• Non ci sono risultati.

CARTELLA SANITARIA

Nel documento Cartella sanitaria - Gestione (pagine 7-23)

Le funzionalità che vengono descritte nella seguente sezione sono disponibili solo se è prevista anche la licenza “SICCAR”.

◊ Sezione 1.1 ACCESSO ALLA CARTELLA SANITARIA

L’accesso alla gestione della Cartella Sanitaria del lavoratore è disponibile nei seguenti punti di menù:

- “HR Anagrafici – Soggetto – Sorveglianza Sanitaria – Riepilogo idoneità” nella sezione “Cartella Sanitaria”

È possibile aprire la Cartella Sanitaria del soggetto selezionando il pulsante . - “Misure di sicurezza – Sorveglianza Sanitaria – Gestione idoneità”

È possibile aprire la Cartella Sanitaria del soggetto selezionando il pulsante nella sezione

“Cartella Sanitaria” sotto ai giudizi di idoneità.

Selezionando l’icona “Apri cartella sanitaria” viene aperta la maschera per gestire la Cartella Sanitaria, selezionando l’icona “Elabora pdf cartella Sanitaria” viene aperta la maschera del lancio della stampa della Cartella Sanitaria.

Per maggiori informazioni sulla stampa della Cartella Sanitaria consultare la sezione 2 “Stampa” del presente manuale.

- “Misure di sicurezza – Sorveglianza Sanitaria – Gestione visite mediche”

All’interno della maschera “Gestione visite mediche” è presente l’icona per gestire le Cartelle Sanitaria dei suoi soggetti.

L’icona rende disponibile la maschera con l’elenco dei soli soggetti per cui è possibile gestire la cartella sanitaria.

Nella colonna “Soggetto” è riportato il nome e il cognome del soggetto che è stato convocato alla visita medica selezionata, per il quale l’utente loggato ha i permessi per gestire la Cartella Sanitaria (Per maggiori informazioni sulle logiche di gestione della Cartella Sanitaria consultare la sezione 1.3

“Casi Particolari” del presente manuale).

Nel row layer è riportato il codice del soggetto e l’azienda di definizione.

ATTENZIONE! Questa maschera legge i filtri di popolazione impostati per l’entità codd_tsubject00.

Pag. 8/45

◊ Sezione 1.2 VISUALIZZAZIONE DEI SOGGETTI

Per le visite preassuntive, ai fini della gestione della Cartella sanitaria, è necessaria l’associazione della mansione al soggetto. Nel caso in cui non si abbia la possibilità di inserire un Rapporto di Lavoro avente “Data assunzione” futura, è necessario attivare l’utilizzo delle Relazioni Safety per poter procedere con l’associazione della mansione al lavoratore. In assenza della mansione e del RDL/Relazione, per il medico non sarà possibile gestire la Cartella sanitaria del lavoratore.

N.B: Il filtro relativo ai luoghi di lavoro viene impostato automaticamente dal sistema ed è indipendente da eventuali filtri di popolazione impostati sull’entità codd_tsubject00 che consentono di visualizzare più anagrafiche rispetto a quelle consentite dai ruoli/incarichi.

 Soggetto

Nel punto di menù “HR Anagrafici – Soggetto – Safety Solution – Sorveglianza sanitaria – Riepilogo idoneità”:

• se il soggetto ricopre almeno una mansione attiva o futura ed ha almeno un RdL o una Relazione Safety attivo/a o futuro/a in una delle aziende definite in “Sistema – Setup – Setup Sorveglianza sanitaria – tab Cartella sanitaria – sezione Attivazione”, il medico o paramedico opportunamente abilitato ed avente un incarico attivo per gli stessi luoghi di lavoro ha a disposizione le seguenti utilità:

o “Apri cartella sanitaria”;

o “Elabora pdf cartella sanitaria”;

o “Elabora giudizio definitivo”, in corrispondenza di ciascun giudizio NON validato;

o “Elabora pdf giudizio di idoneità”, in corrispondenza di ciascun giudizio validato;

