• Non ci sono risultati.

MODULE 7: EUROPEAN INSTITUTIONS AND INTERNATIONAL ORGANISATIONS

6. ATTIVITÀ DI RECUPERO

abilità: saper leggere, saper comprendere, saper parlare, saper scrivere.

Nel corso dell’ultimo anno si sono esercitati gli alunni a cogliere le informazioni principali di documenti in lingua straniera centrati su tematiche di tipo scientifico.

Agli studenti è stato chiesto di collaborare esponendo le loro conoscenze nella lingua straniera e di contribuire all’analisi dei testi e dei documenti proposti. La lezione di lingua straniera è quindi sempre stata centrata sull’alunno e sulla sua partecipazione alle diverse attività.

Si è per questo fatto uso di materiale multimediale (video, film, animazioni), anche attraverso la Lavagna Interattiva Multimediale per rendere la lezione più varia ed avvicinarsi allo stile di apprendimento degli alunni.

Il materiale è stato condiviso con gli alunni tramite la piattaforma di e-learning Edmodo in cui gli alunni si sono iscritti al gruppo creato dalla docente. Per le attività sono state inoltre utilizzate altre piattaforme, ad esempio Padlet e EdPuzzle. Nella parte di anno scolastico svolta in modalità di didattica a distanza si è mantenuta la comunicazione con gli alunni prima di tutto tramite il registro di classe e la piattaforma Edmodo e in seguito con GSuite, le sue applicazioni ed estensioni quali Tes Blendspace. Si è data importanza alla lingua straniera in quanto strumento di comunicazione, per questo gli alunni sono stati incoraggiati ad esprimersi nella lingua straniera in modo efficace, anche se non necessariamente del tutto corretto, e comunque con le espressioni e i termini specifici della microlingua.

I documenti utilizzati sono stati scelti in base agli argomenti trattati nelle materie di indirizzo e sono stati adattati dall’insegnante.

Per ogni testo sono state proposte attività che portassero l’alunno ad operare direttamente sul documento in lingua straniera, affinché l’apprendimento avvenisse attraverso il fare e lo scoprire.

In classe si è utilizzato quasi esclusivamente l’Inglese, per aumentare il più possibile l’esposizione degli studenti alla lingua straniera.

​4. MATERIALI DIDATTICI

Vista la specificità dell’indirizzo e considerata la necessità di collegare gli argomenti trattati con le materie di indirizzo, il dipartimento di Inglese ha deciso di affrontare i contenuti di microlingua attraverso materiali e documenti tratti da manuali, riviste o da siti Internet ed opportunamente adattati dai docenti. Si sono inoltre utilizzati video ed animazioni tratte in particolare dai siti ​Ted Talks, McGraw-Hill Education, Khan Academy, Youtube e condivisi con gli alunni tramite le piattaforme di e-learning ​Edmodo e EdPuzzle,GSuite.

In 4^ e 5^ è stato inoltre utilizzato il testo testo ​Duckworth-Gude-Quintana​, Venture into First

,

Oxford University Press, 2017, per lo sviluppo delle 4 abilità.

​5. ATTIVITÀ DI VERIFICA

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni sono stati costantemente valutati sia attraverso prove scritte che orali. Le prove scritte sono state prevalentemente quesiti a risposta breve ed erano inerenti agli argomenti trattati.

Durante la didattica a distanza sono stati valutati attraverso interrogazioni e task scritti.

Sono inoltre stati proposte prove di verifica delle abilità di livello B2.

​6. ATTIVITÀ DI RECUPERO

​Il rinforzo linguistico ed il recupero delle competenze grammaticali è stato svolto in itinere, in particolare

attraverso la correzione delle verifiche svolte in classe, a cui si è dedicato il tempo necessario, e durante la quale gli alunni dovevano attivamente correggere gli errori segnalati dalla docente.

7. CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione è stata fondata sulla scala docimologica contenuta nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto e non è stata limitata alla media aritmetica dei voti, bensì si è tenuto conto anche dell’impegno manifestato nello studio e nel miglioramento dei risultati scolastici e della costruttiva partecipazione alle attività proposte in classe dai docenti.

Le singole prove, sia orali che scritte, sono state valutate sulla base della correttezza linguistica, della varietà del lessico, della precisione nell’uso della terminologia specifica, della pertinenza e completezza della risposta rispetto alla consegna data, della coesione logica, della rielaborazione personale e dell’efficacia comunicativa.

Firma della docente Claudia Molin

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE

Classe: 5 ATE

Indirizzo: Biotecnologie Ambientali Materia: Scienze Motorie e Sportive Docente: Prof.ssa Miraglia Fernanda

​Premessa riguardante la situazione generale della classe

Nell’arco del triennio la classe ha sempre avuto un ottimo comportamento, mostrando interesse durante le lezioni e partecipando attivamente. L’impegno è stato buono e più che buoni i livelli raggiunti.

La classe ha partecipato alle attività sportive proposte dalla scuola e ai campionati sportivi studenteschi dove diversi alunni si sono distinti per gli ottimi risultati ottenuti.

1. OBIETTIVI RAGGIUNTI DALLA CLASSE

In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi:

​1.1. Obiettivi raggiunti relativamente alle conoscenze

La classe ha lavorato sul miglioramento delle qualità fisiche e sull’acquisizione di capacità operative e sportive. Ha acquisito anche conoscenze teoriche relative alle dinamiche motorie proposte e ad argomenti ad esse collegati.

​ 1.2. Obiettivi raggiunti relativamente alle competenze Sulla base delle conoscenze acquisite la classe è in grado di:

- Compiere attività di forza, resistenza e velocità;

- Praticare le discipline sportive proposte nei ruoli congeniali alle proprie attitudini e propensioni;

- Praticare esercizi di stretching e defaticamento;

- Eseguire combinazioni motorie di tipo coordinativo anche con attrezzi e su base musicale;

- Relazionare sugli argomenti pratici e teorici trattati.

​1.3. Obiettivi raggiunti relativamente alle capacità

La classe nel complesso ha dimostrato di possedere capacità esecutive più che buone ed una buona conoscenza delle varie discipline. Ottime le capacità di organizzazione e di autonomia.

2.​ ​CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE

Argomenti svolti Periodo

Resistenza aerobica Set. Ott.

Campestre (di classe e d’istituto) Ott.

Stretching Tutto a.s.

Tonificazione grandi distretti muscolari Tutto a.s.

Step Nov. Dic.

Funicella Gen. Feb.

Pallacanestro Nov. Dic.

Pallavolo Gen. Feb

Teoria: la resistenza Nov.

Teoria: apparati scheletrico e articolare Ott.

Argomenti svolti con modalità di didattica a distanza

I cinque tibetani Mar. Apr.

Proposte di esercitazioni da effettuarsi in autonomia Mar. Apr.

Gli effetti del movimento sul corpo umano Mar. Apr.

L’efficienza fisica e i principi dell’allenamento Mar. Apr.

La Carta Etica dello Sport Mag.

Ore effettivamente svolte dal docente fino al 22 febbraio 2020: 38 ore . Successivamente le lezioni si sono svolte con le modalità della didattica a distanza

3.METODOLOGIE

Lezione frontale, lavori di coppia, gruppo e squadra, percorsi e circuiti, lezioni on-line.

4. MATERIALI DIDATTICI

Palestra attrezzata, impianti sportivi esterni alla scuola, libro di testo – Piùchesportivo - Del Nista, Parker, Tasselli, piattaforma G-SUITE (classroom,meet).

5. ATTIVITA’ DI VERIFICA

Prove pratiche oggettive con dimostrazioni tecniche, percorsi polivalenti.

6. ATTIVITA’ DI RECUPERO

Documenti correlati