• Non ci sono risultati.

3. I valori in casa Simpson

3.4. Quella peste di Bart

4.1.1. I concorrenti si presentano: ad ognuno i suoi valori

Il primo concorrente ad entrare nella casa si chiama Tullio Tommasino, ha 23 anni ed è rappresentante di abbigliamento. Nel suo video di presentazione fa spesso riferimento ai valori della Benevolenza, sottolineando il suo legame fortissimo con la famiglia e soprattutto con la sorella, che definisce il suo “true love”. Anche in relazione al suo rapporto con le donne, Tullio dichiara di non comportarsi mai da latin lover, ma di diventare spesso per le ragazze che frequenta una sorta di amico e confidente privilegiato. Sebbene il suo lavoro lo porti ad occuparsi di moda e abbigliamento, e il suo look sia piuttosto ricercato, il concorrente sminuisce il valore dell‟immagine, legato soprattutto alla cura dell‟aspetto fisico, affermando che “il personaggio non lo fa l‟occhiale o il capello, ma il cuore”.

L‟immagine e la bellezza sono invece valori essenziali per Camila Sant‟Ana, seconda concorrente ad entrare nella casa. “Ho lavorato da sempre come modella. Da sempre mi è

138

piaciuto apparire” dichiara nel suo video di presentazione. Questo ruota attorno ai valori dell‟Edonismo e della Stimolazione, essendo prevalentemente montato con immagini della ragazza in atteggiamenti provocanti e seducenti, in costume da bagno e abiti succinti, o mentre si diverte in discoteca. La concorrente, di origini sudamericane, verrà per questo soprannominata “toda joia, toda beleza”. Quando prima di entrare nella casa, Alessia Marcuzzi, le chiederà come deve essere l‟uomo della sua vita, Camila risponde semplicemente: “Bello!”.

Completamente diversa da lei è invece Cristina Pignataro, fra le finaliste della decima edizione de il Grande Fratello. Educatrice milanese, semplice ed umile, Cristina si presenta come una ragazza per cui denaro e bellezza non hanno alcuna importanza: “Non vesto alla moda e il mio portafoglio è sempre vuoto. Non mi trucco mai quando vado a lavoro”. La sua vera ed unica passione sono i bambini.

Sabrina Passante è una modella ventunenne, laureanda in Economia aziendale. Nonostante la sua partecipazione al concorso di Miss Italia, dichiara esplicitamente di non essere interessata alla valorizzazione della sua bellezza. I valori che la rappresentano sembrano, piuttosto, legati alla sfera del Potere e del Successo, in quanto aspira soprattutto ad affermarsi professionalmente. Nel video di presentazione sottolinea, infatti, di essere un‟ottima studentessa e di amare la competizione; non a caso è ritratta spesso mentre legge. Fra le frasi che dirà per farsi conoscere al pubblico quella che maggiormente la caratterizza è: “Se perdo, rosico”.

Tornando agli uomini della casa, fra i personaggi più discussi della decima edizione de Il

Grande Fratello vi sono sicuramente Massimo Scattarella e Mauro Marin. Il primo è un

bodyguard, attentissimo ai suoi muscoli, ma dal cuore tenero. La sua presentazione, infatti, valorizza soprattutto il suo legame con la famiglia, ampiamente rappresentato in queste sue parole: “Nella mia vita, quando ci sarà una donna, prima di andare d‟accordo con me dovrà andare d‟accordo con mia madre e mia sorella”.

Mauro Marin, invece, si presenta come un “goliardico farfallone” e si distinguerà in questa edizione del GF per il suo carattere ribelle e antisociale. Estremamente accese saranno le sue liti soprattutto con Massimo e Veronica, e da quest‟ultima sarà persino accusato di tentato stupro. Con il suo comportamento all‟interno della casa, Mauro negherà più volte i valori della Benevolenza, prendendosi gioco degli altri concorrenti e trattandoli spesso senza

139

rispetto. Il suo atteggiamento, noncurante delle buone maniere, anticonformista, insofferente e sempre rivolto a rompere gli schemi sono, inoltre, un chiaro rifiuto per i valori della

Tradizione.

Se Mauro Marin rappresenta il crudele della casa, Alberto Baiocco, sembra essere il suo esatto contrario. Il concorrente, infatti, viene presentato da Alessia Marcuzzi, come un ragazzo di “sani principi” e il valore che lo caratterizza maggiormente è senz‟altro la fede

religiosa. Alberto dichiara esplicitamente, nel suo video di presentazione, di frequentare la

Chiesa ogni domenica e di trovare la sua vera forza in Dio. Ciò che maggiormente gli mancherà nella casa de Il Grande Fratello sarà la Bibbia, dice. Anche il suo rapporto con le donne è profondamente influenzato dai valori religiosi: “fare sesso senza amore è un suicidio, perché la passione prima o poi finisce..”.

La profonda religiosità del concorrente verrà molto apprezzata e ammirata dai ragazzi della casa, soprattutto dalle donne, che vedono in Alberto la valorizzazione di una concezione dell‟amore autentico e sincero. Anche l‟opinionista del programma, Alfonso Signorini, commenta positivamente, il video del ragazzo, dicendo: “La presenza di un giovane cattolico mancava nella casa de Il Grande Fratello. I giovani cattolici in Italia sono tanti e costituiscono una bella realtà”.

E poi ancora ci sono Maicol Berti, che si definisce altruista (valori dell‟Universalismo), Davide Vallicelli che dichiara di “non aver mai fatto il bravo in tutta la sua vita”, George Leonard che confessa di cercare “avventure nei paesi dei Balocchi” (valori della

Stimolazione), Mara Adriani che si presenta soprattutto come una ragazza generosa (valori

dell‟Universalismo), Diletta Franceschetti che si definisce onesta e alla ricerca di qualcuno che le voglia davvero bene (valori dell‟Universalismo e della Benevolenza), e ancora Carmen che svela (un po‟ imbarazzata) la sua vocazione ad aiutare gli altri e il sogno di diventare infermiera (naturalmente accanto a quello di fare la fotomodella) (valori dell‟Universalismo).

Come si può notare da questa breve descrizione del profilo valoriale di alcuni dei principali concorrenti del Il Grande Fratello 10, ognuno dei ragazzi abbraccia valori anche molto diversi fra di loro. Forse in modo del tutto inaspettato, i ragazzi richiamano esplicitamente e in modo più frequente rispetto alle ragazze, il forte legame che hanno con la famiglia

140

d‟origine. Anche i riferimenti a valori come l‟amicizia e l‟amore sono più numerosi nei video di presentazione degli uomini.

E‟ interessante notare, come la presentazione di ciascun concorrente, faccia, in un modo o nell‟altro, riferimento ai suoi valori; una piccola “prova” televisiva di come la definizione di noi stessi passi anche e forse soprattutto attraverso i valori in cui crediamo.