• Non ci sono risultati.

2. Pianificazione della Produzione

2.4. Classificazione del sistema produttivo

Incrociando l’attività di progettazione con quella di produzione, possiamo trarne una prima indicazione sul posizionamento dell’azienda.

In Roban’s, la fase di progettazione e sviluppo viene svolta sulla base di specifiche di prodotto fornite dal cliente; si parla, in questo caso, di impresa operante su commessa (Alberto F. De Toni, 2013). È importante tenere presente che l’azienda opera su commessa, ma attraverso uno sviluppo integrato e una collaborazione costante con il cliente.

Infatti, come già anticipato nella premessa iniziale, Roban’s opera nel settore dell’high end della produzione di abbigliamento in pelle, e realizza prodotti definiti differenziati e caratterizzati13.

La fase produttiva è attivata direttamente dall’ordine del cliente, i PF vengono versati in un’area di transito per essere spediti al più presto.

Si tratta di capi dal valore unitario molto elevato, con volumi ridotti per singola variante, ma con elevata eterogeneità del mix produttivo.

Andando ad incrociare, invece, l’attività di produzione (comprensiva sia della fase di fabbricazione che di quella di confezione/assemblaggio) con quella di distribuzione, possiamo definire come Roban’s si posizioni tra le aziende che operano in regime Engineer-To-Order14, perché le fasi di progettazione & sviluppo, approvvigionamento,

13 I primi fanno riferimento a prodotti progettati ex-novo, mentre i secondi sono personalizzati a

partire da un prodotto base.

14 In precedenza, avevamo specificato come Roban’s operasse in regime PTO. Il regime PTO è quello

che caratterizza la sola tipologia di vendita “Produzione”, mentre se consideriamo anche la Collezione, la Progettazione & Sviluppo del modello vengono realizzati su specifica richiesta del cliente.

56

produzione e spedizione del capo sono attivate al momento dell’ordine da parte del cliente.

Il tempo di risposta al cliente è quindi pari alla sommatoria del tempo caratterizzante l’intero ciclo completo.

L’unica attività fatta su “previsione” è quella di ricerca interna dei trend che si traduce nello studio dei materiali e delle lavorazioni, su cui l’azienda fonda la propria mission.

2.4.1. Reparto produttivo

La forza di Roban’s sta nelle lavorazioni di pelletteria, presentate all’interno della lista in Figura 20. Sono operazioni manuali, caratterizzate da elevata qualità ed esperienza, tipiche della produzione artigianale. È la cura per il dettaglio nelle lavorazioni effettuate dalle dipendenti che operano all’interno del reparto produttivo a rappresentare un motivo per cui l’azienda è fortemente ricercata dai clienti e per cui i competitors in grado di eguagliare il risultato finale sono relativamente pochi.

Il reparto produttivo, organizzato con un layout di tipo “job shop”, è composto da 2 divisioni, pelletteria e confezione. Le macchine e le singole postazioni, ovviamente, non sono organizzate in linea, perché i cicli che il percorso segue sono definiti a priori, ma non sono fissi e variano a seconda del tipo di articolo. La commessa di produzione solitamente è relativa ad un certo quantitativo di pezzi da produrre, definito come lotto. La pelletteria è un’operazione quasi esclusivamente interna, salvo per alcune lavorazioni speciali, affidate ai propri partner tecnici. La confezione è un’operazione interna solo nel caso della collezione, mentre è affidata all’esterno per quanto riguarda la produzione, per motivi legati a:

• Numero di dipendenti: sarebbe necessario disporre infatti di un numero di operai relativamente elevato. Il settore della moda, però, non è caratterizzato da scenari futuri certi e stabili, soprattutto perché i grandi brand cambiano spesso mission e obiettivi strategici, talvolta sconvolgendo completamente il proprio network di fornitori e agenti commerciali. Disporre di un numero troppo elevato di dipendenti, quindi, rappresenterebbe un’esposizione nel momento in cui, per variabili esogene/endogene, il portafoglio clienti andasse a diminuire;

• Interesse dell’azienda: la volontà di Roban’s non è quella di trasformarsi in una confezione, ma la strategia dell’azienda è quella di concentrarsi sul dare al cliente quel giusto mix tra, un prodotto qualitativamente eccellente e un servizio di consulenza e “customer care” professionale.

57

La confezione di capi in pellicceria, per fare un esempio, è una lavorazione molto complessa perché consiste nell’unione di “strisce” di pelliccia/pelli shirling le une sulle altre. La produzione non si occupa solamente della realizzazione dei capi finiti, ma anche dei semi-lavorati. Esistono due tipologie di semi-lavorati, la prima fa riferimento ai semi-lavorati ad uso interno che concorrono alla formazione del capo, la seconda, invece, riguarda quei particolari per commessa, ordinati dal cliente per l’applicazione su altri prodotti (ad esempio, una cintura che un cliente ha intenzione di applicare su dei capi in maglieria). Le lavorazioni più comuni effettuate nel reparto pelletteria sono: • Tintura a mano; molto particolare la tintura in costa, effettuata con minuziosità e precisione, tramite l’apposizione di colore attraverso un tessuto spugnoso imbevuto di tinta;

• Fresatura; effettuata tramite una macchina che attraverso un motore elettrico pone in rotazione un sistema di spazzole/mole, di cui l’operatrice si serve per garantire migliori caratteristiche superficiali alla pelle;

• Scarnitura; operazione effettuata sui lembi dei particolari in pelle per ridurne gli spessori, in vista dell’apposizione di un adesivo che permetta di effettuare accoppiamenti di particolari, senza cuciture;

• Accoppiatura; effettuata attraverso una sorta di pressa a caldo.

Di seguito è presentato una planimetria (vedi Figura 19) del reparto produttivo di Roban’s, utile per comprendere l’impostazione “job-shop” e il layout per reparti.

Postazione lavoro pelletteria

Postazione lavoro pelletteria Postazione lavoro pelletteria Postazione lavoro pelletteria

Macchina Utensile pelletteria Macchina Utensile pelletteria

Postazione cucitura Postazione cucitura

Postazione cucitura Postazione cucitura

Postazione cucitura Postazione cucitura

Postazione cucitura Postazione cucitura

Postazione lavoro pelletteria

Macchina Utensile pelletteria Macchina Utensile pelletteria Macchina Utensile pelletteria Postazione cucitura

58

Di seguito è presentata una lista di alcune lavorazioni effettuate all’interno del reparto pelletteria, con indicazione dei ratei produttivi giornalieri.

Figura 20: Lista delle lavorazioni di pelletteria e confezione

Documenti correlati