• Non ci sono risultati.

SEZIONE FURTO E RAPINA

CALCOLO DEL VALORE

Se la sostituzione non avviene entro 12 mesi dal sinistro, la Società indennizza il solo valore allo stato d'uso delle cose. Questo è calcolato tenendo conto del deprezzamento stabilito in base al grado di vetustà, lo stato di conservazione, il modo di costruzione, la funzionalità e ogni altra circostanza concomitante.Sono esclusi dalla valutazione i valori affettivi, artistici e scientifici.

LIMITAZIONI

Per Valori e per i Preziosi questa estensione opera solo nel caso in cui siano custoditi in cassetti,

mobili, registratori di cassa chiusi a chiave.

La garanzia opera inoltre con le seguenti limitazioni.

Limite

20% della Somma assicurata Contenuto indicata in polizza

Con il massimo di 5.000 euro per anno Scoperto 10% del danno con il minimo di 300 euro 2. Merci attinenti attività diversa da quella dichiarata in polizza.

La garanzia opera con le seguenti limitazioni.

Limite

10% della Somma assicurata Contenuto indicata in polizza

con il massimo di 5.000 euro per anno 3. Furto con rottura di soli vetri, se commesso:

l attraverso le luci di serramenti, saracinesche, inferriate purché con rottura dei vetri retrostanti senza l'introduzione dell'autore (del ladro) nei locali assicurati;

l durante i periodi di chiusura diurna e serale tra le 8 e le 24 quando le porte vetrate, purché chiuse, e le vetrine fisse, sono protette dal solo vetro.

Limite

10% della Somma assicurata Contenuto indicata in polizza

Con il massimo di 5.000 euro per anno Scoperto 10% del danno con il minimo di 300 euro 4. Guasti causati dai ladri durante il furto o la rapina, consumati o tentati.

Sono compresi i danni ai locali dove è posto il Contenuto, agli infissi posti a riparo e a protezione degli accessi e delle aperture dei locali stessi, comprese le eventuali recinzioni. Sono comprese anche le eventuali spese documentate per la sostituzione delle serrature dei locali, nel caso in cui siano state danneggiate.

Limite

15% della Somma assicurata Furto e Rapina indicata in polizza

Con il massimo di 5.000 euro per anno Scoperto 10% del danno con il minimo di 250 euro 5. Danni al Contenuto, compresi gli atti vandalici commessi durante il furto o la rapina, nel tentativo di

commetterli.

6. Furto e rapina del contenuto, posto in locali anche tra loro non comunicanti.

I locali si devono trovare in fabbricati all'interno di un unico recinto aziendale.

7. Furto e rapina del contenuto temporaneamente posto in locali di mostre, esposizioni, fiere.

Gli eventi devono svolgersi nella Repubblica Italiana, nella Repubblica di San Marino e nello Stato Città del Vaticano e avvenire nei modi previsti dal precedente articolo.

Se posti in locali di mostre, esposizioni e fiere, valori e preziosi sono sempre esclusi.

La garanzia opera inoltre con le seguenti limitazioni.

Limite

20% della Somma assicurata Contenuto indicata in polizza

Con il massimo di 5.000 euro per anno Scoperto 10% del danno con il minimo di 250 euro 8. Veicoli iscritti al P.R.A. o registri esteri

Il Furto di Veicoli iscritti al P.R.A. o registri esteri è garantito solo quando, per l'attività svolta, detti veicoli costituiscono Merci.

ESCLUSIONI

È escluso il furto degli apparecchi audiovisivi, del bagaglio, degli indumenti e di ogni altro oggetto lasciato all'interno dei veicoli.

LIMITAZIONI

Nel caso l'Attività assicurata sia quella di "Autorimesse" è escluso il furto delle sole componenti e/o delle sole parti accessorie installate sui veicoli senza il furto dei veicoli stesso.

B. SPESE SOSTENUTE IN SEGUITO AL SINISTRO

La Società rimborsa le spese di seguito indicate, se conseguenti a un sinistro indennizzabile ai sensi di polizza, fermo il limite della Somma assicurata Contenuto.

1. Spese per gli onorari di competenza.

Comprendono l'onorario del perito scelto e nominato dall'Assicurato in base a quanto stabilito in polizza, nonché la quota parte di spese ed onorari a carico dell'Assicurato a seguito della nomina del terzo perito.