• se il soggetto non ricopre nemmeno una mansione attiva o futura e/o non ha alcun RdL/Relazione Safety attivo/a o futuro/a in nemmeno una delle aziende definite in “Sistema – Setup – Setup Sorveglianza sanitaria – tab Cartella sanitaria – sezione Attivazione”:

o è disponibile l’utilità “Stampa giudizio di idoneità” in corrispondenza di ciascun giudizio NON validato, che consente di generare la stampa del giudizio di idoneità senza il modulo SICCAR;

o nel caso in cui sono presenti giudizi validati relativi a mansioni chiuse, in corrispondenza di ciascun giudizio validato è disponibile l’utilità “Elabora pdf giudizio idoneità”;

o le utilità “Apri cartella sanitaria”, “Elabora pdf cartella sanitaria” ed “Elabora giudizio definitivo” non sono disponibili.

 Gestione idoneità

All’interno del punto di menù “Misure di sicurezza – Sorveglianza sanitaria – Gestione idoneità”:

Pag. 9/45

• se il soggetto ricopre almeno una mansione attiva o futura ed ha almeno un RdL o una Relazione Safety attivo/a o futuro/a in una delle aziende definite in “Sistema – Setup – Setup Sorveglianza sanitaria – tab Cartella sanitaria – sezione Attivazione”:

o sono disponibili le utilità “Apri cartella sanitaria” ed “Elabora pdf cartella sanitaria” all’interno della sezione “Cartella Sanitaria”;

o in corrispondenza di ciascun giudizio di idoneità NON validato è disponibile l’utilità “Elabora giudizio definitivo”;

• se il soggetto non ricopre nemmeno una mansione attiva o futura e/o non ha alcun RdL/Relazione Safety attivo/a o futuro/a in nemmeno una delle aziende definite in “Sistema – Setup – Setup Sorveglianza sanitaria – tab Cartella sanitaria – sezione Attivazione”:

o in corrispondenza di tutti i giudizi NON validati viene mostrata l’utilità “Stampa giudizio di idoneità”, che consente di generare la stampa del giudizio di idoneità disponibile anche senza il modulo SICCAR;

o nel caso in cui, per mansioni chiuse, sono stati validati alcuni giudizi di idoneità, in corrispondenza giudizi validati è disponibile l’utilità “Elabora pdf giudizio di idoneità”;

o le utilità “Apri cartella sanitaria” ed “Elabora pdf cartella sanitaria” non sono disponibili nella sezione “Cartella Sanitaria”.

 Gestione visite mediche

All’interno del punto di menù “Misure di sicurezza – Sorveglianza sanitaria – Gestione visite mediche”:

• Se tutti i soggetti convocati alla visita medica ricoprono almeno una mansione attiva o futura ed hanno almeno un RdL o una Relazione Safety attivo/a o futuro/a in una delle aziende definite in “Sistema – Setup – Setup Sorveglianza sanitaria – tab Cartella sanitaria – sezione Attivazione”, per tutti i soggetti presenti nella maschera è disponibile l’icona “Apri cartella sanitaria” per accedere alla gestione o alle validazioni delle cartelle sanitarie.

• Se nessuno dei soggetti convocati alla visita medica ricopre almeno una mansione attiva o futura e/o ha almeno un RdL o una Relazione Safety attivo/a o futuro/a in una delle aziende definite in “Sistema – Setup – Setup Sorveglianza sanitaria – tab Cartella sanitaria – sezione Attivazione” nell’elenco dei soggetti per tutti si ha la possibilità di stampare la cartella sanitaria (utilizzando la stampa disponibile anche senza il modulo SICCAR). Perciò in maschera è disponibile la colonna “Includi rischi per la sicurezza” e per ogni soggetto, premendo l’icona , è possibile stampare la cartella sanitaria.

