• Non ci sono risultati.

Il collegamento con il Piano della Performance: gli obiettivi strategici di trasparenza

SEZIONE III: PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ

7.4 Il collegamento con il Piano della Performance: gli obiettivi strategici di trasparenza

• il costante miglioramento delle misure organizzative e dei progetti tecnologici volti ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi e per il monitoraggio sull’attuazione degli obblighi di pubblicazione, nonché per la tutela dei dati personali e riservati;

l’innalzamento del grado di adempimento (compliance e qualità) degli obblighi di pubblicazione.

7.4 Il collegamento con il Piano della Performance: gli obiettivi strategici di trasparenza

In linea con quanto previsto dalla legislazione vigente e dalle linee guida Anac (delibera 1310/2016), il presente Piano contiene l’individuazione di obiettivi in materia di trasparenza. In tale contesto giova ricordare che il novellato art. 10, comma 3, del d.lgs n. 33/2013 prevede la promozione di maggiori livelli di trasparenza attraverso la definizione di uno specifico obiettivo strategico che dovrà tradursi nella definizione di appositi obiettivi organizzativi e individuali.

In linea con tali prescrizioni, nell’ambito del ciclo della performance, l’Istituto, in collegamento con il presente Piano, ha individuato anche per il triennio 2017-2019 una specifica area strategica denominata Controlli, trasparenza, integrità e prevenzione della corruzione, collegandovi la definizione, la gestione e la rendicontazione di obiettivi e linee guida volti al miglioramento dei livelli di controllo, trasparenza, integrità e prevenzione della corruzione.

Per descrivere l’integrazione di tali obiettivi nell’ambito del più generale ciclo di performance, si riporta il seguente albero38

Il Piano della performance (PP), nell’ambito del quale sono individuati gli obiettivi, è consultabile all’indirizzo internet:

https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente/performance/piano-della-performance.html

Più dettagliatamente, in tema di anticorruzione e trasparenza, nel novero dei traguardi che l’Istituto si è dato per il prossimo triennio 2017-2019, sono rinvenibili i seguenti obiettivi pluriennali, con annesse le rispettive Linee guida operative per la loro attuazione:

AREA STRATEGICA: TRASPARENZA INTEGRITÀ E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Descrizione obiettivo pluriennale Descrizione Linea guida

Sviluppo capillare, presso i singoli uffici e presso tutto il personale, del grado di diffusione della cultura dell’integrità e della trasparenza.

Azioni di coinvolgimento del personale, dirigenziale e non, nell'organizzazione e partecipazione a corsi, seminari e iniziative in tema di trasparenza e integrità anche con modalità e-learning.

Condivisione dell’organizzazione della Giornata della trasparenza con gli stakeholder interni ed esterni.

Realizzazione di un sistema di gestione del rischio corruzione - nell’ambito del più generale sistema adottato a presidio della sicurezza dell'Istituto - anche alla luce delle norme introdotte, in particolare, in materia di anticorruzione e trasparenza (d.lgs. n.

97/2016) nonché delle indicazioni metodologiche fornite da Anac e delle Linee guida internazionali di riferimento.

Completamento progressivo ed aggiornamento della mappatura dei processi e dei rischi (risk assessment), anche per

l’individuazione e la gestione delle aree a più elevato rischio di fenomeni illeciti.

Sviluppo e implementazione di misure - normative, organizzative, informatiche e di training tecnico-pratico sulle attività a maggior rischio - dirette a prevenire fenomeni di mala gestione e a migliorare gli standard di qualità dei servizi erogati.

Attuazione del codice di comportamento e di altre misure trasversali per la prevenzione della corruzione, (regime delle inconferibilità e incompatibilità degli incarichi, rotazione incarichi, pantouflage...)

Ottimizzazione del sistema dei controlli interni, anche con tecniche di audit finalizzate alla riduzione dei rischi operativi e in chiave collaborativa per il perseguimento degli obiettivi gestionali.

Miglioramento del sistema dei controlli interni, anche in ottica di efficientamento dell’azione amministrativa mediante la messa a regime di un sistema di audit centrali e territoriali con lo sviluppo sperimentale di metodologie di analisi predittiva di anomalie operative.

Improntare l’azione amministrativa ai principi della trasparenza, anche attraverso l’innalzamento della qualità degli adempimenti agli obblighi di pubblicazione mediante sistemi automatizzati.

Attività organizzative e operative improntate alla trasparenza e volte ad assicurare il libero accesso alle informazioni in possesso dell'Amministrazione (d.lgs. n.97/2016) garantendo la regolarità e la tempestività dei flussi informativi obbligatori verso il portale

AREA STRATEGICA: TRASPARENZA INTEGRITÀ E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Descrizione obiettivo pluriennale Descrizione Linea guida

internet e l'individuazione delle aree sottratte all'accesso per espressa previsione di legge.

Improntare l’azione amministrativa ai principi della trasparenza, anche attraverso l’innalzamento della qualità degli adempimenti agli obblighi di pubblicazione mediante sistemi automatizzati.

Attività organizzative e operative improntate alla trasparenza e volte ad assicurare il libero accesso alle informazioni in possesso dell'Amministrazione (d.lgs. n.97/2016) garantendo la regolarità e la tempestività dei flussi informativi obbligatori verso il portale internet e l'individuazione delle aree sottratte all'accesso per espressa previsione di legge.

Gli stessi obiettivi pluriennali trovano poi idonea trasposizione nei livelli inferiori dell’albero della performance attraverso la declinazione sul piano operativo degli specifici indicatori, attività e target.

Pertanto, al fine di garantire l’integrazione tra gli obiettivi programmati in materia di anticorruzione e trasparenza e quelli programmati per la valutazione complessiva della performance, i traguardi che l’Istituto persegue in materia di “Trasparenza, integrità e prevenzione della corruzione” trovano esplicitazione in obiettivi operativi triennali (2017-2019) affidati alla responsabilità di strutture centrali.

Tali obiettivi, di seguito elencati, concorrono a definire la performance dell’Istituto nella sua duplice dimensione della performance organizzativa ed individuale e - analogamente agli altri obiettivi - il loro grado di raggiungimento sarà rendicontato nella Relazione sulla performance 2017.

OBIETTIVO: analysis e i controlli di audit, rivolto a

OBIETTIVO: dirigenti di 2^ fascia e responsabili di

OBIETTIVO: accessi sulla base di analisi predittive delle accessi sulla base di analisi predittive delle

OBIETTIVO:

Il risultato di tale processo copre, a livello di pianificazione, l’arco triennale previsto nel presente Piano e risulta coerente con il Piano pluriennale delle attività dell’Istituto.