• Non ci sono risultati.

Classificazione in base alle cause che provocano

1.5 Incidenti che si sono verificati in galleria

1.5.1 Indagine realizzata sui dati storici

1.5.1.3 Classificazione in base alle cause che provocano

Questo tipo di analisi permette di comprendere quali siano i principali fenomeni che danno origine agli incidenti in galleria.

Sono state prese in considerazione le seguenti cause:

• guasto meccanico: si intende il guasto a parti meccaniche del motore o del veicolo più in generale, quali freni e cambio;

• foratura dei pneumatici o loro scoppio; • perdita del carico o di parte di esso;

• mancanza di carburante, con conseguente fermata in galleria e collisione da parte dei veicoli che sopraggiungono;

• urto fra veicoli o urto con la struttura della galleria (marciapiedi, pareti, ecc.);

• ribaltamento del mezzo;

• incendio per perdita di carburante, con riferimento al carburante contenuto nel serbatoio del mezzo e non all’eventuale carico del mezzo stesso;

Il “ribaltamento” dell’automezzo non viene analizzato in dettaglio, per cui non è possibile sapere la causa di tale evento, ad esempio alta velocità, urto o spostamento improvviso del carico.

Causa di incidenti in galleria stradale Numero Probabilità %

Guasto meccanico 6 18

Foratura di pneumatici 2 6

Perdita del carico 1 3

Mancanza di carburante 0 0

Urto fra veicoli o con la struttura della galleria 20 58

Ribaltamento 1 3

Incendio per perdita di carburante 1 3

Altro 1 3

N.D. 2 6

Totale 34 100

Tabella 1.5: classificazione in base alla causa dell’incidente.

Il termine “altro” indica che le cause che hanno provocato tali incidenti non sono comprese tra quelle elencate sopra. Mentre il termine “N.D.” suggerisce che non ci sono informazioni disponibili relative a quegli eventi.

I dati vengono graficati in figura 1.18 con la relativa probabilità storica di accadimento.

Si può notare come la maggior parte degli incidenti sia dovuta a collisioni, di cui non si specifica la natura, ovvero se esse siano avvenute tra due autoveicoli o tra autoveicolo ed una struttura fissa della galleria. Tale evento ricopre circa due terzi del campione in esame.

Tali dati possono essere confrontati con altre ricerche effettuate sullo stesso argomento.

Anche il World Road Congress dell’AIPCR, congresso annuale organizzato fin dal 1908 con lo scopo di condividere le tecniche e le esperienze maturate nel campo delle infrastrutture e dei trasporti stradali, ha condotto uno studio relativo alle cause di incidente all’interno di gallerie stradali, analizzando nello specifico il caso di incendio.

Gli incidenti sono stati classificati in base all’evento iniziatore e sono state adottate le stesse cause descritte in precedenza; i risultati sono riassunti nella tabella 1.6.

Causa della fermata Numero Probabilità %

Guasto meccanico 8 58

Foratura di pneumatici 0 0

Perdita del carico 1 7

Mancanza di carburante 1 7

Urto fra veicoli o con la struttura della galleria 1 7

Ribaltamento 0 0

Incendio per perdita di carburante 1 7

Altro 2 14

N.D. 0 0

Totale 14 100

Tabella 1.6: causa di fermata in galleria, che ha provocato incendi, secondo uno studio del World Road Congress.

Anche il PIARC si è occupato di analizzare le cause di incidente in galleria. Il PIARC (acronimo di Permanent International Association of Road Congresses) o World Road Association, è un organismo che riunisce 109 Paesi, per l’interscambio di conoscenze ed informazioni sulla strada e sulla politica del trasporto stradale all’interno di un sistema di viabilità sostenibile.

In un suo studio ha analizzato 22 casi di incendio in tunnel avvenuti nella zone OECD ed in Sudafrica. I dati di tale studio sono riportati in tabella 1.7, per la quale è stata ancora adottata la classificazione sopra esposta. In 8 casi la causa dell’incendio è da ricondursi a problemi relativi il veicolo, cioè al guasto del motore in 4 casi e al guasto del cambio in 2 casi (riuniti sotto la voce “guasto meccanico”) e alla rottura degli pneumatici in 2 casi.

Causa dell’incidente Numero Probabilità %

Guasto meccanico 6 27

Foratura di pneumatici 2 9

Perdita del carico 1 5

Mancanza di carburante 0 0

Urto fra veicoli o con la struttura della galleria 13 59

Ribaltamento 0 0

Incendio per perdita di carburante 0 0

Altro 0 0

N.D. 0 0

Totale 22 100

Tabella 1.7: motivo di incidente, con sviluppo di incendio, in galleria secondo uno studio PIARC.

Data l’esiguità del campione non è possibile considerare questi dati come statisticamente significativi, ma queste informazioni fanno riflettere.

In figura 1.19 vengono riportati graficamente i dati storici raccolti in questo lavoro ed i due studi sopra citati, ovvero quello presentato al World Road Congress nel 1987 e lo studio del PIARC. Dal confronto sui vari studi sviluppati si nota come la raccolta di dati PIARC e quella di dati storici siano piuttosto simili, mentre i dati del World Road Congress si discostano di molto dai primi due. Questo può essere spiegato dall’esiguità del campione di quest’ultima analisi, che prende in considerazione solo 14 casi.

Figura 1.19: confronto, tra i vari studi, delle cause di incidente in galleria.

Per concludere, è importante mettere in evidenza che per gli incidenti stradali avvenuti in galleria, che coinvolgono mezzi pesanti, è possibile affermare che la prima causa di essi è l’urto tra veicoli o contro le strutture fisse (marciapiedi, pareti o strutture fisse presenti all’interno della galleria), ma fondamentale risulta anche la probabilità data da guasti dell’automezzo, sia delle parti meccaniche che dei pneumatici. Si fa notare infine come il carico trasportato incida poco sul tasso di incidenti in galleria e molto sulle conseguenze che tale incidente può avere.

Un fattore molto importante per la sicurezza risulta l’età del veicolo, che ne determina, in maniera pesante, la frequenza di guasto. Nella figura 1.20 è possibile vedere come vi siano dei parchi di automezzi di età molto avanzata in alcuni Paesi europei, ad esempio in Spagna, e come questo problema sia molto marcato per i Paesi divenuti più di recente Stati Membri dell’Unione Europea.

Figura 1.20: età degli automezzi nei Paesi dell’Unione Europea.