• Non ci sono risultati.

1. Stealth 3000 ERP

1.7. ViPP – Visual Production Planner

ViPP è la suite affiancabile ed integrata con Stealth 3000 e nasce per aiutare le aziende a gestire in maniera puntuale la domanda esterna, fornendo un’interfaccia grafica “user-friendly”.

Nella configurazione specifica sviluppata per Roban’s viene utilizzata per lo Shop Floor Control (SFC), cioè per il controllo dell’avanzamento delle fasi di produzione, sia interne, che esterne.

Con SFC si intende l’insieme delle procedure e dei metodi che permettono il monitoraggio della schedulazione degli ordini dei clienti, a livello di Piano Operativo di Produzione.

ViPP, infatti, nella configurazione “custom” di Roban’s, permette di:

• Visualizzare e gestire le commesse aggregate secondo logiche impostabili dall’utente (es. aggregazione in base all’ordine cliente);

• Modificare le date di inizio commessa e ottenere feedback sulle date fissate (ad es. alla data disponibile non è presente il materiale);

• Modificare il fornitore a cui la fase di lavorazione è assegnata;

• Visualizzare in modo rapido ed immediato i grafici di capacità per ottenere informazioni relative al rispetto dei vincoli preventivamente impostati;

• Modificare i parametri configurati per singola fase di lavorazione(es. pz/gg ottenibili da un fornitore);

• Aggiungere nuove fasi.

La suite si articola attorno a 3 macro-aree: 1. Piano operativo

2. Ordini al fornitore 3. Grafici di saturazione

1.7.1. Piano operativo

Permette di visualizzare il piano degli ordini clienti e delle commesse, con i relativi avanzamenti aggregati in base ad un “header” personalizzabile da parte dell’utente. Quindi, possiamo intendere le colonne raggruppate in 3 aree:

1. Ordine, contiene i riferimenti relativi all’ordine: anno/stagione, evento, versione (produzione, campionario, …), modello, parte pelle, n° ordine e riferimento al P.O.;

39

2. Commessa, n° commessa, fasi di lavorazione, fornitore, date inserite su Stealth in confronto alle date di SFC che sono modificabili dalla pianificazione della produzione;

3. Avanzamenti, data di arrivo pelle, data di arrivo degli accessori (unica inserita in manuale), data pianificata e confermata Roban’s, etc….

Stato lavorazione

Nella tabella, in Figura 11, vengono mostrati gli stati assumibili dalle lavorazioni.

Stato Indicatore Descrizione

In process Lavorazione in esecuzione.

Waiting

Indica che la lavorazione precedente è terminata, ma non coincide con l’inizio della successiva, quindi la lavorazione è in attesa.

Finished Lavorazione terminata.

Figura 11: Stato dell'operazione del ciclo di lavoro

Stato modifica

Il planner può modificare, tramite l’interfaccia fornita dal piano operativo, sia il fornitore a cui è assegnata una determinata operazione, sia le date di inizio e fine.

La suite ViPP si sincronizza, per motivi legati alla velocità della rete locale, ogni ora con Stealth 3000, per cui è presente un indicatore che tramite il colore mi comunica se la modifica è sincronizzata con il SI oppure è sempre in stato di latenza.

Stato Descrizione

Sincronizzato con Stealth. Non sincronizzato.

Figura 12: Stato della sincronizzazione ViPP - Stealth

Monitoraggio date

Permette di visualizzare informazioni relative ai ritardi.

Indicatore Descrizione

Data a ridosso della data pianificata al cliente da parte di Roban’s.

Indicatore che vale solo per la prima fase, significa che il materiale da tagliare (pellame) non è disponibile per la data di inizio attività.

40

Ordini al fornitore

Consente la visualizzazione degli ordini lanciati ai fornitori per il materiale principale della DiBa, quindi, il pellame.

1.7.2. Grafici di saturazione

Risulta opportuno chiarire che tali grafici sono utilizzabili in fase di pianificazione e non hanno senso in termini di analisi a consuntivo.

Risultano utili quindi, su un orizzonte di pianificazione di 1-2 settimane. 1. Saturazione fornitore per fase

Sulle ascisse abbiamo i fornitori (in questo caso anonimizzati per motivi di privacy), mentre sulle ordinate abbiamo la percentuale di saturazione.

Com’è calcolato il livello di saturazione limite?

Il livello di saturazione del 100% è calcolato a partire da un parametro di input, impostato in fase di configurazione del software, indicante, per singola classe di lavorazione (es. confezione, pelletteria, taglio pelle, etc…), il numero di pz/gg ottenibili.

Da notare che, tale indicatore non è stato impostato come specifico di ogni singolo fornitore, ma è calcolato come media di ogni fase.

La capacità settimanale (pz/sett) è calcolata banalmente a partire dalla capacità giornaliera moltiplicata per 5 gg/sett, come da equazione:

= × 5

41

È stato riscontrato che in molti casi la CP dei singoli fornitori ecceda il livello

fissato; per questo, sono stati ipotizzati due possibili approfondimenti:

• Il primo comporterebbe una modifica di sistema, perché è ipotizzabile che, andando a definire i parametri di capacità giornaliera specifici per ogni fornitore e non “medi” per la fase, si potrebbe ottenere un risultato che “fitta” maggiormente con quello reale;

• Il secondo, invece, potrebbe riguardare la verifica che gli indicatori di capacità giornaliera siano approssimabili alla situazione reale, andando a visualizzare lo storico sulle stagioni passate.

2. Saturazione fase per fornitore

Il secondo grafico (vedi Figura 15) è utilizzato per visualizzare il carico di ciascuna fase effettuata internamente (notare bene che il fornitore della fase, in questo caso, è Roban’s Produzione).

42

1.7.3. Configurazione fasi

Un utente che ha permessi di accesso alla configurazione di ViPP ha la possibilità di:

Figura 16: Capacità produttiva di ciascuna operazione

• Aggiungere una nuova fase, in modo tale che i grafici di saturazione ne tengano conto per il calcolo. Anche se la fase è presente nel piano operativo, i grafici non ne tengono conto finché non viene aggiunta;

• Modificare la capacità produttiva giornaliera che ciascuna fase è in grado di garantirmi e il margine di fine fase (utilizzato per il calcolo delle date, il tempo

totale necessario a ciascuna fase è calcolato come = ×

43

Documenti correlati