La garanzia opera con le seguenti limitazioni.

Limite

5% dell'indennizzo liquidabile a termini di polizza.

Con il massimo di 5.000 euro.

1. Spese sanitarie.

Comprendono tutte le spese conseguenti a infortunio subito dall'Assicurato o dagli Addetti a seguito di rapina consumata o tentata.

ESCLUSIONI

Sono escluse le spese per i medicinali.

La garanzia opera con le seguenti limitazioni.

Limite

5% dell'indennizzo liquidabile a termini di polizza.

Con il massimo di 5.000 euro.

$$M13S$

2 - OPZIONI AGGIUNTIVE CON AUMENTO DEL PREMIO

(Garanzie operanti solo se risultino indicati in polizza le somme assicurate e/o i massimali e i relativi premi o risulti l'indicazione della sua operatività)

Art. FU-A - PORTAVALORI

La Società indennizza i danni materiali e diretti derivanti dalla perdita dei valori trasportati al di fuori dei locali assicurati indicati in polizza, da parte dell'Assicurato o da un suo dipendente di fiducia o da un familiare che svolga tale mansione, in conseguenza di:

l furto in seguito a infortunio o improvviso malore della persona incaricata del trasporto;

l furto con destrezza, solo nei casi in cui la persona incaricata del trasporto ha indosso o a portata di mano i valori;

l furto strappando di mano o di dosso alla persona incaricata del trasporto i valori;

l rapina subita dalla persona incaricata del trasporto;

l furto o rapina avvenuti nell'abitazione della persona incaricata del trasporto, in presenza sua o di suoi familiari conviventi.

La garanzia è valida per il tragitto dal luogo di lavoro al domicilio dell'Assicurato, alle banche, ai fornitori, ai clienti o viceversa, entro i confini della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato Città del Vaticano.

ESCLUSIONI

È esclusa la sottrazione dei valori a persone di età inferiore ai 18 anni o superiore ai 70.

La garanzia opera a Primo Rischio Assoluto con le seguenti limitazioni.

Limite Somma assicurata "Portavalori" indicata in polizza per anno

Scoperto 20% del danno con il minimo di 300 euro Art. FU-B - COMMERCIO AMBULANTE FURTO

La Società indennizza i danni di furto delle merci e dei macchinari a bordo dell'automezzo con cui l'Assicurato svolge l'attività di commercio ambulante, a condizione che:

l il mezzo sia chiuso a chiave;

l il furto avvenga mediante effrazione dell'automezzo.

La garanzia opera:

l durante eventuali soste durante il trasporto dai locali assicurati indicati in Polizza verso il luogo di vendita e viceversa;

l nel luogo in cui si svolge il commercio ambulante;

l nell'ambito dell'ubicazione assicurata in polizza in cui si custodisce l'automezzo.

LIMITAZIONI

Fuori dai locali dell'ubicazione assicurata il furto delle Merci e Macchinari a bordo del mezzo è operante esclusivamente tra le ore 5:00 e le ore 21:00.

La garanzia opera a Primo Rischio Assoluto, sino alla concorrenza della somma assicurata Furto indicata in polizza, e con l'applicazione delle franchigie o scoperti se previsti per gli eventi garanti in polizza che hanno originato il danno.

Questa garanzia è estesa anche per la rapina di valori.

In tal caso la garanzia opera con le seguenti limitazioni.

Limite 10% della somma assicurata Furto con il massimo di 1.500 euro per anno

Art. FU-C - CONTENUTO POSTO ALL'APERTO

È compreso nella garanzia il Furto del Contenuto posto all'aperto, all'interno del perimetro relativo al Fabbricato indicato in polizza.

Affinché la garanzia sia valida, il furto deve avvenire con il verificarsi di entrambe le seguenti condizioni:

l nella modalità descritta all'Art. FU1 "Oggetto della garanzia", lettera a);

l il perimetro deve essere protetto da robusti manufatti in muratura o in metallo di altezza non inferiore a 150 cm e le aperture protette da cancelli e porte di metallo, lega metallica o legno pieno di altezza non inferiore a 150 cm, chiusi da serrature o altri idonei sistemi di chiusura.

NOTA BENE

Nelle recinzioni e nei cancelli sono ammesse luci, purché di dimensioni tali da non consentire l'introduzione di persone dall'esterno senza effrazione delle strutture.