• Non ci sono risultati.

I collegamenti tra le pagine

5. Implementazione sul Wiki ufficiale

5.2. Inserimento delle pagine

5.2.3. I collegamenti tra le pagine

Nella documentazione sono stati inseriti vari tipi di collegamenti ipertestuali: interni, esterni e interlinguistici.

I collegamenti interni, chiamati anche ​wikilinks​, collegano la pagina in questione ad altre pagine della documentazione. Per crearli occorre utilizzare un doppio markup, due parentesi quadre in apertura, seguite dal nome della pagina e da altre due parentesi quadre in chiusura; ad esempio [[nome.della.pagina]]. È possibile personalizzarli facendo seguire il nome della pagina dal separatore verticale pipe ( | ) prima delle parentesi quadre di chiusura. Occorre fare attenzione alle lettere

29L’utilizzo delle tabelle è deprecato dal W3C se utilizzate come strumento di impaginazione a favore

maiuscole e minuscole perché corrispondono a pagine diverse; gli spazi, ove presenti, possono essere sostituiti con degli underscore ( _ ). La visualizzazione in anteprima o il salvataggio delle modifiche mostreranno un collegamento blu, se la pagina di destinazione è già stata creata, oppure rosso, se la pagina non esiste ancora, segnalandone quindi la mancanza e la possibilità di crearla. Per creare collegamenti a sezioni specifiche delle pagine, dopo il nome della pagina occorre inserire il titolo della sezione preceduto dal simbolo cancelletto (#), ad esempio: [[Gestire le attività#Impostazioni]] [49].

I collegamenti esterni collegano le pagine del wiki a pagine di siti web esterni al wiki. Per crearli occorre racchiudere l’URL del sito di riferimento tra parentesi quadre singole. È possibile personalizzarli facendo seguire l’URL da uno spazio e dal testo del collegamento che si vuole visualizzare; ad esempio [https://moodle.org Moodle.org]. La visualizzazione in anteprima o il salvataggio delle modifiche mostreranno il collegamento seguito da un'icona a forma di freccia a indicare che conduce a un altro sito. Tuttavia, se non personalizzati, i collegamenti sono convertiti in numeri (in sequenza seguendo l’ordine di apparizione nel testo). Per ignorare la trasformazione automatica, il linguaggio di markup può essere ignorato inserendo il tag di apertura <nowiki> seguito dal testo che non si vuole marcare quindi dal tag di chiusura </nowiki>.

I collegamenti interlinguistici, o interlink (contrazione di ​interlanguage link​), collegano una pagina di documentazione alle sue differenti versioni linguistiche in modo unilaterale, ovvero non puntano indietro da quella pagina nell'altra lingua. Un interlink è composto di un codice per identificare la lingua (en: inglese, it: italiano, 31 fr: francese, pl: polacco, es: spagnolo, ecc.) e dal nome della pagina nella lingua di rimando; ad esempio [[it:Pagina principale]]. Si comportano in modo simile ai collegamenti di categoria (v. 5.2.5) poiché appaiono in una lista speciale nel menù “In altre lingue” posto in fondo alla pagina. Occorre sempre verificare la corretta digitazione del nome della pagina, rispettando spazi, maiuscole e minuscole per non incorrere in collegamenti errati.

31 Il prefisso della lingua è il prefisso utilizzato nel wiki per indicare la pagina corrispondente a

5.2.4. I template

I template sono pagine del wiki create per essere contenute in altre pagine, ovvero sono richiamate all’interno di altre pagine attraverso il processo di ‘transclusione’, meccanismo in base al quale, cambiando il contenuto di una pagina template incorporata all’interno di un’altra, le modifiche sono aggiornate in tutte le pagine che lo richiamano, senza doverle correggere una a una.

I template sono perlopiù utilizzati per creare etichette, ovvero messaggi di avviso, note e suggerimenti, e riportare così sulle pagine che le richiamano uno stesso testo e i menù delle pagine. Per aggiungere o togliere una voce di menù è sufficiente modificare la pagina del template e in automatico tutte le pagine che lo richiamano sono aggiornate senza doverle modificare manualmente.

La pagina template è una pagina speciale (v. 5.3.1) che si crea anteponendo al nome della pagina la parola speciale ‘Template’ seguita dai due punti, ad esempio ‘Template:Versione’; una volta creata è possibile editarne il contenuto tramite l’interfaccia di modifica (v. 5.2.2), in questo caso esclusivamente il numero della versione di Moodle, e salvare.

La sintassi per richiamarla in un’altra pagina è {{Versione}}, ovvero il nome della pagina template, in questo caso ‘Versione’, privo della parola template, racchiusa tra doppie parentesi graffe. Nella pagina che richiama il template, viene visualizzato il contenuto ‘trascluso’ del template nella posizione in cui è richiamato. Pertanto se nell’interfaccia di modifica è presente la frase: Moodle {{Versione}}, salvando le modifiche o in anteprima è visualizzato: Moodle 3.5. Come per i collegamenti interni (v. 5.2.3), se il template richiamato non esiste è visualizzato in rosso e cliccandoci sopra si viene automaticamente reindirizzati alla pagina di creazione.