• Se, tra i soggetti convocati alla visita medica, sono presenti:

o almeno un soggetto che ricopre almeno una mansione attiva o futura ed ha almeno un RdL o una Relazione Safety attivo/a o futuro/a in una delle aziende definite in “Sistema – Setup – Setup Sorveglianza sanitaria – tab Cartella sanitaria – sezione Attivazione”

Pag. 10/45 e contemporaneamente

o almeno un soggetto che NON ricopre nemmeno una mansione attiva o futura e/o NON ha nemmeno un RdL o una Relazione Safety attivo/a o futuro/a in una delle aziende definite in

“Sistema – Setup – Setup Sorveglianza sanitaria – tab Cartella sanitaria – sezione Attivazione”

Nell’elenco dei soggetti per cui è possibile gestire la cartella sanitaria sono disponibili entrambe le stampe con le relative icone “Apri cartella sanitaria” e “Includi rischi per la sicurezza”.

Il Medico amministratore, Medico competente o Paramedico, avente un’abilitazione attiva in accordo con il setup della cartella sanitaria e l’incarico di “Medico competente” o di “Personale paramedico” attivo, può accedere in modalità “Modifica” alla Cartella sanitaria dei soli soggetti che:

• svolgono una o più mansioni attive o future nei luoghi di lavoro per i quali il soggetto loggato ricopre il ruolo di “Medico competente” o di “Personale paramedico”;

• hanno almeno un Rapporto di Lavoro/Relazione Safety attivo/a o futuro/a per l’azienda nella quale si svolge la mansione compatibile con i luoghi di lavoro del medico.

ATTENZIONE! Sono presenti alcuni casi particolari, spiegati nella sezione seguente, per cui la visualizzazione dei soggetti presenta delle modifiche.

◊ Sezione 1.3 CASI PARTICOLARI

Di seguito sono elencati i casi particolari, anticipati nella sezione precedente.

Medico/Paramedico con abilitazione revocata

Come anticipato all’interno della sezione “Revoca dell’abilitazione”, a partire dalla data “Revoca abilitazione dal” più gli eventuali giorni di tolleranza indicati:

• i medici amministratori o i medici competenti accedono alle cartelle sanitarie che hanno precedentemente gestito in sola consultazione;

• i paramedici non accedono alle cartelle sanitarie gestite in precedenza.

Medico amministratore/Medico competente revocati

A revoca effettiva (dopo aver terminato eventuali giorni di tolleranza), il medico amministratore/medico competente non può più modificare alcuna cartella sanitaria o elaborare giudizi definitivi, ma accede alle cartelle sanitarie precedentemente gestite in sola consultazione. Ciò significa che, nel caso in cui il lavoratore

Pag. 11/45 abbia una mansione attiva o futura ed un RdL/Relazione attivi o futuri in un’azienda che prevede la gestione della cartella sanitaria, ma il medico competente abbia un incarico revocato:

• accedendo al cruscotto “Gestione idoneità”, nella sezione “Cartella sanitaria” dei soggetti per i quali il medico gestiva precedentemente la cartella sanitaria, rimane disponibile l’utilità “Apri cartella sanitaria”. Premendola non viene aperta la maschera di gestione della cartella sanitaria in modalità

“Modifica”, ma viene proposto solo l’elenco delle validazioni effettuate (che non sono più modificabili). Tale elenco viene filtrato e mostra solo le validazioni che sono state effettuate dal medico revocato e, eventualmente, quelle effettuate da altri medici che hanno ricoperto l’incarico precedentemente rispetto a quest’ultimo.

Il sistema adotta lo stesso comportamento anche nel caso in cui il medico revocato prema “Apri cartella sanitaria” a partire da “Anagrafica soggetto – Riepilogo idoneità” o “Misure di sicurezza – Gestione visite mediche”;

• accedendo al cruscotto “Gestione idoneità”, nella sezione “Cartella sanitaria” dei soggetti per i quali il medico poteva precedentemente gestire la cartella sanitaria, rimane disponibile l’utilità “Elabora pdf cartella sanitaria”. Premendola non viene prodotto il pdf completo di tutti i giudizi di idoneità rilasciati per il lavoratore e validati, ma contiene i soli giudizi di idoneità che sono stati validati dal medico revocato o da eventuali altri medici che hanno ricoperto l’incarico precedentemente rispetto a quest’ultimo.

