• Non ci sono risultati.

Gli strumenti del MediaWik

5. Implementazione sul Wiki ufficiale

5.3. Gli strumenti del MediaWik

Poiché l’errore umano è sempre alle porte, gli strumenti messi a disposizione dal MediaWiki si sono dimostrati molto utili per la corretta gestione e organizzazione della documentazione.

5.3.1. Le pagine speciali

Nelle pagine speciali [58], raggiungibili dal menù ‘Strumenti’ posto in fondo a ogni pagina di documentazione, sono raccolte le pagine di:

● manutenzione

○ pagine orfane - pagine che non sono collegate a nessun’altra pagina, ovvero nessuna pagina si collega a esse.

○ categorie vuote - categorie create ma che non sono mai state utilizzate all’interno delle pagine di documentazione.

○ categorie richieste - pagine di categoria non ancora create.

○ pagine prive di interwiki - pagine per le quali non esistono collegamenti alle pagine nelle altre lingue. Questo elenco è molto utile per verificare di aver inserito ovunque il collegamento alla documentazione in inglese.

immagini, che non sono ancora stati caricati.

○ pagine non osservate - pagine create o modificate, ma per le quali non si riceve notifica in caso di variazioni.

○ pagine senza uscita - pagine prive di collegamenti verso altre pagine di documentazione.

○ template non utilizzati - template creati, ma non inclusi in nessuna pagina.

○ redirect errati - reindirizzamenti che puntano a pagine inesistenti. ○ template richiesti - template richiamati nelle pagine, ma non esistenti. ● elenchi:

○ categorie - elenco di tutte le categorie delle pagine. ○ redirect - elenco di tutti i reindirizzamenti delle pagine. ○ tutte le pagine - elenco alfabetico di tutte le pagine del wiki. ● registri:

○ nuove pagine - elenco cronologico di tutte le pagine del wiki.

○ osservati speciali - pagine create, modificate o spuntate per ricevere notifiche in caso di modifiche.

○ ultime modifiche - elenco di tutte le modifiche effettuate sulle pagine fino ai 30 giorni precedenti.

● file multimediali:

○ carica un file - interfaccia di caricamento di un’immagine. ○ elenco dei file - elenco cronologico di tutte le immagini caricate. ● strumenti:

○ confronta le pagine - strumento che consente di mettere a confronto due pagine per valutarne uguaglianze o differenze.

○ visualizza pagine cancellate - elenco di tutte le pagine cancellate del wiki per poterle eventualmente ripristinare.

Le pagine speciali hanno permesso di controllare e correggere eventuali reindirizzamenti errati o doppi, selezionando ‘Redirect errati’ e ‘Redirect doppi’, accertare di aver inserito tutte le immagini nella pagina speciale ‘Elenco dei file’, di aver opportunamente aggiunto le categorie nelle ‘Categorie vuote’ e ‘Categorie

richieste’ e di aver collegato tutte le pagine alla documentazione in inglese nelle ‘Pagine prive di interwiki’.

Inoltre, poiché in un wiki l’inserimento di una nuova pagina non produce notifica alcuna, è stato fondamentale consultare le ‘Nuove pagine’ per essere sempre aggiornati sui nuovi inserimenti.

5.3.2. Gli osservati speciali e la cronologia

Quando si crea una pagina per la prima volta o se ne modifica una creata da qualcun altro, ad esempio inserendo l’interlink della lingua in una pagina di documentazione in inglese (v. 5.2.3), in automatico viene spuntata l’opzione situata a fondo pagina ‘Aggiungi agli osservati speciali’.

Tale spunta, che può essere apposta anche manualmente su qualsiasi pagina di documentazione, consente di monitorare le modifiche effettuate sulle pagine, proprie o altrui, poiché ogni volta che un utente effettua una variazione o una correzione - a eccezione delle modifiche minori - (v. nota 28) viene inviata una notifica che informa del cambiamento.

