• Non ci sono risultati.

I risultati dei percorsi progettuali di co-design intrapresi per entrambi i contesti, definiti in due differenti timeline di processo e svolti

analizzando, con costante attenzione, i feedback dei partecipanti in un approccio Community Centered Design.

CAPITOLO CINQUE

5.1 PERCORSO PROGETTuALE Definizione di toolkit, che abilitino la Creative Community alla co-progetta- zione di un orto condiviso e che incen- trino le linee guida da tramandare sulla crescita delle relazioni e della comuni- tà stessa.

In seguito al coinvolgimento delle due comunità di futuri ortisti, il team di designer ha dato inizio al percorso progettuale definendo una prima fase di esplorazione per entrambi i contesti in cui sareb- bero nati i nuovi orti. Questa fase è durata circa due mesi per il la comunità di Bovisasca, mentre per la scuola di via Catone in Bovisa, coinvolta qualche mese dopo gli ortisti di via Cascina dei Prati, i tempi sono stati più brevi. Ciò è dipeso principalmente dalla diffe- rente scala dei due terreni e dal diverso target di ortisti: ad esempio l’approccio con la comunità dei bambini è stato più semplice sotto il punto di vista logistico (spostamenti per i workshop, definizione degli incontri, presenza di tutti i partecipanti, ecc.), essendo tutti i workshop svolti a scuola (dove oltretutto è situato l’orto) in cui tutti i piccoli ortisti erano per forza di cose presenti. Inoltre, il quartiere Bovisa è sicuramente più noto al team di designer, rispetto a Bovi- sasca, dal momento che che ospita la sede della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Al di fuori di queste differenze pratiche, le indagini dei differenti contesti sono state effettuate con la stessa peculiarità ed attenzione: effettuando diverse visite ai due terreni di coltivazione, raccogliendo dati di posizionamento, dimensione e materiale fotografico, ma soprattutto, nell’approccio ed interazione con le due comunità, entrambe considerabili target delicati nella comprensione e nel coinvolgimento delle pratiche di condivisione.

“Un toolkit che risulti flessibile ed adattabile ai diversi contesti ed alle diverse necessità conseguenti alla varietà di individui che compongono la comunità. ”

5.1 PERCORSO PROGETTUALE

Nella fase di esplorazione inoltre, è stato di fondamentale importan- za organizzare un incontro iniziale, sia per l’orto in via Cascina dei Prati che per quello in via Catone, per discutere con le figure guida delle aspettative e desideri riscontrati nella comunità e delineare una panoramica iniziale del processo da svolgere.

Questo incontro è stato seguito da un secondo, sempre svolto sola- mente con le figure guida, in cui il team di designer ha presentato un

A.A. 2014/2015

DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO

ESPLORAZIONE

RACCOLTA FEEDBACK DESIGN TOOLKIT

PROTOTIPAZIONE

EVENTO ALL’ORTO

CALENDARIO WORKSHOP

CO-PROGETTAZIONE CON LA COMUNITÁ DI BOVISASCA CO-PROGETTAZIONE CON LA COMUNITÁ DI BOVISA DEFINIZIONE DEL PROGETTO DA PARTE DEI DESIGNER

ESPLORAZIONE PROTOTIPAZIONE CALENDARIO WORKSHOP EVENTO ALL’ORTO

CAPITOLO CINQUE

provvisorio calendario dei workshop da effettuare realizzato basan- dosi sulla desiderata espressa dal precedente incontro, specificando- ne la flessibilità al fine di poter risolvere con facilità eventuali cambi di programma.

Grazie a queste iniziali fasi di esplorazione, è stato possibile per il team di designer definire le fasi di prototipazione a seguire. Es- sendo quest’ultimo basato sulle pratiche della co-progettazioni, le azioni da svolgere per ogni workshop avrebbero dovuto garantire la massima partecipazione da parte di tutti i futuri ortisti, secondo l’approccio Community Centered.

