• Non ci sono risultati.

IL CASO DELLA HALLEY INFORMATICA S.R.L

La Halley informatica è specializzata nella produzione di software per Comuni. Oltre 3.200 Comuni italiani utilizzano i programmi Halley. Lo sviluppo del prodotto avviene a Matelica (MC), sede centrale dell’azienda. Un unico gruppo di programmatori realizza tutte le procedure.

Da questa organizzazione derivano le caratteristiche peculiari dei programmi Halley:

- Qualità ed elevato standard industriale - Grande quantità di funzioni automatizzate - Semplicità d’uso

- Completa integrazione delle procedure - Stessa interfaccia utente per tutte le funzioni.

La grande diffusione dei suoi prodotti e la loro industrializzazione permettono di offrire anche condizioni di acquisto e di assistenza estremamente vantaggiose.

La Halley Informatica è stata fondata nel 1979. La sua compagine societaria è composta da due soci: il Sig. Sauro Magnatti (14%) e il sig. Giovanni Ciccolini (86%) E’ nata ed ha consolidato i propri risultati nell’attività di produzione, installazione ed assistenza software per Enti Pubblici, con particolare riguardo per i Comuni. Il Gruppo conta con sedi sparse in tutto il territorio italiano: Bergamo, Brescia, La Spezia, Parma, Macerata, Roma, Pescara, Napoli ecc. ed ha puntato la propria crescita negli anni stabilendo rapporti di partnership con altre aziende ritenute strategiche per lo svolgimento della propria attività

L’azienda conta oltre 3.200 Enti clienti, coprendo con i propri applicativi tutte le aree operative del Comune:

- Ragioneria; - Demografici; - Tributi; - Stipendi; - Segreteria; - Ufficio tecnico; - Territorio; - Polizia Municipale - Servizi Sociali; - e-Government.

La chiave del successo della Halley è la qualità dei prodotti software, che viene assicurata tramite la continua innovazione delle politiche e delle tecnologie di produzione, la preparazione e la specializzazione delle maestranze e un’assoluta trasparenza che caratterizza e propri rapporti con i clienti.

Per essere presente con eguale efficacia in ogni diversa situazione nazionale e garantire un servizio sempre rapido ed altamente professionale, la Halley è in grado di offrire la più qualificata rete di assistenza per i Comuni. L'intera l'organizzazione è costituita da una sede centrale, sita a Matelica (MC), 8 filiali dirette, 9 aziende affiliate, 9 aziende distributrici, per un totale di oltre 500 addetti specializzati nell'informatica per gli Enti Locali. Per fornire un servizio ancora più completo ai propri clienti, l’attività è stata ampliata attraverso:

- La divisione Halley Editrice: specializzata nel servizio di “Consulenza Normativa” oltre che nella pubblicazione di testi e di microsoftware per l'Ente local;

- La divisione Halley Servizi: specializzata nell’erogazione di servizi come l’elaborazione cedolini, bonifiche, bollettazioni ecc.;

- La divisione Halley Sistemi, specializzata nella vendita, installazione ed assistenza di soluzioni sistemistiche e hardware.

In relazione al proprio bilancio consolidato al 31.12.2014, improntato sull’uniformità dei criteri di valutazione e sul metodo di consolidamento integrale, si precisa il perimetro di consolidamento come da schema seguente:

Sotto il profilo giuridico la società HALLEY INFORMATICA S.r.l. controlla, come è possibile apprezzare, le seguenti società che svolgono attività complementari e/o funzionali al core business del gruppo:

1) Halley Campania Srl: La società nasce originariamente nel 1985 ed era conosciuta con il nome di Zero Uno s.r.l. che esercitava come attività prevalente la fornitura di software e consulenza in materia di informatica, manutenzione e riparazione di macchine per ufficio ed elaboratori, servizi di telematica, robotica ed eidomatica.

L’11 novembre del 1999, con l’acquisizione del 68% del pacchetto azionario da parte della Halley Informatica, l’azienda ha impostato la propria mission sulla informatizzazione attraverso l’installazione ed assistenza software presso gli Enti Pubblici con particolare riguardo ai Comuni della Regione Campania; da qui la giustificazione della denominazione sociale in “Halley Campania Srl”. La società, attualmente, possiede due soci ai quali è interamente imputabile il

capitale sociale: Vincenzo de Falco (32% del capitale sociale) e la società Halley Informatica s.r.l. (68% del capitale sociale)

L’azienda oggi ha proceduto a informatizzare oltre 170 Enti clienti, coprendo con gli applicativi prodotti dalla casa madre, tutte le aree operative del Comune: ragioneria, demografici, tributi, stipendi, segreteria, ufficio tecnico, territorio, polizia municipale, servizi sociali. La chiave del successo della società è rappresentata dal gradimento manifestato espressamente dalla clientela che ha riposto nella qualità e professionalità di tutta la struttura, l’assoluta efficienza e professionalità da sempre espressa dalla Halley Informatica s.r.l. che, attraverso il trasferimento del proprio Know-how, ha potenziato la qualità dei prodotti software, garantendo sempre il continuo aggiornamento delle procedure alla legislazione specifica uniformandosi tempestivamente alle disposizioni normative degli enti locali ed alle innovazione delle politiche e delle tecnologie di produzione.

