• Non ci sono risultati.

I Casi studio

Nel documento STRUMENTI PER LA DIDATTICA E LA RICERCA (pagine 127-130)

1. Un Gioiello per Tommasino: Nomination e Fondazione Tommasino Bacciotti

Realizzazione di un bracciale componibile e di due collane con pen-denti da parte della ditta Nomination. Sia il bracciale componibile che i pendenti riportano il logo della Fondazione (una farfallina). I gioielli sono venduti attraverso la rete di vendita Nomination e parte del ricavato viene devoluto alla Fondazione per la ristrutturazione della Casa d’Accoglien-za Tommasino – presso l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze – e per la creazione e la manutenzione di sei appartamenti destinati all’ospitalità dei genitori che vengono da lontano per le cure dei propri figli presso il Meyer.

2. La solidarietà vola alto: NeosAir e ADMO

Attività di informazione e sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo, rivolta ai passeggeri dei voli NeosAir, con raccolta fondi a bordo. Il ricavato della raccolta fondi è devoluto totalmente dalla compagnia aerea all’associazione, la quale lo utilizza per ulteriori attività di comunicazione, sensibilizzazione e diffusione di informazioni sulla donazione del midollo.

Le attività di informazione a bordo degli aerei sono affidate al personale di volo, precedentemente istruito dai volontari ADMO.

3. Panda Club: Electrolux e WWF

Attività di formazione e sensibilizzazione nelle scuole aderenti al proget-to su tematiche ambientali e organizzazione di un concorso per bambini per la realizzazione di elaborati attinenti al tema principale – l’ambiente – che di volta in volta viene declinato in problematiche diverse: alimentazione ‘so-stenibile’, la produzione di rifiuti, ecc. I materiali educativi sono prodotti

dal WWF, i premi messi in palio sono curati da Electrolux, ma legati al mon-do della scuola, non riferibili ai propri promon-dotti commercializzati; la scelta dei temi da trattare, anno dopo anno, è avvenuta in modo collaborativo tra i due partner, così come per le attività di comunicazione relative all’iniziativa.

4. gift twice – soft toys: IKEA e ATT

Il progetto rientra in un’iniziativa da tempo collaudata in Ikea a livello internazionale che consiste nella vendita di peluche tematici (Soft Toys) nel periodo natalizio e nella donazione da parte di Ikea all’organizzazione Save the Children di una percentuale su ciascun pupazzo venduto. ATT è stata coinvolta in una seconda fase di tale progetto, per cui il cliente Ikea poteva decidere di acquistare un peluche e ridonarlo appena fuori dalla cassa ai bambini delle favelas brasiliane. ATT ha avuto il ruolo di gestire e coordinare questa raccolta (GiftTwice) e di consegnare ad un altro sog-getto no profit toscano, Agata Smeralda, attivo nel campo delle adozioni a distanza, i peluche donati per la loro distribuzione agli utenti ultimi. In più, per una settimana, durante il periodo di raccolta dei peluche, ATT ha effettuato una raccolta fondi mediante la vendita di stelle di Natale diret-tamente fuori dal negozio Ikea e attività informativa e di sensibilizzazione verso l’assistenza domiciliare ai malati oncologici.

5. Biovit: Chimont Group e Legambiente

Creazione di un team di ricerca impegnato nella realizzazione di un pro-totipo di lubrificante vegetale. L’intento è quello di sostituire i lubrificanti sintetici e/o di origine minerale con lubrificanti di origine vegetale derivati da semi di girasole e da piante appartenenti alla famiglia delle Brassica-ceae. Il progetto prevede la creazione di una filiera toscana che coinvolga produttori agricoli, trasformatori delle materie prime e utilizzatori finali.

Legambiente ha costituito un gruppo di ricerca e sperimentazione formato da 16 soggetti toscani, tra i quali anche Chimont Group.

6. A scuola di cuore: Acqua dell’Elba e associazione Amico del cuore Attività di formazione e sensibilizzazione – presso le scuole del territo-rio elbano – sulle manovre salvavita di rianimazione in caso di arresto car-diaco e sulle modalità di utilizzo del defibrillatore semiautomatico (è stato donato dall’azienda ad una delle scuole il primo defibrillatore).

7. Immagina Catologo Raccolta punti: Conad e AIL

Per due anni consecutivi, nel catalogo della Collezione Regali Conad so-no stati inseriti dei progetti AIL: nel 2011/2012 è stato scelto un programma

di assistenza domiciliare, per il 2012/2013 il finanziamento di un progetto di ricerca. Il cliente Conad può raccogliere i punti con la spesa e decidere di devolverli all’AIL.

8. Il giro del mondo in 180 figurine: Coop e WWF

Vendita di un libro per la collezione di figurine con foto di animali dei 6 Continenti presso i punti vendita Coop Firenze (e poi anche in Coop Cen-tro Italia e Coop Tirreno, Lazio, Campania) e raccolta di figurine da parte dei clienti ogni 10 euro di spesa. Il 50% dell’incasso di ciascun album ven-duto è devoluto da Unicoop al Centro CRASE di Semproniano (GR) per la realizzazione di un’aula didattica, l’acquisto di un mezzo per il soccorso e il recupero di animali esotici detenuti illegalmente o frutto di attività di bracconaggio e per la segnaletica interna al Centro. L’album di figurine ha inoltre lo scopo di informare e sensibilizzare gli interlocutori – bambini e loro famiglie – verso le tematiche ambientali e il rispetto degli ecosistemi.

9. Andando a veglia: Fondazione Il cuore si scioglie onlus e ANPASS Allestimento presso alcuni Centri Commerciali Coop di uno spazio iti-nerante nel territorio toscano: all’interno di un tendone gonfiabile sono or-ganizzati degli incontri tematici per persone sole, anziani, disabili. I temi di dibattito prevalenti – organizzati dagli operatori Anpas – sono: salute, eventi culturali, divulgazione di informazioni utili relative alle principali problematiche dei soggetti destinatari dell’iniziativa (v. truffe agli anziani;

cosa fare in caso di neve; come accedere ai servizi ecc.). In alcune circostan-ze i dibattiti sono stati alternati con attività quali: ginnastica dolce e yoga, laboratori di fai-da-te, ecc.

10. Carta Etica: Unicredit Group e Fondazione Banco Alimentare Il Gruppo bancario ha emesso una carta di credito, denominata Unicre-dit Card Classic E, attraverso cui, senza alcun costo per il titolare, UnicreUnicre-dit devolve alla Fondazione il 3 per mille di ciascuna spesa effettuata, privan-dosi di una percentuale di tale quota. Il progetto prevede il sostegno a più associazioni, che accedono a tale partenariato attraverso un bando. Nel ca-so della Fondazione Banco Alimentare gli introiti ca-sono stati utilizzati ini-zialmente per un progetto di aiuto a famiglie bisognose, poi per le attività e le strutture della Fondazione.

Nel documento STRUMENTI PER LA DIDATTICA E LA RICERCA (pagine 127-130)