• Non ci sono risultati.

– Scheda “Valutazioni conclusive”

Nel documento Cartella sanitaria - Gestione (pagine 35-40)

All’interno della scheda “Valutazioni conclusive” della Cartella Sanitaria sono presenti le seguenti sezioni.

Nessun campo della scheda “Valutazioni conclusive” è obbligatorio.

Il link “Azzera dati” permette di svuotare il contenuto di tutti i campi della seguente scheda. Selezionandolo viene rilasciato l’alert “Attenzione! Eliminando il contenuto di tutti i campi anche eventuali documenti allegati andranno persi. Procedere con l’eliminazione?”. I campi vengono definitivamente eliminati al salvataggio della Cartella Sanitaria.

N.B: La presenza o meno del link “Azzera dati” è determinata dai permessi indicati in fase di configurazione del medico competente e paramedico. Per Il medico amministratore il presente link è sempre disponibile.

Inoltre, per questa sezione specifica, il link “Azzera dati può essere disponibile solo per i medici amministratori e i medici competenti, in quanto i paramedici non possono mai accedere in modifica.

Sezione collassabile “Eventuali provvedimenti del medico competente”

All’interno della prima sezione collassabile sono presenti i seguenti campi:

• Note. Campo memo;

Pag. 36/45

• Documenti. Detail contenente le colonne:

o D ocumento – campo testo da 150 caratteri;

o icona consente di allegare un documento;

o icona , consente di effettuare il download del documento. Trattandosi di un documento che può contenere dati sensibili, infatti, non viene mostrata l’anteprima, ma viene effettuato il download di un file zip che lo contiene;

Per eliminare il documento allegato è necessario rimuovere l’intera riga del documento attraverso l’icona , per aggiungere un documento è necessario selezionare l’icona per abilitare una nuova riga.

In questa sezione il medico ha la possibilità di allegare documenti di diversa natura, quali certificati di invalidità, 1° riconoscimento di malattia professionale, comunicazione all’INAIL, lettera al curante ecc.

Sezione collassabile “Valutazioni conclusive”

La seconda sezione collassabile contiene i seguenti campi:

• Stato di salute. Combo box con i valori fissi “-“, “Buone condizioni cliniche” e “Altro”. Inizializzato con

“-“;

• Note. Campo memo.

◊ Sezione 1.5 VALIDAZIONE DEL GIUDIZIO D’IDONEITA’ E DELLA CARTELLA SANITARIA

Dopo aver compilato le sezioni della Cartella sanitaria, illustrate nelle sezioni precedenti, il medico competente può procedere al rilascio del giudizio di idoneità utilizzando i punti di menù che già oggi sono disponibili in Safety Solution:

- “Misure di sicurezza – Sorveglianza sanitaria – Gestione idoneità”;

- “HR Anagrafici – Soggetto – Safety Solution – Sorveglianza sanitaria – Riepilogo idoneità”;

- “Misure di sicurezza – Sorveglianza sanitaria – Gestione visite mediche – utilità Idoneità”.

Nel caso in cui sull’ambiente è installato il prodotto “SICCAR”, le funzionalità di modifica ed elimina del giudizio di idoneità e le utilità variano a seconda del fatto che il medico competente ha validato o meno il giudizio di idoneità rilasciato al lavoratore; il funzionamento della validazione e delle utilità è spiegato all’interno della sezione successiva.

ATTENZIONE!!! E’ importante validare giudizi di idoneità per le singole mansioni. Si sconsiglia di validare un giudizio per più mansioni.

Pag. 37/45 In “Misure di sicurezza – Sorveglianza sanitaria – Gestione idoneità”, oppure da “Soggetto – Safety Solution – Sorveglianza sanitaria – Riepilogo idoneità”, oppure da “Misure di sicurezza – Sorveglianza sanitaria - Gestione visite mediche – utilità Idoneità” è possibile inserire un nuovo giudizio di idoneità per il lavoratore.