2) Alphasoft s.r.l. Tecnologie per l’Informatica: Nasce nel 1992 come società produttrice di software gestionale, destinato in particolare al mercato della Pubblica Amministrazione Locale, coniugando la tecnologia disponibile nel mondo I.C.T. con l’esperienza consolidata di analisti e consulenti conoscitori degli Enti Locali. La sua compagine societaria è rappresentata da una quota pari al 34% direttamente posseduta dalla società Halley Informatica s.r.l. e per il restante 66% posseduta dalla Halley Campania s.r.l. (tramite la quale, dunque, è attribuibile alla capogruppo una partecipazione nella Alphasoft di tipo indiretta per il 45%, con una quota complessiva pari al 79%)

Un’azienda attiva, dinamica ed all’avanguardia, connotata da un innovativo mix di prodotti e servizi, con un management team collaudato e di notevole esperienza specifica nel settore della Pubblica

Amministrazione Locale ed una costante, fortissima azione di ricerca e sviluppo.

Le nuove tecnologie, quelle web in testa, sono il propellente di una nuova importante fase di innovazione che spinge a ripensare fortemente i processi interni dell’Ente proprio a partire da JSibac e alpha@net, la versione web dell’offerta Alphasoft. La diffusione di JSibac, grazie anche alla rete di rivenditori qualificati operanti in molte regioni italiane, ha raggiunto un numero piuttosto elevato di referenze complessive e l’Alphasoft è oramai accreditata come azienda leader nello sviluppo di soluzioni gestionali per la P.A.L. JSibac si adatta in modo flessibile alle esigenze sia delle realtà più grandi (città di diverse centinaia di migliaia di abitanti) sia ai piccoli Enti, consentendo in ogni caso grossi vantaggi nell’automazione dei processi gestionali e procedurali.

Ricerca avanzata, analisi e sperimentazione sono le strategie utilizzate per mantenere e consolidare le posizioni in un panorama soggetto a rapidi mutamenti. L’utilizzo di metodi e strumenti ad altissimo contenuto scientifico hanno reso i prodotti e i servizi dell’azienda tra i più competitivi e tecnologicamente avanzati del settore.

Molta attenzione del management dell’Azienda è dedicata alla qualità del servizio di assistenza clienti, che è sempre stato tempestivo ed efficace in modo da perseguire un grado di Customer Satisfaction difficilmente riscontrabile nel mercato di riferimento.

3) Proxima S.r.l.: E’ stata costituita nel 2003 (Oggigiorno è posseduta interamente dalla Halley Informatica s.r.l. (100% delle quote societarie)) da un gruppo di persone che hanno dedicato in maniera esclusiva la propria attività professionale alla Pubblica Amministrazione Locale in ogni sua declinazione: dagli Enti locali alle amministrazioni di maggior dimensione.

La frequentazione di questo “mondo” ha permesso di acquisire un bagaglio di conoscenze tecnico-professionali che si uniscono alla capacità di vivere l’ambiente dei clienti dal punto di vista di chi ne fa parte.

Il nome di Proxima contiene il significato di futuro e quindi di innovazione - sia in termini temporali che spaziali. E’ un nome di bandiera, che vuole indicare le caratteristiche di una nuova Società con radici nel passato e lo sguardo al futuro. Le risorse di Proxima sono attualmente dedicate alla manutenzione e al miglioramento delle procedure esistenti e all’assistenza ai Clienti - Il fiore all'occhiello della Halley, non disdegnando di scrivere software su misura per venire incontro a richieste meno frequenti, ma non importanti, dei propri clienti. In data 07/12/2013 il 100% delle quote sociali di Proxima s.r.l. sono state acquisite da Halley Informatica s.r.l. con la quale è stato avviato un percorso comune, diventandone attivamente partner.

La mission del Gruppo HALLEY INFORMATICA è impostata principalmente sull’informatizzazione della Pubblica Amministrazione Locale attraverso l’installazione e l’assistenza software ed hardware, con particolare riguardo ai Comuni.