Il sistema adotta lo stesso comportamento anche nel caso in cui il medico revocato prema “Elabora pdf cartella sanitaria” a partire da “Anagrafica soggetto – Riepilogo idoneità” o “Misure di sicurezza – Gestione visite mediche”;

• accedendo al cruscotto “Gestione idoneità”, per i lavoratori per i quali il medico poteva precedentemente gestire la cartella sanitaria, in corrispondenza i giudizi validati è disponibile l’utilità

“Elabora PDF giudizio di idoneità”;

• accedendo al cruscotto “Gestione idoneità”, non è possibile elaborare i giudizi definitivi dall’utilità

“Elabora giudizio definitivo”.

Personale paramedico revocato

A revoca effettiva (dopo aver terminato eventuali giorni di tolleranza), il personale paramedico non può più accedere alle cartelle sanitarie dei lavoratori, nemmeno a quelle su cui ha precedentemente operato. Ciò significa che, accedendo al cruscotto “Gestione idoneità”, “Gestione visite mediche” o ad “Anagrafica soggetto – Riepilogo idoneità” non vengono mai rese disponibili le utilità “Apri cartella sanitaria” ed “Elabora pdf cartella sanitaria”.

Accedendo al cruscotto “Gestione idoneità”, per i lavoratori per i quali il paramedico poteva precedentemente gestire la cartella sanitaria, in corrispondenza dei giudizi validati è disponibile l’utilità “Elabora PDF giudizio di idoneità”.

Pag. 12/45 Medico/Paramedico con Ruolo/incarico non valido

Ruolo/incarico con “Data fine validità” precedente alla data di consultazione

Nel caso in cui per un medico amministratore, medico competente o paramedico non sia stata revocata l’abilitazione, ma il Ruolo/incarico di “Medico competente” o di “Personale paramedico” non sia più attivo, a partire dal giorno successivo alla “Data fine validità” del Ruolo/incarico il sistema si comporta come in caso di medico/paramedico revocato. Alla data di consultazione, infatti, il medico/paramedico non ha alcun Ruolo/Incarico attivo i cui luoghi siano compatibili con quelli dei lavoratori.

Come descritto nel dettaglio nel paragrafo “Medico/Paramedico con abilitazione revocata”, quindi, anche nel caso in cui il medico che accede all’applicativo abbia un’abilitazione valida, ma sia sprovvisto di un Ruolo/incarico attivo alla data di consultazione e compatibile con i luoghi di lavoro dei lavoratori:

• accede, in sola consultazione, alle cartelle sanitarie che poteva precedentemente gestire, visualizzando solo le validazioni effettuate da lui stesso o da medici precedentemente incaricati;

• può elaborare il pdf delle cartelle sanitarie che poteva precedentemente gestire. Il file contiene unicamente i giudizi di idoneità validati da lui stesso o da medici precedentemente incaricati;

• non può elaborare alcun giudizio definitivo.

Nel caso in cui, invece, acceda all’applicativo un paramedico avente un’abilitazione valida, ma sprovvisto di un Ruolo/incarico attivo alla data di consultazione e compatibile con i luoghi di lavoro dei lavoratori:

• non può accedere ad alcuna cartella sanitaria;

• non può elaborare il pdf della cartella sanitaria di alcun lavoratore.

Ruolo/Incarico chiuso – Nuovo Ruolo/incarico aperto

Nel caso in cui, invece, il medico amministratore o il medico competente abbiano un’abilitazione valida, un Ruolo/incarico chiuso alla data di consultazione, ma un ulteriore Ruolo/incarico di “Medico competente”

aperto alla data di consultazione, il sistema si comporta come segue:

• per i lavoratori che svolgono una mansione attiva o futura negli stessi luoghi di lavoro in cui il medico/paramedico ricopre il ruolo attivo (ed hanno almeno un RDL/Relazione attivo/a su tale azienda), il medico/paramedico può accedere in modalità “Modifica” alla cartella sanitaria, poterne elaborare il pdf ed elaborare il giudizio definitivo;

Ruolo/incarico futuro

Nel caso in cui il medico amministratore, il medico competente o il personale paramedico abbia un’abilitazione valida alla data odierna, ma abbia un Ruolo/incarico di “Medico competente” o di “Personale paramedico”

Pag. 13/45 futuro rispetto alla data di consultazione, ad oggi non può accedere in modalità “Modifica” alle cartelle sanitarie dei lavoratori i cui luoghi di lavoro coincidono con quelli del ruolo futuro.