Questo viene considerato dal sistema come NON VALIDATO; anche tutti i giudizi di idoneità presenti a sistema prima dell’installazione del prodotto “SICCAR” verranno considerati come “non validati”.

La colonna “Validato” è vuota, ed è possibile modificare ed eliminare il giudizio di idoneità.

La procedura di validazione del giudizio d’idoneità e dei dati sanitari ad esso correlati non è un’operazione automatica effettuata dal sistema, il medico competente o il medico amministratore hanno la possibilità di effettuare questa operazione.

Per tutti i giudizi di idoneità non validati sono disponibili le seguenti utilità:

• Altri documenti;

• Elabora giudizio definitivo: consente al medico competente di procedere alla validazione del giudizio di idoneità rilasciato e dei dati sanitari ad esso correlati;

ATTENZIONE! L’utilità “Elabora giudizio definitivo” è visibile solo per i “Medici amministratori” o i “Medici competenti” che hanno un’abilitazione attiva alla data di consultazione all’interno dei punti di menù

“Abilitazione medico amministratore” ed “Abilitazione personale di supporto”; NON è mai disponibile per gli utenti con il ruolo di “Paramedico”.

Selezionando “Elabora giudizio definitivo”, è proposta la maschera per generare l’anteprima del giudizio d’idoneità o della Cartella Sanitaria oppure elaborare la stampa definitiva della cartella e quindi validare il giudizio d’idoneità.

Nella prima sezione collassabile, denominata “Anteprima documenti”, sono mostrate le seguenti voci:

• Anteprima pdf giudizio di idoneità. Premendo l’icona , il sistema genera la stampa del giudizio di idoneità (già disponibile con le precedenti versioni di Safety Solution, contenente sia i rischi per la salute che i rischi per la sicurezza) con la filigrana “BOZZA”. L’anteprima del file è immediatamente disponibile.

Per maggiori informazioni sulla modalità in cui dev’essere creata la stampa consultare la sezione 2

“Stampa” del presente manuale.

• Anteprima pdf cartella sanitaria. Premendo l’icona , il sistema chiede all’utente se nella stampa vuole aggiungere, oltre ai rischi per la salute, anche i rischi per la sicurezza ed ulteriori moduli aggiuntivi.

Pag. 38/45 Poiché contiene dati sanitari, per elaborare la stampa è richiesto l’inserimento di una password personale da parte del medico loggato. Inserita la password e premuto il pulsante “Elabora”, il sistema scarica un file zip, protetto con la password impostata dal medico, che contiene il pdf della cartella sanitaria del lavoratore con la filigrana “BOZZA” e gli eventuali file che sono allegati al suo interno (referti, documenti ecc.).

Il medico competente ha la possibilità, prima di procedere alla validazione dei dati, di verificare che tutte le informazioni inserite all’interno della cartella sanitaria del lavoratore e del giudizio di idoneità rilasciato siano corrette.

Dopodiché, all’interno della seconda sezione collassabile, denominata “Validazione”, è mostrata la dicitura

“Valida cartella sanitaria ed elabora pdf definitivi”, seguita dal pulsante “Elabora”.

Nel caso in cui l’utente loggato non abbia mai generato l’anteprima della cartella sanitaria, il sistema non consente la validazione dei dati; premendo il pulsante “Elabora”, infatti, viene rilasciato l’alert “Per poter validare i dati è necessario visualizzare l’anteprima del pdf della cartella sanitaria!”.

Nel caso in cui, invece, il medico ha generato l’anteprima della cartella sanitaria, ma successivamente sono state apportate modifiche alla stessa e/o al giudizio di idoneità, accanto alla voce “Anteprima pdf cartella sanitaria” è riportata l’icona ed il messaggio “Attenzione! Sono state apportate modifiche rispetto all’anteprima visualizzata in precedenza!”:

• nel caso in cui il medico visualizzi nuovamente l’anteprima della cartella sanitaria, il messaggio viene nascosto ed è possibile validare i dati;

• nel caso in cui il medico seleziona il pulsante “Elabora” senza aver visualizzato nuovamente l’anteprima della cartella sanitaria, il sistema rilascia l’alert “Per poter validare i dati è necessario visualizzare l’anteprima del pdf della cartella sanitaria!”.