Attraverso gli applicativi prodotti dalla Capogruppo sono coperte tutte le aree operative del Comune: ragioneria, demografici, tributi, stipendi, segreteria, ufficio tecnico, territorio, polizia municipale, servizi sociali. Halley Informatica è in grado di fornire un insieme di procedure completamente integrate tra di loro, per un'efficace e moderna gestione delle molteplici attività dell’ufficio comunale.

Attraverso il software prodotto da Alphasoft invece, molto competitivo e tecnologicamente tra i più avanzati del settore, si è aperta una nuova fetta di mercato, quella dei grandi Comuni, da sempre attratti dai prodotti e servizi

dell’azienda. Alla base della filosofia di Alphasoft c’è l’interazione tra l’azienda e i propri clienti e fornitori; ciò ha consentito di realizzare soluzioni ottimali radicate nelle esigenze reali della P.A.L., al passo con le continue evoluzioni legislative e di mercato. La visione di Alphasoft è che le persone debbano essere supportate nel loro lavoro da tecnologie intelligenti e facili da usare, ovunque esse siano e in qualsiasi momento. L’acquisizione della Alphasoft s.r.l. ha portato vantaggi notevoli al gruppo Halley Informatica e soprattutto ad Halley Campania s.r.l. che, con la possibilità di vendere due tipi di prodotti, con due diversi marchi, con caratteristiche tecniche così diverse tra loro, ha aumentato le vendite relative ai software. Si è aperta, in questo modo, una nuova fetta di mercato, quella dei grandi Comuni, da sempre attratti dalle soluzioni della Alphasoft.

Tramite le risorse di Proxima, specializzata nella scrittura di software su misura per CCIAA ed Enti locali vari, nell’ottica della diversificazione delle aree di business del Gruppo, si intende commercializzare prodotti rivolti a soddisfare le esigenza di una clientela diversa dai Comuni.

Il Gruppo garantisce costantemente assistenza di qualità ai propri clienti. Offre anche un servizio di Assistenza Normativa. La missione del servizio di Assistenza Normativa è quella di colmare la distanza tra il software e la normativa. Una frontiera innovativa per il lavoro delle software house che produrrà un importante aumento di efficienza del lavoro di tutti i clienti. Qual è il legame tra la terminologia del software e quello della norma? Questi sono problemi ricorrenti che l’impiegato del comune si trova ad affrontare. L’Assistenza Normativa Halley crea la situazione per cui questi problemi non esistano più.

La richiesta di assistenza normativa alla Halley può essere effettuata tramite l’Help Desk, avendo a disposizione chi può aiutare ad effettuare la ricerca o tramite un esperto giuridico che può aiutare a formulare il quesito e garantisce

la qualità e la tempestività delle risposte come avviene per l’assistenza alle procedure.

La Halley Informatica arricchisce, inoltre, continuamente la propria offerta con servizi innovativi “all-inclusive” per rispondere, con soluzioni efficaci e tecnologicamente avanzate, alle molteplici esigenze degli Enti clienti. Attraverso il settore “Service” e con il marchio “Halley Servizi” viene offerta una vasta gamma di servizi innovativi che si ritiene possano soddisfare tutte le esigenze degli Enti Pubblici.

La Halley Informatica si chiede: quali sono i motivi principali per cui gli Enti hanno la necessità di esternalizzare alcuni lavori? E perché con Halley Servizi trovano la giusta soluzione? E le risposte che la stessa società ha trovato per i quesiti posti sono:

- Perché gli Enti hanno carenze di organico.

- Perché la Halley Servizi lavora on-line nel server dell’Ente e quindi i dati sono sempre aggiornati e controllabili da parte del Cliente.

- Perché con questo metodo di lavoro l’Ente continua ad avere l’integrazione con le altre procedure, cosa non possibile con un servizio in outsourcing. - Perché vengono effettuati lavori spesso totalmente manuali che impegnano tempo e risorse che possono essere destinate ad altre attività.

- Perché la società conta con servizi che possono perfettamente sostituire temporaneamente il personale assente per maternità, aspettative o congedi vari.

- Perché i servizi offerti sono tutti modulari, quindi l’Ente può usufruire solamente della parte di cui necessita.

- Perché ad esempio per il servizio di elaborazione stipendi è necessario un continuo aggiornamento normativo, conveniente solo se l’Ente ha una persona dedicata a questo tipo di lavoro.

Questi sono solo alcuni dei motivi che spingono i clienti della Halley ad usufruire dei servizi che offre la società, oltre al fatto che la stessa riconosce la propria professionalità, disponibilità e flessibilità.

