• Non ci sono risultati.

Capitolo 5 La qualità in Palladio Group S.p.a

5.1 Palladio Group S.p.a.: passato, presente e futuro

5.1.2 L’azienda oggi

Attualmente Palladio Group S.p.a. possiede tre stabilimenti in Italia, uno in Serbia e uno in Irlanda. A testimonianza della crescita continua dell’azienda è prevista entro Gennaio 2017 l’apertura di uno stabilimento anche in Russia. La coordinazione tra le varie sedi italiane e estere è massima: vengono utilizzati gli stessi processi di lavoro garantendo uno standard qualitativo uniforme per tutti i prodotti; in questo modo vengono fornite risposte flessibili alle esigenze dei clienti e rispettati i tempi di consegna.

125

L’intento della società è stato quello di adattarsi alle esigenze di mercato non soltanto per poter restare competitivi ma anche per poter continuare a crescere, per questo la produzione della società si è modificata nel tempo. Nel corso degli anni Palladio ha prodotto: cartoline turistiche, etichette per farmaci, biglietti da visita, dépliant, schede elettorali e infine packaging per prodotti farmaceutici ai quali attualmente la produzione è esclusivamente dedicata. La gamma di prodotti comprende:

 Astucci: in questa sezione sono compresi anche scatole e display box e soluzioni in cartoncino teso, micro-onda e riciclato. Il prodotto può essere personalizzato seguendo le indicazioni del cliente al quale viene offerto un servizio di supporto per la progettazione e realizzazione di soluzioni di packaging innovative. Per la stampa viene utilizzata la tecnologia Offset, Ibrida e Flexo118, con vernici UV e a base d’acqua.

 Fogli illustrativi: Palladio realizza anche i foglietti illustrativi dei farmaci da inserire all’interno degli astucci. La gamma dei fogli illustrativi comprende: fogli illustrativi in bobina singola, doppia e tripla (Multispace®); fogli illustrativi stesi, piegati e pre-piegati; fogli illustrativi con perforazione; outsert con etichetta di chiusura.

 Booklet: rappresenta un’alternativa al classico foglietto illustrativo la cui gestione potrebbe essere difficile per l’utilizzatore finale a causa della tipologia di carta, delle numerose pieghe e dei caratteri minuscoli. Le caratteristiche del booklet infatti sono: ottima leggibilità; informazioni multi-lingue; migliore portabilità; grande maneggevolezza; durata nel tempo.

 Etichette autoadesive: Palladio realizza etichette autoadesive in bobina di vario genere su carta, materiale trasparente e materiale compostabile.

118

La stampa offset è un processo di stampa planografico e indiretto in quanto la forma da stampa non va a diretto contatto con il supporto. L’immagine rappresentata sulla lastra, infatti, viene prima trasferita (grazie alla pressione) ad un cilindro intermedio rivestito di un tessuto gommato (“caucciù”) e successivamente, mediante la pressione del cilindro stampa, sul supporto. Per tecnologia ibrida si intende l’abbinamento di una verniciatura UV a piena copertura con una vernice a base oleosa matt o granulare che, applicata nel registro offset, permette di creare interessanti effetti a contrasto lucido. Per tecnologia flexo si intende un metodo di stampa rotativa diretta, che usa lastre matrici a rilievo di gomma o di materiali fotopolimerici, detti cliché.

126

Nella gamma sono comprese anche etichette speciali: con tasto braille, peel-off, calendario e tamper evident.

 Alluminio stampato: è disponibile una linea di stampa flexo per produrre alluminio stampato per blister.

 Packaging di alta gamma: un laboratorio di ricerca studia ed elabora tecniche di stampa avanzate per il packaging di alta gamma. I clienti possono richiedere all’azienda: inchiostri ecologici, laminazioni a caldo o a freddo, lavorazioni finiture e applicazioni speciali.

Ogni stabilimento ha la sua produzione come schematizzato nella Figura 16.

Figura 16: Produzione per ogni singolo stabilimento

Stabilimento Produzione

Dueville (VI) Italia astucci stesi e pieghevoli, inserti, display box, fogli illustrativi

Thiene (VI) Italia astucci stesi e pieghevoli, cartoncini, blister, display box

Pontedera (PI) Italia astucci stesi e pieghevoli, display box, etichette adesive, fogli illustrativi, booklet, alluminio stampato per blister

Vrsac Serbia astucci rigidi e pieghevoli, etichette adesive, foglietti illustrativi

Tullamore Irlanda astucci rigidi e pieghevoli, bollinatura Obninsk Russia Prossima apertura

Fonte: www.palladiogroup.com

Oltre ai prodotti l’azienda è in grado di offrire ai propri clienti un’ampia gamma di servizi:

 Bollinatura astucci

 Sistemi di anticontraffazione: Palladio applica tre sistemi per garantire la tracciabilità e l’integrità dei suoi prodotti. Il primo, “Brand protection” è un sistema di tracciabilità gestito internamente applicabile al packaging secondario lungo l’intera filiera di fornitura. Il secondo “Serializzazione” prevede che tutti gli astucci siano serializzati sovrastampando sulla confezione dei codici alfa numerici, in questo modo l’astuccio può essere seguito on-line e off-line. Il terzo “Novo Seal” è una soluzione proposta da

127

Palladio che attraverso un’etichetta adesiva prodotta con un materiale innovativo, permette di verificare che il packaging non sia stato né violato né contraffatto utilizzando un elemento criptato personalizzabile dal cliente e visibile esclusivamente in combinazione con l’etichetta.

 Linea dedicata per micro-lotti di astucci: per rispondere alle diverse esigenze dei clienti è stata prevista una “lean-line” alternativa alla stampa digitale, dedicata alla produzione di micro lotti di astucci. In questo modo è possibile supportare il cliente ad esempio nel lancio di nuovi prodotti o nell’approccio con nuovi mercati, garantendo lo stesso standard qualitativo dei lotti più grandi e riducendo i lead-time di fornitura.

 Vendor Managed Inventory: grazie a un sistema integrato B2B ed a una sicura piattaforma EDI, Palladio è in grado di gestire il planning e il rifornimento del magazzino dei suoi clienti. Questo servizio rende più efficiente il processo di approvvigionamento e comporta considerevoli benefici per il cliente soprattutto in termini di riduzione dei costi.

 Kit system: Palladio offre la possibilità per i suoi clienti di richiedere che vari componenti di materiale stampato (per esempio, astucci-istruzioni- etichette), vengano forniti in un’unica confezione, già assemblata.

Sviluppo e gestione degli artwork: nello stabilimento di Vrsac è presente l’Artwork Service Centre, un servizio di consulenza per affiancare i clienti nella progettazione e sviluppo di artwork per i vari componenti di materiale stampato.

 Pharma Partners: l’acquisizione della società Pharma Partners ha reso possibile aggiungere un servizio aggiuntivo per i clienti di Palladio. Pharma Partners s.r.l. è un’officina per il confezionamento secondario di dispositivi medici e prodotti diagnostici ed è abilitata alla trasformazione dal prodotto vendita a saggio medico, ricondizionamento di lotti e confezionamento secondario di farmaci.

128