Premendo “Elabora”, il sistema chiede nuovamente all’Utente se si vogliono includere nella stampa definitiva della cartella sanitaria, oltre ai rischi per la salute, anche i rischi per la sicurezza e gli eventuali moduli aggiuntivi;

la stampa del giudizio di idoneità invece contiene, sia i rischi per la salute che quelli per la sicurezza.

Dopo che l’utente ha effettuato la scelta ed ha impostato la propria password personale, il sistema genera un file zip, protetto con la password inserita dal medico, contenente la stampa definitiva della cartella sanitaria (senza la filigrana “BOZZA”) e la stampa definitiva del giudizio di idoneità (senza la filigrana “BOZZA”) ed i relativi referti e documenti allegati nella Cartella Sanitaria.

Dopo aver generato il file .zip, all’interno della maschera “Elabora giudizio definitivo” il pulsante “Elabora”

viene nascosto e, sotto la dicitura “Valida cartella sanitaria ed elabora pdf definitivi”, viene mostrato il log contenente l’utente che ha effettuato la validazione e la data e l’ora in cui è stata effettuata.

Pag. 39/45 Dopo la conclusione della validazione della Cartella Sanitaria la maschera viene chiusa.

ATTENZIONE! Come indicato sopra, l’utilità “Elabora giudizio definitivo” e, di conseguenza, la maschera

“Elabora giudizio definitivo” sono visibili soltanto per i “Medici amministratori” o i “Medici competenti” che hanno un’abilitazione attiva alla data di consultazione all’interno dei punti di menù “Abilitazione medico amministratore” ed “Abilitazione personale di supporto”. Tale sicurezza è applicata automaticamente dal sistema e non può essere modificata in alcun modo dall’Utente.

Dopo aver validato il giudizio d’idoneità:

1. all’interno della colonna “Validato il” è riportata la data di validazione;

2. nel row layer sono aggiunte le seguenti informazioni:

• Ora validazione: ora di validazione della Cartella Sanitaria;

• Utente validazione: utente che ha effettuato la validazione;

• Soggetto validazione: nominativo (cognome e nome) del soggetto associato all’utente che ha effettuato la validazione.

3. le utilità disponibili dopo la validazione sono le seguenti:

• Altri documenti;

• Elabora pdf giudizio di idoneità (vecchia utilità “Stampa giudizio di idoneità”, con lo stesso funzionamento);

• Invia messaggio: disponibile solo per il giudizio di idoneità validato avente “Data idoneità” più recente;

4. i dati relativi al giudizio di idoneità ed alla cartella sanitaria non sono più modificabili.

Per maggiori informazioni sui dati consultare il paragrafo successivo del seguente capitolo.

5. accanto al nominativo del soggetto, premendo l’icona sono disponibili le utilità “Apri cartella sanitaria” ed “Elabora pdf cartella sanitaria” (Per maggiori informazioni sulla compilazione della Cartella Sanitaria consultare la sezione 2 “Stampa” del presente manuale).

ATTENZIONE! Non è consentito effettuare la validazione di una cartella sanitaria vuota. Se il medico amministratore o il medico competente desidera validare una cartella vuota, selezionando il pulsante

“Elabora” compare il messaggio: “Impossibile elaborare il giudizio definitivo, in quanto non sono mai stati confermati dati sanitari del lavoratore. Per procedere con l’elaborazione della stampa, è necessario accedere

Pag. 40/45 alla cartella sanitaria del lavoratore e, qualora non si ritenga necessario l’inserimento di alcuna informazione, premere Ok”.

Nel documento Cartella sanitaria - Gestione (pagine 35-40)

Documenti correlati