La missione del settore “service” è quella di:

- Essere un fornitore strategico di servizi per la Pubblica Amministrazione; - Proporre soluzioni che hanno come obiettivo l’aumento dell’efficienza del lavoro del Cliente;

- Riduzione dei costi di gestione per l’Ente;

- Essere un supporto ottimale da utilizzare nelle decisioni più critiche.

La filosofia della società è la piena soddisfazione del cliente ed è l'obiettivo primario del suo lavoro fatto di uomini e mezzi, organizzati a tal punto da costituire un unico soggetto. I valori seguiti sono i seguenti:

- I Clienti sono al centro di ogni nostra azione.

- Creiamo soluzioni utili guardando sempre al futuro.

- Siamo pienamente responsabili dei nostri comportamenti e delle nostre performances.

- Con i Clienti siamo sempre e comunque onesti, trasparenti e diretti.

- Creiamo valore ai nostri Clienti, ai nostri partner e alla nostra azienda per raggiungere i loro ed i nostri obiettivi di business.

La società organizza poi corsi di formazione ed aggiornamento ed, attraverso la capogruppo, vengono altresì prodotti e commercializzati libri ed editoria elettronica, servizi internet ed organizzazione convegni.

Per quanto riguarda la commercializzazione di libri e di editoria elettronica la collana “Manuali Halley” vuole fornire un supporto quotidiano al personale ed agli Amministratori del Comune. I testi di stile manualistico dedicano ampio

spazio a modelli, tabelle, quadri sinottici, schemi guida, casistiche e sono dunque strumenti di lavoro facilmente fruibili.

Il team dei consulenti Halley è il cuore di una serie di servizi che il Gruppo Halley Informatica fornisce ai propri clienti. Il loro nome appare più evidente nelle copertine dei libri, ma il loro lavoro è alla base anche delle attività di: Assistenza Normativa, creazione e aggiornamento delle procedure. Questo garantisce coerenza ed integrazione tra tutti i prodotti forniti da Halley, nonché un approccio estremamente concreto al lavoro perché riporta sotto un’unica responsabilità l’interpretazione della norma e la sua attuazione. Inoltre, lo stesso team è chiamato a fornire tutti i chiarimenti necessari attraverso l’Assistenza Normativa.

Con la stessa diligenza, preparazione e tenacia con cui da un lato, il Gruppo Halley Informatica, ha sentito la necessità di soddisfare le esigenze delle Amministrazioni Comunali, dall'altro non ha voluto tralasciare le esigenze degli Studi di Commercialisti, dei Consulenti del Lavoro e delle Piccole- Medie Imprese. Per questi ultimi settori, infatti, pur non impegnando direttamente le proprie risorse nella produzione del software, ha instaurato un rapporto di partnership, con una delle Software House più preparate e competenti del panorama nazionale: la OSRA SpA. Vengono anche commercializzati macchinari per ufficio in genere per i quali si effettua assistenza hardware e sistemistica.

Possiamo concludere affermando che, nell’ottica del miglioramento continuo del servizio offerto al cliente, il Gruppo è sempre attento a monitorare il proprio modello di funzionamento in termini di organizzazione, processi, sviluppo, sistemi a supporto, adottando sempre modalità innovative di gestione per garantire all’attuale struttura uno strumento di eccellenza e individuando come punti chiavi della strategia i seguenti pilastri:

- La Professionalità;

- L’efficienza e l’efficacia dei propri processi; - La centralità del cliente.

4.1) ANALISI FINANZIARIA E PATRIMONIALE DI

BILANCIO CONSOLIDATO DELLA SOCIETÀ.

ANDAMENTO ECONOMICO GENERALE.

Il 2014 si chiude con dati macroeconomici molto negativi. Le stime di crescita del PIL nazionale72 sono passate dal +0,7/+0,6 di gennaio a -0,5/-0,4 di dicembre, mentre le previsioni per il 2015 sono passate dal +1,4/+1,2 di gennaio al +0,5/+0,2 di dicembre. Il prolungamento della recessione ha provocato un peggioramento delle condizioni del mercato del lavoro. In Italia il tasso di disoccupazione ha raggiunto il livello record del 13,4% a novembre con la disoccupazione giovanile che ha sfiorato il 44%.

L'attività economica in Italia permane stazionaria, mentre nell'area dell'euro è in atto una moderata ripresa. La congiuntura nazionale mostra timidissimi segnali positivi ma in nessun caso si può parlare di segnali di ripresa. Nell'area dell'euro, le condizioni di base mostrano segnali di un possibile miglioramento nel corso della prima metà dell'anno grazie al calo del prezzo del petrolio e al rafforzamento del dollaro sull'euro.

