• Non ci sono risultati.

Breve Relazione dei servizi erogati dal SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Risultati ottenuti:

- Riorganizzazione Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA). A seguito delle determinazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 21/12/2017 in tema di modifiche al Regolamento di funzionamento del SBA e della successiva emanazione del nuovo Regolamento SBA, D.R. prot. n.

3239 del 20/12/2017, il 2018 ha visto la riorganizzazione dell’assetto del Sistema nell’ambito dell’Amministrazione Centrale. La nuova articolazione organizzativa, afferente alla Direzione 6, prevede otto Biblioteche di area e un Ufficio di Staff del Dirigente.

- Alma e Primo. Dopo l’entrata in produzione a marzo 2017 dei due nuovi sistemi Alma e Primo, il 2018 è stato dedicato al consolidamento e al miglioramento della qualità dei dati bibliografici e gestionali presenti nel database ai fini di una maggiore efficienza ed efficacia per i servizi agli utenti. In particolare, si è lavorato: al miglioramento, in collaborazione con l’Area Sistemi Informativi, del colloquio GOMP-ALMA per un livello sempre più affidabile dell’anagrafica utenti per i servizi di prestito; all’implementazione dell’authority control per ottenere una qualità maggiore del dato bibliografico; al perfezionamento delle localizzazioni di alcune biblioteche per

ottimizzare l'accessibilità alle collezioni; alla

sperimentazione delle reading list in Alma per migliorare la comunicazione dei testi d’esame disponibili in biblioteca.

- Collezione risorse elettroniche

.

Da diversi anni il SBA ha intrapreso l'incremento delle proprie raccolte con documenti su supporto elettronico. L’apprezzamento da parte degli utenti di alcuni innegabili vantaggi per le risorse elettroniche, ha determinato una costante crescita quantitativa delle stesse, dapprima come strumenti da affiancare alle corrispondenti pubblicazioni a stampa, poi come vere e proprie alternative ai documenti in formato tradizionale. Nel 2018 si è registrato un ulteriore incremento, in particolare con l’acquisto di numerose collezioni tematiche di ebooks.

- MLOL – MediaLibraryOnLine. MLOL è un portale che consente di accedere via internet, da qualunque dispositivo, a quotidiani, riviste, e-book e collezioni digitali ad accesso aperto. Nel 2018 il servizio offerto tramite MLOL ha raggiunto un sempre maggior numero di utenti con un buon grado di soddisfazione. Le biblioteche hanno anche acquistato, ove disponibili, testi d’esame su MLOL.

- Corso dottorandi “Le chiavi di accesso alla ricerca. Presentazione di risorse e servizi bibliotecari per i dottorandi”. Il 12 dicembre, presso l'Aula Magna del Rettorato, il SBA ha organizzato una giornata dedicata ai dottorandi, in particolar modo a quelli del primo anno. Si è voluto offrire una introduzione ai servizi delle biblioteche e alle risorse bibliografiche che l’Ateneo mette a disposizione per la ricerca.

Questa iniziativa si colloca all’interno del servizio di formazione all’utenza che le strutture del SBA erogano abitualmente.

- Nuova sede Biblioteca di area delle arti. Sezione Architettura “Enrico Mattiello”. Dal 19 ottobre 2018 la Sezione Architettura della Biblioteca delle Arti ha una nuova sede, sempre all’interno del complesso dell’ex Mattatoio. Il numero dei posti disponibili per gli utenti nella nuova Biblioteca è passato da 75 a 106 posti e i metri lineari di scaffalatura per i libri sono passati da 466,37 m a 882,50 m. La novità più rilevante è che nella nuova sede, per quasi il 70%, il materiale è collocato a scaffale aperto, ordinato tematicamente in tale modo che i libri dello stesso settore disciplinare si trovino

DIREZIONE GENERALE

vicini e facilmente rintracciabili dall’utente. Per agevolare ancora di più l’autosufficienza dell’utente, la nuova sede dispone anche di una postazione di autoprestito.

- Riorganizzazione personale e collezioni Biblioteca di area Scientifica e Biblioteca di area Tecnologica. Le due biblioteche hanno provveduto ad una serie di modifiche che hanno comportato una nuova organizzazione del lavoro e una nuova ubicazione delle raccolte bibliografiche. Ciò ha consentito una razionalizzazione delle risorse a disposizione per garantire condizioni adeguate di funzionamento e l’erogazione di tutti i servizi con standard di buona qualità e efficienza.

- Trasferimento Biblioteca Apollinaire. Dal 1° dicembre 2018 la “Biblioteca Guillaume Apollinaire” è diventata Sezione della Biblioteca di area Umanistica ed è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo. La nuova sede è presso i locali del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell'Università Roma Tre, in Via del Valco di S. Paolo 19.

- Biblioteca di Studi politici ospita DISCIPOL Roma Tre. Da fine ottobre la Biblioteca di area di Studi politici “Pietro Grilli di Cortona” ospita il Centro di documentazione europea DISCIPOL Roma Tre, diretto dal Prof. Raffaele Torino.

- Biblioteca Moby Dick. Nel 2018 è continuata la collaborazione tra DiSCo Lazio - Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza, Regione Lazio e l’Università degli studi Roma Tre per la gestione della Biblioteca hub-culturale Moby Dick in via Edgardo Ferrati 3a, con risorse e servizi bibliotecari messi a disposizione per il territorio.

Descrizione Servizi Indicatori Note

Accessibilità oraria - 52:15 ore settimanali di apertura

Media delle ore di apertura settimanale al pubblico delle biblioteche SBA.

Prestito locale - n. 95.405 prestiti

- n. 27.212 rinnovi

- n. 1.430 partecipanti ai corsi

I corsi di formazione sono stati rivolti a: studenti, laureandi, dottorandi, tirocinanti, volontari SCN.

Parte dei corsi agli utenti sono stati organizzati in collaborazione o accreditati dai Dipartimenti.

Nuove accessioni - n. 11.529 inventari Numero di unità documentarie su supporto fisico (materiali della biblioteca, acquistati o pervenuti in dono o scambio) catalogate e messe a disposizione degli utenti attraverso il RomaTreDiscovery

DIREZIONE GENERALE

decisione del Consiglio centrale SBA o acquistate localmente dalle Biblioteche d’area su indicazione dei singoli Consigli scientifici.

MLOL – MediaLibraryOnLine - n. 19.020 accessi - n. 3.399 utenti unici

- n. 13.996 consultazioni edicola digitale

- n. 3.988 prestiti digitali

Piattaforma di contenuti digitali con possibilità di consultazione online, prestito digitale e prestito interbibliotecario digitale

https://uniroma3.medialibrary.it/

Operazioni contabili - n. 3.651 operazioni Sono compresi: ordini, fatture, compensi, ordinativi di pagamento, ecc.

Concorrono alle operazioni contabili tutte le strutture SBA.

Assistenza help-desk - n. 495 ticket Richieste di intervento e

assistenza per il personale SBA e per i fornitori.

Biblioteca Moby Dick - n. 1 Official Bookcrossing Zone

- n. 450 PIM - Prestiti Interbibliotecari Metropolitani con le Biblioteche di Roma - n. 233 prestiti

Gli utenti di Moby Dick accedono anche ai servizi di consultazione e prestito digitale tramite MLOL.