• Non ci sono risultati.

4.5.1 Descrizione dell’azienda

L’azienda Alessandro Gherardi produce camicie per famosi brand dell’abbigliamento maschile che vengono vendute in tutto il mondo, dall'Italia all'Europa, dagli Stati Uniti alla Corea e al Giappone. La rapida ascesa del brand nel diventare protagonista della camiceria maschile è una sfida vinta attraverso il perfetto equilibrio tra alta tecnologia e artigianalità.

I prodotti offerti da Alessandro Gherardi sono camicie di alta qualità che possono essere anche realizzate su misura. Proprio in relazione alle camicie su misura, l’azienda ha lanciato un progetto “Su Misura Smart” con l’obiettivo di realizzare camicie che si adattino perfettamente alle richieste e misure desiderate dal cliente. Ogni capo costruito su misura è dotato di un chip NFC contenente il link alle relative informazioni salvate su blockchain, comprensive delle misure e delle preferenze dell’acquirente. Tale chip rende possibile riordinare il

Fatturato: 16,48 M€ (2019) Sede: Arezzo Fondazione: 1970

105

prodotto su misura più velocemente sia sull’e-commerce proprietario sia presso i negozi fisici situati in diversi paesi sia in territorio europeo, ma anche extraeuropeo come America e Asia.

4.5.2 Il partner tecnologico: 1TrueId

1TrueId è un’innovativa start-up che ha sviluppato una soluzione brevettata per rintracciare le merci lungo il loro ciclo di vita, verificare l'autenticità degli articoli e coinvolgere i clienti che li hanno acquistati.

Uno dei più importanti riconoscimenti ottenuti da 1TrueId è il premio per il miglior progetto di “NFC for a Greener World”, il cui obiettivo era quello di implementare, con l'aiuto delle tecnologie NFC e blockchain, un sistema in grado di educare il cliente sull'impatto che l'utilizzo dell'abbigliamento ha sull'ambiente e di tracciare in modo semplice e immediato le origini e l'originalità di un capo. Le informazioni sul capo di abbigliamento, dalla coltivazione della materia prima a tutti gli usi e i riutilizzi dopo la commercializzazione, vengono salvate sulla blockchain e sono messe a disposizione del consumatore attraverso il tag NFC, che permette di accedere ai dati direttamente su smartphone con l'aiuto di un'applicazione progettata e sviluppata da 1TrueID. La garanzia di autenticità dei dati sarà certificata utilizzando la blockchain lungo tutta la filiera, per una piena visibilità del prodotto e come mezzo contro la contraffazione, aumentando così la fidelizzazione sia del cliente B2B che del consumatore finale.

Le collaborazioni di 1TrueId nel mondo fashion non si fermano ad Alessandro Gherardi, ma riguardano anche marchi del lusso come Valentino o Colmar.

4.5.3 La soluzione blockchain

Alessandro Gherardi ha chiesto a 1TrueId di valutare l'introduzione di una soluzione basata su una blockchain pubblica associata alla tecnologia NFC per identificare in modo univoco ogni singola camicia prodotta su misura dall’azienda e fornire dei servizi aggiuntivi al consumatore finale. L’identificazione elettronica della singola camicia e l’associazione delle

106

informazioni relative alle sue caratteristiche consentono la comunicazione diretta post-vendita con il cliente finale e possono rappresentare un valido supporto per i rivenditori che devono compiere operazioni di riordino. Per esempio, un cliente che ha già acquistato in passato una camicia su misura e che, quindi, ha fornito tutte le caratteristiche da lui preferite, al momento di un eventuale riordino non necessiterà di rifornire le medesime informazioni. Infatti, queste informazioni sono state salvate al momento del primo acquisto e l’azienda riuscirà a recuperare facilmente per poi poter produrre una nuova camicia su misura per il cliente.

Ciò è reso possibile perché durante la fase di produzione viene cucito un tag NFC tag sotto l'etichetta della camicia. Esso contiene un riferimento univoco ai dati salvati in blockchain e relativi alla camicia in questione, come si può vedere in Figura 31. L’operazione di scrittura all’interno del tag di tale riferimento viene effettuata sul prodotto finito.

Dopo la stiratura, la camicia viene messa in una scatola ed è pronta per essere consegnata. Insieme ai documenti di spedizione, vengono inviati un SMS e una e-mail automaticamente al rivenditore, indicando il numero di tracking e la data di consegna del pacco, in modo che il rivenditore possa informare il cliente dell’evoluzione della spedizione.

Con l'App Alessandro Gherardi il cliente può avere accesso ai dettagli relativi alla produzione delle sue camicie semplicemente avvicinando lo smartphone all'etichetta dell'articolo in cui è presente il sensore NFC, come presentato in Figura 32.

107

Il cliente può sempre controllare le sue misure, i tessuti selezionati, la personalizzazione di colletti, polsini, ricami, iniziali e apportare nuove modifiche. Può anche collegarsi in maniera agevole al sito web di Alessandro Gherardi, per i servizi di e-commerce e Su Misura Smart per un eventuale riordino. Grazie all’applicazione dedicata, il cliente può anche avere accesso a risorse video che illustrano le fasi di produzione della sua specifica camicia.

Oltre a fornire maggiori garanzie circa la sostenibilità dei prodotti attraverso l’inserimento di tutte le informazioni relative all’interno della blockchain, Alessandro Gherardi ha deciso di implementare la soluzione blockchain in questione per combattere il fenomeno di contraffazione nel settore fashion & luxury. Infatti, l’associazione univoca di un tag sicuro NFC a ciascuna camicia che rimanda ad informazioni che vengono salvate in maniera immutabile rende difficoltosa la clonazione del prodotto o la manomissione delle caratteristiche ad esso associate.

Il processo di implementazione della tecnologia blockchain in questo caso si è rivelato complesso perché ha richiesto il coinvolgimento di tutti gli attori della supply chain a cui è stato richiesto di collaborare attivamente con l’immissione dei dati all’interno della piattaforma. In particolare, una risorsa umana specifica è stata dedicata per la parte di gestione dei dati e ciò ha comportato per ciascuna azienda un consumo di tempo, che si riflette in costi aggiuntivi che la filiera deve sostenere, i quali rischiano a loro volta di tradursi in un aumento del prezzo di prodotto finale. L’immissione indipendente di informazioni in blockchain da parte ci ciascun attore ha però rappresentato uno

108

strumento utile per la valutazione delle performance delle diverse aziende della filiera.

L’azienda 1TrueId, con questa applicazione, intende quindi offrire una certificazione che oltre a riguardare il prodotto riguarda tutta la sua supply chain al fine di evitare comportamenti sleali/dannosi da parte degli attori o fenomeni di contraffazioni o truffe. Ciò è reso possibile grazie alla costante tracciabilità e alle caratteristiche della blockchain di immutabilità e trasparenza.

Essendo un’applicazione rivolta ad un high-end market, la soluzione risponde ad un’esigenza centrale delle aziende che ne fanno parte, ovvero la tutela dalla contraffazione. Si pensi che tra i clienti di 1TrueId possiamo trovare marchi di spicco come Valentino o Colmar. Per fornire ulteriori garanzie contro la contraffazione di prodotto, il partner tecnologico aveva proposto all’azienda di implementare in maniera combinata sensori NFC, RFID e QR Code. Tuttavia, l’azienda ha deciso di non optare per questa possibilità, considerando gli ingenti costi ad essa connessi.