Per visualizzare il contenuto di un template occorre aprirlo in modalità modifica, perché può essere incluso anche solo parzialmente all’interno di una pagina che lo richiama tramite opportuni tag MediaWiki:

● <noinclude>...</noinclude> - il contenuto all’interno del tag viene mostrato solo nella pagina del template e non nelle pagine che lo richiamano.

● <includeonly>...</includeonly> - il contenuto all’interno del tag viene mostrato nelle pagine che richiamano il template, ma non in quella del template stesso.

● <onlyinclude>...</onlyinclude> - solo il contenuto all’interno del tag è mostrato nelle pagine che richiamano il template. Se utilizzato in combinazione con gli altri due tag, quanto contenuto all’interno del tag <includeonly>, ma inserito fuori da <onlyinclude>, è ignorato.

Questi tag sono molto utili per inserire automaticamente le categorie (v. 5.2.5) delle pagine per indicizzarle. Ad esempio, per inserire la categoria “Valutazioni” all’interno di una pagina che richiama il template, occorre inserire all’interno della pagina del template: <includeonly> [[Categoria:Valutazioni]] </includeonly>. La categoria non è visualizzata nella pagina del template, ma in tutte le pagine che lo richiamano. Per illustrare l’operazione si può poi inserire la seguente spiegazione opportunamente introdotta dal tag <noinclude>:

<noinclude> Questo template indicizza le pagine di documentazione che lo includono nella categoria [[:Categoria:Valutazioni|Valutazioni]] </noinclude>

Una volta creati, i template vanno protetti (v. 5.2.1) consentendo le modifiche solo agli amministratori e agli altri utenti l’accesso in lettura, affinché modifiche anche accidentali non si ripercuotano sulle pagine in cui sono utilizzati.

5.2.5. Le categorie

Le categorie sono pagine speciali (v. 5.3.1) utilizzate come strumento per indicizzare le pagine di documentazione e facilitare l’organizzazione dei contenuti [51].

Le categorie sono indicate a fondo pagina, all’interno di un riquadro che indica il nome o i nomi (una pagina può avere più categorie, ad esempio ‘Ruoli’, ‘Capabilities’ e ‘Valutazioni’) della categoria di appartenenza.

La pagina di una categoria, come tutte le pagine del wiki deve essere creata, ma in quanto pagina speciale, una parte di essa è generata in automatico. In generale, è composta di quattro sezioni:

1. descrizione - è utilizzata per descrivere i contenuti elencati nella categoria. 2. sottocategorie - generata in automatico, contiene l’elenco di tutte le

sottocategorie della categoria.

3. pagine e voci - generata in automatico, contiene l’elenco di tutte le pagine e voci della categoria.

4. categorie - generata in automatico, contiene l’elenco di tutte le categorie della categoria.

Ad esempio, la categoria “Ruoli”, la cui descrizione è “Un indice di pagine di documentazione su Ruoli e autorizzazioni”, ha come sottocategoria la categoria “Capabilities” e come pagina “Ruoli e autorizzazioni”. La categoria “Capabilities”, la cui descrizione è “Un indice di pagine di documentazione sui privilegi assegnati ai Ruoli”, in quanto sottocategoria di “Ruoli” ha come categoria “Ruoli” e come pagine tutte le capabilities della documentazione.

Le categorie sono organizzate secondo una struttura ad albero, in cui la categoria principale è proprio “Categorie” da cui si diramano le categorie di riferimento e da queste le sottocategorie fino alle foglie, ovvero le pagine che compongono la categoria. Pertanto, anche le categorie sono inserite in categorie per essere correttamente organizzate e rendere la consultazione più immediata.

È possibile aggiungere una categoria all’interno di un testo direttamente dal template del menù laterale, che riporta l’elenco delle categorie di appartenenza delle pagine che contengono il template, oppure manualmente per indicare gli argomenti specifici del testo.

Per inserire una categoria occorre digitare [[Categoria:nome.della.categoria]] a fondo pagina. La categoria di riferimento potrebbe essere già esistente (il collegamento apparirà in blu) ed essere presente nella pagina speciale “Categoria: Categorie” che, creata in automatico e contenente tutte le categorie suddivise per tipologia, va sempre consultata prima di essere inserita per evitare doppioni. Altrimenti, se il collegamento risultasse rosso, occorre crearla utilizzando

l’interfaccia di modifica.

Per creare una categoria all’interno di un’altra categoria, bisogna inserirla in un’altra categoria, ovvero inserire il nome della categoria madre a cui la categoria che si sta creando appartiene. Ad esempio, all’interno della categoria “Capabilities” deve essere inserita la categoria “Ruoli”.

Se si vuole inserire un collegamento a una categoria, occorre utilizzare la sintassi [[:Categoria:nome.della.categoria]] dove i due punti (:) evitano che il comando venga interpretato come una categorizzazione.

Documenti correlati