La produzione industriale, negativa fino a ottobre, sembra riprendersi a fine anno, il commercio al dettaglio ha arrestato il percorso negativo e sembra poter recuperare a breve, le esportazioni continuano ad aumentare, i prestiti alle famiglie mostrano piccoli ma significativi aumenti, il gettito mensile dell'Iva si è mostrato discontinuo a novembre ma tende a crescere su base annua. Nel complesso, il quadro congiunturale appare assai debole, anche se per lo meno gli indicatori economici hanno smesso di crollare.

A ciò si aggiungano i dati negativi che provengono dal fronte bancario con la crescita continua delle sofferenze e i dati negativi sui fallimenti che continuano ad aumentare con tassi a due cifre.

ANDAMENTO DELLA GESTIONE NEI SETTORI IN CUI

OPERA LA SOCIETÀ.

Nel corso del 2014 la conduzione del Gruppo ha continuato ad essere costantemente improntata a due distinte finalità:

- Da un lato una gestione dell’attività tradizionale assiduamente orientata al miglioramento, attraverso l’innovazione tecnologica ed organizzativa;

- Dall’altro lato, un’intensa attività di ricerca e di distribuzione dei nostri prodotti e servizi innovativi e di modalità operative provenienti dalle più avanzate tecnologie, con la massima attenzione all’evoluzione dello scenario economico nazionale ed internazionale.

Le strategie del Gruppo sono costantemente rivolte ai due obiettivi principali: a) Di miglioramento dell’efficienza e produttività al fine di ridurre

l’incidenza dei costi operativi e gestionali in rapporto ai volumi gestiti e;

b) Dell’affiancamento all’attività tradizionale di nuove modalità di business per incrementare i ricavi, senza assunzioni di rischio tali da assorbire ulteriore patrimonio in termini di coefficiente di solvibilità.

Nell’esercizio 2014 il gruppo ha generato un complessivo valore della produzione pari ad euro 24.672.899 e l'esercizio trascorso deve intendersi sostanzialmente positivo e forse anche al di sopra delle aspettative

Per meglio capire l’andamento della gestione nell’anno 2014 risulta utile effettuare delle analisi di bilancio. Innanzitutto bisogna chiarire che le informazioni ricavabili dal bilancio di esercizio sono molto svariate e per poter estrapolarle risulta efficace l’utilizzo di indici e quozienti. Oltre a questo metodo è, inoltre, possibile ricorrere alla riclassificazione delle singole voci che compongono lo stato patrimoniale civilistico secondo i seguenti opportuni criteri.

Nella nostra analisi abbiamo preferito andare oltre la semplice analisi dello stato patrimoniale classificato secondo il criterio finanziaria. Infatti, oltre all’analisi degli equilibri finanziari correnti, presentiamo la riclassificazione dello Stato Patrimoniale secondo la logica “capitali impiegati-coperture finanziarie”. Cioè si presenta una disposizione dello stato patrimoniale secondo una logica gestionale.

Avremo l’opportunità di constatare che da quest’ultimo si ricavano informazioni molto interessanti dal punto di vista finanziario-patrimoniale di una società che vanno molto oltre al semplice stato patrimoniale secondo il criterio finanziario. Infatti i criteri civilistici di presentazione della situazione patrimoniale delle società risulta essere inadeguato per gli analisti esterni e per gli stakeholders.

In verità questo tipo di presentazione (secondo la logica “capitali impiegati- coperture finanziarie” non risulta essere obbligatorio dal punto di vista normativo e dovrebbe essere il management a decidere di fornire dette informazioni nella Relazione sulla Gestione. Nel caso della Halley Informatica le informazioni finanziarie che possono scaturire dallo stato patrimoniale con la logica impieghi-coperture finanziarie non risultano dalla Nota Integrativa o dall’informativa fornita dagli amministratori nella relazione sulla gestione per cui abbiamo dovuto provvedere alle riclassificazioni ed ai calcoli necessari.

A continuazione alleghiamo il Bilancio Consolidato Civilistico al 31.12.2014 del Gruppo Halley Informatica così come presentato e depositato nella rispettiva Camera di Commercio:

La prima fase della nostra analisi consiste nell’analisi dello Stato Patrimoniale secondo il criterio nettamente finanziario. Le diverse poste attive e passive devono essere raggruppate e differenziate in base al loro gradi di liquidità ed esigibilità. Procedendo in questo senso, iniziando dall’attivo, è possibile ottenere la consistenza del capitale circolante e dell’attivo immobilizzato.

Documenti correlati