• Orientamento ad hoc per gli studenti in alternanza scuola lavoro, in collabo-razione con UnICATT (Facoltà di me-dicina)

I VOLONTARI

Documenti correlati