• Non ci sono risultati.

Il progetto Coltivando Tools promuoverà la divulgazione, attraverso la piattaforma online del servizio, di Toolkit per la progettazione di un orto condiviso, che si inserisca nel sistema Coltivando, godendo dei benefici dell’esser parte di un network.

CAPITOLO SEI

6.1 IL SISTEmA DI ORTI CONVIVIALI DI COLTIVANDO Definizione di toolkit, che abilitino la

Creative Community alla co-progetta- zione di un orto condiviso e che incen- trino le linee guida da tramandare sulla crescita delle relazioni e della comuni- tà stessa.

Coltivando Tools è il kit di strumenti e di metodologie che abili- terà la figura guida di una comunità ad intraprendere un percorso di co-progettazione di uno spazio ortivo condiviso. Il kit si defi- nisce basandosi sulla restituzione dei risultati di prototipazione del processo co-progettuale (presentati nelle schede WS del capitolo di Metaprogetto), e dunque sul lavoro svolto nei due contesti speri- mentati: l’orto di via Cascina dei Prati e l’orto della scuola di via Catone, definito dalle buone pratiche del contesto di partenza Col- tivando, l’orto conviviale al Politecnico di Milano.

Lo sviluppo di entrambi i percorsi co-progettuali ha difatti seguito ed implementato il processo svolto nella co-progettazione di Colti- vando, con il fine di replicare in maniera sistemica la realizzazione di un orto condiviso e soprattutto di favorire lo sviluppo di una comu- nità, rafforzando interazioni e relazioni tra i suoi membri.

Divulgando, attraverso un kit, le linee guida del processo svolto con un approccio di Community Centered Design, Coltivando diven- terà il progetto pilota di un sistema di orti condivisi la cui vision si basa sul guidare la nascita di una comunità in relazione ad uno spazio, piuttosto che alla realizzazione dello spazio stesso. Le in- dicazioni di co-progettazione fornite dal kit, sono difatti state de- lineate con un costante ascolto rispetto ai feedback ottenuti dopo ogni workshop, dunque in maniera iterativa e fortemente attenta

“Il kit si definisce basandosi sulla restituzione dei risultati di prototipazione del

processo co-progettuale [...] definito dalle buone pratiche del contesto di partenza Coltivando, l’orto conviviale al Politecnico di Milano.”

6.1 IL SISTEMA DI ORTI CONVIVIALI DI COLTIVANDO

ai desideri ed alla necessità dei singoli nella comunità. Il sistema di orti condivisi che Coltivando propone, basandosi sul benessere e sulla crescita della comunità nello sviluppo dello spazio, rinuncia ad una divulgazione approfondita di linee guida tecniche o agronome, a vantaggio di istruzioni su come replicare un ambiente armonico, alla cui realizzazione tutti hanno collaborato.

Nell’analisi degli strumenti e delle metodologie di replicabilità, attualmente forniti in Italia dai contesti che intendono sviluppare sistemi di orti condivisi, al momento prevalgono linee guida tipica- mente agronome, che puntano ad educare sulla realizzazione pratica e sulla manutenzione tecnica dello spazio.

Ciò nonostante, confrontando i casi studio precedentemente ana- lizzati (C.S. su Gli orti condivisi, capitolo 2), e posizionandoli su di un piano cartesiano il cui asse orizzontale indichi un approccio di design più o meno Community Centered utilizzato nel progettare le linee guida, mentre l’asse verticale riguardi quanto tali linee guida siano specificatamente agronome, si può notare una tendenza all’av- vicinarsi all’approccio Community Centered.

Difatti lo sviluppo di un sistema, che comporta naturalmente la cre- azione di un network, deve necessariamente interagire e considerare i bisogni dei membri che ne fanno parte. Il livello di interazione tra le linee guida divulgate e gli utenti è direttamente proporzionale a quanto queste linee guida siano state progettate con un approccio Community Centered. Come il piano cartesiano a seguire mostra, Coltivando Tools intende enfatizzare al massimo tale interazione tra la comunità e le regole per lo spazio che la stessa progetterà. Di conseguenza, il kit fornito da Coltivando, rinuncerà ad un effettivo approfondimento sulle indicazione agronome (materiale facilmen- te reperibili online ed offline), per dedicarsi a pieno nell’illustrare i

CAPITOLO SEI

passaggi necessari e basilari, talvolta erroneamente sottovalutati, al fine di realizzare uno spazio conviviale che supporti le relazioni, gli scambi e soprattutto un migliore stile di vita.

noStraLe zaPPata romana coLLaBorative action tooLKit coLtivando tooLS camPagna amica “personal Trainer dell’orT0” mi coLtivo modello di orTo didaTTico

replicabile neTWork di orTi e giardini condivisi

sviluppo economico agricolo ideo deSign Kit hortiS loTTa alla esclusione sociale Linee guida generiche + ccd - ccd Linee guida agronome

6.2 COSA OFFRE COLTIVANDO TOOLS

6.2 COSA OffRE COLTIVANDO TOOLS Come i sistemi italiani di orti urbani condivisi sviluppano i propri network e che tipo di linee guida progettuali dif- fondono ai membri aderenti.

Il Product Service System definito da Coltivando Tools basa la pro- pria offerta sui valori e i benefici, dimostrati durante le fasi di proto- tipazione del PSS, dell’essere parte di una comunità di ortisti attiva e dinamica. Primo di tutti il valore della condivisione che, nel caso specifico dell’orto, oltre ai benefici di crescita personale e relazionale dati dal continuo dialogo e scambio tra i membri, aggiunge i vantag- gi ben noti che intraprendere un’attività di coltivazione garantisce. Assodando tali valori, di cui attualmente la comunità di Coltivando gode, il principale plus offerto da Coltivando Tools è la possibili- tà di rendere replicabile il processo di co-progettazione svolto nella realizzazione di Coltivando. La replicabilità di Coltivando definirà la co-progettazione di nuovi orti che diventando parte del sistema Coltivando, godranno i vantaggi dell’essere parte di un network di comunità con cui si avrà la possibilità di dialogare ed interagire, al fine di amplificare ed estendere il valore della condivisione.

Gli strumenti di replicabilità offerti, sono stati affinati in seguito a continue prototipazioni nel corso degli ultimi mesi e, come illustra- to nelle pagine “il ruolo del designer” (schede WS, capitolo 5), il contributo di noi designer ha indirizzato la progettazione secondo un approccio Community Centered. Gli strumenti di replicabilità offerti, come approfondito in seguito, sono stati definiti nella resti- tuzione dei workshop di prototipazione con i target dei due contesti “Coltivando Tools basa la

propria offerta sui valori e i benefici, dimostrati durante le fasi di prototipazione del PSS, dell’essere parte di una comunità di ortisti attiva e dinamica.”

CAPITOLO SEI

sperimentati e saranno divulgati gratuitamente con la realizzazione di una piattaforma online, in modo da garantire a chiunque la mas- sima accessibilità.