È possibile gestire le cartelle sanitarie a partire dalla data di inizio del Ruolo/Incarico.

ATTENZIONE! L’unico caso in cui il medico amministratore o il medico competente potrebbe accedere alla cartella sanitaria di un lavoratore i cui luoghi di lavoro sono compatibili con quelli del ruolo futuro è il caso in cui il medico abbia già ricoperto l’incarico per gli stessi luoghi di lavoro in passato (ed abbia, quindi, un Ruolo/Incarico di “Medico competente” chiuso, che si svolge negli stessi luoghi del ruolo futuro). Solo in questo caso le cartelle sanitarie dei lavoratori vengono rese disponibili in sola consultazione e per i soli dati di competenza del medico loggato (come descritto nei paragrafi precedenti).

Per il paramedico, invece, questa casistica non è contemplata in quanto non può accedere alle cartelle gestite in passato e, ad oggi, non più compatibili col proprio ruolo (neanche in consultazione).

Luoghi del Ruolo/incarico modificati

Una casistica simile a quella del “Ruolo/incarico chiuso – Nuovo Ruolo/incarico aperto” potrebbe verificarsi nel caso in cui venissero modificati i luoghi del Ruolo “Medico competente” o “Personale paramedico”.

N.B: Questa casistica non si dovrebbe verificare, in quanto nel caso in cui il medico dovesse variare i propri luoghi di lavoro, il metodo corretto sarebbe quello di chiudere l’incarico relativo ai luoghi di lavoro non più validi ed aprirne uno nuovo.

Tuttavia, per impedire al medico di gestire cartelle sanitarie che non sono di sua competenza, anche nel caso in cui in un determinato momento vengano modificati i luoghi di lavoro del ruolo “Medico competente”, esso accede in modalità “Modifica” alla cartella sanitaria, può elaborare il pdf ed elaborare il giudizio definitivo per i lavoratori che svolgono una mansione attiva o futura negli stessi luoghi di lavoro in cui il medico ricopre il ruolo attivo alla data di consultazione (ed hanno almeno un RDL/Relazione attivo/a o futuro/a su tale azienda).

Medico/Paramedico revocati con Ruolo/incarico non valido

Nel caso in cui per un medico amministratore, medico competente o paramedico sia stata revocata l’abilitazione ed il Ruolo/incarico di “Medico competente” o di “Personale paramedico” non sia più attivo, il sistema si comporta come segue.

Per i medici amministratori e i medici competenti è possibile visualizzare la cartella sanitaria dei lavoratori per i quali possono agire SOLAMENTE in consultazione.

Nel caso di paramedici, tuttavia, viene mostrato l’elenco dei lavoratori, ma non è disponibile l’icona per accedere alla cartella sanitaria.

Pag. 14/45 ATTENZIONE! è possibile consultare le validazioni effettuate fino alla data minore tra la revoca e la chiusura del ruolo/incarico, considerando eventuali giorni di tolleranza impostati in “Sistema - Setup - Setup Sorveglianza Sanitaria – tab. Cartella Sanitaria - Gg di tolleranza in caso di variazione organizzativa/professionale con cambio di medico” per il ruolo/incarico, e i giorni di tolleranza impostati nel campo “Giorni di tolleranza per accesso al sistema” per la revoca.

Lavoratori cessati

Nel caso in cui un lavoratore abbia solo un Rapporto di Lavoro/Relazione Safety, con l’azienda compatibile con i luoghi in cui il medico loggato ricopre il ruolo di “Medico competente”, che alla data di consultazione risulta cessato/a (oppure più di un RDL/Relazione con quest’azienda, ma comunque tutti/e cessati/e alla data di consultazione), il medico può modificare la cartella sanitaria per il periodo di tolleranza stabilito all’interno del setup; al termine dei giorni di tolleranza, la cartella sanitaria del lavoratore cessato viene resa disponibile in sola consultazione e mostra solo i dati di competenza del medico loggato.