Di conseguenza prima di ogni workshop, si è discusso con le figure guida delle attività previste per delineare ed implementare gli stru- menti progettuali tipici del Product Service System Design proposti dai designer, in modo che fosse comprensibili ed utilizzabili con fa- cilità da tutti i membri di entrambe le comunità.

Immagine 5.1

Cartolina invito ai workshop di co-progettazione per l’orto di Bovisasca.

5.1 PERCORSO PROGETTUALE

Infine, in seguito alla prototipazione di entrambi i contesti è stata svolta la definizione del vero e proprio progetto: il toolkit di repli- cabilità di un orto conviviale, nato a partire dalle buone pratiche di Coltivando applicate ai due nuovi contesti di Bovisa e Bovisasca. Attraverso la restituzione dei feedback costantemente raccolti du- rante i workshop è stato così possibile arrivare ad una coerente e par- tecipata definizione dei toolkit che saranno divulgati da Coltivando.

Immagine 5.2

I bambini della scuola di via Catone in visita a Coltivando, nella fase di esplorazione.

CAPITOLO CINQUE

Il percorso progettuale svolto con la comunità di ortisti di Bovisasca è iniziato a Gennaio con l’incontro di definizione delle aspettati- ve e desiderata con i membri dell’associazione 9x9. Parallelamente ai workshop di coprogettazione effettuati insieme ai designer, sono

5.2 TImELINE DELL’ORTO DI VIA CASCINA DEI PRATI

gennaio

FeBBraio

marzo

brainsTorming “che cos’È un orTo condiviso?”

WS 1

co-design del manifesTo e del regolamenTo

WS 2

analisi chimiche del Terreno in cascina dei praTi evenTo all’orTo: il sabaTo della bovisa(sca) Sett. 2 Sett. 3 Sett. 4

Sett. 1 Sett. 1 Sett. 2 Sett. 3 Sett. 4 Sett. 1 Sett. 2

5.2 TIMELINE DELL’ORTO DI VIA CASCINA DEI PRATI

marzo

aPriLe

maggio

WS 3

co-design layouT e scelTa dei servizi della convivialiTÁ

delimiTazione dell’area riciclando

preparazione del Terreno per

la colTivazione

WS 4

WS 6

WS 5

scelTa delle colTivazioni per l’orTo condiviso araTura e TricnciaTura del Terreno

Sett. 3 Sett. 4 Sett. 1 Sett. 2 Sett. 3 Sett. 4 Sett. 1 Sett. 2 Sett. 3 Sett. 4

elezione del comiTaTo di

gesTione dell’orTo

state svolte sul terreno diverse attività di preparazione alla coltiva- zione. Data la dimensione del campo (5000 mq) e le conseguenti questioni burocratiche/permessi, le attività hanno avuto una vasta dilatazione temporale.

CAPITOLO CINQUE

La timeline del processo svolto per l’orto della scuola di via Cato- ne è significativamente più breve di quella presentata per l’orto in via Cascina dei Prati. Ciò è dovuto, ovviamente, alle dimensioni del terreno di coltivazione ed al contesto in cui si colloca. Inoltre, per

Settimana 1

aPriLe

Settimana 2 Settimana 3 co-design layouT e accosTamenTi delle colTivazioni germogliazione della paTaTa dolce

WS 1

WS 2

WS 3

decorazione dell’orTo riciclando pulizia del Terreno con nonni e geniTori

5.3 TImELINE DELL’ORTO DELLA SCuOLA DI VIA CATONE

5.3 TIMELINE DELL’ORTO DELLA SCUOLA DI VIA CATONE

maggio

Settimana 4 Settimana 1 Settimana 2

realizzazione della caseTTa degli inseTTi definizione dei ruoli di gesTione

WS 4

WS 6

WS 5

co-design del manifesTo e del regolamenTo Travaso pianTe e inizio cura dell’orTo evenTo a scuola la merenda sana

via del target con cui è stata effettuata la co-progettazione, è stato necessario avere incontri molto ravvicinati, al fine di generare con- tinuità di processo per i bambini, a supporto della comprensione di un argomento a loro nuovo.

CO-PROGETTAZIONE