La pagina speciale “Osservati speciali” contiene l’elenco di tutte le pagine osservate, ovvero quelle che si sono create, quelle su cui sono state effettuate delle modifiche, quelle che si sono spuntate volontariamente. Per seguire una pagina è possibile anche cliccare sul collegamento ‘segui’ posto nella parte superiore destra della pagina. Per non seguirla più ed eliminarla dall’elenco, occorre tornare sulla pagina e cliccare sul collegamento modificato in ‘non seguire’.

Appare chiaro come in un wiki, il cui scopo è quello di condividere, scambiare, archiviare e perfezionare collaborativamente i contenuti della documentazione, questa opzione risulti decisamente utile per sapere quando, a fronte di una modifica nelle pagine inglesi, la traduzione debba essere ricontrollata per un possibile aggiornamento in italiano.

Tuttavia, poiché tutte le modifiche effettuate su una pagina e i relativi autori, a partire dalla sua creazione fino alla versione attuale, vengono annotate nella ‘Cronologia’ (raggiungibile dal menù ‘Azioni’), è sempre possibile verificare l’attendibilità sia del testo modificato sia dell’autore della modifica, visualizzandone i contributi, e in caso di necessità effettuare un rollback per riportare il testo alla

versione precedente.

Accedendo alla cronologia, l’elenco delle modifiche è disposto in ordine cronologico inverso, ovvero, alla prima riga dell’elenco corrisponde l’ultima versione, quella attuale. La prima riga dal basso è relativa alla creazione della pagina, quella successiva fino all’ultima posta in alto, sono relative alla versione generata a seguito delle modifiche effettuate sulla pagina. Ogni riga dell’elenco è così composta:

● corr - mostra le differenze con la versione attuale; ● prec - mostra le differenze con la versione precedente; ● ora e data - della modifica;

● nome dell'utente - autore della modifica con il collegamento alla pagina utente , in blu se presente, in rosso se non ancora creata; 32

● discussione - collegamento alla pagina di discussione dell'utente ; 33

● contributi - collegamento alla pagina speciale che contiene tutti i contributi dell'utente;

● m - viene mostrata solo se la modifica è stata contrassegnata come minore (v. nota 28);

● oggetto della modifica - viene visualizzato (tra parentesi tonde e in34 corsivo) se l’utente lo ha inserito al momento della modifica;

● un numero tra parentesi - verde se preceduto da un più (+), rosso se preceduto da un meno (-) per indicare quanti caratteri sono stati aggiunti o eliminati nell'ultima modifica effettuata.

La pagina speciale “Ultime modifiche” contiene l'elenco delle modifiche apportate alle pagine osservate, raggruppate per data, fino ai 30 giorni precedenti. Le pagine osservate sono mostrate in ordine cronologico inverso partendo dall’ultima pagina modificata. Ciascuna riga dell’elenco mostra i dettagli dell’ultima modifica:

32 Nella pagina utente è possibile trovare informazioni sull’utente, sui suoi interessi o competenze, i

contatti, delle foto.

33 La pagina di discussione è una pagina associata a ciascuna pagina del wiki utilizzata per porre

domande e sviluppare discussioni sia durante la redazione della pagina che successivamente in caso di modifiche. Per accedere alla pagina di discussione cliccare sul collegamento “discussione” posto nel menù presente nella parte alta di ciascuna pagina ed entrare nella modalità di modifica.

l’ora della modifica, se la modifica è minore, il numero di modifiche effettuate, la cronologia delle modifiche, il numero dei caratteri aggiunti o eliminati, il nome dell’utente autore della modifica.

Per ciascuna pagina osservata è visualizzata solo l’ultima modifica effettuata, pertanto, per verificare l’entità delle modifiche occorre accedere alla cronologia della pagina in cui sono elencate tutte le modifiche, a partire dalla sua creazione, con i relativi dettagli.

5.4. Correzione delle pagine della documentazione in

Documenti correlati