Nel caso in cui un soggetto ricopra SOLO una mansione chiusa e/o abbia SOLO un RdL/Relazione cessato/a su un’azienda definita nella sezione “Attivazione” in “Sistema – Setup – Setup Sorveglianza Sanitaria – tab.

Cartella Sanitaria”, non è possibile gestirne la cartella sanitaria e/o elaborarne i giudizi definitivi, ma è possibile generare le vecchie stampe di Giudizio di idoneità e Cartella sanitaria (quelle generate senza il modulo SICCAR).

ATTENZIONE! Questa gestione viene applicata nel caso in cui il RDL/Relazione sia cessato, indipendentemente dal fatto che la mansione ad esso correlata sia chiusa o sia ancora aperta.

In modo più specifico:

• se in “Sistema – Setup – Setup sorveglianza sanitaria – sezione Gestione cartella sanitaria” alla voce

“Gg di tolleranza in caso di cessazione del lavoratore” è stato impostato 0, il medico ha la possibilità di modificare le cartelle sanitarie dei lavoratori cessati fino alla “Data cessazione” indicata nel Rapporto di Lavoro/Relazione (compresa).

Fino a tale data, quindi:

o può accedere in modalità modifica alle cartelle sanitarie;

o può elaborare il pdf di tali cartelle sanitarie. Il file contiene tutti i giudizi di idoneità validati ed i relativi dati sanitari;

o può elaborare il giudizio definitivo.

A partire dal giorno successivo alla data di cessazione, invece, il medico:

Pag. 15/45 o può accedere in sola consultazione alle cartelle sanitarie di tali lavoratori e visualizzare solo le

validazioni effettuate da lui stesso o da medici precedentemente incaricati;

o può elaborare il pdf di tali cartelle sanitarie. Il file contiene unicamente i giudizi di idoneità validati da lui stesso o da medici precedentemente incaricati;

o non può elaborare alcun giudizio definitivo per i lavoratori cessati;

• se in “Sistema – Setup – Setup sorveglianza sanitaria – sezione Gestione cartella sanitaria” alla voce

“Gg di tolleranza in caso di cessazione del lavoratore” vengono invece impostati dei giorni di tolleranza, il medico ha la possibilità di modificare le cartelle sanitarie dei lavoratori cessati fino alla

“Data cessazione” indicata nel Rapporto di Lavoro/Relazione, più i giorni indicati.

Fino all’ultimo giorno di tolleranza (compreso), quindi:

o può accedere in modalità modifica alle cartelle sanitarie;

o può elaborare il pdf di tali cartelle sanitarie. Il file contiene tutti i giudizi di idoneità validati ed i relativi dati sanitari;

o può elaborare il giudizio definitivo.

A partire dal giorno successivo all’ultimo giorno di tolleranza, invece, il medico:

o può accedere in sola consultazione alle cartelle sanitarie di tali lavoratori e visualizzare solo le validazioni effettuate da lui stesso o da medici precedentemente incaricati;

o può elaborare il pdf di tali cartelle sanitarie. Il file contiene unicamente i giudizi di idoneità validati da lui stesso o da medici precedentemente incaricati;

o non può elaborare alcun giudizio definitivo per i lavoratori cessati.

Nel caso in cui, per l’azienda compatibile con i luoghi di lavoro del medico, il lavoratore abbia più RDL/Relazioni cessati/e (e nessun RDL/Relazione attivo/a o futuro/a), il sistema considera la data di cessazione maggiore.

Nel caso del paramedico, al termine dei giorni di tolleranza (se impostati), oppure a partire dal giorno successivo alla data di cessazione del lavoratore (se non è stata prevista la tolleranza), non è più possibile aprire la cartella sanitaria del lavoratore cessato, né elaborarne il pdf.

Nel caso in cui un soggetto abbia una mansione chiusa su un’azienda presente nel setup di attivazione della

Nel caso in cui un soggetto abbia una mansione chiusa su un’azienda presente nel setup di attivazione della

Nel documento Cartella sanitaria - Gestione (pagine 7-23)

Documenti correlati